NEWSLETTER SALE DELLA COMUNITA’ TOSCANA
Anno 2017 n.4 – Aprile
Potete trovare queste informazioni anche su www.acectoscana.it
SDC DAYS 2017 Si rende noto che dall’8 all’11 giugno 2017, all’interno della quinta edizione del festival I Teatri del Sacro, l’ACEC organizza ad Ascoli Piceno le Giornate Nazionali delle Sale della Comunità “SDC DAYS”: tre giorni di incontri, spettacoli, anteprime, tavole rotonde e approfondimenti da non perdere! PROGETTO COLLABORAZIONE L’AGIS/ANEC sta trattando per una collaborazione fra UNICOOP e le associazioni aderenti ANEC ed ACEC mirante ad offrire ai soci coop accessi a prezzi ridotti in determinati giorni della settimana dietro compenso da pattuire direttamente fra gestione del cinema ed UNICOOP. Indicazioni su Alla luce degli errori frequentemente riscontrati nella gestione dei pagamenti dei Buoni Spesa (voucher) di “18app”, riteniamo opportuno ribadire alcuni punti fondamentali relativi alla compilazione della fattura elettronica. MODIFICA PDM L’ACEC ha concluso con la SIAE, unitamente alle altre associazioni dell’esercizio (ANEM e ANEC), il nuovo accordo sul trattamento del “compenso separato” per l’esecuzione di brani musicali nell’ambito dell’attività di esercizio cinematografico (i cosiddetti PDM o DEM).
|
|
VADEMECUM operativo per rapporti L’ANCCI toscana e la SIAE regionale toscana hanno prodotto un documento che si è già dimostrato di estrema utilità nel normare i rapporti fra cineclub e agenti locali SIAE che spesso si trovano per la prima volta di fronte a queste problematiche. Il documento può essere prodotto agli agenti che , a loro volta, possono verificare ed essere istruiti per le parti a loro non chiare dal competente ufficio regionale. Il documento inoltre illustra esaurientemente il modo con cui i cineclub devono operare per cui si invita tutti a leggerlo con la massima attenzione; i circoli possono fare riferimento alla segreteria della delegazione regionale per eventuali chiarimenti. CLICCA QUI per approfondire. Nuovo MPLC ha convenuto con ANCCI Toscana un acquisto massivo di liberatorie a prezzi ulteriormente migliorati rispetto alla precedente stagione: le tariffe base sono rimaste invariate mentre è stato introdotto l’acquisto a pacchetti di 3 liberatorie maggiormente conveniente. Introdotti , di conseguenza, nuovi valori di contributo ANCCI Regionale. Questa offerta si inquadra nella campagna mirante a favorire l’utilizzo legale dei prodotti audiovisivi. CLICCA QUI per approfondire. NOVITA CATALOGO MPLC – MPLC ha pubblicato gli aggiornamenti aggiunti recentemente nel proprio catalogo per titoli: teneteli presente per la vostra programmazione. Prossimamente potranno aggiungersi altri titoli provenienti da altra società. Iniziativa nazionale a carico ACEC-ANCCI Anche quest’anno l’ACEC ha stretto una partnership con il Festival trentino Religion Today per l’organizzazione di “Fedi in gioco”, una mini rassegna cinematografica incentrata sul dialogo tra le religioni attraverso il cinema. L’iniziativa si svolgerà in 20 Sale della comunità e in 10 Circoli del cinema. È solo grazie a questa iniziativa dell’ACEC in collaborazione con Religion Today che sarà possibile vedere per la prima volta in Italia film come MY AUSTRALIA di Ami Drozd, MARIAM di Faiza Ambah e il breve, intenso corto, SLØR di Charlotte Schioler.
|
|
ALLA SCOPERTA DELLE COMPAGNIE TEATRALI TOSCANE Oggi presentiamo la compagnia “OLTRE LE MURA” della parrocchia San Niccolò a Calenzano (FI). Il 4 luglio 2004 nella piazza San Niccolò di Calenzano andò in scena il musical “Forza Venite Gente” ispirato alla vita di San Francesco, e rappresentato dalla compagnia teatrale Oltre Le Mura. Si trattava di una compagnia amatoriale appena costituita e formata da parrocchiani che volevano mettere a disposizione le proprie capacità artistiche per rappresentare musical da presentare al pubblico di Calenzano e non solo. Lo scopo era duplice: unire in un’impresa comune famiglie e singoli per condividere fatiche e divertimento, e offrire il ricavato degli spettacoli in beneficenza, individuando di volta in volta situazioni di necessità. Da allora la compagnia ha preparato e messo in scena diversi lavori: “Aggiungi un posto a tavola”, “Pinocchio il Musical”, “Mary Poppins” e, ultimo in ordine cronologico, “Jesus Christ Superstar”. Negli anni si sono aggiunti nuovi amici ed altri si sono allontanati, ma lo spirito iniziale è rimasto lo stesso. Le fatiche della preparazione e dell’allestimento delle rappresentazioni sono sempre compensate dall’entusiasmo del pubblico e dalla soddisfazione di far trascorrere agli spettatori qualche ora di svago, divertimento, e – perchè no? – anche di dare qualche spunto di riflessione. In questo periodo la Compagnia propone nei vari teatri parrocchiali l’ultimo lavoro “Jesus Christ Superstar”, in una versione riadattata rispetto all’omonimo film degli anni ’70 e ambientata nella periferia di una città dei giorni nostri. Continua comunque anche a ripresentare “Pinocchio il musical” e “Mary Poppins” che riscuotono sempre un grande successo tra grandi e piccini. Mandateci la presentazione della vostra compagnia e la diffonderemo tramite la nostra newsletter ad oltre 1500 contatti in Toscana.
|
|
SALE DELLA COMUNITA’ IN TV Su TeleSanDomenico di Arezzo si è parlato di cinema, teatro e musica con ACEC-ANCCI Toscana, nell’occasione di presentare lo spettacolo Viaggio di un Piccolo Principe, in scena l’1 aprile a Sansepolcro.
|
|
FILM CONSIGLIATI L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA
LA TENEREZZA
FAMIGLIA ALL’IMPROVVISO
BABY BOSS |
|
I nostri uffici di via dell’orto 57 a Firenze sono aperti dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 ma è sempre possibile chiedere un incontro in momenti da concordare. Tutti i riferimenti sul sito dell’ACEC www.acectoscana.it . ACEC Toscana |