|
SALE DI COMUNITA’, ARTE E SOLIDARIETA’
La sala della comunità può essere un qualsiasi luogo (cinema, teatro, salone polivalente, anche uno spazio all’aperto) dove si svolga un’attività con mezzi multimediali. Ad accomunare le sale di comunità e i gruppi che vi operano sono spesso le finalità, legate alla pastorale o che trasmettono un messaggio positivo, ma anche la condivisione di esperienze e buone pratiche.
Un bell’esempio è quello del prossimo 14 ottobre a Campi Bisenzio (FI), dove un gruppo di giovani del Movimento Giovanile Costruire e dell’Associazione di promozione sociale PatchWorld metteranno in scena lo spettacolo “Viaggio di un piccolo principe”. Musica e ballo, disegno e recitazione si fondono in questo spettacolo nato dalla creatività di don Mario Costanzi (sacerdote e musicista) e Francesco Gronchi, che con il loro gruppo Synthesis da anni lo portano a giro per la Toscana.
La bellezza dello spettacolo ha colpito il gruppo di giovani, che hanno scelto di metterlo in scena con l’aiuto di don Mario, il quale ha condiviso la propria arte, per raccogliere fondi per un progetto in Senegal dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.
Sold-out il Teatrodante ‘Carlo Monni’, e si pensa già a una seconda data!
CLICCA QUI per maggiori informazioni!
|
|
FILM CONSIGLIATI
L’ORDINE DELLE COSE
di Andrea Segre. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione clandestina. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Corrado, insieme a colleghi italiani e francesi, si muove tra stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti. La sua tensione è alta, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dell’immigrazione: mai conoscere nessun migrante, considerarli solo numeri. Corrado, invece, incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge dello Stato e l’istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Corrado prova a cercare una risposta, ma la sua crisi diventa sempre più intensa e s’insinua pericolosa nell’ordine delle cose. Un film che fa riflettere su problematiche attuali importanti e complesse.
VELENO
di Diego Olivares. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Veleno porta in scena il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte del casertano. In un piccolo centro di quella provincia, un’umile famiglia di agricoltori rifiuta di lasciare che i suoi terreni diventino una discarica a cielo aperto. Cosimo Cardano e sua moglie Rosaria lottano contro la piaga dei rifiuti tossici, senza lasciarsi piegare dalle minacce e ripercussioni da parte di alcuni esponenti della camorra, tra i quali il giovane avvocato Rino. Se la coppia non vuole staccarsi dalle proprie radici, né abbandonare la terra a un potere mafioso che corrompe e distrugge, Ezio, fratello di Cosimo, e sua moglie accettano di essere complici della devastazione dei loro territori, attratti da facili guadagni e spaventati dalle conseguenze di un’opposizione. A complicare ulteriormente le cose è la grave malattia di Cosimo causata dal veleno che contamina l’acqua, i raccolti, il bestiame. La storia di Cosimo diventa la sintesi delle piccole e grandi contraddizioni di una terra abbandonata a se stessa, dove l’unico potere riconosciuto è quello criminale.
L’EQUILIBRIO
di Vincenzo Marra. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
L’equilibrio racconta la commovente storia di Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, che chiede al Vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra. Don Giuseppe viene così spostato in un piccolo paesino del napoletano, dove sostituisce lo stimato parroco del quartiere, Don Antonio, uomo di grande carisma e eloquenza, impegnato nella battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici. Prima di trasferirsi a Roma, Don Antonio introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Ma è solo più tardi che il nuovo parroco si scontra con i tremendi poteri che dominano quel luogo. Deciso a seguire con coraggio l’impegnativo percorso spirituale, fa di tutto per aiutare i membri della comunità, nonostante la dura realtà che lo mette all’angolo. Una storia che parla di umanità e della forza di difendere la propria fede davanti al dolore e può essere utilizzata per incontri e dibattiti sulla dura realtà dei paesi vittime della camorra e di affari illeciti.
DUNKIRK
di Christopher Nolan. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività culturale/Cineforum
Dunkirk racconta dunque l’evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall’avanzata dell’esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall’altro dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L’intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio. Nolan racconta l’epopea di gente comune in una storia di sopravvivenza che lo spettatore vive in prima persona. Le vicende di un gruppo di soldati diventano quelle di un intero popolo e il film riesce ad essere all’altezza di altri capolavori del genere, superando sul loro campo registi come Spielberg e Scott e rendendo questo il primo grande film della nuova stagione.
LA PRINCIPESSA E L’AQUILA
di Otto Bell. Genere: Documentario/Avventura.
Utilizzazione: Attività ordinaria/Junior cinema
Tra le famiglie nomadi che d’estate tornano sui monti Altai per trascorrervi i mesi caldi, c’è anche quella della piccola Aisholpan, la tredicenne protagonista del documentario La principessa e l’aquila, narrato in Italia da Lodovica Comello. La ragazzina kazaka, appartenente a un’antica famiglia di addestratori di aquile, vorrebbe percorrere la strada dei suoi antenati e concorrere nell’annuale competizione denominata Festival dell’aquila reale. Sotto la guida di suo padre, riuscirà a imparare il mestiere riservato agli uomini, a catturare e ad addestrare un aquilotto tutto suo, e a partecipare infine alla gara tanto attesa. La storia vera della ragazzina che desidera diventare addestratrice sembra quasi un racconto immaginario di conquista e rivalsa femminile. Il sogno e l’impresa di Asholpan, immortalati in questo lungometraggio poetico e toccante, sono esempio reale degli eccezionali effetti della determinazione, ma rappresentano anche un istruttivo esempio di rispetto e amore per la natura vista nel rapporto sereno di rispetto esistente tra uomo, animali e ambiente. Da utilizzare anche per proiezioni scolastiche.
CARS 3
di Brian Fee. Genere: Documentario/Avventura.
Utilizzazione: Baby/Teens
Terzo capitolo della saga dedicata alle auto parlanti targate Pixar. In Cars 3, tornato in pista da veterano, Saetta McQueen viene soppiantato dall’ultimo modello di bolide da corsa in circolazione: in poco tempo lo scattante Jackson Storm taglia un traguardo dietro l’altro, conquista gli sponsor e infrange tutti i record possibili, gettando fango con le ruote posteriori sulla leggenda del numero 95. Saetta, che non ha paura di affrontare la nuova sfida, scende in campo con la voglia di vincere e quel pizzico di arroganza che lo contraddistingue. Ma un terribile incidente nell’ultima corsa rischia di tenerlo per sempre lontano dai circuiti. Riuscirà Saetta a superare questa nuova difficile sfida ?… Questo terzo episodio, realizzato con la solita, ormai collaudata maestria dal gruppo Pixar-Disney che è sinonimo di indiscussa qualità, si propone di tornare alle origini, privilegiando la storia e gli aspetti morali di questa che vedono messi sempre in risalto il valore dell’amicizia e la volontà di non arrendersi di fronte alle difficoltà.
|