Uscite Cinema Festività 2021-2022
Film consigliati
SPIDER-MAN: NO WAY HOME
di Jon Watts
Genere: Avventuroso. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Angourie Rice, Marisa Tomei, Jamie Foxx, J.K. Simmons, Alfred Molina.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young
Spider-Man: No Way Home è il terzo capitolo del franchise targato Marvel/ Sony che segue le avventure di Peter Parker, alias Spider-Man. In questo nuovo capitolo scopriamo cosa accade al mitico supereroe di New York dopo che il cattivo di turno, Mysterio, ha rivelato al mondo chi si nasconde sotto la maschera di Spider-Man. Ora che l’identità di Peter Parker (Tom Holland) è correlata a quella del supereroe di quartiere, il ragazzo non può più separare la vita privata da quella eroica. È per questo che decide di chiedere aiuto a un collega, Doctor Strange (Benedict Cumberbatch), che lo aiuterà nel suo percorso per capire cosa significhi per lui indossare la maschera di Spider-Man. I supereroi stanno pian piano prendendo campo nel cinema e le loro avventure stanno divenendo un nuovo genere cinematografico. Non si può parlare di Fantasy, ma nemmeno di Fantascienza. Siamo di fronte a personaggi di derivazione ibrida (i fumetti sono disegno e letteratura allo stesso tempo) che traggono dal cinema, grazie agli effetti speciali e alla computer grafica, una linfa nuova e del tutto originale. Questo nuovo episodio risulta altamente spettacolare e ci pone di fronte ai dubbi e alle incertezze che tutti nella vita devono affrontare cercando di superarli in modo positivo, super-eroi compresi.
ONE SECOND
di Zhang Yimou
Genere: Drammatico. Origine: Cina. Distribuzione: Europictures.Interpreti: Zhang Yi, Liu Haocun, Fan Wei, Ailei Yu, Shaobo Zhang.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
One Second del grande regista cinese Zhang Yimou, è ambientato nella provincia del Gansu, nella Cina nordoccidentale, durante la Rivoluzione Culturale (1966-76) e racconta la storia dell’incontro e del forte legame che nasce tra Liu Guinü, una ragazza vagabonda senza una casa e Zhang Jiusheng, un prigioniero evaso da un campo di lavoro. L’uomo è alla disperata ricerca di una pellicola contenente un frammento, della durata di un solo secondo, in cui è presente l’immagine della figlia. Al momento della proiezione del film nel villaggio cercherà con tutti i mezzi di vedere e rivedere quell’attimo della durata di un secondo. La nostalgia di Zhang Yimou per un’era ormai perduta, più tattile, tiene insieme il film e lo rende commovente. Il suo tributo a un cinema che fu e al modo in cui veniva percepito si lega indissolubilmente al personaggio interpretato da Zhang Yi, un uomo aggrappato a una vita che gli è stata rubata e mostra la duplice valenza del racconto, da un lato omaggio al cinema di una volta, ai suoi riti e al suo valore nell’immaginario collettivo, dall’altro denuncia politica che ha procurato al film notevoli traversie in patria.
SING 2
di Garth Jennings
Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Sing 2 è il sequel dell’omonimo film di successo che vedeva un gruppo di animali, capitanati dal koala Buster Moon, che per salvare il Moon Theatre dalla chiusura decide di partecipare ad una gara canora così da riportare il teatro al suo vecchio splendore. Questa volta i protagonisti dovranno abbandonare il Moon Theatre per debuttare su un palco ancora più prestigioso. Buster sogna infatti di esibirsi al Crystal Tower Theater nell’incantevole Redshore City, ma senza nessuna conoscenza non sarà facile. Buster e il suo straordinario gruppo di amici dovranno riuscire a entrare di nascosto nei famosi uffici della Crystal Entertainment, diretti dallo spietato lupo Jimmy Crystal. Per attirare l’interesse di Mr. Crystal, Buster la dice grossa: assicura che farà parte del suo nuovo spettacolo la leggenda del leone rock Clay Calloway. Purtroppo Buster non ha mai conosciuto Clay e averlo nel suo gruppo è quasi impossibile, l’artista infatti, dopo la scomparsa della moglie, è da più di dieci anni che non si fa più vedere in giro. Così mentre da una parte Gunter e Buster si preparano a realizzare il loro più sorprendente spettacolo teatrale, dall’altra per far fronte alle minacce di Mr. Crystal, dovranno trovare e convincere il solitario Clay ad unirsi a loro.
