L’Acec Toscana partecipa all’evento “Non conformatevi” che la Pro Civitate Christiana di Assisi organizza nei giorni 15-17 novembre 2024. L’iniziativa, pensata soprattutto per insegnanti, studenti e operatori sociali, verterà sul trattato pedagogico che Pier Paolo Pasolini scrive a “Gennariello”, da quella pedagogia delle cose che stava nascendo, e che metterà radici profonde. Verrà analizzato l’oggi a cui Pasolini guardava, denunciandone fin d’allora il prezzo che tutti i Gennariello di poi avrebbero pagato.
Durante le giornate verrà presentato il film di Pasolini Appunti per una Orestiade africana (1970). La proiezione, a cura dell’Acec Toscana assieme a Cinit-Cineforum Italiano, sarà fatta con la copia in 16mm che il produttore Gian Vittorio Baldi regalò alla cineteca della Pro Civitate quindi arricchita dal fascino particolare dato dall’utilizzo del proiettore e della pellicola, oltre che dal valore simbolico dell’utilizzo di quel particolare reperto storico.
In occasione del convegno, sarà presentato il bando “Cerchi concentrici” destinato a giovani dai 16 ai 30 anni per presentare un progetto di ricerca sulla multiforme opera di Pier Paolo Pasolini.