In

ROMEO E’ GIULIETTA

di Giovanni Veronesi
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution.
Interpreti: Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele, Margherita Buy.

ll film di Giovanni Veronesi racconta la storia di Vittoria, una giovane attrice che nel corso di un provino viene fortemente umiliata da un noto regista molto cinico. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di
Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentare il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo.
Vittoria fa colpo e viene scelta per interpretare il protagonista maschile dell’opera shakespeariana, ma non rivela la sua vera identità femminile. Da questo momento in poi è Fabio. Per la talentuosa attrice non si rivela poi
così complicato vestire i panni di Romeo sia sul palco che dietro le quinte.
Il problema sorge quando viene scelto per interpretare Mercuzio proprio il suo fidanzato. Vittoria si ritroverà a dover nascondere la sua identità anche a lui, riuscirà con il suo talento a non farsi smascherare? Con la sua inconfondibile ironia, Veronesi dà la linea del suo film, una commedia degli equivoci con pennellate di sentimento che richiama in testa il canovaccio di  Shakespeare in Love , ovviamente traslato al presente, ma anche le performance di Dustin Hoffman in  Tootsie  e di Julie Andrews in <Victor Victoria=. Alla base, infatti, c9è il travestimento della protagonista, costretta a fingersi uomo per essere accettata in scena; un camuffamento che l9autore ha voluto leggere non solo nella tradizione teatrale o cinematografica, ma anche con uno sguardo indagatore al nostro presente. Un tema complesso quello dell9identità, in tutte le sue sfaccettature, che Veronesi governa con abilità, servendosi di un copione ben strutturato, che possiede ritmo, dinamica e compattezza.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca