Uscite Cinema APRILE 2024
I BAMBINI DI GAZA
di Loris Lai
Genere: Drammatico. Paese: Italia. Data di uscita: 28 marzo 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Marwan Hamdam, Mikhael Fridel, Ruth Rosenfeld, Husam Chadat, Eyad Hourani, Marwan Hamdan, Qassim Shareef Gdah.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young
I Bambini di Gaza è una storia di amicizia ribelle e di passione che unisce. Siamo nella Striscia di Gaza nel 2003, durante la Seconda Intifada. Mahmud (Marwan Hamdam) un ragazzino palestinese di undici anni, l’israeliano Alon (Mikhael Fridel) e l’ex campione di surf Dan (Tom Rhys Harries) si ritrovano a stringere un’amicizia profonda uniti dalla loro grande passione comune per il surf. Intorno a loro ci sono bombardamenti e odio, bambini destinati al martirio e terrore quotidiano. Concepito molto tempo prima dei tragici avvenimenti dell’autunno 2023, il film di Loris Lai desidera porsi come suggestione di speranza soprattutto a tutela degli innocenti. Il racconto segue la prospettiva dei preadolescenti Mahmud e Alon – convincenti i giovani interpreti Marwan Hamdan e Mikhael Fridel – che abitano il confine tra palestinesi e israeliani, ragazzi che conoscono le rigide regole della tensione, del conflitto, ma provano comunque a inseguire un sogno di libertà. Siamo nel cinema di impegno civile, nella prospettiva di un grido di pace che proviene dai più piccoli, forse gli unici che possono superare le barriere dell’odio per un futuro di pace e serenità.
IL MIO AMICO ROBOT
di Pablo Berger
Genere: Animazione. Origine: Spagna. Data di uscita: 04 aprile 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens
Il film è ambientato in un mondo popolato da animali, nel quale si realizzano robot per superare la solitudine. È qui che Dog, un cane di New York, si imbatte in un nuovo amico, Robot, con il quale lega tantissimo, giocando insieme e passeggiando per Central Park. I due diventano sin da subito inseparabili, fino a quando un giorno, durante una gita al mare, Robot non finisce per arrugginirsi dopo una nuotata. Dato che il suo amico non può più muoversi, Dog si vede costretto ad abbandonarlo sulla spiaggia tornando alla sua vita in solitaria. Tornato in città, Dog cerca di colmare il vuoto emotivo lasciato dal suo amico stringendo amicizie fugaci, senza mai legarsi troppo. Nel frattempo, Robot attende i soccorsi, trovando conforto nei ricordi felici dei momenti trascorsi in compagnia di Dog. È così che i due amici si aggrappano, ognuno in maniera diversa, alla speranza di riunirsi un giorno. Il mio amico robot rinuncia alla parola e ai dialoghi, per accompagnarci in un viaggio emotivo di rara efficacia e intelligenza: lo fa con uno stile visivo memore della linea chiara, con colori netti racchiusi in particolari gustosi. Lo fa con un sound design che intreccia musica di repertorio, rumori d’ambiente e colonna sonora coinvolgente. Soprattutto lo fa lavorando il tema dell’amore e dell’amicizia in modo maturo, spiritoso e commovente. Senza dimenticare che la metafora ci arriva tramite la fantasia cartoon, quindi, non senza gag indovinate e sprazzi di surrealismo. Un lavoro di grande eleganza formale, ma sempre caldo e non supponente.
VITA DA GATTO
di Guillaume Maidatchevsky
Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Data di uscita: 18 aprile 2024. Distribuzione: Plaion Pictures. Interpreti: Capucine Sainson-Fabresse, Corinne Masiero, Lucie Laurent, Nicolas Umbdenstock.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teen.
Il film vede protagonisti Clémence (Capucine Sainson-Fabresse), una bambina di dieci anni e Rroû, un gattino che ama gironzolare per i tetti di Parigi. Un giorno la bambina trova il cucciolo nella soffitta di casa sua e decide di adottarlo. Quando la famiglia parte per le vacanze in un villaggio di montagna nel cuore dei Vosgi, a nord est della Francia, Rroû si trova per la prima volta a contatto con la natura. Per un gatto di città, abituato ai tetti e allo smog, non è facile confrontarsi con la foresta selvaggia. Animali sconosciuti e sentieri ricchi di ostacoli mettono a dura prova il gattino che, affidandosi al suo istinto di esplorazione, si avventura per boschi e fattorie. Clémence fa amicizia con Madeleine (Corinne Masiero), la vicina di casa, una donna in principio scontrosa che con il tempo si affeziona molto alla bambina e al suo micino. Tutti insieme vivranno un’avventura meravigliosa e indimenticabile…Guillaume Maidatchevsky dai tempi di “Ailo – Un’avventura tra i ghiacci” è un autore che ama coniugare il taglio documentaristico con il racconto per famiglie. Il risultato è una simpatica storia di crescita in un ambiente naturale con le sue bellezze e i suoi pericoli.
LUCA
di Enrico Casarosa
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 25 aprile 2024. Distribuzione: Walt Disney Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
La Disney, che nel periodo della pandemia aveva deciso di far uscire i suoi film sulle piattaforme, saltando la sala, ora (a seguito del calo dell’interesse del pubblico per la piattaforma) prova a far uscire gli stessi film in sala. Non segnaliamo gli altri, perché sinceramente ci sembra un tentativo di scarso rilievo e interesse (tra l’altro molto dimesso anche dal punto di vista della promozione), ma segnaliamo questo film Luca perché ha una particolarità interessante. E’ diretto da un italiano, Enrico Casarosa, ed è ambientato in un meraviglioso paesino della Riviera Ligure. Racconta la storia di un’amicizia e di un’incredibile avventura estiva che cambierà per sempre la vita del protagonista. Ambientazione italiana, quindi, in una storia che ripercorre i racconti fantasy classici cui Disney e Pixar ci hanno abituati.
TITO E VINNI A TUTTO RITMO
di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux
Genere: Animazione. Origine: Brasile . Data di uscita: 11 aprile 2024. Distribuzione: Notorious Pictures in collaborazione con Medusa Film.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Il film vede come protagonisti della storia due topolini, Vinni e Tito. Il primo è un poeta molto carismatico ma, nonostante ciò, soffre la paura del palcoscenico; il secondo, invece, è un chitarrista di grande talento, nonché un topino davvero affascinante. Quando la Terra inizia a essere tempestata dalle piogge, che preannunciano l’inizio del diluvio universale, sull’Arca di Noè iniziano a salire due esemplari di ogni specie animale: uno maschio e uno femmina. Peccato che uno dei due tra Tito e Vinni dovrà restare a terra, ma grazie a un ingegnoso scarafaggio e a un destino favorevole, i due topi riescono entrambi a salire sull’Arca, evitando anche un terribile scontro tra carnivori ed erbivori. Durante il lungo viaggio dell’Arca, i due clandestini allietano gli altri animali con la musica, spezzando spesso la tensione che si viene a creare tra tutte le creature. Riusciranno a sopravvivere tutti insieme per ben 40 giorni e 40 notti ?