In Uscite della settimana

Uscite Cinema Febbraio 2022

 

Data la situazione legata alla pandemia, alcune uscite potrebbero essere spostate o, addirittura cancellate. Si invita a controllare ogni settimana la lista dei film in uscita sui “competitive” delle distribuzioni.

 

Film consigliati

 

BELFAST

di Kenneth Branagh

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciarán Hinds, Lara McDonnell, Gerard Horan, Turlough Convery, Conor MacNeill, Bríd Brennan, Gerard McCarthy. (Uscita prevista 24 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Raramente ci sono film che riescono a coinvolgere, divertire, commuovere e appagare la vista dello spettatore. Belfast è uno di questi, realizzato con stile e perizia, raccontato in modo eccelso, un esempio di cosa può essere il cinema quando diviene esperienza artistica. La storia è ambientata negli anni ’60 durante l’inizio della guerra civile nordirlandese, che durò per circa trent’anni. Con uno spunto dichiaratamente autobiografico, il film racconta la storia di Buddy (Jude Hill) un bambino di 9 anni che vive con i genitori (Jamie Dornan e Caitriona Balfe) e i suoi nonni (Judi Dench e Ciarán Hinds) nel North Belfast. La sua famiglia, protestante, vive in un quartiere a prevalenza cattolico, ma dove abita tutti si conoscono e condividono le gioie le difficoltà di tutti i giorni in buona armonia. Questo clima viene presto e progressivamente distrutto dalla spirale di violenza e contrapposizione che attanaglia la città. Per non esserne sopraffatta e non cadere anch’essa in questo vortice, la famiglia prenderà la dolorosa e sofferta decisione di emigrare e lasciare la casa e il quartiere. Per Buddy, che dovrà abbandonare gli amici e il suo quartiere, sarà un triste addio ai sogni e alla serenità della sua infanzia con tante domande e rimpianti che l’accompagneranno.  Grande prova d’autore di Kenneth Branagh, Belfast è un film memorabile, sorretto da una splendida sceneggiatura, da scelte figurative geniali e da personaggi profondamente umani e credibili, merito anche di tutti gli interpreti.

 

ENNIO

di  Giuseppe Tornatore

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Lucky Red. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Giuseppe Tornatore è un documentario incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni ’60. Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone e tanti altri registi che gli ha permesso di realizzare oltre 500 colonne sonore ed essere onorato nel 2007 dall’Academy con un Oscar alla carriera. A delineare il ritratto di questo artista sono diversi volti del cinema, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui. Il documentario, realizzato con grande cura, risulta, non solo, un compendio di storia del cinema (almeno per la parte avuta dal maestro), ma anche una bella lezione di musica.

 

OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE

di  Marcel Barrena

Genere: Drammatico. Origine: Spagna, Grecia. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Eduard Fernández, Dani Rovira, Melika Foroutan, Sergi López, Anna Castillo, Alex Monner, Patricia López Arnaiz, Constantin Symsiris, Stathis Stamoulakatos, Yiannis Niarros, Vassilis Bisbikis. (Uscita prevista 10 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nell’autunno del 2015 e racconta la storia di Oscar (Eduard Fernández) e Gerard (Dani Rovira), due bagnini ispanici che, dopo aver visto una foto di un bambino morto affogato nel Mediterraneo cercando di raggiungere l’Europa, decidono di recarsi sull’isola di Lesbo, in Grecia, per offrire il loro aiuto. Una volta giunti sull’isola, i loro occhi si ritrovano di fronte una realtà agghiacciante, che presenta migliaia di persone che giorno dopo giorno cercano di attraversare il mare con imbarcazioni precarie, rischiando la loro stessa vita pur di riuscire a fuggire da guerre, miseria e altre situazioni drammatiche. Il film può essere un valido aiuto per affrontare il tema dell’immigrazione e delle drammatiche situazioni dei profughi, spesso abbandonati a se stessi, nell’indifferenza generale.

 

BEAUTIFUL MINDS

di Bernard Campan, Alexandre Jollien

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Svizzera. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Bernard Campan, Alexandre Jollien, Tiphaine Daviot, Julie-Anne Roth, La Castou, Marie Benati, Marilyne Canto, Anne-Valérie Payet, Sofiia Manousha, Marie Petiot, Laëtitia Eïdo. (Uscita prevista 10 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Louis (Bernard Campan) e di Igor (Alexandre Jollien), due perfetti sconosciuti. Il primo è un uomo single che dirige un’impresa di pompe funebri, ha un carattere molto riservato, che lo fa apparire schivo agli occhi dei suoi clienti (quelli vivi ovviamente). Il secondo è un quarantenne disabile a causa di una paralisi cerebrale, ma ha sopperito all’impossibilità di muoversi con una mente geniale. Mentre Louis si dedica anima e corpo nel suo lavoro, Igor, invece, è estraneo al mondo, infatti, ignora la vita reale e ogni forma di amicizia. Dopo un casuale incontro, i due si ritroveranno a intraprendere un viaggio assurdo da Losanna verso il sud della Francia a bordo di un carro funebre, durante il quale potranno finalmente sentirsi liberi, togliendosi di dosso i pesi che hanno acquisito durante la loro esistenza. Lungo il viaggio avranno modo di conoscersi più a fondo e di discutere degli argomenti più svariati. Finalmente liberi di abbracciare la semplicità, Igor e Louis si sentiranno per la prima volta vivi, condividendo un grande valore come l’amicizia.

 

Film segnalati

 

SEMPRE PIÙ BELLO

di Claudio Norza

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Jenny De Nucci, Diego Giangrasso, Drusilla Foer. (Uscita prevista 3 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Sempre più bello è l’ultimo episodio della trilogia “Sul più bello”. In questo nuovo capitolo ritroviamo Marta (Ludovica Francesconi) che dopo la delicata operazione di trapianto ai polmoni, sembra stare finalmente bene. Gabriele (Giancarlo Commare) non l’ha mai lasciata, è stato sempre al suo fianco. I due decidono di prendere una casa tutta nuova e andare a vivere insieme, lasciando l’appartamento di Jacopo e Federica, che si mettono così alla ricerca di nuovi coinquilini. Tutto sembra andare per il verso giusto, quando all’improvviso Marta ha una ricaduta e viene portata d’urgenza in ospedale. Tutti i suoi amici sono in ansia e si ritrovano in ospedale con la speranza di ricevere al più presto notizie da Dario, il medico che segue Marta ormai da diverso tempo. In questo momento così delicato, l’unica a poter aiutare Marta sembrerebbe essere l’austera e schiva nonna, con cui la ragazza non ha più contatti da molti anni. Gabriele disperato cercherà di rintracciarla.

 

GLI OCCHI DI TAMMY FAYE

di Michael Showalter

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Fox – Walt Disney Pictures. Interpreti: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Vincent D’Onofrio, Sam Jaeger, Cherry Jones, Fredric Lehne. (Uscita prevista 3 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è l’adattamento dell’omonimo documentario di Fenton Bailey e Randy Barbato e racconta la vera storia di Tammy Faye Bakker (Jessica Chastain) e di suo marito Jim (Andrew Garfield), due predicatori televisivi americani che negli anni 70′ e 80′ ebbero uno straordinario successo. I due coniugi, di modeste origini, diedero vita al più grande canale televisivo religioso degli Stati Uniti diventando dei veri e propri punti di riferimento per tantissimi americani. Nel loro programma, “The PTL Club”, noto anche come “The Jim and Tammy Show. I numerosi seguaci della coppia apprezzavano i loro insegnamenti d’amore e di accoglienza. Tammy Faye divenne nota per le sue straordinarie ciglia, il suo modo unico di cantare e la sua amorevole attitudine nel dare accoglienza e accettare persone di ogni ceto sociale e con ogni tipo di esperienza di vita. Il programma ebbe un grandissimo successo, tanto che Tammy Faye e Jim divennero così ricchi e famosi che aprirono successivamente un grande parco a tema. Nel 1987 a seguito di uno scandaloche coinvolse Jim, cominciarono i primi problemi per la coppia, a cui seguirono irregolarità finanziarie, imbrogli e complotti, che segnarono non solo la fine del matrimonio tra Jim e Tammy Faye ma che demolirono completamente anche il loro grande impero e la loro fama e reputazione. Incentrato su un mondo tipicamente americano, il racconto offre spunti di dibattito sulla galassia delle sette protestanti e dei predicatori televisivi mostrando una religiosità superficiale asservita spesso al mondo dei media.

