SANSEPOLCRO : Dopo due anni ritorna il centro culturale della città,
Riapre lo storico cinema Nuova Aurora. Concluso l’adeguamento tecnologico
Di FABIO PATTI
Dopo Oltre due anni, fa chiusura avvenne nel giugno del 2012, riapre il cinema Nuora Aurora, che è stato un autentico punto di riferimento della vita cittadina di Sansepolcro, io via Piero della Francesca e toma a vedere la luce sabato 20 settembre dopo una chiusura..,, forzata. La digitalizzazione è stata, infatti, la causa dello stop della struttura che ancora proiettava Atos con la classica pelliccia, ma ora, grazie all’Acec, 1’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, tutto sarà possibile.
«Con la fine dei 2013 — dice Giuliano Fontani, responsabile dell’ACEC – non esiste più nei cinema la classica pellicola, ma le proiezioni avvalgono, intatti, con copie digitali Se volevamo riaprire il Cinema Nuova Aurora, dovevamo modificare i proiettori e cosi abbiamo fatto». Spesa non indifferente… «Proprie così —prosegue Fontani —perché il costo per un proiettore digitale si aggira sui 50.000 euro, abbiamo partecipato, comunque, ad un bando regionale, dove poi la Toscana ha finanziato la metà della spesa, per cui noi abbiamo provveduto ad investire l’altra metà. Tanti giovani hanno trascorso i loro momenti liberi nel luogo che è stato un punto di riferimento per Sansepolcro e ora torneranno disponibili i 288 posti a sedere, in una sala rinnovata, con la possibilità dì assistere a proiezioni di diverso tipo, dal giovedì al lunedi.
«E’ con tanta speranza che ci siamo impegnati in questa iniziativa — sottolinea Fontani — ed è grazie ad alcune realtà di Sansepolcro, tra cui la Confcommercio della Valtiberina, che sabato ripartiremo alta grande. Inizialmente utilizzeremo l’hard disk per la proiezione, successivamente potremmo passare alla parabola satellitare che ci permetterà di proiettare anche eventi di primordine».
Sabato l’inaugurazione tanto attesa, con una sala storica, rinnovata con la tecnologia digitale, che vuole tornare ad essere un centro di socializzazione e di riferimento culturale per tutta la Valtiberìna.
L’APPUNTAMENTO prenderà il via alle 16,30, con l’inaugurazione, SI saluto delle autorità, la programmazione delie attività con. la proiezione di cortometraggi e trailers, oltre ad un intrattenimento musicale e un aperitivo di saluto.
Quindi l’attività ufficiale comincerà alle 21,30 con la proiezione. del film «Colpa delle stelle-» dì Josh Bonne in programma sino a lunedì 22 settembre; giovedì 25 appuntamento con le serate d’autore mentre sabato 27, junior Cinema.
In un momento in cui le multisala stanno avendo il sopravvento, veder ripartire un cinema storico per Sansepolcro, nato negli anni 50, è sicuramente un momento molto significativo. Diverse le programmazioni, si spazierà, infatti, dal cinema insieme, alle serate d’autore, al film per ragazzi, e agli eventi.
Notìzie dettagliate si potranno trovare sul sito www.aurorasansepolcro.ìt