di Brad Peyton
(Journey 2: The Mysterious Island) REGIA: Brad Peyton. SCENEGGIATURA: Brian Gunn, Mark Gunn, ispirato liberamente al romanzo “L’isola misteriosa” di Jules Verne. INTERPRETI: Josh Hutcherson, Dwayne Johnson, Michael Caine, Vanessa Anne Hudgens. FOTOGRAFIA: David Tattersall (Formato:Cinemascope/Colore- 3D). MUSICA: Andrew Lockington. PRODUZIONE: Contrafilm, Walden Media. DISTRIBUZIONE: Warner Bros Pictures. GENERE: Avventuroso. ORIGINE: USA. ANNO: 2012. DURATA: 100′. – (Junior Cinema: Teens)
L’avventuriero Sean capta un segnale che proviene da un’isola disabitata e alquanto misteriosa. Poiché non riesce a distoglierlo dall’idea di precipitarsi sul posto, il patrigno di Sean, Hank Parsons, lo segue nel viaggio, insieme ad un pilota d’elicottero, con appresso la sua bella figlia Kailani. Una volta giunti sull’isola, i quattro si ritrovano circondati da strane forme di vita, montagne d’oro e vulcani ancora in attività, scoprendo di dover mettere in salvo i solitari abitanti del posto prima che un’onda sismica faccia inabissare l’isola con tutti i suoi tesori….Con Viaggio nell’Isola misteriosa navighiamo in acque fortemente ispirate da uno scrittore visionario come Jules Verne, i cui romanzi “L’isola misteriosa” e “Ventimila leghe sotto i mari” hanno a loro volta ispirato opere come “Robinson Crusoe” di Robert Louis Stevenson e “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift.
Nel precedente film “Viaggio al centro della Terra” Sean era un bambino, ora ha diciassette anni, sua madre si è separata e il ragazzo non vede di buon occhio il patrigno Hank. Il mondo in cui vive gli sta stretto e da sempre affascinato dalla figura del nonno Alexander (un grandioso Michael Caine), grande viaggiatore e avventuriero, Sean è convinto che quel messaggio in codice che gli è arrivato sia un segnale inviatogli dal patriarca come nuova sfida. Sean è a sua volta un avventuriero e questa è l’occasione per dimostrare che non è più uno del gruppo ma è diventato un giovane uomo. Girato anche questo in 3D ma con cambio di regia, di sceneggiatori e attori, a parte il protagonista Josh Hutcherson, rispetto al primo film, Viaggio nell’Isola misteriosa, è un racconto che trascina gli spettatori in una nuova e fantastica avventura, alla scoperta di un luogo così remoto che è rimasto ignoto per secoli… ma da cui, una volta arrivati, è quasi impossibile fuggire. Ma non siamo solo dalle parti di un fantasy, regista e sceneggiatori hanno molto sviluppato anche un’altro aspetto fondamentale della vicenda: il legame che si crea tra i protagonisti di fronte al pericolo. Durante il viaggio, infatti, la relazione tra Sean e Hank cambierà moltissimo, e non sarà la sola. “Verne pensava che l’elemento fantastico provenisse dal mondo in cui viviamo, il mondo che abbiamo sotto i piedi, sicuramente più vasto e ricco di quanto possiamo immaginare e noi abbiamo avuto lo stesso approccio. – ha affermato Peyton – La sfida è stata questa: come presentare le cose comuni in modo che siano drasticamente diverse da come le percepiamo normalmente, come far apparire bizzarro e imprevedibile ciò che ci è familiare? Quello che abbiamo raccontato non è un universo fantastico, ci sono cose sorprendenti, ma sono perfettamente riconoscibili, solo che le proporzioni sono estremamente alterate”.
* Tipico film d’avventura, puro cinema di intrattenimento, ma non per questo è da trascurare, in quanto la fattura è ottima, i personaggi simpatici e i messaggi sono positivi. Il film è sicuramente adatto per una visione familiare.
CLASSIFICAZIONE FILM: TeensTipologia Utilizzo: GENERALE