di Chris Renaud, Kyle Balda
(Dr. Seuss’ The Lorax) REGIA: Chris Renaud, Kyle Balda. SCENEGGIATURA: Ken Daurio, Cinco Paul, tratto da omonimo racconto per bambini di Theodor Geisel (Dr. Seuss). MONTAGGIO: Ken Schretzmann, Steven Liu (Formato: Panoramico/Colore- 3D). MUSICA: John Powell. PRODUZIONE: Illumination Entertainment, Universal Pictures. DISTRIBUZIONE: Universal Pictures. GENERE: Film d’animazione. ORIGINE: USA. ANNO: 2012. DURATA: 90′.(Junior Cinema: Baby)
Dai creatori di “Cattivissimo me” e dalla ‘fantasia’ del Dr. Seuss, arriva un’altra perla: Lorax – Il Guardiano della Foresta, un film divertente, intelligente e necessario, per non dimenticarci mai il rispetto verso il mondo in cui viviamo. Il film racconta di Ted, un ragazzino gentile, perbene e molto intelligente che vive con una nonna, che sembra, un po’ suonata, e una madre piuttosto invadente, nella ridente cittadina di Thneedville. Ted è anche molto innamorato. Audrey è la fortunata, una ragazza sensibile e caratterialmente molto vicino a lui, solo un po’ più grandicella. Proprio per questo il piccolo uomo è sempre alla ricerca di qualcosa che possa tornargli utile per conquistare definitivamente il cuore dell’amata. Ma sarà lei a dirle quel che vuole: un albero. Eh sì, perché il nostro eroe vive in un mondo completamente sorvegliato, in una prigione di massima sicurezza dove tutto è finto: il cibo, i prati e gli alberi. Gli abitanti di Thneedville vivono in una sorta di mega centro commerciale dove tutto si compra, anche l’aria fresca per respirare. Sarà, quindi, l’amore per Audrey che lo spingerà a fuggire da quella ‘città prigione’, andare oltre i confini, e scoprire che un altro mondo esiste, ovvero l’universo sorvegliato da Lorax, un buffo e un po’ scorbutico, guardiano della Valle di Truffula dove ci sono alberi pelosi, animali, campi nei quali correre, dove tutto è vero. Dal rapporto tra Ted e Lorax, ha inizio la storia…
Tratto dall’omonimo libro di Theodor Geisel, conosciuto come il Dr. Seuss, Lorax oltre che essere estremamente piacevole e divertente, ha un potentissimo messaggio politico ed ecologista, che potremmo definire profetico. Seuss scriveva per i bambini, per i ragazzi, e Lorax lo ha scritto nel 1971 (quindi molti anni fa) e quello che racconta è paragonabile ad un 1984 di George Orwell. Lorax emoziona e, con tante risate e molte canzoni, mette in evidenza l’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso. E’ proprio attraverso il personaggio di Lorax, esilarante ed amabile nonostante la sua rabbia verso il genere umano che ha distrutto il suo ambiente, che il pubblico percepisce il messaggio ecologico del film. I bambini, chiaramente, rimarranno più incantanti dagli straordinari disegni e caratterizzazioni dei personaggi e dalle loro bizzarrie, mentre gli adulti vedranno anche il forte e terribile avvertimento che il film vuole dare. Lorax protegge gli alberi, gli animali, ogni creatura vivente e quando incontra Onceler, un cattivo involontario, un superficiale senza saperlo, che taglia uno dei suoi tronchi, emerge la furia del folletto che mette in guardia l’ambizioso imprenditore.
* Dicono i registi: ” I libri di Seuss ci insegnano ad essere consapevoli dell’esistenza di un pianeta che è più grande di noi e che ogni persona può fare la differenza. Questa è una cosa che se ti viene insegnata da piccolo non ti abbandonerà mai. Se impariamo questa lezione da bambini, non potremo che essere genitori migliori e avere una relazione più completa con i nostri figli. Nascerà uno scambio continuo tra noi e loro: costruttivo, divertente e rilassato”.
CLASSIFICAZIONE FILM: BabyTipologia Utilizzo: GENERALE