di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García . Genere: Animazione. Origine: Spagna. Distribuzione: Warner Bros Pictures.
JUNIOR CINEMA: Baby – Teens
Mary e Tom sono due fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico nel 1886 e si ritrovano rapidamente in un selvaggio viaggio attraverso il west del paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario e particolare amico, Nick, che cambierà per sempre le loro vite. Buffalo Kids può rappresentare un primo approccio alla diversità ed alla disabilità. Infatti, Nick è un bambino paraplegico.
Quello che Mary e Tom vedono in lui è una delle tante ordinarie diversità delle quali è fatto il mondo: Nick è in grado, come tutti, di essere parte attiva dell9avventura e il viaggio che i tre intraprenderanno sarà un momento di crescita per tutti. Tanti i temi in ballo, oltre al rispetto e all9aiuto che dobbiamo avere per chi ha bisogno del nostro
affetto e della nostra vicinanza: l9immigrazione, l9amicizia,
l9accettazione di tutto ciò che viene visto come <diverso=, la famiglia, la solidarietà. Buffalo Kids è anche un divertente film d9avventura, un Western animato dove le avventure si susseguono a ritmo serrato e tengono sempre desta l9attenzione. Il cinema è sempre stato uno dei più importanti mezzi di comunicazione e intrattenimento al mondo, perché in grado di narrare e rappresentare un storia sotto ogni punto di vista, coniugando le arti visive al racconto e alla musica. Proprio grazie alla sua potenza narrativa veniamo emotivamente coinvolti e trascinati in scenari a noi estranei. Per tale ragione il cinema è anche un potentissimo mezzo di apprendimento e strumento didattico. I bambini e i ragazzi possono entrare in contatto con la Storia. Ma non solo! Riescono a sviluppare e maturare l9empatia verso il mondo che li circonda. Un bambino che è in grado di empatizzare con i problemi e i sentimenti dei personaggi che vede rappresentati è anche un bambino che saprà immedesimarsi nei suoi coetanei e provare rispetto verso il prossimo. Ecco perché questo non è solo un film: rappresenta l9occasione per ogni ragazzo di poter crescere e apprendere come diventare un adulto del domani, avendo rispetto per chi ha bisogno di essere aiutato e sorretto. Da vedere insieme a tutta la famiglia.