Uscite Cinema 4 – 15 Novembre 2021
Film consigliati
IL BAMBINO NASCOSTO
di Roberto Andò
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano, Roberto Herlitzka, Tonino Taiuti, Alfonso Postiglione.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il bambino nascosto, ultimo film di Roberto Andò, racconta la storia di Gabriele Santoro (Silvio Orlando), che insegna pianoforte nel Conservatorio S. Pietro a Majella a Napoli, e vive nella zona di forcella, un quartiere popolare. Quando una mattina il postino consegna un pacco, un bambino riesce a insinuarsi nell’appartamento attraverso la porta aperta e si nasconde al suo interno. Il professore non si accorge della sua presenza fino a tarda sera e riconosce subito il bambino. Si tratta di Ciro (Giuseppe Pirozzi), ha 10 anni ed è il figlio dei suoi vicini di casa. Quando Gabriele gli chiede perché sia fuggito di casa, Ciro non proferisce parola. Nonostante non conosca il motivo dell’allontanamento del bambino, Gabriele decide comunque di tenerlo con sé e approfitta di questo tempo trascorso con lui per conoscerlo meglio. Il padre di Ciro è un camorrista e nella sua famiglia non c’è spazio per l’affetto, perché tutti troppo impegnati nei loro loschi affari. Sebbene nascondere il piccolo, significhi correre un grande pericolo, Gabriele accetta di farlo e prova a dare al bambino tutto quell’affetto che gli è mancato finora. Questa sua scelta, però, si rivelerà una vera e propria sfida per chi è sulle tracce di Ciro. La storia raccontata è quanto mai attuale, complice una Napoli ambivalente, oscura, enigmatica, quanto apertamente temibile. All’interno delle quattro mura domestiche, il rapporto tra il rigoroso e metodico Gabriele e l’esuberante Ciro assume un tono emotivo di formazione: spetta al professore il compito di educare il bambino all’amore, di salvarlo dalla strada, di nasconderlo da un destino già scritto col sangue. Il film è incentrato sulla scelta di un uomo solo che progressivamente si apre a un gesto d’amore fino ad assumerne i rischi.
Film segnalati
ETERNALS
di Chloé Zhao
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek, Kumail Nanjiani, Gemma Chan.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Eternals, il film diretto dal premio Oscar Chloé Zhao, è il nuovo cinecomic prodotto da Marvel/Disney. Il film è tratto dal fumetto Eterni, ideato da Jack Kirby e pubblicato per la prima volta nel 1976. Ambientato milioni di anni fa, segue la storia degli Eterni, un gruppo di eroi sovrumani, creati attraverso una serie di esperimenti da esseri cosmici chiamati i Celestiali. Gli Eterni oltre ad avere vite virtualmente eterne, hanno forza e poteri incredibili, capacità di volare, di manipolare la materia a livello molecolare, di utilizzare il teletrasporto e controllare le menti altrui. Gli Eterni vengono inviati sulla Terra per proteggere l’umanità dalle minacce dei Devianti, creati a loro volta dai Celestiali e divenuti loro acerrimi nemici. Sarà una battaglia che andrà avanti per diversi anni per cercare di sancire il dominio di una delle due genie.
IO SONO BABBO NATALE
di Edoardo Falcone
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi, Simone Colombari, Daniele Pecci, Alice Adamu, Lorenzo Gioielli.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è la storia di un ex detenuto di nome Ettore (Marco Giallini), che conduce un’esistenza disperata, priva di stimoli e irrequieta. Finito in prigione a causa di una rapina, l’uomo non ha mai tradito i suoi complici, tenendo i nomi per sé. I suoi legami familiari sono totalmente inesistenti, infatti dopo essersi lasciato con Laura, non hai mai conosciuto la figlia avuta da lei. La sua unica prospettiva per il futuro è quella di continuare a fare quello che ha sempre fatto: rubare. È propri durante uno dei suoi furti che giunge nella dimora di Nicola (Gigi Proietti), un adorabile signore che non ha nulla di valore in casa sua. L’unica cosa importante che può dare a Ettore è un’informazione sulla sua identità: Nicola afferma di essere il vero Babbo Natale. Il rapinatore non crede alle parole dell’uomo che ha di fronte, ma ancora di più stenta a credere all’esistenza di Babbo Natale.
I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY
di Alan Taylor
Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Michael Gandolfini, Vera Farmiga, Alessandro Nivola, Jon Bernthal, Billy Magnussen.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è il prequel degli eventi che accadono nella storica serie TV di successo “I Soprano”. È ambientato negli anni Sessanta, nell’epoca delle rivolte di Newark e dei violenti scontri tra italo-americani e afro-americani e soprattutto tra le rispettive gang. Il film ripercorre la storia di Tony Soprano (Michael Gandolfini), incentrandosi soprattutto sulla sua giovinezza e sugli anni di formazione e raccontando come il suo mentore, Dickie Moltisanti, lo abbia foggiato nel mondo del crimine organizzato. La giovinezza di Tony coincide proprio con il momento in cui i gangster rivali si ribellano al boss DiMeo e alla sua famiglia. Dickie è coinvolto in prima persona in queste insurrezioni e sarà un vero esempio per Tony, perché capace di gestire più situazioni in contemporanea senza mai dimenticare le responsabilità legate alla sfera personale. L’ascendete che ha Dickie sul giovane Tony porteranno quest’ultimo a plasmarsi da giovane inesperto nel noto boss mafioso.
NON CADRÀ PIÙ LA NEVE
di Malgorzata Szumowska, Michal Englert
Genere: Commedia. Origine: Polonia, Germania. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti:Alec Utgoff, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Maja Ostaszewska.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Zhenia (Alec Utgoff), un uomo di origine ucraina, che lavora come massaggiatore in Polonia. Il suo lavoro gli permette di entrare in contatto con una ricca comunità chiusa, formata per lo più da persone facoltose che conducono al loro esistenza priva di stimoli in modo apatico. Essendo annoiate da tutto a tal punto da rattristarsene, vedono nell’arrivo dell’uomo una novità salvifica. Le mani del massaggiatore non sembrano guarire solo i loro dolori fisici, ma appaiono come un energico toccasana per loro anime denutrite, tanto che in breve tempo Zhenia diventa un vero e proprio guru tra i suoi clienti, stravolgendo le loro vite.
3/19
di Silvio Soldini
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli, Martina De Santis.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
3/19, diretto da Silvio Soldini, racconta la storia di Camilla, un’affermata avvocatessa (Kasia Smutniak), nota nel suo ambito professionale per molte cause concluse con successo. Una notte Camilla sta passeggiando per Milano sotto la pioggia battente e finisce per fare un incidente. La vita della donna si complica quando si ritrova coinvolta in un caso: la morte di un giovane migrante nel sinistro stradale. Camilla non sa se ne è pienamente responsabile, ma il suo coinvolgimento nell’indagine la allontana dalla sua vita di successo per portarla a contatto con posti e realtà, in cui non si è mai ritrovata. La donna stringe amicizia con Bruno, il direttore dell’obitorio, insieme al quale cerca capire chi sia la giovane vittima, trovata senza documenti, e provando a ricostruire la sua identità. In questo percorso di ricerca, però, Camilla impara a conoscere meglio se stessa, scoprendo nuovi lati di sé.
AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA – ALLERTA ROSSA IN AFRICA NERA
di Nicolas Bedos
Genere: Azione. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Jean Dujardin, Pierre Niney, Natacha Lindinger, Melodie Casta, Wladimir Yordanoff.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è ambientato nel 1981 e racconta come la spia Hubert Bonisseur de la Bath (Jean Dujardin), Agente Speciale 117, si ritrovi coinvolto in una rocambolesca missione. Questa volta l’agente segreto dovrà affrontare un’operazione tanto delicata quanto pericolosa, ma non sarà da solo. Insieme a lui c’è una nuova leva, il giovane Agente Speciale 1001 (Pierre Niney). I due dovranno recarsi in Africa, di preciso in Kenya, per aiutare il leader del posto a sedare le ribellioni e sottomettere i rivoltosi nell’ambito della Françafrique, ovvero la relazione neocoloniale stabilita tra la Francia e le sue ex colonie africane.
PER TUTTA LA VITA
di Paolo Costella
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Paolo Kessisoglu, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film vede al centro della storia quattro coppie sposate da tempo il cui matrimonio viene messo in discussione. A distanza di anni dal fatidico “si”, i protagonisti del film ricevono inaspettatamente da un giudice, la notizia che il loro matrimonio non è mai stato valido perché il sacerdote che ha celebrato la funzione in realtà non era un vero prete. Si intrecciano così le storie delle quattro coppie, pronte a rinnovare per la seconda volta la promessa di amore eterno, tra ansia, eccitazione e agitazione. C’è chi è pronto a risposarsi nuovamente, confermando i voti nuziali, chi non prova più amore per il partner, chi addirittura ha una storia parallela e trova nella cosa una perfetta via di fuga, chi alla fine sta bene anche così, senza l’obbligo di risposarsi. Mentre il giorno del secondo (primo) matrimonio si fa sempre più vicino, le coppie dovranno affrontare il loro problemi. Il tema potrebbe essere interessante ed utile per dibattiti sul matrimonio e la vita di coppia. Purtroppo, il tutto è affrontato in modo molto superficiale.
