USCITE CINEMA 17 – 20 Marzo 2016
Il Film della settimana
RISORTO
di Kevin Reynolds
Con: Joseph Fiennes, Tom Felton, Peter Firth, Cliff Curtis, Maria Botto. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale-Cineforum – JUNIOR CINEMA: Teens-Young.
Il film racconta una storia che parte dalla resurrezione di Gesù, vista attraverso gli occhi dell’incredulo Clavius, un tribuno militare di alto rango. Clavius e il suo aiutante Lucio vengono istruiti da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci di Gesù non rubino il suo corpo e in seguito dichiarino la sua resurrezione. Quando il corpo scompare, nei giorni successivi, Clavius parte in missione alla ricerca del corpo perduto, per smentire le voci del Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme. Incontrerà uomini e ambienti che metteranno in crisi le sue certezze. Già trattato nel film “L’inchiesta” di Damiano Damiani, il tema offre ottimi spunti di riflessione e discussione su un fatto sconvolgente con il quale credenti e non credenti devono comunque fare i conti.
Film segnalati
BROOKLYN
di John Crowley
Con: Domhnall Gleeson, Saoirse Ronan, Emily Bett Rickards. Distribuzione: Fox. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale-Cineforum
Una giovane donna irlandese, incapace di trovare lavoro, va a New York dove trova un lavoro in un grande magazzino mentre segue dei corsi serali di contabilità. S’innamora e sposa segretamente un idraulico italiano. Tornata a casa per il funerale della sorella, ritorna alla sua solita routine, ma deve decidere quale vita vuole per se stessa. Film di notevole intensità drammatica che descrive bene, con una pregevole ricostruzione d’epoca, le difficoltà e le vicende dell’immigrazione europea negli Stati Uniti.
TRUTH – IL PREZZO DELLA VERITÀ
di James Vanderbilt
Con: Robert Redford, Cate Blanchett, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid. Distribuzione: Lucky Red. Genere: Drammatico.
Utilizzazione: Attività ordinaria/Attività culturale-Cineforum
Il film si ispira al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power”, scritto dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata da Cate Blanchett) che per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS “60 minutes”, al fianco del noto anchorman Dan Rather (Robert Redford). Il film narra le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per evitare l’arruolamento per la guerra in Vietnam. Una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso. Film di notevole impegno civile con grandi interpreti.
KUNG FU PANDA 3
di Jennifer Yuh
Distribuzione: Fox. Genere: Animazione.
Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Baby-Teens
Nel 2016 Kung Fu Panda 3, uno dei franchise d’animazione di maggior successo al mondo, torna con la sua nuova grande avventura: il padre di Po, scomparso da tempo, riappare improvvisamente e il duo finalmente riunito si reca in un “paradiso segreto dei panda” dove incontrerà decine di esilaranti nuovi personaggi. Quando però il super-cattivo Kai comincia a espandersi in tutta la Cina, sconfiggendo tutti i maestri di kung fu, Po dovrà fare l’impossibile e addestrarsi, in un villaggio pieno di amanti del divertimento, insieme ai fratelli maldestri, per portarli a diventare la banda più imbattibile di Kung Fu Panda. Il film fa leva su personaggi e ambienti ormai collaudati e si propone come uno spettacolo pieno di brio e di avventura.
LA LINEA SOTTILE
di Nina Mimica, Paola Sangiovanni
Genere: Documentario. Distribuzione: Berta Film.
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Due storie si intrecciano, narrano di due guerre dei primi anni Novanta da due diversi punti di vista: quello di Bakira, una donna bosniaca sopravvissuta alle violenze della guerra nella ex-Jogoslavia e quello di Michele, un ex soldato italiano di una missione internazionale di pace in Somalia, il cui contingente è stato responsabile di violenze contro la popolazione civile. Il film è la narrazione di un inesausto viaggio in fieri verso la consapevolezza del male e dell’umana capacità di generarlo.
LE MILLE E UNA NOTTE – ARABIAN NIGHTS
di Miguel Gomes
Distribuzione: Milano Film. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Un film complesso che mescola realtà e immaginazione, paura e desiderio, umorismo e denuncia, erotismo e poesia, composto da tre capitoli (Inquieto; Desolato; Incantato) e ambientato nel Portogallo in crisi di oggi. Qui un regista intende inventare delle storie, ispirate alla penosa realtà in cui vive: non riuscendo però a trovare un significato nel proprio lavoro, fugge, da vigliacco, lasciando al suo posto la bella Sherazade. Alla ragazza occorrono entusiasmo e coraggio per non annoiare il re con le tristi storie del Paese. Con il passare delle notti, l’inquietudine cede il passo alla desolazione, che lo cede all’incanto. Perciò Sherazade organizza le storie che racconta al re in tre volumi.
