JUNIOR CINEMA FESTIVITA’ 2023 – 2024
WONKA
di Paul King
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Timothée Chalamet, Olivia Colman, Hugh Grant, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Paterson Joseph, Jim Carter, Keegan Michael Key, Matt Lucas, Simon Farnaby, Natasha Rothwell, Tom Davis, Kobna Holdbrook-Smith, Rakhee Thakrar.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Wonka di Paul King mostra come Willy Wonka sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film ripercorre la giovinezza di Willy, la cui vita era stata sino a ora un mistero. Viene raccontata la sua infanzia e come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il possessore di un’azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, ma soprattutto come, o meglio, dove Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas. Finora lo abbiamo visto interpretato da Gene Wilder e da Johnny Depp: ora il celebre cioccolataio Willy Wonka torna al cinema grazie a Timothée Chalamet. La regia è di Paul King, che prosegue la sua collaborazione con il produttore David Heyman dopo il successo di “Paddington” (2014) e “Paddington 2” (2017). Il film vuole essere un prequel che narra le origini del personaggio nato dalla penna dello scrittore Roald Dahl, ripercorrendo tutte le peripezie affrontate in gioventù per riuscire a coronare il sogno di aprire una fabbrica di cioccolato. Con la stella internazionale del momento, Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico, irresistibilmente vivido ed originale, farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno e che, se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.
WISH
di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 21 dicembre 2023. Distribuzione: The Walt Disney Company.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Il film celebra i 100 anni della Disney e vuole idealmente ripercorrere la storia di questa avventura produttiva che ha sfornato in questi 100 anni decine di capolavori. Oggi la Disney è una potenza mondiale del cinema e con Wish (62° film animato dei Disney Studios) racconta una storia i cui personaggi hanno in sé tratti che ci fanno ricordare i personaggi più amati dell’universo Disney. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri, là dove i sogni possono avverarsi, e racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità. Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola stella dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità, dimostrando la potenza dei sogni, la cui realizzazione può far succedere cose davvero meravigliose. L’intento di Wish è stato sin da subito esplicito: festeggiare i 100 anni targati Disney con una storia che ritorna al passato in tutti i sensi, adoperando uno stile grafico a metà tra disegno tradizionale e 3DCG ma soprattutto immergendoci tra atmosfere, storie e personaggi ispirati al glorioso passato della Casa di Topolino. Sono stati tantissimi i modelli di ispirazione di Wish all’interno della stessa Disney. Se “Biancaneve” e “La Bella Addormentata nel bosco” hanno fatto da muse per quanto riguarda alcune location, il character design strizza l’occhio a molte delle “fasi” più iconiche del secolo Disney: gli animali richiamano “Bambi”, “Robin Hood”, “La Spada nella Roccia” e “Il Libro della Giungla”, i personaggi umani sembrano usciti da “Pinocchio”, “Cenerentola”, “Aladdin”, e “Tarzan”, senza nemmeno dimenticare le produzioni più recenti. A loro volta, le sonorità di Wish sembrano racchiudere in sé – tanto a livello musicale quanto visivo – alcuni dei musical Disney più iconici di sempre. Artisticamente parlando, tutto sembra amalgamarsi con grande coerenza e Wish rappresenta la sintesi di quel sogno ad occhi aperti che Walt Disney fece tanti anni or sono, ispirando le generazioni successive a credere fermamente nei propri desideri.
WONDER: WHITE BIRD
di Marc Forster
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 04 gennaio 2024. Distribuzione: Notorious Pictures con Medusa film. Interpreti: Bryce Gheisar, Helen Mirren, Gillian Anderson, Jacob Tremblay, Orlando Schwerdt, Ariella Glaser, Olivia Ross, John Bubniak, Stuart McQuarrie, Nadine Leon Gobet, Philip Lenkowsky, Jim High, Jem Matthews, Ishai Golan, Yelisey Kazakevich, Jordan Cramond.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens
Wonder: White Bird di Marc Forster, racconta la storia di Julian (Bryce Gheisar), un bambino un po’ arrogante, che a scuola ha la fama di essere un bullo, tanto da prendere di mira chiunque veda come “diverso”. A causa di questo suo carattere, il ragazzo viene anche sospeso da scuola. L’estate dopo questa esperienza, Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna (Helen Mirren), che durante un caldo pomeriggio gli racconta una storia: come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La nonna era una giovane ebrea, che viveva nella Francia occupata dalle truppe di Hitler. Ad aiutarla a salvarsi è stato un suo coetaneo, un giovane di nome Julian, proprio come suo nipote, che, nonostante soffrisse di deformità alle gambe, è riuscito a compiere un gesto che lo ha reso un vero eroe. Dopo la bella prova di “Non così vicino” (2022), il regista tedesco Marc Forster torna sul grande schermo con questo film affronta i temi della violenza fisica e psicologica in due epoche diverse, mostrando l’enorme valore della bontà e della gentilezza e come, per perseguirle, con grandi gesti di amore e altruismo, tante persone abbiano rischiato la vita, indicandoci la strada per un mondo migliore. Wonder: White Bird ci offre un racconto coinvolgente, ben interpretato e realizzato con cura, che riesce ad appassionare e commuovere.
IL FARAONE, IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA
di Michel Ocelot
Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: Movies Inspired.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Il film è diviso in tre racconti: un’epopea ambientata nell’Antico Egitto; una leggenda che prende piede in Francia in pieno Medioevo; infine, una storia fantastica, che ha come sfondo l’orientale Turchia del XVIII secolo tra vesti ottomane e sontuosi edifici turchi. Questo trio di storie ricche di colori si muove fra sogni popolati da magnifiche divinità, terribili tiranni, giustizieri giocondi, principi e principesse che fanno qualsiasi cosa passi loro in mente. Dopo aver realizzato “Dilili à Paris” (2018), Michel Ocelot torna sul grande schermo con il primo film prodotto con il contributo del Museo del Louvre. Il film è dedicato al pubblico dei bambini, ma può trovare estimatori anche tra il pubblico adulto per l’originalità e l’accuratezza del disegno.
AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO
di James Wan
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 20 dicembre 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Jason Momoa, Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman, Temuera Morrison, Dolph Lundgren, Randall Park, Vincent Regan, Pilou Asbæk, Indya Moore.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Il film è il sequel del cinecomic firmato Warner Bros. e DC Films “Acquaman” (2018) e racconta le avventure di Arthur Curry, alias Aquaman, supereroe metà umano e metà figlio di Atlantide, dotato di una potenza straordinaria, capace di dominare oceani e maree, e nuotare a elevatissime velocità. A ricoprire il ruolo del Protettore degli oceani e affrontare nuove avventure nel mondo dei sette mari, è nuovamente l’australiano Jason Momoa. Al suo fianco ritroviamo Patrick Wilson nel ruolo di Orm Marius, Yahya Abdul-Mateen II nei panni di David Kane, l’antagonista di Aquaman e infine Amber Heard nel ruolo di Mera, la figlia di re Nereus. Le riprese del film sono iniziate a gennaio 2022 e hanno avuto luogo in diverse location, tra cui il Regno Unito e la Nuova Zelanda.
IL RAGAZZO E L’AIRONE
di Hayao Miyazaki
Genere: Animazione. Origine: Giappone. Data di uscita: 01 gennaio 2024. Distribuzione: Lucky Red.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young
Il Ragazzo e l’Airone è il nuovo film di Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito. Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi si risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre. Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio. Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Il film presenta temi complessi come la morte e la sua accettazione e contiene numerosi simbolismi di non facile lettura da parte della cultura occidentale. Per la sua comprensione da parte dei più giovani sarebbe opportuna una guida che lo introducesse e aiutasse a comprenderne i passaggi più difficili.
***Sono da considerare utilizzabili per un pubblico di giovani (Teens – Young), specie per incontri mirati e per dibattiti, anche i film:
ONE LIFE
SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
COME PUO’ UNO SCOGLIO