di Aki Kaurismäki
Genere: Commedia. Origine: Finlandia. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Nuppu Koivu, Matti Onnismaa, Alma.
Foglie al Vento, il nuovo film di Aki Kaurismäki, racconta le solitudini di Holappa e Ansa (Jussi Vatanen e Alma Pöysti), un uomo e una donna che si incontrano una notte a Helsinki. I due hanno vite difficili segnate dal disagio e dalla precarietà. Passano da un contratto di lavoro all’altro senza la minima garanzia sociale e i problemi economici sono una preoccupazione quotidiana. Per svagarsi trascorrono le loro serate nei bar a cantare al karaoke, ed è proprio in una di queste occasioni che i loro destini si incrociano….Foglie al Vento è l’ultimo capitolo della quadrilogia dedicata al proletariato, composta da “Ombre nel paradiso” (1986), “Ariel” (1988) e “La fiammiferaia” (1990). Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, vincendo il Premio della giuria. L’opera è stata anche selezionata per i prossimi Academy Awards 2024 ed è in lizza per l’Oscar al miglior film in lingua straniera. Il regista ha definito il film «una storia sulla ricerca dell’amore, della solidarietà, della speranza e del rispetto per gli altri».
Kaurismäki dichiara i propri riferimenti cinematografici – Robert Bresson, Yasujir Ozu e Charlie Chaplin – e dirige in soli 90 minuti un’altra delle sue esilaranti, surreali poesie cinematografiche popolate da una umanità ai margini, invisibile, malinconica, buona, incredibilmente ironica suo malgrado. Persone semplici ed escluse che dalla vita non si aspettano nulla fino al giorno in cui si imbattono in qualcuno destinato a cambiare per sempre le loro esistenze. Il regista non ha smesso di essere il cantore del riscatto personale, non sociale, perché l’unica strada per la felicità è fatta di amore, solidarietà e compassione.