Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Jonathan Bailey, Keala Settle, Bowen Yang, Bronwyn James, Ethan Slater, Colin Michael Carmichael, Marissa Bode, Aaron Teoh Guan Ti. 3 Junior Cinema: Teens
Wicked di Jon M. Chu si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell9arrivo di Dorothy Gale. Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. La loro è un9amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica.
È l9inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all9origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso Oz, la Città di Smeraldo. L9idea di fondo di questo film che, prima di approdare al cinema è stato un musical di grande successo, è simile a quella di <Maleficent=: perché un personaggio vira nel sentiero del male? Cosa ha generato tale fama negativa? Un9opera, dunque, che si muove sulla linea di confine tra verità e menzogna, tra apparenze e falsità, incentrata su un duetto-duello al femminile dove brillano le performance di Cynthia Erivo e di Ariana Grande, di certo poderose sia dal punto di vista musicale che recitativo.