WEST SIDE STORY
di Steven Spielberg
Genere: Musical. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Ansel Elgort, Rachel Zegler, Maddie Ziegler, Rita Moreno, Corey Stoll, Brian d’Arcy James, Ana Isabelle, Reginald L. Barnes, Mike Faist, David Alvarez, Jamila Velazquez.
Utilizzazione: attività ordinaria
West Side Story, è la nuova versione di Steven Spielberg del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi. Qual è l’originalità portata da Spielberg in questa nuova versione ? Un maggior coinvolgimento della New York dove si svolge la storia, una maggiore attenzione agli aspetti razziali legati alla storia d’amore e allo sforzo dei protagonisti per superare il divario etnico. Infine, una maggiore spettacolarità legata alle coreografie e alla scenografia in cui sono collocati i momenti salienti del racconto. Per il resto è la storia stessa e la sua suggestione che risultano, ora come allora, vincenti. Da sottolineare la presenza nel film di Rita Moreno, che fu nel cast anche del film del 1961, allora premiata con l’Oscar alla miglior attrice non protagonista. Questa presenza sottolinea l’intento di Spielberg di non voler per niente sminuire il precedente film, ma di rendergli quasi un omaggio, attualizzandone soltanto i concetti e gli aspetti tecnici già allora di grande livello. Di volta in volta celebrativo e straziante, il magistrale miglioramento di Spielberg del già brillante lavoro precedente affascinerà il pubblico e contribuirà a rendere ancor più presente nell’immaginario una storia senza tempo che si perpetua in nuove forme per parlare ad ogni generazione di pubblico.
Film segnalati
I FRATELLI DE FILIPPO
di Sergio Rubini
Genere: Drammatico, Biografico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Susy Del Giudice, Giancarlo Giannini, Marisa Laurito, Vincenzo Salemme.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Il film è ambientato durante i primi anni del XX secolo e racconta la storia di Peppino, Titina ed Eduardo, tre fratelli che vivono a Napoli insieme alla made Luisa. Il padre, Eduardo Scarpetta, è spesso assente, perché è in verità lo zio della madre ed è un noto attore e drammaturgo, il più celebre di quel periodo. Nonostante non siano figli legittimi – tanto che prendono il cognome De Filippo dalla madre – l’uomo riconosce i tre giovani e li introduce nel mondo del teatro sin dall’infanzia. Tuttavia, questo forte legame instaurato tra padre e figli non è abbastanza forte per la società del tempo e alla morte di Scarpetta non ricevono nulla della sua eredità, spartita tra la prole legittima. Ai tre giovani De Filippo, però, il padre ha lasciato qualcosa di ancora più importante, un’eredità speciale: il talento. Grazie a questa grandissima dote, i tre fratelli uniscono le loro forze e iniziano a seguire le orme paterne, trasformando la loro vita in arte.
CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE?
di Alessandro Siani
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution
Interpreti: Alessandro Siani, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Leigh Gill, Sara Ciocca.
Utilizzazione: attività ordinaria
Chi ha incastrato Babbo Natale? è diretto e interpretato da Alessandro Siani, con la solita garbata ironia, con accanto una delle icone della comicità italiana, Christian De Sica, nei panni di Babbo Natale. Il film racconta di come la magia del Natale sia a rischio a causa della Wonderfast, un’azienda che si occupa di consegne online, nota in tutto il mondo. La ditta primeggia nel mercato del suo settore, ma c’è un solo periodo dell’anno nel quale si ritrova a essere la seconda: il Natale. Già, perché durante le festività natalizie è Babbo Natale a dominare il mercato e questa cosa alla Wonderfast non va proprio giù. È per questo che l’azienda corrompe il capo degli elfi di Babbo Natale per convincerlo a far entrare nella fabbrica Genny Catalano, un truffatore noto come “re dei pacchi”, nei panni di un nuovo manager che deve gestire le consegne. Ovviamente, dopo numerose peripezie, Babbo Natale verrà salvato.