 

STRINGIMI FORTE

di Mathieu Amalric

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Vicky Krieps, Arieh Worthalter, Anne-Sophie Bowen-Chatet, Sacha Ardilly, Juliette Benveniste. (Uscita prevista 3 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Stringimi forte racconta la storia di Clarisse (Vicky Krieps), una donna sposata e con due bambini, che una mattina si sveglia con una decisione fissa nella testa: andare via. È così che prepara le valige, si mette in macchina e parte, lasciando la sua famiglia e il suo tetto. Tra ricordi e flashback sul passato durante il viaggio in auto, si delinea la storia di Clarisse, che spiegherà cosa ha portato la donna a questa drastica scelta fino a chiedersi se sia lei che ha abbandonato la sua famiglia o viceversa.

 

GHIACCIO

di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: (Vision Distribution) Universal Pictures. Interpreti: Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Claudio Camilli, Beatrice Bartoni, Sara Cardinaletti, Valerio Morigi, Lorenzo Grilli, Emanuele Propizio, Mauro Cremonini, Lidia Vitale. (Uscita prevista 10 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nella Roma del 1999 e racconta la storia di Giorgio (Giacomo Ferrara), un ragazzo che vive insieme alla madre nella periferia di questa grande città e sogna di diventare un campione di boxe, sebbene ora sia ancora soltanto una promessa. Il padre di Giorgio è morto diversi anni fa per omicidio, lasciando al giovane un pesante fardello: un debito con la malavita locale. Questa fastidiosa eredità fa sì che il ragazzo non sia libero di vivere tranquillamente la sua vita, ma ad aiutarlo e a credere in lui c’è Massimo (Vinicio Marchioni), un ex pugile che ha riposto in Giorgio la speranza in un futuro che lui non è mai riuscito a ottenere. È grazie a Massimo che Giorgio entra nel mondo della boxe e cerca il riscatto dal lascito di suo padre, ma la criminalità ha le sue regole, a cui è difficile sfuggire.

 

ASSASSINIO SUL NILO

di Kenneth Branagh

Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: (Fox) Walt Disney Pictures. Interpreti: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Annette Bening, Emma Mackey, Letitia Michelle Wright, Sophie Okonedo, Tom Bateman, Adam Garcia, Dawn French, Rick Warden, Ali Fazal, Jennifer Saunders, Russell Brand. (Uscita prevista 10 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Assassinio sul Nilo è il secondo film basato sui personaggi creati da Agatha Christie, diretto e interpretato da Kenneth Branagh. La storia originale vede Linnet Ridgeway (Gal Gadot), bella e ricca ereditiera, che ha appena sposato il fidanzato della sua migliore amica Jacqueline de Bellefort. Per la loro luna di miele, gli sposi decidono di fare una crociera sul Nilo. Tra i passeggeri del battello si trova, ovviamente, il celebre detective belga Hercule Poirot. Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara al suo ex fidanzato, ferendolo a una gamba. Scioccata dal suo proprio gesto e in preda a un esaurimento nervoso, la donna viene sedata con una potente dose di morfina che la lascia incosciente tutta la notte. La mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet Ridgeway. Se Jacqueline non può certamente essere l’autrice dell’omicidio, chi sarà il colpevole del crimine? Indagando, Hercule Poirot scoprirà presto che ciascuno dei passeggeri aveva una buona ragione per ucciderla.

 

IL DISCORSO PERFETTO

di Laurent Tirard

Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi, Julia Piaton, François Morel, Guilaine Londez, Sébastien Chassagne, Sarah Suco, Christophe Montenez. (Uscita prevista 10 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Adrien (Benjamin Lavernhe), un uomo di 35 anni che viene invitato a una lunga e boriosa cena di famiglia. L’uomo si è di recente lasciato con la sua fidanzata, Sonia (Sara Giraudeau) che si è presa una pausa per pensare, ma lui spera in un suo messaggio per fare pace e tornare insieme. Adrien non ce la fa, però, ad aspettare e decide lui di inviare un messaggio alla donna nella speranza di mettere fine a quella interminabile pausa fra loro, ma l’attesa del sms di risposta coincide proprio con la lunga cena familiare. Questo momento così delicato per la sua relazione e questa attesa infinita di una replica, lo rendono ansioso, ma c’è qualcos’altro che inaspettatamente arriva a turbarlo: sua sorella e suo cognato, durante la cena, gli chiedono di far un discorso al loro matrimonio. Ma si può scrivere un discorso sull’amore, quando si è stati appena lasciati? Questa richiesta diventa un’altra cosa a cui pensare, che va a poggiare con veemenza sulla pila di grattacapi del nostro Adrien, che ancora non riceve nessuna risposta da Sonia. E se questo discorso si rivelasse, in verità, la cosa migliore che potesse succedergli?

 

LIZZY E RED

di Jan Bubenicek, Denise Grimmová

Genere: Animazione. Origine: Repubblica Ceca, Francia. Distribuzione: Adler Entertainment. (Uscita prevista 10 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Lizzy e Red racconta la storia di un topo e una volpe, nemici per natura. Dopo un grave incidente, si ritrovano insieme in un nuovo mondo, un paradiso degli animali. Qui i due devono abbandonare i loro istinti naturali e fraternizzare. Diventati presto migliori amici, il topo e la volpe intraprendono insieme un viaggio Avventuroso che li porterà a una nuova vita terrena, ma non immaginano che rinasceranno l’uno nelle pelli dell’altro. Ora che i ruoli sono opposti, dovranno restare uniti grazie al potere della loro amicizia.

 

MARRY ME – SPOSAMI

di Kat Coiro

Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Jennifer Lopez, Owen Wilson, Maluma, Chloe Coleman, Sarah Silverman, Utkarsh Ambudkar, Katrina Cunningham, Jimmy Fallon, Michelle Buteau, John Bradley, Brady Noon, Stephen Wallem (Uscita prevista 14 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Marry Me – Sposami segue la storia di Kat Valdez (Jennifer Lopez), una famosa cantante che sta per convolare a nozze con il fidanzato rockstar Bastian (Maluma), presso il Madison Square Garden, dove una gran folla di fan non aspetta che vedere l’ora di assistere alla celebrazione. Poco prima della cerimonia Kat scopre che il suo futuro marito l’ha tradita e per ripicca decide comunque di sposarsi, scegliendo, però, un uomo a caso tra il pubblico. La scelta ricade su Charlie Gilbert (Owen Wilson), un divorziato e timido insegnante di matematica al liceo, che si trova lì solo perché ha accompagnato sua figlia Lou (Chloe Coleman) e la sua amica all’evento. Kat e Charlie sono due persone molto diverse e da perfetti sconosciuti si ritrovano improvvisamente a essere marito e moglie. I due cercheranno di aprirsi l’uno nei confronti dell’altra e col tempo quello che è stato un gesto istintivo di Kat si trasformerà in un vero e inaspettato sentimento. Ma i due riusciranno a superare la diversità dei loro mondi e i fan che vogliono che Kat torni di nuovo con il suo ex? Adattamento dell’omonima graphic novel di Bobby Crosby, il film contiene alcuni brani originali di Jennifer Lopez e Maluma e fa leva sui pezzi forti musicali che alternano la vicenda, leggera e superficiale come vuole la regola di un musical brillante e sentimentale.

 

I CIELI DI ALICE

di Chloé Mazlo

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Alba Rohrwacher, Wajdi Mouawad, Isabelle Zighondi, Mariah Tannoury, Jade Breidi, Odette Makhlouf, Hany Tamba, John Chelhot, Greta Zighondi, Chloé Zighondi, Charbel Kamel, Ziad Jallad (Uscita prevista 17 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato negli anni ’50 e racconta la storia di una ragazza di nome Alice (Alba Rohrwacher), che vive tra le alte e verdi montagne svizzere insieme ai suoi familiari. La giovane, però, ha un grande desiderio: lasciare la Svizzera e partire alla scoperta del mondo. È così che quando riceve la proposta per un impiego come ragazza alla pari a Beirut, per Alice sembra essere arrivato il momento che tanto aspettava e, senza rifletterci troppo, parte subito per il Libano. Arrivata a Beirut, la ragazza si ritrova in una città molto diversa da quelle a cui è abituata in Svizzera. Qui il sole è sempre presente, le persone sono esuberanti e, in generale, in tutta la città si respira un clima molto vivace, perfetto per vivere quelli che sono i migliori anni della sua vita. Poco tempo dopo il suo arrivo, Alice conosce anche Joseph (Wajdi Mouawad), un astrofisico dal carattere gentile, di cui si innamora perdutamente e con il quale inizia una storia d’amore, che la porterà a costruirsi in seguito una famiglia con il ragazzo. La giovane sembra aver trovato la sua dimensione e aver realizzato la sua felicità, ma il dramma è dietro le porte. Negli anni ’70 lo scoppio della guerra civile porta una nuvola grigia sul paese e inevitabilmente trasforma il paradiso di Alice in un inferno, dove ogni equilibrio e certezza costruita negli anni inizia a vacillare. Ma la ragazza è pronta a non abbandonarsi alla disperazione, né a permettere alla minaccia della guerra di distruggere la sua vita felice.

 

GAGARINE

di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj, Denis Lavant. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nella periferia sud di Parigi e racconta la storia di un ragazzo di sedici anni di nome Youri (Alseni Bathily), che spera un giorno di diventare un cosmonauta. Il giovane è nato e cresciuto nel complesso residenziale della Cité Gagarine, complesso di abitazioni di mattoni rossi, che alla sua costruzione era un simbolo architettonico di modernità. Ora la cittadina rischia di essere demolita a causa del degrado dilagante e Youri, deciso a non rassegnarsi, vuole battersi per salvare il complesso e la sua casa. Mentre gli appartamenti intorno al suo si svuotano e i cantieri aumentano, il giovane si adopera per realizzare la sua missione.

 

KING – UN CUCCIOLO DA SALVARE

di David Moreau (II)

Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Lou Lambrecht, Leo Lorleac’h, Gérard Darmon, Thibault de Montalembert, Clémentine Baert. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film racconta come un cucciolo di leone, nascosto in una valigia, riesca a liberarsi e divincolarsi dagli addetti ai bagagli per rimbalzare sul nastro trasportatore e poi darsi alla fuga. Il leoncino era destinato alla tratta dei bracconieri, ma fuggendo riesce a raggiungere una casa, dove trovare rifugio. Nell’abitazione vivono Inès e Alex, due fratelli di 12 e 15 anni, che quando si imbattono nel cucciolo decidono di riportarlo nel suo habitat, l’Africa. Inizialmente la loro missione sembra destinata a fallire, ma quando in loro aiuto arriva il nonno non solo l’impresa diventa fattibile, ma si trasformerà in una vera e propria avventura.

 

LEONORA ADDIO

di Paolo Taviani

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Leonora addio di Paolo Taviani racconta i tre funerali fatti a Pirandello, ma la storia si intreccia con l’uccisione, avvenuta a Brooklyn, di un giovane immigrato siciliano. Le ceneri dello scrittore dovranno attraversare l’Italia in un viaggio da Roma ad Agrigento, patria di Pirandello; infatti, dopo la sua morte, avvenuta nel 1936, è stato sepolto nel cimitero del Verano e solo nel ’47 è tornato nella sua terra natia, grazie a un gruppo di studenti che ha esortato il sindaco di Agrigento. Il viaggio verso la Sicilia è strato travagliato tanto quanto la sepoltura, non avvenuta subito, bensì quindici anni dopo la dipartita di Pirandello. A chiudere la storia delle peregrinazioni delle ceneri dello scrittore, che solo diversi anni dopo la morte hanno trovato pace, è l’ultimo racconto di Pirandello, scritto proprio qualche settimana prima del suo addio a questo mondo. Si tratta de “Il chiodo”, che narra di un giovane, che viene costretto dal padre a lasciare la sua Sicilia e la madre, per raggiungere l’America. La nostalgia dalla sua terra, la lontananza dalla figura materna e la sua nuova vita oltreoceano lo porteranno, però, a compiere un gesto estremo e violento.

 

UNCHARTED

di Ruben Fleischer

Genere: Azione. Origine: USA. Distribuzione: (Sony Pictures) Warner Bros. Interpreti: Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Antonio Banderas, Tati Gabrielle, Patricia Meeden. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta una storia tratta dall’omonima serie di videogiochi e racconta le avventure del cacciatore di tesori Nathan Drake, interpretato da Tom Holland, discendente del celebre Sir Francis Drake. Mentre è alla ricerca del fratello maggiore Sam, il giovane incappa nella conoscenza di Victor Sullivan, noto come Sully, con cui Drake stringerà amicizia e che diventerà il suo mentore. Il giovane è convinto che il fratello non sia scomparso, ma sia disperso in un posto remoto non segnato su alcuna mappa terrestre. Sarà Sully a indicargli dove potrebbe essere Sam, ovvero su un’isola deserta, dove si dice sia custodito il mitico tesoro di Ferdinando Magellano, andato perduto 500 anni fa e divenuta la fortuna più cercata del mondo. Convinti che se troveranno l’oro, troveranno anche Sam, i due si mettono in viaggio, ma non sono gli unici a cercare il leggendario tesoro. Anche Moncada è sulle sue tracce, convinto di essere un erede di Magellano e quindi che le ricchezze spettino a lui di diritto. Nate e Sully dovranno viaggiare lontano e lavorare d’ingegno, ma soprattutto collaborare per risolvere questo mistero perso nel tempo e trovare il tesoro.

 

IL LEGIONARIO

di Hleb Papou

Genere: Azione. Origine: Italia, Francia. Distribuzione: Fandango. Interpreti: Germano Gentile, Maurizio Bousso, Ilir Jacellari, Giancarlo Porcacchia, Marco Falaguasta, Simona Senzacqua, Hedy Krissane. (Uscita prevista 24 Febbraio)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Daniel (Germano Gentile), unico poliziotto di origini africane nel Reparto Mobile, quello antisommossa, della Capitale. La situazione abitativa a Roma è drastica, tantissime persone hanno deciso di occupare alcuni edifici non abitati per protesta, rivendicando il loro diritto di avere una casa. Le forze dell’ordine devono far sì che i palazzi non vengano occupati e liberare quelli già presi di mira. A Daniel e alla sua squadra viene chiesto di sgomberare un edificio occupato da oltre 150 famiglie, ma tra queste vi è anche la sua. Il ragazzo, infatti, è cresciuto in un appartamento di un palazzo occupato abusivamente, ma ha lasciato la sua casa diversi anni e ora deve farvi ritorno per cacciare via sua madre e suo fratello, che nel frattempo è divenuto il leader degli occupanti. Cosa sceglierà il poliziotto: gli ordini o la famiglia?

 

SENZA FINE

di Elisa Fuksas

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Paolo Fresu. (Uscita prevista 24 Febbraio)

Utilizzazione: evento

Senza fine è un documentario ambientato in un hotel degli anni ’40, sito in una zona termale. È incentrato su Ornella Vanoni, che racconta la sua vitalità e la sua energia, che ancora oggi, a 86 anni, è più forte che mai. Ogni istante ripreso viene immortalato nel film, comprese le discussioni tra la Vanoni e la regista. Ma non ci sono solo loro due a raccontare questa artista italiana, perché tanti gli ospiti e amici di Ornella che intervengono nel documentario; tra questi Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Paolo Fresu.

