JUNIOR CINEMA ESTATE 2023
THE FLASH
di Andy Muschietti
Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 15 giugno 2023. Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Ezra Miller, Michael Keaton, Ben Affleck, Michael Shannon, Kiersey Clemons, Ron Livingston, Sasha Calle, Antje Traue, Temuera Morrison, Saoirse-Monica Jackson.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young
The Flash vede Barry Allen aka The Flash (Ezra Miller), il supereroe della DC Comics dotato di una velocità supersonica, usare i suoi poteri per viaggiare nel tempo e tornare indietro, deciso a cambiare il passato. Il motivo dietro questa mossa azzardata è quello di salvare sua madre, ma la sua presenza nel passato cambia di conseguenza il futuro. È così che Barry si ritrova intrappolato in una realtà dove si trova il generale Zod (Michael Shannon). Quest’ultimo è tornato per distruggere il pianeta e Barry capisce da subito di aver alterato talmente tanto il tempo e l’universo che non si vedono supereroi all’orizzonte in grado di poterlo aiutare a fermare Zod. Con sua grande sorpresa, però, si imbatte in Batman (Michael Keaton), seppur completamente diverso da quello che conosce lui. Barry dovrà convincere l’Uomo Pipistrello a tornare in battaglia per portare in salvo un kryptoniano imprigionato. Inoltre, per salvare il mondo e ripristinare il vecchio futuro, a Barry non resta altro che correre, ma sarà sufficiente a resettare l’universo? Il film vede impegnati vari personaggi dei fumetti DC Comics in una nuova avventura ricca di azione e di effetti spettacolari.
ELEMENTAL
di Peter Sohn
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 21 giugno 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Elemental, il film d’animazione Disney Pixar di Peter Sohn, segue le vicende di un’insolita coppia, Ember e Wade in una città in cui gli abitanti, ovvero fuoco, acqua, terra e aria, vivono tutti insieme in diverse zone. Ember è una tenace e “ardente” giovane donna sulla ventina, molto legata alla sua famiglia e dotata di un gran senso dell’umorismo. Nonostante sia una persona brillante, la ragazza ha un bel caratterino, tant’è che a volte s’infiamma molto facilmente e perde subito la pazienza. Ember è l’unica figlia di due immigrati, che vivono a Firetown, e non si è mai allontanata da casa, ma sapendo quanti sacrifici abbiano fatto i suoi genitori per darle una vita migliore della loro, è determinata a dimostrare il suo valore. Wade, invece, è il ragazzo “che segue la corrente”, coetaneo di Ember ed è molto attento ed empatico, difatti non ha alcun timore a mostrare le proprie emozioni, che si notano, tra l’altro, molto facilmente. Il giovane è un ottimo osservatore e un grande ascoltatore, non stupisce, infatti, che sia molto compassionevole con gli altri. La sua famiglia, con cui ha un buon rapporto, è esattamente come lui, ovvero composta da un gruppo vivace ed emotivo, che crea sempre un’opportunità per condividere le loro emozioni. I due si ritroveranno a vivere un’avventura, che li porterà a scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune, nonostante le apparenti diversità.
I CAVALIERI DELLO ZODIACO
di Tomek Baginski
Genere: Avventuroso. Origine: Giappone, Ungheria, USA. Data di uscita: 26 giugno 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Mackenyu, Famke Janssen, Madison Iseman, Sean Bean, Mark Dacascos, Nick Stahl, Diego Tinoco, David Torok.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young
Il film racconta la storia di Seiya (Mackenyu), un ragazzo molto testardo rimasto orfano e che vive per strada, cercando di racimolare soldi con le lotte clandestine. Il giovane, in verità, non l’unico sopravvissuto della sua famiglia, infatti ha una sorella, che è stata rapita e che cerca disperatamente. Durante uno dei suoi combattimenti, Seiya riesce ad accedere a una fonte di poteri mistici, di cui non era a conoscenza. È così che il ragazzo si ritrova catapultato in un mondo a lui sconosciuto, nel quale viene sottoposto a un addestramento magico per compiere una missione. Il suo compito, infatti, è quello, di proteggere una dea della guerra, che si è reincarnata nel corpo di una giovane. Per sopravvivere e salvare mondo, il ragazzo dovrà abbracciare il suo destino e affrontare il suo passato, solo così riuscirà a diventare un Cavaliere dello Zodiaco. Simbologismi e mitologia giapponese si mescolano ad un modo di raccontare tipicamente occidentale.
INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO
di James Mangold
Genere: Avventuroso. Origine: USA. Data di uscita: 28 giugno 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson, Toby Jones, Antonio Banderas.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young
Questo nuovo episodio della saga di Indiana Jones vede un Indy (Harrison Ford) che non è più quello che affrontava i nazisti in un castello inglese, nel lontano 1944. Siamo infatti nel 1969, nei frenetici giorni del primo viaggio dell’uomo sulla luna, un Indiana accasato con Marion è ormai prossimo al ritiro e si sente superato dal mondo che lo circonda, tanto che scienziati ex-nazisti come Voller (Mads Mikkelsen) collaborano persino con la NASA. Proprio quando sta per appendere la frusta al chiodo, il prof. Henry Jones viene coinvolto dalla sua figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in una nuova avventura intorno al mondo, per intercettare un oggetto che cerca anche Voller. Un artefatto in grado di cambiare il mondo “per il meglio”. In tutto questo l’agente governativa Mason (Shaunee Renette Wilson) segue la situazione e deve capire da che parte stare…Harrison Ford torna nei panni di Indiana Jones nel quinto capitolo della saga e per lui il tempo sembra essersi davvero fermato. James Mangold eredita la regia del franchise da Steven Spielberg, qui in veste di produttore esecutivo. L’obiettivo del regista era mettere in scena al meglio la storia di un eroe al tramonto, permettendo al personaggio di sperimentare come è cambiato il mondo intorno a lui. Tornare su un set così impegnativo non è stato facile: “Le riprese sono state dure, lunghe e faticose. Ma sono molto contento di ciò che abbiamo ottenuto” – ha confessato Harrison Ford. Così dall’alto dei suoi 80 anni, con questo film l’attore dice addio al personaggio di Indiana: “Abbiamo una grande storia umana da raccontare e un film che vi farà divertire. Per me, questo è tutto. Non continuerò oltre”. La colonna sonora è affidata ancora una volta ad un altro mostro sacro di Hollywood: John Williams, che ha realizzato brani di particolare impatto musicale.
BARBIE
di Greta Gerwig
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 20 luglio 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young
Barbie è ambientato fantastico mondo di Barbie Land. Vivere qui significa non solo abitare nel luogo perfetto, ma essere anche perfetti, a meno che non tu stia attraversando una profonda crisi esistenziale… oppure tu sia uno dei Ken. Alla sua quarta regia, Greta Gerwig porta sul grande schermo, per la prima volta in live action, l’iconica bambola della Mattel nata negli anni Sessanta. “Da dove iniziare? Che storia raccontare? Sapevo che quella sensazione che stavo provando era un tipo di terrore interessante, perché è da sentimenti del genere che nascono le cose migliori” – ha dichiarato la regista. Alla base della storia del film c’è la volontà di trasmettere un messaggio ben preciso: la bambola viene espulsa da Barbieland perché non è abbastanza perfetta e, dunque, decide di partire all’avventura nel mondo reale. Qui le cose saranno diverse e richiederanno un cambiamento radicale di prospettiva. Nel cast del film anche Will Ferrell, nel ruolo del CEO della Mattel, che ha descritto l’operazione come “Un omaggio al brand che, al tempo stesso, non potrebbe essere più satirico. Sottolinea come Barbie sia criticata, ma al contempo tutte le bambine ne vogliano una”.
RUBY GILLMAN, LA RAGAZZA CON I TENTACOLI
di Kirk DeMicco
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 29 giugno 2023. Distribuzione: Universal Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Il film vede protagonista Ruby Gillman, un’adolescente di sedici anni tanto dolce quanto imbranata. La ragazza frequenta la Oceanside High, dove cerca disperatamente di integrarsi senza successo; infatti, Ruby si sente ogni giorno più invisibile agli occhi degli altri. Oltre a seguire le lezioni, la giovane fa anche da tutor di matematica al ragazzo per cui ha una cotta. Purtroppo, Ruby non può uscire con i ragazzi della spiaggia, perché sua madre (Toni Collette) è una donna iperprotettiva e le ha proibito di avvicinarsi all’acqua. Quando Ruby decide di infrange la regola principale di sua madre, però, scoprirà qualcosa di straordinario: non è una semplice adolescente. La giovane è una discendente diretta delle regine guerriere Kraken e, in quanto tale, è destinata a ereditare il trono di sua nonna, la Regina Guerriera dei Sette Mari. I Kraken hanno giurato di proteggere gli oceani dalle vanitose e ambiziose sirene, contro cui combattono da leoni. C’è però un grosso e inaspettato problema: la nuova ragazza giunta all’Oceanside High, la bella e popolare Chelsea, è proprio una sirena. Ruby dovrà quindi accettare la verità sulla sua identità e affrontare grandi imprese nelle profondità degli abissi per proteggere chi ama di più.
DOGGY STYLE
di Josh Greenbaum
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 20 luglio 2023. Distribuzione: Universal Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Doggy Style racconta la storia di Reggie, un Border Terrier dall’indole ottimista, che viene abbandonato dal suo padrone per le vie della città. Innocentemente Reggie crede che non sia stata una cosa voluta e che il suo amato padrone non farebbe mai una cosa così spregevole, come abbandonarlo. In seguito, il cane incontra Bug, un Boston Terrier randagio, per nulla elegante, con una bella parlantina, amante della sua libertà e che non si fida per nulla della bontà dei padroni. Grazie a lui, Reggie riesce a capire che l’abbandono era intenzionale e si allea con altri cani, tutti rimasti delusi dagli esseri umani e mettere su un piano per sopravvivere.
BLUE BEETLE
di Angel Manuel Soto
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 17 agosto 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Xolo Maridueña, Bruna Marquezine, Susan Sarandon, Elpidia Carrillo, Raoul Trujillo, George Lopez, Harvey Guillén, Adriana Barraza, Damián Alcázar, Belissa Escobedo.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens -Young
Il film racconta la storia un adolescente messicano, Jaime Reyes (Xolo Maridueña), che grazie a uno scarabeo alieno riceve dei superpoteri che lo rendono non solo potente, ma gli conferiscono anche una solida armatura con cui battersi, ovvero quella di Blue Beetle. Nel cast del film è presente anche Susan Sarandon nei panni di Victoria Kord, personaggio inedito creato appositamente per il film come cattiva ufficiale di Blue Beetle.
LA CASA DEI FANTASMI
di Justin Simien
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 23 agosto 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Rosario Dawson, Owen Wilson, Chase W. Dillon, Lakeith Stanfield, Danny DeVito, Tiffany Haddish, Jared Leto, Winona Ryder, Dan Levy, Jamie Lee Curtis.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens -Young
La Casa dei Fantasmi racconta la storia di una madre single di nome Gabbie (Rosario Dawson), che ha di recente comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni Travis (Chase W. Dillon). L’abitazione è stata venduta a un prezzo stranamente molto conveniente, infatti, solo dopo l’acquisto Gabbie si rende conto che la tenuta è abitata da fantasmi. Alla disperata ricerca di un aiuto per risolvere la scomoda convivenza con i suoi coinquilini senza un corpo, la donna si rivolge a un sacerdote, uno scienziato esperto di paranormale, un sensitivo proveniente dal quartiere francese e uno storico dal carattere collerico. Il gruppo cercherà di aiutare Gabbie e suo figlio a esorcizzare la villa e liberarla dalle presenze. Ma ci riusciranno?
TARTARUGHE NINJA: CAOS MUTANTE
di Jeff Rowe, Kyler Spears
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 30 agosto 2023. Distribuzione: Eagle Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens -Young
Il film, racconta come i giovani fratelli Tartaruga, dopo aver trascorso diversi anni ad allenarsi nelle arti marziali, riemergano dal loro covo sotterraneo. Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo salgono in superficie dalle fogne per salvare la città di New York, minacciata da una banda di criminali, che detiene il controllo di ogni via e di ogni angolo della metropoli. Grazie anche all’aiuto della loro nuova amica, Apirl O’Neil, i quattro fratelli useranno ogni loro abilità e dote per lottare contro i nemici, un esercito formato da mutanti, e poter mostrare così il loro valore da eroi a tutto il mondo.