DIABOLIK
di Antonio Manetti, Marco Manetti
Genere: Thriller. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno.
Utilizzazione: attività ordinaria
Diabolik, il film dei Manetti Bros, è l’adattamento cinematografico del celebre personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani, pubblicato per la prima volta nel 1962. A vestire i panni del “Re del Terrore”, il ladro più affascinate e spietato di tutti i tempi, è Luca Marinelli, mentre Miriam Leone e Valerio Mastandrea interpretanno rispettivamente l’affascinante Eva Kant e il determinato ispettore Ginko. Ambientato nella città immaginaria di Clerville a fine anni ’60, il film segue le avventure di Diabolik, ladro spregiudicato dal volto misterioso, che ha messo a segno l’ennesimo colpo, sfuggendo alla polizia sulla sua splendente Jaguar E-type. A conquistare l’attenzione di Diabolik sarà la bellissima Eva Kant, un’ereditiera arrivata in città con un gioiello di grande pregio, il famoso diamante rosa. Nel tentativo di rubare la preziosa pietra, Diabolik rimarrà stregato dalla seducente donna. Questa volta però l’Ispettore Ginko, aiutato dalla sua squadra, ha messo a punto un infallibile piano per intrappolare l’abile ladro. Riuscirà Diabolik a farla franca anche questa volta?
HOUSE OF GUCCI
di Ridley Scott
Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons, Salma Hayek, Jack Huston, Camille Cottin.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film di Ridley Scott segue la storia della famiglia Gucci, raccontando l’azienda attraverso le persone che ne hanno fatto parte tra fama, genialità, momenti difficili e sofferenze. In particolar modo ruota attorno al fatto di sangue avvenuto il 27 marzo 1995 e che sconvolse il mondo della moda: l’omicidio di Maurizio Gucci. A interpretare il noto imprenditore italiano, all’epoca dei fatti già ex direttore dell’azienda, è Adam Driver. Lady Gaga invece veste i panni di Patrizia Reggiani, l’ex moglie di Gucci che fu accusata di aver organizzato l’omicidio dopo essere stata lasciata dal marito per una donna più giovane. Il film è una denuncia del mondo degli affari asserviti a qualsiasi altro modo di affrontare la vita. Questo mondo privo di regole morali porta a conseguenze nefaste. Il film per l’impianto e le scene presentate si rivolge a un pubblico maturo.
IL DISCORSO PERFETTO
di Laurent Tirard
Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi, Julia Piaton, François Morel, Guilaine Londez.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di Adrien, un uomo di 35 anni che viene invitato a una lunga e boriosa cena di famiglia. L’uomo si è di recente lasciato con la sua fidanzata, che si è presa una pausa per pensare, e spera, però, in un suo messaggio per fare pace e tornare insieme. Questo momento così delicato per la sua relazione lo rende ansioso, soprattutto quando suo cognato durante la cena gli chiede di far un discorso al suo matrimonio. Ma si può scrivere un discorso sull’amore, quando si è stati appena lasciati?
IL CAPO PERFETTO
di Fernando León de Aranoa
Genere: Commedia. Origine: Spagna. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Javier Bardem, Almudena Amor, Manolo Solo, María de Nati, Mara Guil, Óscar de la Fuente, Sonia Almarcha, Celso Bugallo, Fernando Albizu.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il capo perfetto racconta cosa accade nella fabbrica Blanco Básculas, che produce bilance di tutti i tipi. A capo della ditta c’è il proprietario, Blanco (Javier Bardem), noto per essere un dirigente comprensivo, buono e carismatico. Quando viene a sapere che nella sua impresa è prossimo l’arrivo di una commissione d’ispezione, che sta facendo visita a tutte le aziende del posto per scegliere chi si aggiudicherà una premiazione di eccellenza, Blanco inizia a controllare che tutto nella fabbrica sia al posto giusto. In breve tempo deve preparare il suo gruppo di operai alla visita e risolvere eventuali problemi. Ad aumentare maggiormente le sue ansie e le sue preoccupazioni arriva un operaio licenziato, che si presenta in azienda insieme ai due figli per chiedere di essere di nuovo assunto. Non vedendo la sua richiesta assolta, l’ex dipendente inizia a calunniare e diffamare Blanco creando tutta una serie di imprevisti da risolvere prima dell’arrivo della commissione.
SUPEREROI
di Paolo Genovese
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Vinicio Marchioni, Greta Scarano, Elena Sofia Ricci, Gwendolyn Gourvenec.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Supereroi, film diretto da Paolo Genovese, racconta la storia due giovani innamorati (Alessandro Borghi e Jasmine Trinca), che cercano di sopravvivere al tempo che passa e che spesso porta a galla litigi, vecchi segreti e qualche bugia. Il film ci mostra come le coppie che resistono al logorante trascorrere del tempo siano formate da veri supereroi, che nuotano contro corrente per salvare il loro amore. Il film si presenta sotto forma di commedia, ma pone anche qualche non banale riflessione sulla vita di coppia e la famiglia che lo rendono anche adatto ad approfondimenti e dibattiti.
7 DONNE E UN MISTERO
di Alessandro Genovesi
Genere: Thriller. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film di Alessandro Genovesi segue le ore successive all’omicidio di un uomo, un imprenditore con moglie e figlie, ucciso misteriosamente nella sua casa. Nella villa del morto sono riunite tutte le donne che, in un modo o nell’altro, sono appartenute alla sua vita e che invece di festeggiare la Vigilia di Natale, come previsto, si ritrovano con un omicidio da risolvere. Tutte sono sospettate e, mentre ognuna cerca di buttare fango sulle altre, rivelando i segreti altrui, sono costrette ad affrontare situazioni che fino ad allora non avevano voluto mettere in luce. Ma chi è il vero omicida? Un giallo insolito, libero remake del film francese “8 donne e un mistero” di Francois Ozon (2002), che ricalca le atmosfere alla Agatha Christie con uno sviluppo progressivo che, di rivelazione in rivelazione, porta alla soluzione finale. Bravissime le interpreti in una storia tutta al femminile.
ILLUSIONI PERDUTE
di Xavier Giannoli
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Jeanne Balibar, Gérard Depardieu, Louis-Do de Lencquesaing, André Marcon.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il regista parigino Xavier Giannoli con quasi una decina di lungometraggi all’attivo e alcuni titoli di richiamo come “Marguerite” e il più recente “L’apparizione” (2019), presenta un’opera indubbiamente matura e compatta. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Honoré de Balzac, che ci conduce nella Francia del XIX secolo. Protagonista è Lucien (Benjamin Voisin) un giovane poeta di provincia innamorato della sua mecenate (Cécile de France), che decide di seguire alla volta di Parigi per trovare fortuna come scrittore. L’impatto con la città è però destabilizzante. Ritrovandosi solo, il giovane inizia a frequentare la redazione di un giornale liberale che gli permette rapidamente di inserirsi nell’ambiente intellettuale e della politica del tempo. La facile gloria però richiede un prezzo molto caro, soprattutto se si possiede una purezza verso l’arte e la bellezza. Illusioni perdute è un film elegante, dolente e di forte intensità. Questo passaggio dalla letteratura al cinema è pieno dei concetti, dei sentimenti e delle considerazioni giornalistiche espresse da Balzac. Una produzione ingente in termini di messa in scena e insieme di stesura di un testo le cui parole provengono dal passato, ma potrebbero benissimo riverberare per descrivere lo stato dell’arte e dell’editoria oggi. Una visione che l’autore ha voluto portare in entrambe le sue caratteristiche, sentimentali e teoriche, suddividendo quasi l’opera in due parti e cercando poi di mescolare emotività e trattato saggistico in un’opera veramente ragguardevole.
