|
EVENTO SPECIALE
VIVERE LA FELICITA’
di Ted Nicolaou
Genere: Documentario con la partecipazione di Elisabeth Rohm. Distribuzione: Bolero Film.
Juliet Palmer, giornalista d’assalto, riceve l’ingrato incarico di scrivere un articolo su una comunità spirituale che vive all’Ananda World Brotherhood Village, nel Nord della California. Da principio scettica e prevenuta, finirà col cambiare radicalmente idea sulla sua stessa concezione di vita. Il film rappresenta uno studio sulla reale applicazione di un’altra concezione del vivere, sulla scelta, possibile, di rifugiarsi in isole di pace e prosperità dove l’armonia può sostituirsi all’egoismo dilagante.
In programma: Mercoledì 18 ore 21,00
|
|
EVENTO SPECIALE
YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA
di Morgan Neville
Con: Yo Yo Ma. Genere: Documentario. Distribuzione: I Wonder Pictures
Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i Paesi del mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, il gruppo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine. Morgan Neville segue i pellegrinaggi di alcuni di questi artisti dando vita a un’intensa cronaca personale di talento e passione.
In programma: Giovedì 19 ore 21,00
|
|
CINEMA INSIEME
SILENCE
di Martin Scorsese
Con: Adam Driver, Andrew Garfield, Liam Neeson, Ciarán Hinds, Issey Ogata, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Ryô Kase. Genere: Drammatico. Distribuzione: 01 Distribution.
Silence narra di un gesuita portoghese che nel 1638 parte alla volta del Giappone per indagare sul presunto abbandono formale della religione da parte del suo mentore Padre Ferreira. Arrivato a destinazione, sarà testimone delle persecuzioni ai danni dei Cristiani. Scorsese ha fatto un film coraggioso, controcorrente rispetto alle esigenze di botteghino e molto attuale per le tematiche che lo attraversano. Silence non strizza per niente l’occhio allo spettatore, ma lo tiene inchiodato alla poltrona con il racconto nudo e crudo di una delle tante negazioni della libertà religiosa delle quali la storia del cristianesimo è costellata lungo i secoli. Inquadratura dopo inquadratura Scorsese ci fa scendere così, senza retorica, nell’inferno della negazione programmatica di Dio e il suo sguardo individua proprio nel peccatore che impetra con tutte le sue forze il perdono, il filo d’Arianna che da quell’inferno aiuta a uscire anche chi vi si è smarrito. Così il supposto silenzio di Dio di fronte ai carnefici alla fine si rivelerà gravido della sua voce. Anzi sarà la condizione imprescindibile per ascoltarla. Un film di grande valore, ricco di spunti di riflessione e formalmente impeccabile dove si riconosce appieno la mano di Martin Scorsese, uno dei maestri del cinema mondiale.
In programma: Venerdì 20 ore 21,15 – Sabato 21 ore 21,15 – Domenica 22 ore 17,00 e 21,15 – Lunedì 23 ore 21,15
|
|
GENNAIO 2017 un mese di
EVENTI SPECIALI
Sabato 21 ore 17,00
Teatro dei burattini
Giovedì 19 ore 21,00
Incontro con la musica d’oriente
YO YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA (The Music of Strangers)
Giovedì 26 ore 21,00 In occasione della giornata della memoria
IL VIAGGIO DI FANNY
Vincitore del GIFFONI FILM FESTIVAL 2016
|