VITA, CUORE, BATTITO
di Sergio Colabona
Con: Monica Lima, Enzo Luppariello, Francesco Cicchella. Genere: Commedia. Distribuzione: Tunnel.
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Enzo e Monica sono due fidanzati trentenni della periferia di Napoli che conducono una vita fatta di routine e sistematica regolarità. Un giorno la vita di Enzo e Monica viene stravolta. Enzo insieme al suo datore di lavoro vince al clandestino un terno a lotto. Ma la vincita di Enzo non viene liquidata tutta in denaro, infatti parte della vincita viene saldata regalandogli un viaggio culturale che prevede la visita di musei, monumenti, concerti lirici e incontri di meditazioni. Enzo accetta più per imposizione che per scelta, infatti con Don Ciro gestore del gioco clandestino di zona non c’è molto da discutere. Enzo e Monica partono per il loro viaggio ma le difficoltà non si fanno attendere. Sono continuamente due pesci fuor d’acqua, la loro semplicità ma soprattutto la loro ignoranza vano continuamente in contrasto con il contesto in cui si trovano. Ma anche se i due fidanzati cercano di defilarsi la loro inseparabile guida Gino, sistematicamente li rimette in riga, costringendoli a rispettare il programma. Ma il loro ritorno a Napoli non sarà un ritorno alla routine, al loro ritorno Enzo e Monica si rendono conto che la loro vita non sarà mai più la stessa.
THE LESSON
di Kristina Grozeva, Petar Valchanov
Con: Margita Gosheva. Genere: Drammatico. Distribuzione: I Wonder Pictures.
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
A volte la vita ci obbliga a mettere in discussione tutto ciò in cui crediamo. Nadia è una professoressa di inglese, ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onestà e il rigore morale. E così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l’azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva e, messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Questo le farà rendere conto che il confine tra il giusto e l’ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere.
LA CORTE
di Christian Vincent
Con: Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen. Genere: Commedia. Distribuzione: Academy Two.
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Xavier Racine è un giudice molto temuto, presidente di corte d’assise. Lo chiamano “il giudice a due cifre”, perché le pene che infligge sono sempre di almeno dieci anni. Tutto cambia drammaticamente il giorno in cui Racine incontra Birgit Lorensen-Coteret, chiamata come giudice popolare nel caso di un uomo accusato di omicidio. E’ la stessa donna di cui si era innamorato Racine sei anni prima. Quasi in segreto. E’ forse la sola donna che abbia mai amato.
Le altre uscite
FRANKENSTEIN
di Bernard Rose
Con: Xavier Samuel, Carrie-Anne Moss, Danny Huston. Genere: Horror. Distribuzione: Barter.
Ambientato nella Los Angeles dei giorni nostri – il film è raccontato interamente dal punto di vista del mostro. Dopo essere stato creato artificialmente e essere stato abbandonato al suo destino da una coppia di eccentrici coniugi scienziati, Adam – questo è il suo nome – viene aggredito e diventa oggetto di violenza da parte del mondo che lo circonda. Questa creatura inizialmente perfetta, diventata in poco tempo mostro sfigurato, si trova presto a dover fare i conti con il lato più brutto dell’essere umano.
BIANCO DI BABBUDOIU
di Igor Biddau
Con: Michele Manca, Roberto Fara, Stefano Manca, Caterina Murino. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red.
Michele, Roberto e Stefano, eredi delle tenute Babbudoiu – l’azienda vinicola fondata dal padre (‘babbudoiu’ significa appunto ‘babbo tuo’) – si trovano improvvisamente a dover trovare 300.000 euro in 15 giorni se vogliono salvarsi dal fallimento. E non sarà facile: devono restituire i soldi alla banca e tenteranno qualsiasi cosa per racimolare disperatamente la cifra, in un’escalation di disperazione, comicità, equivoci ed episodi rocamboleschi, sino a quando saranno costretti a giocarsi un’unica carta rimasta, nascosta dietro un pregiato bicchiere di vino rosso: il “Bianco di Babbudoiu”.