BELLI CIAO
di Gennaro Nunziante
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film vede al centro della storia il duo comico formato da Pio e Amedeo, che interpretano due amici insieme sin dall’infanzia e che sembravano inseparabili. A dividerli è stato il post maturità, quando ognuno dei due ha dovuto scegliere la strada da percorrere per il futuro. Pio decide di andare a Milano nella speranza di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo, fermamente convinto che anche al Sud si possa trovare un futuro professionale, resta nel suo paese natale, desideroso di entrare in ambiente medico. Nonostante Amedeo non abbia grandi capacità mediche, anni dopo vende articoli sanitari e collabora con il sindaco per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Ma Pio e Amedeo sono destinati a incontrarsi di nuovo e ciò accade dopo anni, quando il paese ha bisogno di un finanziamento. L’unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai non solo milanese d’adozione, ma divenuto anche un manager importante. I due, nonostante le scelte di vita diverse, si ritroveranno, però, a lottare per un sogno comune.
MATRIX: RESURRECTIONS
di Lana Wachowski
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Neil Patrick Harris, Christina Ricci, Priyanka Chopra, Jonathan Groff, Jessica Henwick, Ellen Hollman.
Utilizzazione: attività ordinaria
Matrix 4 Resurrections, diretto da Lana Wachowski, arriva al cinema quasi 20 anni dopo “Matrix Revolutions”, il terzo capitolo che sembrava aver concluso per sempre una delle saghe fantascientifiche più celebri e influenti di questo secolo, iniziata nel 1999 con “Matrix”, il primo film scritto e diretto dai fratelli Wachowski. Il film vede Thomas Anderson aka Neo (Keanu Reeves) di nuovo nel mondo reale, ma tormentato da sogni e visioni a cui non riesce a dare un senso e che racconta al suo analista, temendo di essere diventato pazzo. Nonostante sembri non ricordare molto di quanto accadutogli in precedenza, tanto da incontrare Trinity e non riconoscerla, il signor Anderson sembra accorgersi di come le persone siano vittime della tecnologia e ancorate ai loro telefoni come un prolungamento di se stessi. Ma le visioni e la sua curiosità non permettono a questo uomo di capire che si trova incastrato in una falsa realtà, perché ogni giorno – per ragioni mediche – assume una pillola blu, che gli impedisce di “aprire la mente”. L’incontro con alcuni personaggi interessanti e la sospensione del’assunzione della pillola, inizieranno a riportare Neo alla consapevolezza che ciò che lo circonda non è quel che sembra.
ME CONTRO TE IL FILM – PERSI NEL TEMPO
di Gianluca Leuzzi
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Andrea Garofalo, Antonella Carone.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Me contro Te Il Film – Persi nel Tempo è il terzo film che vede protagonisti i due giovanissimi youtuber Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna), noti nel web come Me contro Te. In questa nuova avventura Luì è finalmente pronto per conseguire il diploma come scienziato con accanto Sofì per dargli man forte. In questo giorno così importante per Luì, è presente anche il caro amico Pongo. Ma qualcosa va storto, perché invadono lo studio di Luì il Signor S, Perfidia e gli altri scagnozzi, decisi a rubare gli oggetti magici, in particolare la clessidra. Proprio quest’ultima, durante una colluttazione, cade a terra, rompendosi in mille pezzi e rilasciando la polvere contenuta al suo interno, che trasporta tutti i presenti indietro nel tempo. I Me contro Te e i loro nemici si ritroveranno nell’Antico Egitto, dove conosceranno tanti nuovi amici, ma dovranno affrontare anche una nuova minaccia, la regina Viperiana, anche lei desiderosa di mettere le mani sugli oggetti magici.
LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 – LE ORIGINI
di Paola Randi
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Giulietta Rebeggiani, Guia Jelo.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Il film è ambientato nel XVIII secolo e segue la storia di Paola (Zoe Massenti), giovane ragazza che vive in strada, imbrogliona e dalla capacità di mettersi sempre in situazioni pericolose. Un giorno, accidentalmente, si trova a ostacolare i piani del malvagio Barone De Michelis (Fabio De Luigi), un piccolo uomo gobbo e avido, che gira sempre in compagnia del suo fedele e maltrattato amico Marmotta (Herbert Ballerina) e che ha un’enorme bramosia di potere e una grande avversità nei confronti delle streghe. Sarà solo grazie a Dolores (Monica Bellucci), una gentile e potente strega amante dei bambini, se Paola si salverà da un rogo in fiamme. L’incontro tra la dolce Dolores e Paola, darà il via a una serie di rocambolesche avventure che porteranno la giovane ragazza a scoprire che c’è qualcosa di davvero straordinario che l’attende. Il film è una curiosa rilettura del come sia nata la leggenda della Befana che porta i doni ai bambini.
UN EROE
di Asghar Farhadi
Genere: Drammatico. Origine: Iran. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Sarina Farhadi, Fereshteh Sadre Orafaiy.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film di Asghar Farhadi, segue la storia di Rahim, che è in prigione a causa di un debito che non è stato in grado di pagare. Un giorno gli viene concesso un congedo e trova una borsa piena di monete d’oro che decide di restituire alla legittima proprietaria. Da quel momento diventa un vero e proprio eroe nazionale osannato dai media e sui social. Ma è giusto che in un paese si venga festeggiati semplicemente per non aver fatto del male? Il film offre una critica al sistema dei mass-media capaci di osannare e distruggere. Con riferimenti al neorealismo italiano, il film, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria allo scorso Festival di Cannes rappresenterà l’Iran agli Oscar 2022.
THE KING’S MAN – LE ORIGINI
di Matthew Vaughn
Genere: Avventura. Origine: Gran Bretagna, USA. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, Djimon Hounsou.
Utilizzazione: attività ordinaria
The King’s Man – Le Origini, diretto da Matthew Vaughn, è il terzo capitolo della saga cinematografica basata sul Comic Book “The Secret Service” di Mark Millar e Dave Gibbons.
Il film racconta come è nata l’agenzia di intelligence indipendente che tutti conosciamo con il nome di Kingsman. Le radici della società segreta affondano nella Gran Bretagna della Prima guerra mondiale ed è in questo periodo che nella terra inglese nasce una generazione di guerrieri d’élite. Segue una raccolta dei peggiori tiranni e menti criminali della storia, riuniti tutti insieme per uno scopo comune: organizzare una guerra che spazzi via milioni di vite umane. Solo un uomo potrà tentare di fermarli in una corsa contro il tempo, prima che sia troppo tardi. Da qui nascerà un nobile codice d’onore, quello di Kingsman, impegnato nella silenziosa difesa dell’umanità intera, che prima di combattere cerca di capire chi è il suo avversario e come può sconfiggerlo.
LA CROCIATA
di Louis Garrel
Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Louis Garrel, Laetitia Casta, Joseph Engel, Ilinka Lony, Julia Boème, Lionel Dray, Clémence Jeanguillaume, Lazare Minoungou, Farid Bouzenad.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Abel (Louis Garrel) e Marianne (Laetitia Casta), una coppia che scopre che il figlio tredicenne Joseph (Joseph Engel) ha rubato i loro oggetti di valore per rivenderli e finanziare così – insieme a centinaia di altri suoi coetanei – un progetto misterioso in Africa, mirato a salvare il pianeta dalla crisi ecologica. Il film mette al centro il tema più che mai attuale dell’ecologia e dell’ambiente e lo fa usando i toni leggeri della commedia che non sminuisce affatto l’impegno etico che origina dalla storia raccontata. Inserendosi nel filone delle proteste giovanili che hanno portato al centro dell’attenzione la tutela dell’ambiente, il film è una leggera, ma pressante denuncia di come sia divenuto ormai urgente intervenire in questo campo con politiche che portino ad una reale presa di coscienza del problema a livello mondiale.