di Thaddeus O’Sullivan
Genere: Commedia. Origine: Irlanda. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Maggie Smith, Laura Linney, Kathy Bates, Stephen Rea, Agnes O’Casey, Mark O’Halloran, Mark McKenna, Niall Buggy, Hazel Doupe.
Che bella sorpresa The Miracle Club, la commedia con pennellate drammatiche diretta da Thaddeus O’ Sullivan, su soggetto di Jimmy Smallhorne, che vede protagoniste le attrici Premio Oscar Maggie Smith e Kathy Bates insieme a Laura Linney e Agnes O’Casey. Una storia ammantata di riflessioni religiose che in verità si snoda come un “on the road movie” dell’anima. Nell’Irlanda del 1967 Lily, Eileen e
Dolly sono tre amiche che vorrebbero andare a Lourdes in Francia, in un pellegrinaggio organizzato dalla parrocchia. Al gruppo si aggiunge anche la loro vecchia amica Chrissie, residente da tempo negli Stati Uniti. Arrivate al santuario, tutte si confrontano con il bisogno disperato di un segno di grazia e al contempo con irrisolti del passato che faticano persino a confidare. The Miracle Club si sofferma sulla dimensione umana, sulle sofferenze recate da traumi o silenzi del passato. Ognuna delle protagoniste custodisce nell’animo un segreto, un tormento, che non dà tregua e ammala la vita di tutti i giorni. Ognuna di loro, in maniera diversa, si accosta al santuario con una speranza.
Alla fine, il vero miracolo sarà una ritrovata capacità di ascoltarsi, di confidarsi e di perdonarsi a vicenda. The Miracle Club è un’ottima commedia, densa di temi complessi gestiti però con grazia e gentilezza, che attrici maiuscole governano in maniera puntuale e rispettosa.