In News JUNIOR CINEMA, Uscite Junior

Uscite Junior Cinema Gennaio 2025

IO SONO ANCORA QUI

di Walter Salles

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Brasile. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Fernanda Montenegro, Fernanda Torres, Selton Mello, Maeve Jinkings, Humberto Carrão, Carla Ribas.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Io Sono Ancora Qui si svolge a Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta. Walter Salles firma un’opera solida e riuscita per dinamica di racconto ma anche per i temi di matrice sociale. Un film che si fa custode della memoria comune, quella delle vittime della violenza militare, delle sofferenze dei desaparecidos e dei loro familiari lasciati a tormentarsi in cerca di risposte. Il film colpisce per qualità narrativa, struttura del racconto e interpretazioni; un’opera struggente fatta per non dimenticare che conquista e coinvolge. Il film ha vinto il Premio Signis all’81ª Mostra del cinema di Venezia con questa motivazione: “L’opera di Walter Salles, diretta con sguardo vibrante e composto, passa dall’iniziale grido di denuncia al canto di speranza per la salvaguardia della democrazia e della cultura della pace. Io sono ancora qui si fa custode della memoria di una drammatica pagina della storia del Brasile, che non è ancora del tutto esplorata né sanata, e al contempo potente messaggio per il nostro presente”.

LILIANA

di Ruggero Gabbai

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 20 gennaio 2025. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Il documentario racconta la storia della senatrice a vita Liliana Segre. Ripercorriamo insieme a lei le tappe fondamentali della sua vita, dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti in cui ha perso suo padre, al suo impegno sociale nel panorama culturale italiano. Un ritratto minuzioso di una delle donne più note, dal dopo guerra ad oggi, nel nostro paese. Oltre a lei, ascoltiamo racconti e testimonianze di personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio e Enrico Mentana. Ad arricchire il racconto, vediamo scorrere immagini storiche di repertorio che contestualizzano le fasi cruciali della vita della senatrice.

TOYS – GIOCATTOLI ALLA RISCOSSA

di Jeremy Degruson

Genere: Animazione. Origine: Belgio. Data di uscita: 16 gennaio 2025. Distribuzione: Plaion Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film è ambientato a New York e segue le avventure di Don, un burattino di Don Chisciotte, e DJ Doggy Dog un cane di peluche rapper. Si incontrano casualmente a Central Park durante un temporale, entrambi in fuga dai loro proprietari e in cerca di libertà. Hanno caratteri diversi ma diventano subito inseparabili. La sete di avventura di Don trascina con sé anche il più pigro DJ Doggy Dog e a bordo di una barca del laghetto partono per una missione di salvataggio di un cucciolo di procione. Attraverso cunicoli e fogne, che ai loro occhi appaiono come fiumi e oceani, i due amici condividono un grande sogno che diventa realtà.

DOG MAN

di Peter Hastings

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film segue le avventure di Dog Man, una creatura metà cane e metà uomo. A causa di un incidente sul lavoro, un cane e un agente di polizia rimangono feriti e, grazie a un intervento chirurgico vengono salvati… in parte. È così che nasce Dog Man, che ha giurato di proteggere e servire i cittadini, finché uno scoiattolo non lo distrae, mentre insegue tenacemente un superattivo: il felino Petey the Cat. La rivalità tra cane e gatto o, meglio, tra Dog Man e Petey verrà sconvolta dall’arrivo di un altro adorabile gattino, clone di Petey, ovvero Lil Petey, che cambierà le carte in tavola per entrambi.

IL DONO PIÙ PREZIOSO

di Michel Hazanavicius

Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens

Il Dono più Prezioso di Michel Hazanavicius, è ambientato durante la Seconda guerra mondiale, quando una famiglia ebrea francese viene deportata ad Auschwitz in treno. Durante il viaggio verso il campo di sterminio, il padre lancia in un gesto disperato la piccola figlia al di fuori del vagone, nella speranza di salvarla. La piccola atterra sulla neve e viene rinvenuta da una coppia di taglialegna polacchi senza figli. Questa bambina, questo dono prezioso, trasformerà definitivamente la vita del taglialegna e di sua moglie, così come quelle delle persone che incontrerà lungo il suo cammino. In un contesto infernale questa storia vuole rintracciare il calore, magari tenue, che mantiene viva la dignità, che conserva l’amore nel cuore degli uomini. Disegnato a mano, suggestivo e musicato con la consueta grazia da Alexandre Desplat, il film ricerca la seduzione visiva dal sapore antico. Se un viaggio di speranza viene compiuto, parallelo e contrario a quello dei treni verso Auschwitz, è quello del boscaiolo, arcigno e per educazione convinto della natura quasi subumana e malvagia degli ebrei, costretto a soccombere all’evidenza della dolce normalità della bambina con la stella di David, fino a crescerla con lo stesso amore di chi l’aveva accolta fin da subito facendo prevalere l’istinto materno come la boscaiola. Una favola lungo i territori del buio più estremo e dell’amore che riesce a rischiararli, Il dono più prezioso è un film d’animazione confezionato con cura, convincente, senza proporre particolari evoluzioni formali, sia dal punto di vista tecnico che della narrazione cinematografica.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca