USCITE CINEMA 31 Marzo – 4 Aprile 2016
I film della settimana
RACE – IL COLORE DELLA VITTORIA
di Stephen Hopkins
Con: Stephan James, Jeremy Irons, Amanda Crew, Carice van Houten, Jason Sudeikis. Genere: Drammatico. Distribuzione: Eagle Pictures.
Utilizzazione: Attività ordinaria/ Attività culturale-Cineforum. JUNIOR CINEMA: Teens-Young
A 35 anni dalla sua morte, “Race – il colore della vittoria” racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 attraverso la voce di sua figlia Marlene. Ambientato tra Berlino e Montreal, Race rivela al mondo la versione del suo protagonista, non ascoltato in vita, su come a evitarlo non fu solo Hitler, quanto l’allora presidente americano Franklin Delano Roosevelt, che non lo ricevette mai alla Casa Bianca, timoroso della reazione che avrebbero avuto gli Stati del Sud in piena campagna elettorale. Nato e cresciuto nell’America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall’immobilismo sociale, Owens divenne leggenda nel 1936, quando, nello stadio Olimpico di Berlino vinse quattro medaglie d’oro che azzerarono la fama dell’atleta tedesco Luz Long (che poi divenne suo amico) e che sconvolsero l’opinione pubblica, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana. Ricostruzione ambientale accurata e precisa per un film che esalta i valori umani e dello sport e ricorda una pagina di storia bella e tragica allo stesso tempo.
COME SALTANO I PESCI
di Alessandro Valori
Con: Simone Riccioni, Brenno Placido, Marianna Di Martino. Distribuzione: Mariposa Cinematografica. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Matteo è un ragazzo di 26 anni con una vita perfetta: un sogno nel cassetto, due genitori Italo e Mariella che lo amano profondamente e una sorellina Giulia che vede in lui il suo eroe. Tutto si sgretola quando riceve una telefonata: il suo mondo era costruito attorno ad una terribile bugia. Matteo per far luce sull’accaduto parte alla ricerca della verità, accompagnato dalla sorella Giulia.
Durante il viaggio incontra Angela, una ragazza che vive di espedienti e che a differenza sua sta scappando dal passato. La realtà che troverà è molto diversa da quello che immaginava. Amore, famiglia, accoglienza, disabilità, perdono, fede e confronto generazionale, sono questi solo alcuni dei temi trattati nel film che si propone come un ottimo spunto per dibattiti sui problemi attuali della famiglia e sul mondo giovanile.
Film segnalati
L’ULTIMA TEMPESTA
di Craig Gillespie
Con: Chris Pine, Kyle Gallner, Ben Foster. Distribuzione: Walt Disney Italia. Genere: Drammatico
Utilizzazione: Attività ordinaria
L’Ultima Tempesta racconta l’eroica impresa della Guardia Costiera americana alle prese con una violenta tempesta e con uno dei più disastrosi naufragi di tutti i tempi avvenuto al largo della East Coast. Il 18 febbraio 1952, una terribile tempesta colpisce il New England, devastando intere città della costa orientale e le imbarcazioni che sfortunatamente si trovano nella sua traiettoria. Fra queste, la SS Pendleton, una petroliera T-2 diretta a Boston, viene letteralmente spezzata in due: i 30 marinai intrappolati a poppa sono destinati a un rapido naufragio. Il primo ufficiale di bordo Ray Sybert si rende conto di dover far fronte all’emergenza: esorta gli uomini a mettere da parte le loro divergenze e a collaborare per riuscire a superare una delle peggiori tempeste che si siano mai abbattute sull’East Coast.
LA TERRA DEGLI ORSI
di Guillaume Vincent
di Guillaume Vincent
Con: Flavio Insinna. Genere: Documentario. Distribuzione: DNC Entertainment
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Girato in 3D all’estremo confine del mondo, tra le nevi e i vulcani fumanti della Kamcatka, La terra degli Orsi rappresenta il documentario più completo sull’orso bruno finora mai realizzato. Viene seguita la vita di cinque esemplari: una madre con i suoi due piccoli, un maschio “adolescente”, che sta sperimentando per la prima volta le durezze della vita e un maschio adulto determinato a difendere la propria leadership. Ognuno di loro combatte la propria battaglia, sullo sfondo di uno scenario unico.
BARÇA DREAMS
di Jordi Llompart
Genere: Documentario. Distribuzione QMI/Stardust
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
“Barça Dreams” è la storia di una delle più popolari squadre di calcio di tutti i tempi, il FC Barcelona, reso celebre da una lunga lista di leggende dello sport. Da uno dei più grandi giocatori che abbia mai calcato i campi da gioco, Lionel Messi, al celeberrimo allenatore Pep Guardiola, fino all’uomo che ha rivoluzionato il mondo del pallone grazie alla sua visione inedita e innovativa del calcio: Johan Cruyff.
BILLY IL KOALA
di Deane Taylor
Distribuzione Microcinema. Genere: Film d’animazione.
Utilizzazione: Attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Baby
Billy è un cucciolo di koala dotato di una fervida immaginazione e di un enorme coraggio. Vuole diventare un grande avventuriero proprio come suo padre, il più grande esploratore di tutti i tempi! Quando il papà di Billy non torna a casa dopo una delle sue leggendarie avventure, Billy decide di lasciare la sua piccola città e partire, da solo, alla ricerca del padre scomparso. Percorrendo nel suo viaggio i caldi deserti australiani incontra Nutsy, una piccola Koala dello Zoo, e Jacko, un ansioso e simpatico clamidosauro. Insieme, tra mille ostacoli, i nostri giovani esploratori dovranno cercare di rimanere uniti ed essere molto coraggiosi e svegli per riuscire a portare a termine la loro missione, ritrovare il papà di Billy e tornare a casa sani e salvi.
L’INFINITA FABBRICA DEL DUOMO
di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti
Genere: Documentario. Distribuzione Lab 80 film
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
L’infinita fabbrica del Duomo racconta la storia della nascita e del continuo mantenimento del Duomo di Milano attraverso i secoli. Primo atto della quadrilogia Spira Mirabilis, che affronta il concetto di immortalità attraverso gli elementi della natura, L’infinita fabbrica del Duomo rappresenta l’elemento della terra. Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue le fasi e i lavori che la conservazione del Duomo richiede: dall’estrazione del marmo, al cantiere marmisti, all’Archivio storico, alla Cattedrale stessa. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi: questa straordinaria ma costante concentrazione di attività è filmata alla luce della sacralità di un monumento che vive di tempi, ritmi, calendari, aspirazioni che si fondono e trascendono il lavoro umano assumendo così un nuovo valore simbolico.
LOVE AND MERCY
di Bill Pohlad
Con: Elizabeth Banks, John Cusack, Paul Dano, Paul Giamatti, Jake Abel. Distribuzione Adler Entertainment. Genere: Biografico
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Love and Mercy dipinge un ritratto non convenzionale di Brian Wilson, cantante, cantautore e leader del complesso musicale dei Beach Boys. Con la sue canzoni a far da colonna sonora, il film esplora intimamente il travagliato percorso personale dell’artista che Paul McCartney ha definito un genio. Nascosta da un’apparente semplicità la sua musica ha segnato per sempre la storia del pop, mentre la sua mente è stata considerata per anni affetta da una forma di schizofrenia. L’incontro con la futura moglie Melinda riuscirà a portare l’equilibrio nella sua mente e nella sua vita.
UN BACIO
di Ivan Cotroneo
Con: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder. Genere: Drammatico. Distribuzione Lucky Red.
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: l’età – sedici anni -, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama anche se è molto presa dalle incombenze quotidiane; tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. Film giovanilistico con i soliti luoghi comuni e “politicamente corretto”. Più che in attività ordinaria, potrebbe essere utilizzato come spunto per dibattiti con gli adolescenti.
USTICA
di Renzo Martinelli
Con: Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana. Genere: Drammatico. Distribuzione Indipendent Movies
Utilizzazione: Attività culturale-Cineforum
Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro ad Ustica: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata. Frutto del lavoro di tre anni, a stretto contatto con due ingegneri aeronautici, Ustica, supportata da materiale documentale, cerca di raccogliere in modo organico le numerose testimonianze su un mistero ancora irrisolto.
Le altre uscite
13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI
di Michael Bay
Con: John Krasinski, Freddie Stroma, Toby Stephens, Pablo Schreiber, David Denman. Distribuzione: Universal. Genere: Drammatico
L’11 settembre del 2012 dei terroristi hanno attaccato l’area del Dipartimento di Stato americano della missione speciale a Bengasi. Il film è incentrato su sei membri di una squadra di sicurezza che hanno combattuto valorosamente per difendere gli americani che si trovavano di stanza lì. Ma fu un successo solo parziale, Stevens e un agente del servizio straniero sono stati uccisi in un attacco, e due impiegati sono stati uccisi nel corso di un secondo attacco in una stazione della CIA che si trovava lì vicino.
ON AIR: STORIA DI UN SUCCESSO
di Davide Simon Mazzoli
Con: Marco Mazzoli, Marco Marzocca, Giancarlo Giannini, Katy Louise Saunders. Genere: Commedia. Distribuzione Medusa.
Arriva al cinema il film dello Zoo di 105! In un’alternanza di racconti del passato e del presente del conduttore di Radio 105 Marco Mazzoli rivivremo quella che simboleggia la grande avventura della vita; un’avventura fatta di vittorie ma anche di tante amarezze e sconfitte. Si susseguiranno episodi d’amori perduti e poi ritrovati, amicizie iniziate e poi finite, tradimenti, furti, licenziamenti, denunce e tante umiliazioni che però, alla fine, porteranno al coronamento di un sogno, ciò che tutti cercano: la propria realizzazione personale.
WAX: WE ARE THE X
di Lorenzo Corvino
Con: Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini, Jacopo Maria Bicocch. Distribuzione: Distribuzione Indipendente. Genere: Drammatico
Due giovani italiani e una ragazza francese vengono inviati a Monte Carlo per le riprese di uno spot. Hanno a disposizione una settimana per portare a termine l’incarico. Il viaggio diventa presto un’avventura rocambolesca attraverso il sud della Francia e la Costa Azzurra: saranno messi a dura prova da incontri ed eventi che vanno oltre il loro controllo.
MILES AHEAD
di Don Cheadle
Con: Don Cheadle, Ewan McGregor, Zoe Saldana, Keith Stanfield, Emayatzy E. Corinealdi. Genere: Biografico
Il film è incentrato su un paio di giorni pericolosi della vita di Miles Davis (Cheadle), mentre esce dal suo periodo di silenzio e cospira con uno scrittore dei Rolling Stone (McGregor) per riprendersi la sua musica.
LA COMUNE
di Thomas Vinterberg
Con: Ulrich Thomsen, Trine Dyrholm, Fares Fares, Lars Ranthe. Distribuzione BIM. Genere: Drammatico.
Erik e Anna, una coppia di intellettuali, decidono insieme alla figlia Freja di dar vita a una comune nella grande villa di Erik, in un quartiere esclusivo di Copenhagen. Inizia così la realizzazione di un sogno, fatto di incontri, cene e feste. Amicizia, amore e unione convivono sotto lo stesso tetto, ma una relazione inaspettata mette la vita della comunità a dura prova.
DESCONOCIDO – RESA DEI CONTI
di Dani de la Torre
Con: Luis Tosar, Javier Gutiérrez, Goya Toledo, Elvira Mínguez. Genere: Thriller. Distribuzione Satine Noir
Carlos, un direttore di banca ambizioso e spregiudicato che ha frodato i suoi clienti con investimenti fallimentari, finisce per ritrovarsi, a sua volta, vittima di un ricatto terrificante e senza apparente via d’uscita. Una telefonata anonima e inattesa trasformerà la sua giornata, iniziata nella normale routine quotidiana e familiare, in una folle corsa contro il tempo e contro un nemico apparentemente invisibile, che rivuole i suoi soldi, fino all’ultimo centesimo.