In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

JUNIOR CINEMA MAGGIO 2023

MAURICE – UN TOPOLINO AL MUSEO

di Vasiliy Rovenskiy

Genere: Animazione. Origine: Russia, Ungheria. Data di uscita: 04 maggio 2023.Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film di animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy è incentrato sulle avventure del gatto Vincent e del topolino Maurice. I due si conoscono in una notte tempestosa durante la quale, per salvarsi dall’alluvione, si nascondono in un antico clavicembalo. Inaspettatamente, lo strumento con dentro i due animali, viene caricato su una nave con destinazione l’Ermitage di San Pietroburgo, uno dei più importanti musei al mondo. Una volta lì, i due si sentono spaesati ma eccitati all’idea di trovarsi in un posto così bello. Ad accoglierli c’è un gruppo di gatti altezzosi che vive lì e si occupa di proteggere le grandi opere d’arte dai roditori. Vincent vorrebbe entrare a far parte della squadra ma allo stesso tempo ha paura di perdere il suo nuovo amico Maurice. Decide così di nasconderlo per proteggerlo dagli altri felini. Maurice però, come tutti i suoi simili, adora rosicchiare i dipinti. Questa sua debolezza complica ulteriormente la vita a Vincent che deve impegnarsi per tenerlo lontano dai capolavori del museo. La situazione precipita quando all’Ermitage arriva una delle opere più preziose al mondo: La Gioconda di Leonardo da Vinci. Il film è originale e mette insieme l’avventura propria del film d’animazione con utili insegnamenti sul significato e il valore dell’arte.

CAMPIONI

di Bobby Farrelly

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 31 maggio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Woody Harrelson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook, Kaitlin Olson, Madison Tevlin, Joshua Felder, Kevin Iannucci, Ashton Gunning, Matthew Von Der Ahe.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Il film di Bobby Farrelly vede Woody Harrelson protagonista nei panni di Marcus Marakovich, un ex allenatore di basket di una lega minore. Dopo una serie di passi falsi, l’uomo si ritrova di fronte a un tribunale, che gli toglie ogni incarico e gli affida la gestione di una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Sebbene Marcus ritenga che questi giocatori siano impossibili da allenare e che forse il suo compito sia solo quello di farli sentire uniti come una squadra, ben presto deve ricredersi. L’allenatore si rende conto che, nonostante i suoi dubbi, questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato. Non solo questi ragazzi impareranno le regole del basket, ma avranno molto da insegnare alo stesso Marcus e insieme creeranno qualcosa di davvero speciale. Remake americano del film spagnolo “Non ci reta che vincere” di Javier Fesser, Campioni stimola notevoli riflessioni sui rapporti umani, sulla disabilità, sul valore dello sport come mezzo di crescita e di riscatto.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3

di  James Gunn

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Company. Interpreti: Chris Pratt, Zoe Saldana, Karen Gillan, Elizabeth Debicki, Bradley Cooper, Vin Diesel, Dave Bautista, Pom Klementieff, Sean Gunn, Will Poulter, Sylvester Stallone, Chukwudi Iwuji, Maria Bakalova, Daniela Melchior, Michael Rosenbaum, Nico Santos.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

James Gunn firma la regia del terzo capitolo della saga dei Guardiani della Galassia. Il regista ha deciso di portare a termine il progetto chiudendo la trilogia, sebbene girino voci di un possibile quarto episodio. “Credo che questi tre film raccontino una storia unica. Un’evoluzione, un arco narrativo, una piccola saga, se vogliamo. Ma finisce qui. Credo che potrebbe esserci un ‘Volume 4’, ma non sarebbe lo stesso” – ha dichiarato. In Guardiani della Galassia 3 dei Marvel Studios, la nostra amata banda di reietti ha assunto un aspetto un po’ diverso, negli ultimi tempi. Peter Quill, che si sta ancora riprendendo dalla perdita di Gamora, deve tenere insieme i membri del suo team per difendere l’universo e proteggere uno di loro. Una missione che, se non verrà completata con successo, potrebbe anche metter fine ai Guardiani così come li conosciamo. Guardiani della Galassia è una trilogia del Marvel Cinematic Universe che ha inizio nel 2014. Tutti e tre i capitoli sono scritti e diretti da James Gunn (solo nel primo episodio collabora alla sceneggiatura Nicole Perlman). Basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, l’idea del progetto cinematografico risale già al 2010 e si è sviluppata negli anni successivi dando vita a i tre episodi di cui questo film è l’ultimo.

LE PETIT PIAF

di Gérard Jugnot

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 04 maggio 2023. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Marc Lavoine, Stéfi Celma, Soan Arhimann, Gérard Jugnot, Philippe Duquesne, Ornela Dalèle, Zacharie Rochette, Delixia Perrine, Eddy Grondin, Vincent Fontano, Francis Convert, Isabelle Delleaux.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Le Petit Piaf  di Gérard Jugnot è ambientato in un villaggio sull’isola della Réunion, dove vive Nelson (Soan Arhimann), un bambino di 10 anni con un sogno nel cassetto. Il piccolo spera un giorno di diventare un famoso cantante, infatti, ha deciso di partecipare al programma televisivo “Star Kids”. A sostenerlo in questa prova c’è la sua amica Mia (Ornela Dalèle), che si mette alla ricerca di un mentore che possa prepararlo per la competizione. I due optano per Pierre Leroy (Marc Lavoine), un cantante che si trova sull’isola per una tournée e al momento alloggia nell’albergo dove lavora la madre di Nelson. Tra Pierre e il bambino, però, non c’è chimica sin da subito a causa dei loro caratteri: il primo è solitario e disincantato; il secondo, invece, orgoglioso e ostinato. I due hanno una sola cosa in comune: l’amore per il canto. Ma questa passione sarà abbastanza forte da avvicinarli? Ridarà l’entusiasmo perso a Pierre? Ma soprattutto Nelson riuscirà a convincere sua madre a farlo partecipare al programma?

LA SIRENETTA

di Rob Marshall

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 24 maggio 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Awkwafina, Jude Akuwudike, Noma Dumezweni, Kajsa Mohammar, Lorena Andrea.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

La Sirenetta di Rob Marshall è la trasposizione in live-action del classico d’animazione Disney del 1989 e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Racconta la storia di una sirena di nome Ariel (Halle Bailey), dotata di una bellissima e melodiosa voce. La ragazza è figlia più giovane del re del mare Tritone (Javier Bardem), nonché la più ribelle; infatti,  è incantata dal mondo terrestre e nutre un forte desiderio di scoprire cosa c’è al di là dell’acqua. Questa sua voglia di conoscenza della vita in superficie aumenta quando, durante una delle sue esplorazioni, si imbatte in un principe, Eric (Jonah Hauer-King), da cui rimane completamente affascinata. Nonostante alle sirene sia proibito avere contatti con gli umani, Ariel spera di realizzare il suo sogno e di conquistare il suo amato. È così che la sirena stringe un patto con la strega del mare Ursula (Melissa McCarthy): scambierà la sua voce in cambio di un paio di gambe umane. La possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, però, metterà in pericolo la vita della stessa Ariel e la corona di suo padre. Rob Marshall lo definisce il “film più impegnativo che abbia mai girato”. Ci sono voluti quasi cinque anni per realizzare il live-action, con l’utilizzo di tecniche complesse e strumenti all’avanguardia. Anche la fase di post-produzione non è stata affatto facile, perché tutto doveva risultare credibile. Il risultato è un film affascinante e ricco di colore che va oltre l’originale. La colonna sonora ripropone i brani del classico Disney e si impreziosisce di alcuni inediti composti appositamente da Alan Menken e da Lin-Manuel Miranda.

SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson

Genere: Animazione. Origine: USA, Canada. Data di uscita: 01 giugno 2023. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede ancora una volta protagonista Miles Morales, ormai adulto e studente al college. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene trasportato nel Multiverso. Qui Mike incontra una squadra di Spider-Eroi, che ha il compito di proteggere l’esistenza. Ma quando gli eroi si ritrovano a dover affrontare un nuova e pericolosa minaccia, si scoprono in disaccordo sul da farsi, arrivando perfino a scontrarsi. In quest’occasione Miles si ritrova contro tutti gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa per lui essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più. Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson firmano la regia del secondo episodio della trilogia cominciata nel 2018 con “Spider-Man – Un nuovo universo”. Quando i tre registi hanno ricevuto l’incarico si sono detti “onorati di accettare la sfida di raccontare il prossimo capitolo della storia di Miles Morales. Questi i loro intenti: “Vogliamo che il film offra una storia coinvolgente e un viaggio emotivo. Vogliamo che sia tutto ciò che la gente spera, ma anche qualcosa che non sapeva nemmeno di volere. Se ci limitassimo a una storia divertente e leggera come quella del primo capitolo, sarebbe un po’ deludente. È una grande sfida. L’obiettivo è farvi ridere, piangere e vivere un’esperienza mai provata prima”.

TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO

di Steven Caple Jr.

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 07 giugno 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Anthony Ramos, Dominique Fishback, Tobe Nwigwe, Peter Cullen, Ron Perlman, Peter Dinklage, Michelle Yeoh, Liza Koshy, John DiMaggio, David Sobolov.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Transformers: Il Risveglio è ambientato negli anni ’90 a New York, in particolare a Brooklyn, e in Perù. Steven Caple Jr. Firma questo settimo capitolo del franchise dei “Transformers”, traendo spunto dalla linea di giocattoli Biocombat dei Transformers e distribuita dalla Hasbro tra il 1995 e il 2000. Questo episodio “rivaleggia con il primo film”, mostrando la più grande battaglia mai vista prima nella saga: “Bisogna trovare luoghi straordinari in cui portare questi robot, perché questo fa parte dell’esperienza dell’avventura… Così abbiamo scelto Machu Picchu. Io penso alla grandezza e all’epicità, ed è su questo che abbiamo puntato molto in termini di immagini. Questa è una delle battaglie più grandi che abbiamo mai fatto” – ha spiegato il regista.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca