In

di Steven Spielberg  
 
(The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn) REGIA: Steven Spielberg. SCENEGGIATURA: Steven Moffat, Edgar Wright, Joe Cornish, dai racconti a fumetti di Hergé. INTERPRETI: Jamie Bell, Daniel Craig, Andy Serkis, Simon Pegg, Cary Elwes. (Formato:Cinemascope /Colore- 3D). MUSICA: John Williams (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: Steven Spielberg, Peter Jackson, Kathleen Kennedy. DISTRIBUZIONE: Warner Bros. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: USA. ANNO: 2011. DURATA: 107’. – (Junior Cinema: Teens)
 
Tintin (Jamie Bell), giovane investigatore e reporter sempre in compagnia del suo cane Milou, è affascinato dal racconto fantastico del Capitano Haddock (Andy Serkis). L’uomo gli parla di un vecchio e misterioso tesoro custodito all’interno di una nave, appartenuta ad un suo antenato e scomparsa tempo prima in seguito all’assalto del terribile pirata Rackam il Rosso (Daniel Craig). I due decidono di mettersi sulle tracce dell’imbarcazione, oggetto d’interesse anche di due strampalati detective gemelli, di un professore e di un perfido magnate….Le avventure di Tintin è una trilogia che mette insieme due dei talenti più prestigiosi del cinema, con questo primo capitolo diretto da Spielberg, con Peter Jackson (qui tra i produttori) che dirigerà il secondo e con una regia congiunta prevista per il terzo.

La base narrativa è fornita dai volumi a fumetti del belga Georges Prosper Remi, in arte Hergé. Questo primo episodio è basato su Le avventure di Tintin: il granchio d’oro (1941), Il segreto del Liocorno (1943) e Il Tesoro di Rackman il Rosso (1944). Quello di Tintin era uno dei progetti che da tempo immemorabile Spielberg teneva nel cassetto, in attesa di realizzarlo solo quando ci sarebbero stati i mezzi adatti. Ora, grazie alla tecnica della motion capture, oltre all’utilizzo del 3D, il sogno è diventato film. “Questo procedimento – ha affermato Spielberg – mi è sembrato il migliore perché mi permetteva di restare fedele allo spirito di Hergé proponendo contemporaneamente uno spettacolo che stupisce gli spettatori di oggi”. Una via di mezzo fra il cinema ‘classico’ e il cartone animato. Il tutto con la benedizione di Hergé, che prima di morire dichiarò che solo Spielberg poteva adattare Tintin per il cinema. Il film combina il foto-realismo con il look stilizzato e lievemente caricaturale dei personaggi a fumetti. Per quanto riguarda la tecnica della ‘motion capture’ – portata già a risultati notevolissimi da Robert Zemeckis prima e James Cameron poi – qui si parla di ulteriori passi avanti. Gli attori hanno sacrificato il loro volto per indossare tute speciali, ricoperte di sensori digitali attraverso i quali i loro movimenti sono stati trasferiti all’interno di strisce pressoché identiche a quelle disegnate da Hergé. Andy Serkis ovvero il Capitano Haddock è un veterano del genere, indimenticabile il suo Gollum ne la trilogia de “Il Signore degli Anelli” mentre nei panni virtuali dell’intrepido e avventuroso reporter c’è il giovane e bravissimo Jamie Bell, il Tintin del XXI° secolo.

* Tintin è un personaggio dei fumetti, pubblicato per la prima volta in francese il 10 gennaio 1929 nel settimanale belga Le petit Vingtième, supplemento del quotidiano cattolico Le vingtième siècle. Per il suo esordio nel mondo dell’animazione Steven Spielberg sceglie la tecnica della motion capture e il 3D, per portare sul grande schermo le mirabolanti avventure di uno dei più celebri eroi dei fumetti d’oltralpe. Il personaggio, sicuramente proposto con intenti educativi, risulta interessante e gli aspetti spettacolari sono realizzati con grande classe.

CLASSIFICAZIONE FILM: TeensTipologia Utilizzo: GENERALE

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca