Uscite Cinema 24 Marzo – 3 Aprile 2022
Film consigliati
UN ALTRO MONDO
di Stéphane Brizé
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain, Anthony Bajon, Marie Drucker, Olivier Lemaire, Christophe Rossignon.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film di Stéphane Brizé, racconta la storia di un dirigente d’azienda, Philippe Lemesle (Vincent Lindon), che a causa del suo lavoro e delle forti pressioni esercitato da esso sulla sua vita privata, è prossimo alla separazione con sua moglie. È così che le scelte professionali dell’uomo si ripercuotono su tutta la sua famiglia, cambiandone totalmente l’assetto. L’amore tra lui e sua moglie è ormai logoro e Philippe è incessantemente incalzato dal sui superiori, che sono passati dal volerlo come leader a tenerlo come un semplice dirigente esecutore, sottoposto ai loro pressanti ordini. Proprio in questa delicata situazione lavorativa e privata, l’uomo si ritrova a dover scegliere quale direzione dovrà prendere la sua vita da questo momento in poi. Cosa sceglierà Philippe? Il lavoro o la famiglia? Il film affronta un tema di grande interesse ed attualità inducendo riflessioni non banali su famiglia e lavoro.
TROPPO CATTIVI
di Pierre Perifel
Genere: Film d’animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Non ci sono mai stati cinque amici così noti come i Troppo Cattivi – l’affascinante borseggiatore Mister Wolf (voce di Andrea Perroni), Mister Snake lo scassinatore che le ha viste tutte (Edoardo Ferrario), il gelido maestro del travestimento Mister Shark (Francesco De Carlo), il “muscoloso” Mister Piranha (Valerio Lundini) e l’hacker esperta dalla lingua tagliente Miss Tarantula (Margherita Vicario), alias “Web”. Ma quando, dopo anni di innumerevoli rapine ed essendo i criminali più ricercati al mondo, la banda viene finalmente catturata, Mister Wolf decide di fare un patto (che non ha intenzione di mantenere) per salvarli tutti dalla prigione: i Troppo Cattivi diventeranno buoni. Prodotto da DreamWorks Animation, Troppo Cattivi è basato sull’omonima serie di graphic-novel dello scrittore e illustratore Aaron Blabey. Il mondo animale come similitudine e specchio di quello umano. Il film e le novelle da cui è tratto hanno una morale molto semplice: essere cattivi alla fine non ripaga mai e bontà e gesti di altruismo, anche se richiedono fatiche e il superamento di difficoltà e rischi, rendono il cuore sereno e danno gioia.
LUNANA: IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
di Pawo Choyning Dorji
Genere: Drammatico. Origine: Bhutan. Distribuzione: Officine Ubu. Interpreti: Sherab Dorji, Kelden Lhamo Gurung, Ugyen Norbu Lhendup, Pem Zam, Sangay Lham, Chimi Dem.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo mandano nella scuola più remota del mondo, in un villaggio chiamato Lunana, per completare il suo servizio. Dopo un viaggio di 8 giorni di cammino, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate. A Lunana non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, ma lui deve affrontare lo scoraggiante compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione. Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, ma poco a poco inizia a conoscere le difficoltà nella vita degli straordinari bambini a cui insegna, tanto da sentirsi cambiato grazie alla grande forza spirituale degli abitanti del villaggio.
Film segnalati
LEONARDO – IL CAPOLAVORO PERDUTO
di Andreas Koefoed
Genere: Documentario. Origine: Danimarca, Francia. Distribuzione: Nexo Digital.
Utilizzazione: evento
Leonardo – Il capolavoro perduto è un documentario incentrato su una delle opere più costose al mondo, il Salvator mundi, venduto per 450 milioni di dollari e attributo al genio di Leonardo da Vinci. Dopo il suo ritrovamento, l’opera è stata a lungo studiata e solo dopo attente analisi si è deciso per procedere con il restauro del dipinto. Nel 2017 l’opera d’arte è stata acquistata dalla casa di aste Christie’s che l’ha venduta per l’esorbitante cifra suddetta al Dipartimento della cultura e del turismo degli Emirati Arabi. Il prezzo di questo capolavoro è cresciuto nel tempo ed è per questo motivo che il Salvator mundi è una delle opere più replicate nella storia dell’arte. Il documentario si interroga su una questione su cui si è ampiamente discusso, ovvero il Salvator mundi è autentico? O il suo valore è stato accresciuto da personaggi potenti e ricchi? La verità dietro l’opera sembra essere mascherata da altri interessi.
ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO
di Antonio Usbergo e Niccolò Celaia
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi, Christian De Sica, Francesco Bruni, Massimiliano Rossi, Michael Schermi, Gabriele Cristini, Christian Monaldi.
Utilizzazione: attività ordinaria
Altrimenti ci arrabbiamo è il rifacimento dell’omonimo film del 1974, interpretato da Bud Spencer e Terence Hill e racconta la storia di due fratelli, Carezza e Sorriso (Edoardo Pesce e Alessandro Roia), che nonostante la stretta parentela, sono molto diversi tra loro, cosa che sia durante l’infanzia che tutt’oggi li ha sempre portati allo scontro. I due, però, dovranno accantonare i loro screzi, quando la Dune Buggy, un’auto da spiaggia di proprietà del padre, viene portata via da Torsillo (Christian De Sica), infido speculatore edilizio, e dal figlio Raniero. Per recuperare l’automobile, i due decidono di allearsi con un gruppo di circensi con a capo Miriam (Alessandra Mastronardi), tanto affascinante quanto temibile. I fratelli e il circo, infatti, hanno come nemico comune Torsillo, che con i suoi malaffari intralcia anche il business dei circensi. Tra un mangiata di salsicce, una bevuta di birra e le scazzottate, accompagnante immancabilmente da goffi inseguimenti, Carezza e Sorriso riusciranno a riavere indietro la macchina dell’adorato padre.
AMBULANCE
di Michael Bay
Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II, Eiza González, Garret Dillahunt, Adolfo Martinez, Keir O’Donnell, Moses Ingram, Jamie McBride.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia di Will (Yahya Abdul-Mateen II) e Danny (Jake Gyllenhaal), due fratelli molto diversi tra loro. Il primo è un veterano di guerra, che ha bisogno di 231.000 dollari per pagare un importante intervento a sua moglie; il secondo, invece, è un criminale affermato. Quando Will chiede aiuto economico a Danny, quest’ultimo non gli propone un prestito, ma una rapina, la più grande mai fatta alla banca di Los Angeles, che permetterebbe loro di tornare a casa con 32 milioni di dollari. Will si convince ad accettare, soprattutto perché non ha altre alternative per pagare le spese mediche della moglie. Durante il colpo, qualcosa va storto. Un ufficiale di polizia, infatti, arriva nella banca per questioni personali, mandando all’aria il piano. Il poliziotto viene gravemente ferito e Will e Danny non hanno altre scelta se non la fuga col bottino. Quando s’imbattono in un’ambulanza, i due ne prendono il controllo, non immaginando che al suo interno ci sia un’infermiera, Cam Thompson (Eiza González) con un poliziotto ferito, che ha bisogno di andare in ospedale. La fuga ad alta velocità tra le strade di Los Angeles si fa sempre più rocambolesca e le forze dell’ordine si spargono per tutta la città. Mentre Will cerca di aiutare Cam a mantenere in vita il ferito, Danny crede che i poliziotti non spareranno a un’ambulanza con all’interno uno di loro. Un film dal ritmo incalzante, ricco di suspense, ovviamente adatto ad un pubblico adulto.
CALCINCULO
di Chiara Bellosi
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Luce Cinecittà. Interpreti: Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Benedetta (Gaia Di Pietro), una 15enne che sa come ci si sente quando la vita si trasforma in un “calcinculo”, dove ricevi dei colpi, ma ti sembra anche di volare. Alla giovane accade dopo l’incontro con Amanda (Andrea Carpenzano), che la porta con sé nel suo mondo sregolato. Se al Festival di Berlino l’unico film italiano in concorso era “Leonora addio” di Paolo Taviani, a rappresentare il nostro paese, nella sezione Panorama, c’era anche Calcinculo, che è il nuovo film della regista Chiara Bellosi. Il titolo del film viene dal nome della celebre giostra, una giostra sulla quale una quindicenne sovrappeso di nome Benedetta si sente libera, lontana dal controllo della famiglia, dal padre assente, dalla mamma che è ossessionata dal farla dimagrire.
SPENCER
di Pablo Larraín
Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Farthing, Sean Harris, Sally Hawkins, Jack Nielen, Freddie Spry.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è incentrato su Lady Diana, interpretata da Kristen Stewart. La storia affronta un preciso momento della vita di Diana, nel dicembre del 1991, durante le vacanze di Natale con l’intera famiglia reale nella tenuta di Sandringham, a Norfolk. Il matrimonio Tra Diana e il Principe Carlo (Jack Farthing) è ormai alla deriva. Nonostante ciò, quei giorni di festa sono un momento di pace, nei quali la Principessa può festeggiare, andare a caccia, giocare e rilassarsi. Proprio in questo clima natalizio, Diana ha modo di riflettere e prendere una decisione importante: quella di lasciare suo marito, dopo diversi anni in cui è stata costretta a fingere che tutto andasse bene e mantenere lo sguardo alto, nonostante tutte le terribili voci di infedeltà, che hanno minato non solo il suo matrimonio, ma anche la salute stessa della Principessa. Il film ricostruisce quello che potrebbe essere accaduto in quei giorni di festa tra le mura di Sandringham.
L PEGGIOR LAVORO DELLA MIA VITA
di Thomas Gilou
Genere: Commedia. Origine: Francia, Svizzera. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Kev Adams, Gérard Depardieu, Daniel Prévost, Mylène Demongeot.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Milann Rousseau (Kev Adams), un giovane ragazzo costretto a svolgere 300 ore di servizio comunitario in una casa di riposo per evitare di finire in prigione. Il gruppo di anziani pensionati non vede di buon grado il nuovo arrivato e le prime settimane di lavoro saranno molto difficili per Milann. Con il passare dei giorni, il ragazzo riesce a integrarsi sempre di più all’interno della comunità, soprattutto con un gruppo di 7 pensionati con cui diventerà inseparabile. Milann però nota qualcosa d’insolito: nessuno mai fa visita agli anziani, ciò significa che la casa di riposo sta rubando loro i soldi. Il ragazzo decide così di aiutare il gruppo di anziani e organizza una fuga avventurosa.
MISTERO A SAINT-TROPEZ
di Nicolas Benamou
Genere: Commedia. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benoît Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu, Rossy de Palma, Virginie Hocq, Thierry Lhermitte, Nicolas Briançon, Vincent Desagnat, Jérôme Commandeur.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è ambientato a Saint-Tropez durante l’estate del 1970 e vede al centro della storia il ricco Claude Tranchant (Benoît Poelvoorde) e sua moglie Eliane. I due organizzano, come di consueto, una festa nella loro lussuosa villa nel sud della Francia. Tutto sembra precedere bene, quando uno strano sabotaggio all’auto della coppia porterà caos e preoccupazione all’interno della villa. Claude crede di essere vittima di un attentato, perciò contatta subito il suo amico ministro e si mette alla ricerca del miglior agente di Parigi. Purtroppo, visto il periodo estivo, sono tutti in ferie e soltanto il Commissario Jean Boullin (Christian Clavier), che sta per andare in pensione, è disponibile a seguire il caso. Riuscirà il presuntuoso e incapace Jean Boullin, attraverso l’uso dei suoi particolari metodi, a portare a termine l’incarico?
FULL TIME – AL CENTO PER CENTO
di Eric Gravel
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Laure Calamy, Anne Suarez, Geneviève Mnich, Nolan Arizmendi, Sasha Lemaitre Cremaschi, Cyril Guei, Lucie Gallo, Agathe Dronne, Mathilde Weil.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film, diretto da Eric Gravel, racconta la storia di Julie (Laure Calamy), una giovane che cerca di crescere i propri figli in tranquillità in una casa in campagna, mentre si mantiene con un impiego in un lussuoso hotel di Parigi, senza far mancare nulla alla sua famiglia né a se stessa. La donna mira da diverso a un posizione lavorativa diversa e quando viene convocata per il colloquio, finalmente sembra essere arrivato il suo momento. Proprio il giorno del suo colloquio, però, in città viene indetto uno sciopero nazionale di tutti i trasporti, nel quale Julie inevitabilmente si imbatte. La manifestazione rischia di mandare all’aria non solo il suo sogno, ma anche il suo futuro e tutto ciò che finora la donna ha costruito. L’unica cosa che Julie può fare è correre, correre senza mai fermarsi, cercando di non inciampare.
NOTRE-DAME IN FIAMME
di Jean-Jacques Annaud
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Samuel Labarthe, Jean-Paul Bordes, Mickaël Chirinian, Jérémie Laheurte.
Utilizzazione: attività ordinaria
Notre-Dame in fiamme, diretto da Jean-Jacques Annaud, è un racconto delle 24 ore antecedenti la mattina del 16 aprile 2019, quando le fiamme sulla cattedrale di Notre-Dame hanno smesso di bruciare. Il film ripercorre la lunga notte, nella quale uno dei simboli di Parigi è stato divorato dal fuoco, mentre i servizi di emergenza, avvertiti troppo tardi, hanno dovuto combattere l’enorme incendio. Tanti gli ostacoli durante il salvataggio della cattedrale, a partire dallo spostare uomini e attrezzature attraverso le strade trafficate di Parigi, senza contare la folla di curiosi che si erano riunita nei pressi dell’edificio. Chi ha dovuto combattere questo fuoco si è ritrovato travolto dalle difficoltà, ma alla fine è riuscito comunque a sconfiggerlo con grande coraggio.
MAIGRET E LA GIOVANE MORTA
di Patrice Leconte
Genere: Poliziesco. Origine: Francia. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Gérard Depardieu, Aurore Clément, Mélanie Bernier, Jade Labeste, Anne Loiret, Clara Antoons.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film di Patrice Leconte segue la storia di una giovane ragazza che una mattina di marzo viene trovata morta in Place Vintimille a Parigi, con indosso un abito da sera e una borsetta. Nessun elemento identifica il cadavere. A indagare sul caso sarà il commissario Maigret, che grazie al suo metodo e alla sua attenzione per i dettagli riesce a poco a poco a ricostruire la storia della vittima. Si tratta di Louise Laboine, una ragazza di 16 anni di origine nizzarda, trasferitasi qualche anno prima a Parigi nel tentativo di dare una svolta alla sua vita. Louise aveva stretto amicizia con Jeanine Armenieu (Mélanie Bernier), una giovane lionese in cerca di fortuna, ma mentre Jeanine era riuscita ad arrivare alle porte dell’alta società, Louise era rimasta inerte cadendo in miseria. Riuscirà il famoso commissario Maigret, questa volta con il volto di Gerard Depardieu, a risolvere l’intricato caso?
MANCINO NATURALE
di Salvatore Allocca
Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Claudia Gerini, Francesco Colella, Alessio Perinelli, Katia Ricciarelli, Massimo Ranieri.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Isabella (Claudia Gerini), una giovane donna che abita in un quartiere popolare di Latina, in cui trascorre una vita per niente appagante. Isabella ha perso il marito tre anni prima e ora si trova a crescere da sola suo figlio adolescente Paolo, chiamato così dal padre per rendere omaggio al suo idolo calcistico Paolo Rossi. Il ragazzo ha una caratteristica in comune con il grande calciatore: ha un piede sinistro straordinario e dopo la morte di suo marito, Isabella desidera a tutti i costi che suo figlio diventi un calciatore professionista. La notizia di un torneo che rappresenta una grossa opportunità per Paolo, fa cadere Isabella vittima di scelte sbagliate. La donna inoltre dovrà trovare il coraggio per affrontare i fantasmi del suo passato con i quali non ha ancora fatto pace.
UNA VITA IN FUGA
di Sean Penn
Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Sean Penn, Josh Brolin, Regina King, Dylan Penn, Katheryn Winnick, Eddie Marsan, Hopper Penn, Norbert Leo Butz.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Una Vita in Fuga, il film diretto da Sean Penn, tratto dal libro biografico di Jennifer Vogel “Flim-Flam Man: The True Soty of My Father’s Countrefeit Life” ed è ispirato a fatti realmente accaduti. Racconta la storia di Jennifer (Dylan Penn), che deve affrontare i problemi causati da un padre che la ama, ma che vive una doppia vita. Suo padre, John Vogel (Sean Penn), oltre a essere un rispettabilissimo genitore, è anche un truffatore o – meglio – il falsario più noto alle forze dell’ordine. Quando Jennifer è solo una bambina, quella che conduce con il padre le sembra una vita esaltante e piena di avventure, ma crescendo si rende conto che il genitore non è affatto l’eroe che lei sognava durante l’infanzia. È per questo che la ragazza decide di prendere una strada diversa e condurre una vita per conto suo, lontana da John, ma non riuscirà a stare a lungo lontana da lui.
Le altre uscite
MORBIUS
di Daniel Espinosa
Genere: Fantasy. Origine: USA. Genere: Fantasy. Interpreti: Jared Leto, Adria Arjona, Michael Keaton, Matt Smith, J.K. Simmons, Jared Harris, Tyrese Gibson.
Morbius racconta la storia del Dr. Michael Morbius, un anti-eroe tratto dai fumetti Marvel Comics e creato dalla penna di Roy Thomas, inizialmente come antagonista di Spider-Man. Interpretato da Jared Leto, Morbius è un biochimico affetto da una rarissima malattia ematologica. Quando prova a inventare una cura per il suo disturbo, qualcosa nel suo esperimento va storto e il dottore si infetta con una forma di vampirismo, assumendo l’aspetto e le abilità soprannaturali di queste oscure creature. È così che il dottor Morbius, inizialmente incerto se lasciarsi morire o nutrirsi di sangue umano, si ritrova a dover imparare a controllare l’assetato mostro che vive dentro di lui.
IL MUTO DI GALLURA
di Matteo Fresi
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Fandango Distribuzione. Interpreti: Andrea Arcangeli, Marco Bullitta, Giovanni Carroni, Syama Rayner, Aldo Ottobrino.
Il film è ambientato verso la metà dell’Ottocento a Gallura, la zona nord-orientale della Sardegna, e racconta una faida tra due famiglie del posto, i Vasa e i Mamia. Al centro della storia c’è Bastiano Tansu (Andrea Arcangeli), un uomo sordomuto sin dalla nascita e per questo motivo trattato male da tutti e isolato. Nonostante non senta e non parli, Bastiano ha una grande dote: un’ottima mira. Grazie a essa, l’uomo si rivelerà molto utile alla propria famiglia e alla causa per cui lottano. Bastiano, infatti, è il cugino di Pietro Vasa, il patriarca della famiglia, che fa di lui un vero e proprio killer, portandolo a scatenare la furia per la morte di suo fratello Michele contro i Mamia. È così che Tansu diventa l’incubo degli avversari, uccidendo oltre 70 persone. Ma quando le paci di Aggius pongono finalmente fine alla faida delle due famiglie, il povero Bastiano, che pensa di aver raggiunto la pace grazie alla relazione con la figlia di un pastore, andrà incontro a un destino crudele.
LAMB
di Vladimir Jóhannsson
Genere: Horror. Origine: Islanda, Svezia, Polonia. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Noomi Rapace, Hilmir Snaer Gudnason, Björn Hlynur Haraldsson, Ingvar Eggert Sigurdsson, Ester Bibi, Arnþruður Dögg Sigurðardóttir, Theodór Ingi Ólafsson.
Il film racconta la storia di una coppia, formata da María (Noomi Rapace) e Ingvar (Hilmir Snaer Gudnason), che vivono in una remota landa immersa nella fredda natura islandese, dove accudiscono il loro gregge e lavorano la terra. I due hanno dovuto affrontare un’esperienza terribile: la nascita di una figlia morta. Un trauma che ha lasciato sul volto di María una perenne espressione triste e ha reso Ingvar ancora più taciturno. Il loro unico conforto è il lavoro, che li impegna così tanto da tenere le loro menti occupate. Un giorno i due rinvengono una neonata nella loro tenuta e non sanno come mai si trovi lì da sola, ma soprattutto perché il suo aspetto sia a metà tra quello di un essere umano e quello di un ovino. Nonostante le sembianze, Maria e Ingvar – desiderosi di avere un figlio e allettati dalla prospettiva di una vita familiare – decidono di tenere la piccola con loro. Non sanno, però, che il loro momento di gioia è destinato a finire e li porterà alla completa distruzione.
PARIGI, 13ARR.
di Jacques Audiard
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Lucie Zhang, Noémie Merlant, Makita Samba, Jehnny Beth, Camille Léon-Fucien, Oceane Cairaty, Anaide Rozam, Pol White, Rong-Ying Yang, Geneviève Doang.
Il film racconta una storia di amore e amicizia, giovinezza e sessualità, filmata in bianco e nero. Quattro vite con i rispettivi interrogativi esistenziali, quattro destini che si intrecciano sullo sfondo dei grattacieli parigini di “Les Olympiades”, quartiere nel XIII arrondissement di Parigi. Emilie incontra Camille, che è attratto da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo istaurano un menage amoroso dai risvolti imprevedibili. Un film ricco di scene scabrose in gran parte gratuite.