In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

Uscite Junior Cinema Settembre 2024

OZI – LA VOCE DELLA FORESTA

di Tim Harper

Genere: Animazione. Origine: Gran Bretagna, Francia. Data di uscita: 19 settembre 2024. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum (scuole)

Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede protagonista una giovane orangotango di nome Ozi. Messa in salvo e adottata da un gruppo di volontari, viene allontanata dalla foresta fluviale dove è nata. L’uomo sta distruggendo il suo habitat naturale e Ozi ha rischiato di non farcela. Dotata di una spiccata intelligenza impara il linguaggio dei segni e riesce a comunicare con l’uomo diventando ben presto un’influencer. Quando scopre che i suoi genitori sono sopravvissuti, parte alla loro ricerca tornando nella foresta. Ma quello che trova le spezza il cuore. La deforestazione ha devastato tutto il paesaggio. Ozi ora ha due missioni, trovare i genitori e salvare la sua amata foresta pluviale. Il film ha un chiaro intento ecologista e può essere utilizzato per dibattiti o proiezioni scolastiche che abbiano come tema la salvaguardia della natura.

LINDA E IL POLLO

di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach

Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 05 settembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il film è la storia di una mamma, Paulette, e di sua figlia Linda. Dopo un brutto litigio e una punizione ingiusta, Paulette si sente profondamente in colpa e farebbe qualsiasi cosa per farsi perdonare da sua figlia. Linda ha perso il papà sette anni fa e tra i pochi ricordi di bambina che ha di lui, c’è il pollo ai peperoni che le cucinava. Paulette decide di preparale questo piatto anche se non sa cucinare e non ha idea di come si prepari. Ma la sfortuna vuole che proprio quel giorno ci sia uno sciopero generale e che tutto sia chiuso in città. Come farà la mamma a esaudire il desiderio della figlia e farle rivivere un ricordo speciale? È solo l’inizio di una  rocambolesca avventura che coinvolgerà anche amici e parenti, tutti uniti per trovare un pollo da cucinare…Linda e il pollo è un film molto coraggioso: si fa forte della sua stilizzazione grafica raffinatissima, per cercare la profondità dei suoi temi in uno spirito allegro e scatenato. La sua sarabanda comica, alla ricerca di un pollo da cucinare con i peperoni, incarna la carica liberatoria e contagiosa dell’infanzia, senza impantanarsi nella didattica. Una carica vitale, che il lavoro studiato sul colore celebra come mezzo per la migliore elaborazione del lutto. Sicuramente interessante per gli aspetti grafici che presenta il film si presta a visioni guidate con dibattito per adolescenti.

IL MAGICO MONDO DI HAROLD

di Carlos Saldanha

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 12 settembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Zachary Levi, Zooey Deschanel, Camille Guaty, Lil Rel Howery, Tanya Reynolds, Ravi Patel, Benjamin Bottani, Pete Gardner, Danny Vinson.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film di Carlos Saldanha racconta la storia di Harold (Zachary Levi), che grazie al suo pastello viola può disegnare e dare vita a qualsiasi cosa. Una volta cresciuto, Harold disegna se stesso fuori dalle pagine del libro in cui vive e si ritrova nel mondo reale. Qui capisce che può imparare molto dalla vita vera e che con il suo pastello può divertirsi ancora di più. Quando il suo potere, però, finisce nelle mani sbagliate, Harold dovrà intraprendere una missione magica per salvare il suo mondo e quello reale.

L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

di Gianni De Blasi

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 12 settembre 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei, Marit Nissen, Debora Boccuni, Guendalina Losito, Dan Borduz, Monica Contini, Pinuccio Sinisi.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film diretto di Gianni De Blasi racconta la storia di Pietro Rinaldi (Diego Abatantuono), un uomo anziano stanco della vita, rimasto vedovo e con una carriera di scrittore oramai in declino. Pietro è completamente stremato e vuole solo porre un punto conclusivo alla sua esistenza, motivo per cui ha progettato di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Una terribile e improvvisa tragedia, però, manderà all’aria i suoi piani: la morte di sua figlia (Roberta Mattei) e del genero. Pietro si ritrova così a doversi prendere cura del nipote adolescente, Mattia (Biagio Venditti). Nonno e nipote si sono sempre ignorati, ma ora si ritrovano a condividere la loro vita sotto lo stesso tetto. I due intraprenderanno un viaggio insieme che si rivelerà molto importante per entrambi, nonché ricco di colpi di scena, che cambieranno per sempre i loro destini.

TRANSFORMERS ONE

di Josh Cooley

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 26 settembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Transformers One è il primo capitolo di una nuova trilogia incentrata sugli omonimi giocattoli Hasbro. Si tratta di un prequel ambientato alcuni anni prima degli eventi della saga cinematografica iniziata con Transformers (2007): a differenza di quest’ultima – che unisce riprese reali con animazioni CGI – il nuovo film è completamente animato in 3D da Industrial Light & Magic. L’origin story – ambientata sul pianeta Cybertron, dove vivono gli Autobot e i Decepticon – è il secondo film completamente animato dedicato ai robot extraterrestri dopo “The Transformers: The Movie” (1986). L’opera è diretta da Josh Cooley, noto per aver lavorato in Pixar: ha sceneggiato il film premio Oscar “Inside Out” (2015) e ha diretto “Toy Story 4” (2019).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca