Progetto per Centenario nascita Don Lorenzo Milani 2023
L’ACEC Toscana, ha elaborato un progetto mirante a recuperare , catalogare e presentare quanti più opere audiovisive sarà possibile reperire in modo da costituire un centro di consultazione per quanti intendono approfondire la figura di questo sacerdote.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle celebrazioni organizzate dalla “Fondazione Don Milani”
La nostra associazione si è dichiarata ben lieta di collaborare con la Fondazione “DON MILANI” in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani.
Ecco i punti cardine del progetto dell’ACEC Toscana :
- COSTITUIRE UN ARCHIVIO DEI DOCUMENTI VISIVI RELATIVI A DON MILANI
Si tratta di raccogliere tutto il materiale che si riesce a reperire su questo personaggio sia cinematografico che documentaristico, così come le immagini fotografiche relative. Vi sono documenti in Svizzera ed in Francia che abbiamo già reperito, materiali presenti nelle teche RAI come nelle varie cineteche italiane.
Questo lavoro di ricerca verrebbe svolto da alcuni studiosi che hanno già realizzato documenti sull’argomento; probabilmente potrà costituire argomento di una ‘tesi di laurea’ per studenti del dipartimento di scienze della formazione dell’università di Firenze e della Facoltà teologica dell’Italia centrale o altro.
I risultati dello studio costituiranno un catalogo commentato che sarà messo a disposizione dall’ACEC Toscana per tutti gli interessati così come i materiali reperiti, se possibile, con relativi diritti d’autore (in alternativa con indicazioni di reperimento).
- RECUPERO E RESTAURO DEI MATERIALI CINEMTOGRAFICI
Direttamente collegato al progetto precedente vi è il recupero dei materiali cinematografici su Don Milani. Al momento si ha notizia di tre lavori: “Un Prete scomodo” di Pino Tosoni del 1975 con interprete Enrico Maria Salerno di cui esistono pochissime tracce, “Don Milani” di Ivan Angeli del 1976, forse il più vicino al la figura di Don Milani con partecipanti attori Giorgio La Pira, Ernesto Balducci, Gaetano Arfè. Infine, il più recente “Don Milani priore di Barbiana” di Andre Frazzi del 1997 con Sergio Castellitto, di cui esiste ampia disponibilità.
Questa ricerca è condotta con Istituto Luce / Cineteca Nazionale che potrebbe disporre di copie dei negativi utilizzabili per un restauro ed una riedizione. In merito ad “Un prete scomodo” si conosce che esiste una copia estremamente danneggiata presso la Cineteca di Bologna mentre per il “Don Milani” di Angeli vi sono più tracce.
Come ‘ultima ratio’ esiste una copia alterata nei colori, in 16mm in nostro possesso che potrebbe essere riportata in digitale per un eventuale evento in mancanza dell’originale restaurato.
- EVENTO DI STUDIO E PRESENTAZIONE DEI MATERIALI
I Materiali di cui ai punti precedenti, una volta realizzati, saranno utilizzati e presentati in una giornata di studio “Don Milani ed il cinema – Il cinema e Don Milani” (titolo provvisorio) da realizzare a Firenze (p.es. presso il cinema dell’istituto Stensen o locali della curia) e a Vicchio o Barbiana . L’idea è quella di riunire gli studiosi che si sono adoperati per la realizzazione del catalogo e per il recupero delle opere. L’evento potrebbe comprendere anche la proiezione dei due film recuperati e di quello tuttora in circolazione.
- PUBBLICAZIONE DEL “CATALOGO RAGIONATO “ED ATTI DELL’EVENTO
Il lavoro di ricerca dei materiali audiovisivi sarà raccolto in un “volume-catalogo” così pure così come gli “atti dell’evento” di presentazione dei lavori e di quanto recuperato.
Comitato Scientifico
Prof. Marco Vanelli direttore rivista Cinematografica “Cabiria” ; insegnante facoltà teologica.
Prof. Andreini don Alessandro – Professore università Gonzaga Firenze; membro della commissione CET
Prof. Bigalli don Andrea – docente di Cinema presso Istituto superiore di scienze religiose della Toscana, rappresentante regionale di “LIBERA”.
Dott. Andrea Fagioli – Giornalista di Avvenire, direttore della rivista di semiologia e cinema EDAV, ex direttore del settimanale Toscana Oggi
Coordinamento operativo ed archivio digitale
Ing. Vito Rosso – Presidente territoriale ACEC Sdc, cofondatore movimento “Ragazzi & Cinema”.
Prof. Giuliano Fontani, Presidente del Servizio Assistente Sale toscane , ex docente di sistemi audiovisivi presso la facoltà di medicina di Siena.