GENERE: Fantasy, Avventura REGIA: Peter Jackson SCENEGGIATURA: Guillermo del Toro, Peter Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens ATTORI:Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Orlando Bloom, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O’Gorman, Benedict Cumberbatch,Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Andrew Lesnie MUSICHE: Howard Shore PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia PAESE: Nuova Zelanda, USA 2012 DURATA: 166 Min FORMATO: Colore 2D e 3 SOGGETTO: dal romanzo “Lo Hobbit”, di J. R.R. Tolkien
Riparte la serie del ‘Signore degli anelli’: altra trilogia dove Bilbo si trova coinvolto in una missione per riconquistare il Regno nanico di Erebor guidata dal mitico Thorin. Lo scopo della missione è quello di riconquistare la fortezza posseduta adesso dal drago usurpatore. Tramite le solite vicissitudini fra mostri di vario tipo, incontriamo nuovamente Gollum a cui Bilbo riesce a sottrarre il magico anello (già visto nelle puntate precedenti) . Unica nota non di ‘azione’ è quella di Bilbo che riesce a prendere c oscienza di sé stesso e del proprio valore dimostrando con veri atti di coraggio di essere degno della compagnia.
Siamo così a proseguo della storia scritta da Tolkien a metà secolo scorso e ripreso dal regista Peter Jackson, che , questa volta, pur usando gli stessi personaggi, gli stessi ambienti sembra più povero dei precedenti. Anche le varie scene del film si dilungano inutilmente , come se due ore di film , invece delle due è mezzo non fossero sufficienti . La prima mezzora si svolge tutta in casa di Bilbo dove il mago Gandalf riunisce la compagnia per convincere lo Hobbit a partecipare all’impresa. In sostanza , niente che non si sia già visto con se solite battaglie di masse oceaniche o chiacchierate e giochetti di Gollum.
Certamente, per quanto grandioso nelle soluzioni tecnologiche della rappresentazione delle scenografie sempre più realistiche , non è un film consigliabile ai bambini che potrebbero rimanere turbati sia dalle figure dei mostri ma anche dalle ambientazioni cupe.