Uscite Cinema GENNAIO 2024
WONDER: WHITE BIRD
di Marc Forster
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 04 gennaio 2024. Distribuzione: Notorious Pictures con Medusa film. Interpreti: Bryce Gheisar, Helen Mirren, Gillian Anderson, Jacob Tremblay, Orlando Schwerdt, Ariella Glaser, Olivia Ross, John Bubniak, Stuart McQuarrie, Nadine Leon Gobet, Philip Lenkowsky, Jim High, Jem Matthews, Ishai Golan, Yelisey Kazakevich, Jordan Cramond.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens
Wonder: White Bird di Marc Forster, racconta la storia di Julian (Bryce Gheisar), un bambino un po’ arrogante, che a scuola ha la fama di essere un bullo, tanto da prendere di mira chiunque veda come “diverso”. A causa di questo suo carattere, il ragazzo viene anche sospeso da scuola. L’estate dopo questa esperienza, Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna (Helen Mirren), che durante un caldo pomeriggio gli racconta una storia: come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La nonna era una giovane ebrea, che viveva nella Francia occupata dalle truppe di Hitler. Ad aiutarla a salvarsi è stato un suo coetaneo, un giovane di nome Julian, proprio come suo nipote, che, nonostante soffrisse di deformità alle gambe, è riuscito a compiere un gesto che lo ha reso un vero eroe. Dopo la bella prova di “Non così vicino” (2022), il regista tedesco Marc Forster torna sul grande schermo e con questo film affronta i temi della violenza fisica e psicologica in due epoche diverse, mostrando l’enorme valore della bontà e della gentilezza e come, per perseguirle, con grandi gesti di amore e altruismo, tante persone abbiano rischiato la vita, indicandoci la strada per un mondo migliore. Wonder: White Bird ci offre un racconto coinvolgente, ben interpretato e realizzato con cura, che riesce ad appassionare e commuovere. Da utilizzare anche in ambito scolastico.
LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI
di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux
Genere: Documentario. Origine: Francia. Data di uscita: 25 gennaio 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures.
Utilizzazione: attività culturale – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens
Candidato come Miglior Documentario ai César 2023, La quercia e i suoi abitanti ritrae la magnificenza della natura e descrive la magia della vita che nasce e si sviluppa intorno a una quercia centenaria. il film è il frutto di mesi e mesi di pazienti riprese nella verdeggiante regione francese della Sologne, alla scoperta di ogni singolo elemento dell’ecosistema nato intorno alla quercia: dagli uccelli, gli scoiattoli e gli insetti tra i suoi rami, ai topolini che vivono tra le sue radici e ai funghi sottoterra, fino ai cervi, alle nutrie e ai cinghiali che trovano riparo all’ombra delle sue fronde. Un meraviglioso piccolo mondo, vibrante e ronzante, che lega il suo destino al maestoso albero che accoglie, nutre e protegge – dalle radici alla cima – i suoi piccoli abitanti. La quercia e i suoi abitanti è il racconto della natura che non riusciamo più a vedere. Un’intera giornata, con l’alternarsi del giorno e della notte. Un intero anno, con il trascorrere delle stagioni e gli adattamenti del microcosmo che con essa vive. Il film presenta piccole storie di ospiti o vicini della quercia, ma in sottofondo vi sono però le storie di tutti gli esseri viventi. Anche per questo il film viene presentato come un «poetico inno alla vita». «C’è un piccolo e meraviglioso mondo — sottolineano gli autori — che lega il suo destino al maestoso albero che accoglie tutti, nutrendo e proteggendo, dalle radici alla cima. E in cui tutti convivono come in una società vera e propria». Un documentario sorprendente per l’eccezionalità delle riprese e la poesia che riesce a trarne.
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
di Kim Burdon, Robert Chandler
Genere: Animazione. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 18 gennaio 2024. Distribuzione: Adler Entertainment.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Il Fantasma di Canterville si svolge in un antico castello inglese infestato da oltre 300 anni dal fantasma di Sir Simon Canterville (Stephen Fry). Lo spirito vaga per le stanze dell’imponente dimora in cerca di un discendente che lo liberi dalla maledizione che lo ha imprigionato. Tutti gli sventurati che sono passati da lì lungo i secoli, sono poi scappati terrorizzati. Quando arriva una famiglia americana da poco trasferita in Inghilterra, Sir Simon fa di tutto per spaventare i suoi nuovi inquilini e mandarli via. Ma le sue buffe messe in scena non fanno altro che divertire tutti, che non sembrano affatto spaventati dalla presenza del fantasma. Anzi, il padre di famiglia gli dichiara guerra per sfrattarlo assumendo anche un’acchiappafantasmi professionista (Miranda Hart). Solo la giovane figlia della coppia decide di mettersi dalla parte di Sir Simon e di aiutarlo a liberarsi dalla maledizione. Ma dovrà dimostrarsi molto coraggiosa.
***Sono utilizzabili a scopo di incontri mirati sui temi affrontati dai film per Teens e Young:
THE HOLDOVERS
CHI SEGNA VINCE
IL PUNTO DI RUGIADA