JUNIOR CINEMA Uscite Marzo 2025
BIANCANEVE
di Marc Webb
Genere: Fiabesco. Origine: Germania, USA. Data di uscita: 20 marzo 2025. Distribuzione: The Walt Disney Company. Interpreti: Rachel Zegler, Gal Gadot, Andrew Burnap, Patrick Page, Ansu Kabia, Emilia Faucher, Colin Michael Carmichael, Joshmaine Joseph.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Era in 1937 quando Walt Disney con “Biancaneve e i sette nani” stupì il mondo realizzando il suo primo lungometraggio animato. Il film da allora è divenuto un classico senza tempo cui sono seguiti numerosi altri capolavori animati. Da alcuni anni la Disney sta cercando di rinverdire le proprie storie utilizzando i rifacimenti con personaggi reali e sfruttando la computer grafica. Tra queste rivisitazioni e adattamenti nuovi, spesso affidati a registi di valore, non poteva mancare anche Biancaneve. Il film, diretto da Marc Webb, ha, come è noto, per protagonista una bellissima principessa (Rachel Zegler), che viene perseguitata da una regina-matrigna (Gal Gadot) che pratica le arti magiche, invidiosa della sua bellezza e della sua giovinezza. È così che la ragazza, per avere salva la vita, è costretta a fuggire lontano e cercare un riparo sicuro, dove la regina cattiva non può trovarla. Fuggendo nel bosco incontrerà dei personaggi bizzarri, i sette nani, individui solitari e scorbutici, cui darà loro cure e affetto fino all’epilogo finale con la mela avvelenata e l’arrivo del principe. Molti i punti della storia rivisitati in chiave moderna, ma la fiaba di per sé resta senza tempo e affascina ora come allora.
ELFKINS – MISSIONE GADGET
di Ute von Münchow-Pohl
Genere: Animazione. Origine: Germania. Data di uscita: 13 marzo 2025. Distribuzione: Plaion Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Il film ci porta nel mondo degli Elfkins, dove troviamo la piccola e coraggiosa Elfie che scopre l’esistenza di una gang di Elfkins tecnologicamente avanzata, dedita al divertimento e alla ricerca di emozioni forti, in netto contrasto con il clan tradizionale a cui appartiene lei. Nonostante le regole e le continue critiche di Vendla, Elfie non riesce a resistere alla voglia di avventura e si dedica spesso all’esplorazione del mondo umano. Un giorno, incontra Bo, il membro più giovane della gang rivale, e insieme si ritrovano coinvolti in una serie di situazioni pericolose. L’amicizia tra Elfie e Bo potrebbe essere la chiave per riunire i due clan divisi da oltre 250 anni di conflitti. Intanto, Lanski, un commissario umano ossessionato dalla cattura degli Elfkins, è determinata a dimostrare che le leggende sui piccoli esseri con il cappello a punta sono vere. Ma gli Elfkins non si arrendono facilmente.
IL BAMBINO DI CRISTALLO
di Jon Gunn
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 27 marzo 2025. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Jacob Laval, Zachary Levi, Meghann Fahy, Gavin Warren, Drew Powell, Patricia Heaton.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens
Il film è tratto da una storia vera e racconta di Austin, giovane che vive con la sua famiglia, composta dai genitori Scott e Theresa e dal fratello Logan. Il ragazzo è autistico e soffre di una rara malattia che colpisce le ossa fino a renderle molto fragili. Nonostante la vita non sia né facile né agevole per lui, Austin si sveglia ogni mattino con un sorriso. La sua visione del mondo è completamente ottimista, spensierata e gioiosa, tanto da coinvolgere chiunque abbia accanto. Suo padre Scott cerca di fare quanto in lui possibile per essere un buon genitore per Austin, ma troppo preoccupato per il ragazzo e in preda al timore di non farcela, inizia a bere. Austin, grazie alla sua visione della vita e al suo coinvolgente ottimismo, lo aiuterà a superare questo momento difficile e di conseguenza la dipendenza che ha sviluppato verso l’alcol. Film di sentimenti, utile per affrontare anche con i ragazzi i temi della malattia, la famiglia, il rapporto genitori-figli.