di Tom Dey
(Marmaduke) REGIA: Tom Dey. SCENEGGIATURA: Tim Rasmussen, Vince Di Meglio, tratto dal fumetto di Tim Rasmussen e Vince Di Meglio . INTERPRETI: Lee Pace, Judy Greer, William H. Macy. FOTOGRAFIA: Greg Gardiner (Formato:Panoramico/Colore). MUSICA: Christopher Lennertz (Colonna sonora: Dolby-Stereo). PRODUZIONE: Twentieth Century-Fox Film Corporation, Davis Entertainment, Regency Enterprises. DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia. GENERE: Commedia. ORIGINE: USA. ANNO: 2010. DURATA: 94′.
Per Phil (Lee Pace) e Debbie (Judy Greer) Winslow, trasferire la loro famiglia dal Kansas a O.C. in California, è un grosso problema. Per il loro enorme cane danese Marmaduke (doppiato da Owen Wilson), tuttavia, il trasloco significa un nuovo modo di vivere. Sansone in casa è un vero tornado, è il caos fatto cane. Quando poi i Winslow decidono di portarlo con loro al lavoro il quadrupede diventa goffo e imbranato e ne combina di tutti i colori. Insomma Sansone è un adolescente scatenato solo che, invece che essere un ragazzino, è un animale. Non sarà facile per la giovane e felice coppia controllare l’energia ma anche la simpatia e l’affetto di questo altro amato e indispensabile componente della loro famiglia…
Film in live action dove un cast di doppiatori che comprende grandissimi attori si mescola ad attori in carne ossa. Tra le voci originali troviamo Owen Wilson, Ron Perlman, Amanda Seyfried, Jeremy Piven, Stacy Ferguson mentre Lee Pace che abbiamo ammirato per il suo ruolo in “Infamous” è il proprietario di Marmaduke insieme a star come William H. Macy e Judy Greer. I fratelli Damon e Marlon Wayans sono stati chiamati a dare voce ai numerosi caratteri digitali. Con Sansone siamo dalle parti di film realizzati con la stessa tecnica dei vari “Garfield”, “Alvin Superstar” e “Beverly Hills Chihuahua”. Insomma, Sansone e i suoi amici parlano come noi umani, a differenza del fumetto originale dove il grande alano non proferiva mai parola. Tra le altre avventure di questo scatenato teenager nei panni di un cane non poteva mancare il lato romantico. Sansone, infatti, si innamora di una cagnolina purosangue, un desiderio che porta nel cuore da sempre ma ad aspettarlo ci sono gli scontri di classe tra cani bastardi e quelli con i pedigree.
*Un film davvero divertente dove un cane fracassone e simpatico come Sansone omaggia tutti i ‘migliori amici dell’uomo’ comparsi nella storia dei fumetti e del cinema.
CLASSIFICAZIONE FILM: BabyTipologia Utilizzo: GENERALE