THE FRENCH DISPATCH
di Wes Anderson
Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Elisabeth Moss, Léa Seydoux, Bill Murray, Willem Dafoe, Christoph Waltz, Tilda Swinton, Benicio Del Toro, Frances McDormand, Rupert Friend, Owen Wilson, Adrien Brody, Anjelica Huston.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
The French Dispatch, diretto da Wes Anderson, è il decimo film del cineasta ed è stato definito una “lettera d’amore al giornalismo e ai giornalisti”. Racconta, infatti, vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French Dispatch, edizione europea dell’americano Evening Sun di Liberty, Kansas. La storia segue tre distinte linee narrative che danno vita a una raccolta di racconti, pubblicata dal magazine, nel corso di alcuni decenni del XX secolo. Siamo a Ennui-sur-Blasé, cittadina francese dove ha sede la redazione, che tratta argomenti di vario tipo, da articoli di politica mondiale, fino a quelli di cronaca, toccando temi di cultura generale, come arte, moda, cucina e storie di vita. Quando il direttore del giornale muore, i redattori decidono di pubblicare un numero commemorativo, che raccolga tutti gli articoli di successo che il French Dispatch ha pubblicato negli ultimi anni. Tra questi il film approfondisce tre episodi in particolare: il rapimento di uno chef, un artista condannato al carcere a vita per un duplice omicidio e un reportage sui moti studenteschi del ’68.
UN ANNO CON SALINGER
di Philippe Falardeau
Genere: Commedia. Origine: Canada, Irlanda. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Margaret Qualley, Sigourney Weaver, Douglas Booth, Seána Kerslake, Jonathan Dubsky, Colm Feore, Leni Parker, Yanic Truesdale.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è ambientato nella New York degli anni Novanta e racconta la storia di Joanna (Margaret Qualley), una giovane aspirante scrittrice, che ha lasciato l’università per cercare di emergere nel mondo letterario. La ragazza riesce a ottenere un lavoro come assistente di Margaret (Sigourney Weaver), un’agente letteraria, che vanta tra i suoi autori un fiore all’occhiello, il J. D. Salinger de “Il giovane Holden”, che vive volutamente da recluso e lontano dalle luci della ribalta. Joanna ha un compito molto importante: rispondere alla montagna di lettere che riceve ogni giorno lo scrittore dai suoi fan. La risposta consiste in un modello standard, totalmente impersonale, che di volta in volta la giovane deve adattare con il nome dell’ammiratore di turno. Leggendo l’emozione e la stima che le persone trasmettono con le loro parole, la ragazza si rifiuta di adottare la risposta imposta dall’agenzia e – di nascosto dallo sguardo severo e inquisitore di Margaret – risponde ai lettori in modo più originale, personalizzando le lettere. Ma questa sua idea, brillante e allo stesso tempo rischiosa, avrà delle conseguenze, ognuna diversa dall’altra.
ZLATAN
di Jens Sjögren
Genere: Biografico. Origine: Svezia. Distribuzione: Universal. Interpreti: Granit Rushiti, Emmanuele Aita, Cedomir Glisovic, Håkan Bengtsson, Dominic Andersson Bajraktati, Merima Dizdarevic.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film ripercorre la vita e la carriera del campione Zlatan Ibrahimović, noto per essere stato candidato per sei volte come FIFA World Player of the Year e undici volte al Pallone d’oro. È il primo calciatore ad aver giocato in sette squadre della Champions League, ma in questo ambito ha anche un altro primato meno positivo: è stato il giocatore più espulso della lega. Il film, però, non ripercorre solo la carriera calcistica di Ibrahimović, ma anche la sua vita, soprattutto quella antecedente alla sua fama. Zlatan, figlio di immigrati jugoslavi, ha vissuto in un sobborgo di Malmö, in Svezia, e ha avuto un’infanzia difficile, segnata dal divorzio dei genitori e dalla povertà. Finito talvolta nei guai a causa di risse, furti e atti di bullismo, lo svedese è cresciuto e il calcio è stato il suo atto di liberazione, nonché lo strumento di trasformazione che gli ha permesso di avere una rivincita dalla sua infanzia. Nonostante lui stesso abbia affermato che “si può togliere il ragazzo dal ghetto, ma non il ghetto dal ragazzo”, il giovane di Malmö sembra essere uscito dal ghetto per diventare un’icona leggendaria.
Le altre uscite
ULTIMA NOTTE A SOHO
di Edgar Wright
Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith, Diana Rigg, Terence Stamp, Synnove Karlsen, James Phelps, Rita Tushingham.
Il film è la storia di Eloise (Thomasin McKenzie), una ragazza con una passione per la moda e grande fan, al limite dell’ossessione, di Sandy (Anya Taylor-Joy), una cantante emblema degli anni Sessanta. La giovane avrebbe voluto incontrare il suo idolo, ma non essendo nata in quegli anni la cosa sembra impossibile. Eppure Eloise in qualche modo misterioso riesce a coronare il suo sogno e a incontrare Sandy, a quei tempi ancora una cantante in erba, rivivendo quel lontano decennio musicale. Purtroppo la Londra degli anni ’60 non è un ambiente tranquillo come Eloise ha sempre immaginato e la ragazza lo capirà a sue spese, quando il suo viaggio nel tempo inizierà ad avere terribili conseguenze.
LA SCELTA DI ANNE – L’ÉVÉNEMENT
di Audrey Diwan
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Sandrine Bonnaire, Pio Marmaï, Louise Chevillotte, Luàna Bajrami, Louise Orry-Diquéro, Leonor Oberson.
Il film è ambientato nella Francia del 1963 e racconta la storia di Anne, una giovane donna dedita allo studio e che sogna un brillante futuro che le permetta di costruirsi una vita diversa da quella proletaria condotta dalla sua famiglia. Peccato che il suo sogno nel cassetto rischia di andare in mille pezzi quando la ragazza rimane incinta. È a questo punto che Anne si ritrova di fronte a una scelta: tenere o no il bambino? Ma il rischio di vedere il futuro da lei desiderato sparire per sempre tra pannolini e biberon, la spinge verso quella che per lei è l’unica opzione fattibile: abortire. Con gli esami finali alle porte, la giovane deve liberarsi il prima possibile del suo problema, ma nella Francia dei primi anni Sessanta l’aborto è illegale e Anne si vede costretta ad agire contro la legge. Pur se ha vinto il Leone d’oro a Venezia, palesemente un premio ideologico, dobbiamo rilevare che il film è apertamente schierato pro-aborto che vede come una conquista. Al di là di questa presa di posizione, quello che sorprende nel film è che il fatto che il bambino sia un essere umano e che l’aborto si configuri come la sua soppressione non viene minimamente preso in considerazione. Proprio per questa posizione si sconsiglia vivamente l’utilizzo del film, a meno che non lo si voglia mettere a confronto, in una serata a tema, con un altro film, “Unplanned” (Vedi Uscite settembre), che affronta invece l’aborto mettendo proprio in evidenza l’umanità del concepito e il valore della vita umana che supera qualsiasi altra scelta e considerazione.
CHI È SENZA PECCATO – THE DRY
di Robert Connolly
Genere: Thriller. Origine: USA, Australia. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Eric Bana, Martin Dingle Wall, Genevieve O’Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O’Donnell.
Il film segue la storia di Aaron Falk (Eric Bana), un detective di polizia, che dopo 20 anni fa ritorno nella sua città natale in occasione del funerale del suo vecchio amico d’infanzia Luke. La polizia locale ritiene che Luke prima di togliersi la vita abbia ucciso sua moglie e suo figlio. Pare che l’uomo fosse vittima della disperazione di un paese messo a dura prova da più di dieci anni di siccità. Falk accetta con riluttanza d’indagare sul caso per capire se si tratta di qualcosa di più di un omicidio-suicidio. Le ricerche porteranno alla luce una vecchia e profonda ferita che ha coinvolto il detective diversi anni prima, quella della morte di una ragazza di 17 anni, che era anche un’amica di Luke. Falk sospetta che ci sia un collegamento tra questi due crimini e mentre si batte per dimostrare l’innocenza del suo amico Luke e la sua, sarà costretto ad affronta il pregiudizio e la rabbia dell’intera comunità.
L’UOMO NEL BUIO: MAN IN THE DARK
di Rodo Sayagues
Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Sony Pictures. Interpreti: Stephen Lang, Bobby Schofield, Rocci Williams, Steffan Rhodri, Stephanie Arcila, Adam Young, Diaana Babnicova, Christian Zagia.
Il film segue le vicende di Norman Nordstrom (Stephen Lang), l’ex marine cieco che, dopo gli eventi del precedente film, si è ritirato in una capanna isolata tra i boschi, dove vive in pace. Sono trascorsi 8 anni e nonostante la sua cecità, Norman è riuscito a sopravvivere e a ricreare quella famiglia agognata, che ha perso a causa di un incidente d’auto per mano di un autista ubriaco. Insieme a lui, infatti, vive la undicenne Phoenix, rimasta orfana dopo che i suoi genitori sono morti in un incendio. Norman sottopone la giovane ad allenamenti in pieno stile marine per far sì che possa difendersi da sola. Quando in casa irrompono alcuni ragazzi convinti che Norman, essendo cieco, non darà loro alcun problema, la tranquillità in cui l’uomo ha vissuto finora vengono meno. Norman è pronto a tirar fuori ancora una volta il suo lato più selvaggio e la sua natura sanguinaria, pur di salvare Phoenix.