 

Le altre uscite

 

GIULIA

di Ciro De Caro

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Koch Media. Interpreti: Rosa Palasciano, Fabrizio Ciavoni, Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Matteo Quinzi, Leonardo Bocci. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Il film, diretto da Ciro De Caro, racconta la storia di una ragazza che vive un dissidio interiore, tipico di molte giovani: il volere essere amata e confortata da un posto che può chiamare casa e il desiderio di libertà e di vivere all’avventura. Quando in piena estate si ritrova senza un tetto e in mezzo alla strada, Giulia (Rosa Palasciano), questo il suo nome, si mette alla ricerca nella calda Roma di un luogo in cui potersi rifugiare, ma soprattutto cerca di trovare la cosa che più le manca, un posto nel mondo. Mentre le temperature salgono sempre più, la giovane trascorre le sue giornate a sognare di diventare madre e racimolare qualche spicciolo per andare avanti. Incontra e si circonda di personaggi, che proprio come lei non hanno nulla, nemmeno un’esistenza e sembrano del tutto inafferrabili. In questo periodo Giulia ha modo di riflettere e giunge alla conclusione che è solo lei l’artefice del suo futuro e di conseguenza solo lei può sapere come vivere la sua stessa vita.

 

IO SONO VERA

di Beniamino Catena

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Marta Gastini, Davide Iacopini, Anita Caprioli, Paolo Pierobon, Manuela Martelli, Caterina Bussa D’Amico Montalto, Marcelo Alonso. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Il film racconta la storia di Vera, una bambina di undici anni che un giorno, mentre si trova sulla costa ligure di Ponente, sul promontorio di Punta Crena, a picco sul mare, sparisce nel nulla. Due anni più tardi sulla spiaggia sottostante il promontorio si risveglia una donna (Marta Gastini) che non ricorda nulla ma sostiene di chiamarsi Vera. Il test del DNA prova che quella donna adulta è Vera, la ragazzina scomparsa due anni prima. Pian piano la donna si riappropria di alcuni ricordi del passato e capisce di aver vissuto la vita di un altro essere umano, un uomo cileno, clinicamente morto per infarto, che dall’altra parte del mondo, era tornato in vita nello stesso momento in cui lei era scomparsa.

 

UNA FEMMINA

di Francesco Costabile

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Pina Turco. (Uscita prevista 17 Febbraio)

Il film racconta la storia di Rosa (Lina Siciliano), giovane dal carattere ribelle, che vive insieme alla nonna e allo zio in un paesino calabrese, sito tra le montagne e i corsi d’acqua ormai asciutti. Quando un trauma proveniente dal passato irrompe nel suo presente, la ragazza si rende conto quanto esso sia legato alla morte di sua madre. In tutti questi anni, infatti, Rosa ha covato una rabbia, data dall’assenza della madre, ma soprattutto da quello che sembra un futuro già deciso. Ora che questo trauma è tornato a galla per sconvolgere la sua vita, la sua collera, che inizialmente sfociava nella ribellione, ha bisogno di altro per essere placata: di cercare una personale vendetta di sangue. Vendicarsi, però, significa tradire la propria famiglia, ma quando la tua famiglia appartiene alla ‘Ndrangheta, ogni scelta giudicata “sbagliata” può rivelarsi mortale.

 

SEANCE – PICCOLI OMICIDI TRA AMICHE

di Simon Barrett

Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Suki Waterhouse, Madisen Beaty, Inanna Sarkis, Ella-Rae Smith, Stephanie Sy, Djouliet Amara, Jade Michael, Seamus Patterson, Marina Stephenson Kerr, Megan Best, Cliff Sumter, Colleen Furlan (Uscita prevista 24 Febbraio)

Il film è ambientato alla Fairfield Academy, un college femminile d’élite e racconta la storia di Camille che giunge nell’istituto dopo la misteriosa morte di una studentessa. La ragazza morta si chiamava Kerrie e apparteneva a un gruppo di amiche che qualche sera prima aveva svolto un rituale spiritico, facendo credere a una di loro che la leggenda del fantasma di Edelvine, una studentessa morta suicida decenni prima, che circola da anni nell’istituto sia vera. Dopo essere tornata nella sua stanza, Kerrie è deceduta, precipitando da una finestra del dormitorio, e le sue amiche sono convinte che la sua morte sia stata causata dallo spirito risvegliato di Edelvine.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca