In Uscite della settimana

Uscite Cinema Aprile 2022

Film consigliati

C’MON C’MON

di Mike Mills

Genere: Drammatico. Origine: USA(Uscita: 7 aprile). Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Joaquin Phoenix, Woody Norman, Gaby Hoffmann, Jaboukie Young-White, Elaine Kagan, Scoot McNairy.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

C’mon C’mon è il bellissimo, affascinante e malinconico film del regista di “Begginers”, Mike Mills, in cui Joaquin Phoenix interpreta Johnny, un giornalista radiofonico di New York che viaggia per gli Stati Uniti intervistando bambini e ragazzi di diverse età, etnie, esperienze e classi sociali e chiedendo loro, tra le altre cose, come immaginano il loro futuro. L’ironia del caso è che lui, che ha più di quarant’anni, non sembra avere un’immagine chiara del suo. Un giorno, Johnny viene chiamato dalla sorella Viv, che non sentiva da tempo, per aiutarla con suo figlio Jesse di 9 anni, mentre lei deve prendersi cura del marito affetto da disturbo bipolare. Inizierà un viaggio che metterà sempre più a confronto zio e nipote, in un processo di crescita per ambedue. Questa è l’avventura che Mills racconta nei suoi semplici, ma emotivamente potenti, 110 minuti di girato in  un bianco e nero meravigliosamente espressivo. C’mon C’mon risulta un’opera compatta, intensa e di grande raffinatezza introspettiva. A riempiere la scena è un sempre sorprendente Joaquin Phoenix che conferma tutto il suo talento e la grande capacità di sagomare i personaggi: qui è nudo, scarno, il modo in cui abita il giornalista Johnny, che fa brillare con sfumature di diffusa tenerezza.

ANIMA BELLA

di Dario Albertini

Genere: Drammatico. Origine: Italia (Uscita: 28 aprile). Distribuzione: Cineteca di Bologna. Interpreti: Madalina Di Fabio, Luciano Miele, Piera Degli Espositi, Enzo Casertano, Paola Lavini, Elisabetta Rocchetti, Antonio Noto, Alessandra Scirdi, Adelaide Di Fabio.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Anima bella racconta la storia di Gioia, una giovane di 18 anni che vive in un paesino rurale del Centro Italia. Nel piccolo borgo la ragazza è apprezzata e benvoluta da tutta la comunità e trascorre le sue giornate facendo un lavoro che le piace. Tutto nella su vita scorre tranquillo, ma qualcosa stravolgerà completamente la sua vita e, per amore di suo padre, Gioia – pur provando un forte dolore – deciderà di sacrificarsi. Il film affronta varie tematiche interessanti, quali il rapporto genitori-figli, città-campagna, problemi legati al lavoro, effetti della ludopatia. In un ambiente realistico, dove le difficoltà della vita vengono affrontate ogni giorno, spiccano la personalità di Gioia (interpretata dalla bravissima esordiente Madalina Di Fabio), il suo amore filiale, la sua disponibilità. Siamo di fronte ad una storia positiva, intensa e credibile.

TROPPO CATTIVI

di Pierre Perifel

Genere: Film d’animazione. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures (Uscita: 1 aprile).

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Non ci sono mai stati cinque amici così noti come i Troppo Cattivi – l’affascinante borseggiatore Mister Wolf (voce di Andrea Perroni), Mister Snake lo scassinatore che le ha viste tutte (Edoardo Ferrario), il gelido maestro del travestimento Mister Shark (Francesco De Carlo), il “muscoloso” Mister Piranha (Valerio Lundini) e l’hacker esperta dalla lingua tagliente Miss Tarantula (Margherita Vicario), alias “Web”. Ma quando, dopo anni di innumerevoli rapine ed essendo i criminali più ricercati al mondo, la banda viene finalmente catturata, Mister Wolf decide di fare un patto (che non ha intenzione di mantenere) per salvarli tutti dalla prigione: i Troppo Cattivi diventeranno buoni. Prodotto da DreamWorks Animation, Troppo Cattivi è basato sull’omonima serie di graphic-novel dello scrittore e illustratore Aaron Blabey. Il mondo animale come similitudine e specchio di quello umano. Il film e le novelle da cui è tratto hanno una morale molto semplice: essere cattivi alla fine non ripaga mai e bontà e gesti di altruismo, anche se richiedono fatiche e il superamento di difficoltà e rischi, rendono il cuore sereno e danno gioia.

Film segnalati

BLA BLA BABY

di Fausto Brizzi

Genere: Commedia. Origine: Italia (Uscita: 7 aprile). Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese, Cristiano Caccamo, Nicolas Vaporidis, Nina Torresi, Nico Di Rienzo, Fabrizio Nardi.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film segue la storia di Luca (Alessandro Preziosi), un uomo di quarantacinque anni costretto a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita a inseguire il successo senza alcun risultato. Con lui le colleghe Celeste e Doriana (Maria Di Biase e Chiara Noschese). I tre, ogni giorno, si trovano ad affrontare i piccoli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare un vero rapporto di comunicazione con i bambini, incapaci di parlare. O almeno così, fino al giorno in cui Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano (Massimo De Lorenzo), mangia un omogeneizzato alla platessa “contaminato” e appena ritirato dal commercio. Il giorno dopo, tornato all’asilo dopo una notte insonne, le voci incomprensibili dei bambini diventano per Luca parole di senso compiuto: con suo grande stupore, li sente parlare.

LA FIGLIA OSCURA

di Maggie Gyllenhaal

Genere: Drammatico. Origine: USA (Uscita: 7 aprile). Interpreti: Olivia Colman, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Jessie Buckley, Paul Mescal, Alba Rohrwacher.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Leda (Olivia Colman), una donna di mezza età, divorziata, che lavora come professoressa di inglese e si occupa delle sue figlie. Quest’ultime, però, decidono di partire per il Canada, dove risiede il padre, e Leda si ritrova a trascorrere un periodo di completa solitudine, durante il quale, contrariamente a quanto si aspettasse, si sente libera e leggera. È così che decide di partire per una vacanza al mare da sola. Qui si imbatte in una famiglia molto chiassosa e si concentra soprattutto sulla madre e sulla figlia, che sembrano essere legate da un profondo rapporto, che turba molto Leda. La visione della famigliola, infatti, porta la donna ad abbandonarsi ai ricordi: a quando ha dovuto affrontare per la prima volta la maternità, la paura, i timori e le scelte non convenzionali che ha compiuto nella sua vita come madre. Inevitabilmente riflette anche su quali sono state le conseguenze delle sue scelte per la sua famiglia e si ritrova cosi immersa in un viaggio nei meandri della sua mente, che la costringe ad affrontare il suo passato.

SONIC 2 – IL FILM

di Jeff Fowler

Genere: Commedia. Origine: USA ( uscita: 7 aprile). Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: James Marsden, Ben Schwartz, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Adam Pally, Jim Carrey, Shemar Moore, Idris Elba, Lee Majdoub.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Sonic 2 è il secondo capitolo sul riccio blu dei videogames, dotato di una velocità supersonica, alle prese con una nuova avventura sul nostro Pianeta.Dopo le avventure del primo film è giunta l’ora per Tom (James Marsden), Maddie (Tika Sumpter) e Sonic di iniziare una nuova vita in tranquillità nel Montana. Peccato che Sonic voglia rendersi utile e di notte sgattaiola via per salvare il mondo, ma ogni volta che cerca di fare l’eroe finisce per combinare un disastro. È per questo che Tom gli consiglia di stare più attento ed evitare di immischiarsi in situazioni che potrebbero precipitare, perché arriverà il momento in cui i suoi poteri serviranno, basta solo aspettare. E alla fine quel momento arriva per davvero quando il Dr. Ivo Robotnik (Jim Carrey) torna all’azione e toccherà di nuovo a Sonic fermarlo. Questa volta, però, il riccio blu ha un nuovo aiutante, la volpe a due code Tails, capace di volare ed esperto pilota. Ma anche Robotnik ha delle novità, infatti oltre ad aver con sé uno smeraldo che gli conferisce poteri incredibile, ha dalla sua parte Knuckles, un echidne rosso molto potente… Ce la farà Sonic questa volta a vincere?

ANIMALI FANTASTICI 3: I SEGRETI DI SILENTE

di David Yates

Genere: Fantasy. Origine: USA (uscita: 13 aprile). Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Eddie Redmayne, Mads Mikkelsen, Jude Law, Ezra Miller, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler, Jessica Williams, Callum Turner.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film è il terzo capitolo dell’omonima saga prequel di Harry Potter, che vede Newt Scamander (Eddie Redmayne) imbarcarsi in una nuova avventura per arrestare l’oscuro mago Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen). Eravamo rimasti – nel precedente film – con Grindelwald che rivela la misteriosa identità di Credence (Ezra Miller), nato come Aurelius Silente e fratello quindi del futuro preside di Hogwarts. Una questione spinosa, quella legate a Credence, in quanto è noto che la madre di Albus (Jude Law) è morta prima della nascita di Credence e che suo padre ai tempi era imprigionato ad Azkaban. Inoltre, nel capitolo precedente Albus, che non può attaccare in alcun modo Grindelwald a causa di un antico patto di sangue, si mette alla ricerca di un incantesimo in grado di spezzare il giuramento. Tanti quindi i nodi da sbrogliare nel nuovo film, ambientato questa volta a Rio de Janeiro durante gli anni Trenta.

HOPPER E IL TEMPIO PERDUTO

di Ben Stassen

Genere: Animazione. Origine: Belgio, Francia (uscita: 21 Aprile). Distribuzione: Sony Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede come protagonista il giovane e coraggioso Hopper, il cui più grande desiderio è quello di essere accettato da tutti e diventare un grande avventuriero al pari del suo padre adottivo, il re Peter. Quando suo zio Lapin, il “cattivo” del Regno, scappa di prigione e minaccia di rovesciare il Re, Hopper mette da parte ogni esitazione e decide di imbarcarsi in un’epica corsa contro il tempo insieme ad Abe la tartaruga, suo sarcastico aiutante e amico, e Meg, una spericolata puzzola esperta di arti marziali, per fermare le ambizioni dello zio e scoprire così la sua vera natura di lepre un po’ “speciale”.  Hopper e il Tempio perduto racconta un viaggio ricco di emozioni e avventure, ma anche una storia di crescita e amicizia per tutta la famiglia.

LA SCUOLA DEGLI ANIMALI MAGICI

di Gregor Schnitzler

Genere: Avventuroso. Origine: Germania, Austria (uscita: 28 aprile). Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Emilia Maier, Leonard Conrads, Loris Sichrovsky, Nadja Uhl, Justus von Dohnányi, Heiko Pinkowski, Marleen Lohse, Milan Peschel.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema:  Teens

La scuola degli animali magici racconta di una scuola fuori dal normale, la Winterstein School, dove a ogni bambino viene assegnato un animale da compagnia magico. Quando Ida (Emilia Maier) giunge nell’istituto si ritrova a fare subito i conti con la perfida Helene (Emilia Pieske), che cercherà in ogni modo di metterla in disagio. Il primo giorno di scuola Ida è sola e con poche possibilità di fare amicizia, a causa della sua odiosa compagna di classe. L’unica persona che riesce a conoscere è Benni, un ragazzo non considerato da nessuno. Quando arriva nella scuola Mortimer Morrison con a seguito i tanti animali magici trovati nei suoi viaggi, Ida riceve Rabbat, una volpe che parla, e Benni la saggia Henrietta, una tartaruga. Grazie al suo animale, la ragazza supererà l’imbarazzo di essere la nuova arrivata e diventerà la più popolare della scuola e della città. Ida e Benni insieme ai loro nuovi amici, però, dovranno capire perché diversi oggetti della scuola hanno iniziato a sparire nel nulla. I ragazzi e gli animali magici dovranno risolvere il mistero e scoprire chi è il ladro che agisce nell’ombra.

TRA DUE MONDI

di Emmanuel Carrere

Genere: Drammatico. Origine: Francia (Uscita: 7 aprile). Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Juliette Binoche, Hélène Lambert, Louise Pociecka, Steve Papagiannis, Aude Ruyter, Jérémy Lechevallier, Kévin Maspimby, Faïçal Zoua, Arnaud Duval, Didier Pupin, Léa Carne.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Tra due mondi racconta la storia di Marianne Winckler (Juliette Binoche), una nota scrittrice che decide di iniziare a lavorare a un romanzo che tratti il lavoro precario nella società francese. Per documentarsi sull’argomento, la donna decide di vivere lei stessa questa realtà e inizia a lavorare come “infiltrata” per alcuni mesi, come addetta alle pulizie sui traghetti che solcano la Manica. Quello che scopre va oltre il problema della precarietà, infatti le donne sono costrette a lavorare per pochi spicci in condizioni misere e ritmi massacranti, che restano invisibili agli occhi della società. Nonostante il lavoro sia umiliante, tra le sue compagne c’è una grande solidarietà, che le unisce in questa situazione delicata; in particolare Marianne fa la conoscenza di Christèle (Hélène Lambert), una madre single che non si arrende mai. L’identità della reporter, però, presto verrà scoperta. Film di denuncia sociale che apre uno spiraglio su alcune situazioni difficili dove, però, non mancano momenti di comprensione e solidarietà.

BELLA CIAO

di Giulia Giapponesi

Genere: Documentario. Origine: Italia (Uscita: 11 aprile). Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Bella Ciao è un documentario sulla canzone che negli ultimi anni è tornata alla ribalta, divenendo la hit italiana più ascoltata del mondo, superando musica pop e opera classica. Si tratta di “Bella Ciao”, il canto popolare noto come inno della Resistenza italiana negli anni delle lotte per la liberazione dell’Italia dai nazifascisti. Oggi la canzone ha oltre un miliardo di visualizzazioni online, grazie al suo recupero per le proteste civili di diversa matrice. Il suo successo odierno, però, si deve soprattutto alla serie spagnola “La Casa di Carta”, che ne ha fatto il suo araldo. Da qui gli ascolti della canzone sono esplosi, grazie alla globalizzazione, finendo per fare di un canto popolare non solo una pagina della storia italiana, ma un inno di protesta mondiale.

ALI & AVA – STORIA DI UN INCONTRO

di Clio Barnard

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna (Uscita: 14 aprile). Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Adeel Akhtar, Claire Rushbrook, Ellora Torchia, Shaun Thomas, Natalie Gavin, Mona Goodwin, Krupa Pattani, Vinny Dhillon, Tasha Connor, Macy Shackleton.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ali e Ava sono due persone sole, senza alcuna relazione e apparentemente così differenti da non avere niente in comune. Ali (Adeel Akhtar) lavora gestendo alcuni appartamenti ed è già sposato, sebbene il suo matrimonio non si affatto felice, a causa di un dolore che lo ha segnato profondamente, portando una distanza affettiva tra lui e sua moglie. Ava (Claire Rushbrook), invece, insegna alle scuole elementari e al momento non è impegnata. Sin dal loro primo incontro a Bradford, una cittadina industriale nello Yorkshire, i due si piacciono talmente da poter dire che, sì, la scintilla sia decisamente scoccata. Nonostante provengano da due mondi diversi, Ava e Ali sembrano aver bisogno l’uno dell’altra, soprattutto perché riempiranno le loro esistenze vuote di emozioni, che credevano non avrebbero più vissuto, di momenti romantici e di nuove esperienze. In un intero mese trascorso insieme i due stabiliscono una profonda connessione, nonostante entrambi provengano da una situazione sentimentale disastrosa, come Ava, o dalla fine di un matrimonio nel caso di Ali.

POWER OF ROME

di Gianni Troilo

Genere: Documentario. Origine: Italia (Uscita: 19 aprile). Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Edoardo Leo, Daniele Monterosi, Victoria Chapman, Matt Patresi, Giorgia Spinelli.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la Capitale d’Italia, ripercorrendo la nascita dell’Impero Romano. È così che si passa dal periodo d’oro con Augusto ai momenti di pazzia di Nerone, dalle lotte dei gladiatori nel Colosseo fino alla bellezza della Villa Adriana. Un viaggio nella storia romana che arriva fino all’accettazione del Cristianesimo come religione imperiale da parte di Costantino, non tralasciando il momento in cui la gloria dell’Impero inizia a mostrare i primi segni di cedimento sotto Marco Aurelio. È l’attore romano Edoardo Leo a fare da cicerone nei luoghi più iconici della città, accompagnando lo spettatore alla scoperta di quella che oggi è una metropoli, ma che un tempo era l’epicentro dell’Impero.

FINALE A SORPRESA

di Mariano Cohn, Gastón Duprat

Genere: Commedia. Origine: Spagna (Uscita: 21 aprile). Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Penélope Cruz, Antonio Banderas, Oscar Martinez, Irene Escolar, Melina Matthews, Pilar Castro, Manolo Solo, Carlos Hipólito.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film vede protagonista Lola Cuevas (Penelope Cruz), un’eccentrica e affermata regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood, Félix Rivero (Antonio Banderas) e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Iván Torres (Oscar Martínez). Due attori agli antipodi ma entrambi leggende, con un carisma e un ego ineguagliabili, sono costretti da Lola ad affrontare delle prove esilaranti e originali che li metteranno a dura prova. Riusciranno a superare la loro rivalità per dare vita a un capolavoro?

IL SESSO DEGLI ANGELI

di Leonardo Pieraccioni

Genere: Commedia. Origine: Italia (Uscita: 21 aprile). Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film di Leonardo Pieraccioni segue le vicende di Don Simone (Leonardo Pieraccioni), un prete di frontiera parroco in un ambiente difficile. Il sacerdote non sa come invogliare i ragazzi a frequentare la comunità cristiana, perché troppo presi dal mondo dei social. Un giorno Don Simone riceve la notizia della dipartita di un suo zio un po’ sui generis, che viveva in Svizzera. Il parente gli ha lasciato in eredità un’attività molto redditizia proprio a Lugano e il prete, fiducioso di poter aiutare la sua comunità con il denaro guadagnato, si precipita in Svizzera. Giunto sul posto, scopre che l’attività molto fruttuosa è un bordello, governato dalla maitresse Lena (Sabrina Ferilli). Amareggiato, vede il sogno di ravvivare il suo oratorio e mettere a posto la sua chiesa andare in fumo. Cosa farà don Simone ?

THE LOST CITY

di Aaron Nee, Adam Nee

Genere: Avventura. Origine: USA (Uscita: 21 aprile). Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Sandra Bullock, Channing Tatum, Daniel Radcliffe, Da’Vine Joy Randolph, Oscar Nuñez, Patti Harrison, Bowen Yang, Brad Pitt, Raymond Lee.

Utilizzazione: attività ordinaria

The Lost City racconta la storia di un’autrice di romanzi rosa di successo, Loretta Sage (Sandra Bullock), donna molto schiva e abituata a vivere in solitudine. I racconti della Sage sono sempre ambientati in luoghi esotici e hanno come protagonista maschile Dash, classico eroe belloccio che ha il volto nella vita reale del modello Alan (Channing Tatum), il quale appare sulle copertine dei suoi libri. Un giorno la donna è costretta a un tour promozionale con il modello, ma non è al sicuro, perché viene rapita da Fairfax (Daniel Radcliffe), un miliardario che crede che la scrittrice conosca il modo per giungere nella città perduta, che lei stessa descrive in un suo romanzo, e possa quindi permettergli di trovare il tesoro nascosto nella giungla. Alan, deciso a dimostrare che non presta solo il volto a un eroe, ma lo è anche nella realtà, cerca di salvare Loretta e mettersi sulle tracce del tesoro prima che Fairfax lo trovi. È così che i due finiranno per vivere realmente un’avventura pericolosa e bizzarra proprio come quelle narrate dalla scrittrice nei suoi romanzi. Classico film avventuroso dove l’azione e i colpi di scena sono gli ingredienti principali che tengono desto l’interesse dello spettatore.

UN FIGLIO

di Mehdi Barsaoui

Genere: Drammatico. Origine: Tunisia, Francia (Uscita: 21 aprile). Distribuzione: Valmyn e I Wonder. Interpreti: Sami Bouajila, Najla Ben Abdallah, Youssef Khemiri, Noomane Hamda, Slah Msadek, Mohamed Ali Ben Jemaa, Qassine Rawane

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato durante l’estate del 2011 e racconta la storia di una famiglia di origine tunisina, ma che vive in Francia per lavoro. Dopo aver trascorso un soggiorno nel sud della Tunisia, proprio nei pressi del confine libico, mentre stanno per fare ritorno guidando verso nord, subiscono un’imboscata. Nonostante riescano a sfuggire all’agguato terroristico, Aziz (Youssef Khemiri), il figlio di undici anni, rimane gravemente ferito. Il bambino, infatti, ha il fegato perforato e viene portato all’ospedale di Tataouine, dove viene detto alla famiglia che il giovane necessita di un urgente trapianto per salvarsi. Questo tragico evento porterà a galla un grande segreto familiare, ma sarà solo il primo dei tanti colpi di scena nella fragile vita di Aziz e dei suoi genitori, Fares (Sami Bouajila) e Meriem (Najla Ben Abdallah). Nel momento in cui fanno le analisi del sangue per il trapianto di Aziz, nessuno dei genitori risulta avere un gruppo sanguigno compatibile con quello del figlio. È così che Fares scopre di non essere il padre biologico di Aziz e da qui scaturisce un vero problema, perché nella cultura islamica solo chi appartiene alla cerchia familiare del paziente può donare gli organi. Inoltre, se si venisse a sapere la verità, Mériem sarebbe accusata di adulterio.

LA CENA PERFETTA

di Davide Minnella

Genere: Commedia. Origine: Italia (Uscita: 26 aprile). Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Antonella Attili.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Carmine (Salvatore Esposito), un mafioso, che nonostante le attività illecite con la Camorra, ha un animo buono. Per riciclare i soldi sporchi, provenienti dai traffici loschi, Carmine ha aperto un ristorante e, mentre è alla ricerca di un ottimo chef da inserire in cucina, conosce Consuelo (Greta Scarano). La donna è uno di quei chef che rincorre sempre la perfezione nei suoi piatti e stringerà un forte legame con il camorrista, grazie alla passione di entrambi per il cibo e all’obiettivo comune di conquistare una stella Michelin. Il ristorante e questo nuovo scopo porterà Consuelo a darsi una seconda possibilità nella vita, mentre per Carmine sarà un modo per riscattarsi dal suo passato criminale.

DOWNTON ABBEY 2: UNA NUOVA ERA

di Simon Curtis

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna (Uscita 28 Aprile). Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Tuppence Middleton, Lesley Nicol, Maggie Smith.

Utilizzazione: attività ordinaria

Sequel di “Downton Abbey”, basato sull’omonima e popolare serie TV britannica, ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire. Nella splendida tenuta di Downton Abbey, situata nella campagna inglese, vedremo ancora una volta intrecciarsi le vicende della famiglia Crawley con quelle della sua servitù. Ritroviamo Lady Violet Crawley (Maggie Smith) insieme a tutti gli altri membri del vecchio cast alle prese con i problemi dei loro difficili rapporti personali, legati alle difficoltà economiche che si prospettano. Questa volta ci sarà un viaggio nel sud della Francia, un nuovo castello e la rivelazione di un passato inaspettato.

FRAGILE

di Jenneke Boeijink

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Belgio (Uscita: 28 aprile). Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Tom Vermeir, Laura de Boer, Neathan van der Gronden, Teresa Saponangelo, Mattijn Hartemink, Peggy Vrijens, Johan Heldenbergh.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una coppia, Paul e Anna (Tom Vermeir e Laura de Boer), che in apparenza conducono una vita spensierata, coronata da vari successi. Questa felicità viene meno quando scoprono che il figlio, Thomas (Neathan van der Gronden), è gravemente malato e gli è stata riscontrata una malattia misteriosa, che non ha cura. È così che quella che era solo una vita apparentemente perfetta, finisce per andare in mille pezzi e, proprio come i frammenti della fragile porcellana, non possono essere incollati di nuovo insieme. Il film presenta un dramma familiare legato al problema della malattia di un figlio e ne mostra le inevitabili conseguenze.

Le altre uscite

THE NORTHMAN

di Robert Eggers

Genere: Drammatico. Origine: USA (Uscita: 21 aprile). Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Nicole Kidman, Ethan Hawke, Claes Bang, Willem Dafoe, Ralph Ineson, Kate Dickie, Björk, Tadhg Murphy, Olwen Fouéré.

Il film, diretto da Robert Eggers, è ambientato all’inizio del X secolo e racconta la storia di una vendetta, quella cercata dal giovane Amleth (Alexander Skarsgård). Il ragazzo è il figlio del re Horwendil (Ethan Hawke), ma alla morte del padre non ha mai preso il suo posto. Quando era ancora un bambino, Amleth si trovava nel bosco con suo padre, ma a un tratto diversi dardi feriscono il genitore, che gli intima di nascondersi. È così che il ragazzo assiste all’uccisione paterna per mano di suo zio, Fjölnir (Claes Bang). Amleth riesce a scappare e mettersi in mare per fuggire via, ma farà ritorno da adulto nella sua terra natia per vendicare Horwendil e salvare anche sua madre, la regina Gudrún (Nicole Kidman). Nel viaggio per raggiungere le fredde coste che non tocca da anni, Amleth incontra Olga (Anya Taylor-Joy), una giovane a cui il ragazzo rivela il vero motivo per cui è lì: la vendetta e la riconquista del regno. È così che troverà in lei una valida compagna in questa lotta, in cui l’obiettivo è solo uno: uccidere Fjölnir.

GLI AMORI DI ANAÏS

di Charline Bourgeois-Tacquet

Genere: Commedia. Origine: Francia (Uscita: 28 aprile). Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Anaïs Demoustier, Valeria Bruni Tedeschi, Denis Podalydès, Jean-Charles Clichet, Xavier Guelfi, Christophe Montenez, Anne Canovas, Bruno Todeschini.

Il film racconta la storia di Anaïs (Anaïs Demoustier), una trentenne che vive giorno per giorno. La donna non ha un lavoro né un’entrata economica, ha un fidanzato di che non considera molto e che probabilmente non ama neanche più. Un giorno Anaïs si imbatte in Daniel (Denis Podalydès), un editore che non appena la vede si innamora all’istante di lei. Lui, però, vive insieme alla scrittrice Emilie (Valeria Bruni Tedeschi), che Anaïs in seguito conosce. L’incontro con l’autrice sarà per lei fatale, perché rimarrà così affascinante da Emilie che finirà con il provare per lei un sentimento mai sentito prima. La giovane decide di fare di tutto pur di rivedere Emilie, anche al costo di seguirla. La scrittrice sembra l’unica persona in grado di mettere un punto di arresto alla farnetica esistenza di Anaïs, cambiandole totalmente la vita.

GLI IDOLI DELLE DONNE

di Lillo, Greg, Eros Puglielli

Genere: Commedia. Origine: Italia (Uscita: 14 aprile). Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Lillo, Greg, Ilaria Spada, Francesco Arca, Maryna, Corrado Guzzanti, Daniela Piperno, Simone Colombari, Valerio Lundini, Marco Marzocca.

Il film racconta la storia di Filippo (Lillo), un gigolò affascinante, il migliore che si possa trovare e il più desiderato. Qualsiasi donna cade ai suoi piedi, perché attratta dal suo charme e dal suo aspetto estetico. In verità, l’unica arma di Filippo è la bellezza, perché per il resto non brilla di intelligenza. A causa di un incidente che colpisce il suo viso, però, il bel Filippo è costretto a passare sotto i ferri del chirurgo per una plastica facciale, ma il risultato non è proprio come sperato. Il gigolò si risveglia con un aspetto totalmente diverso da quello precedente. Ora che ha perso la sua avvenenza, l’uomo non riesce più a lavorare come un tempo. Disperato, decide di rivolgersi a Max (Greg), una vera leggenda tra i gigolò. Max sa come ammaliare e soddisfare una donna nonostante l’aspetto fisico, motivo che lo ha reso il più ambito di sempre, fino al suo misterioso ritiro come gigolò, di cui tutti ignorano la causa. Nonostante gli insegnamenti e gli allenamenti a cui viene sottoposto, Filippo non riesce ad avere gli stessi risultati di un tempo. L’unica donna che riesce a conquistare è una ragazza colombiana, che finisce per innamorarsi completamente di lui. La giovane, però, è la figlia di un noto trafficante di droga, che darà filo da torcere a Filippo e Max.

SULLE NUVOLE

di Tommaso Paradiso

Genere: Sentimentale. Origine: Italia (Uscita: 26 aprile). Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Marco Cocci, Barbara Ronchi, Paolo Briguglia, Sergio Romano, Fabio Morici, Bettina Giovannini.

Il film racconta la storia di Nic Vega (Marco Cocci), un noto cantante con un grande successo alle spalle, che sta attraversando un momento difficile della sua carriera. Nic è rimasto solo, non ha più amici, è privo d’ispirazioni e ha perso la sua popolarità. Decide così di tornare improvvisamente da Francesca (Barbara Ronchi), il suo più grande amore, con cui ha avuto una lunga storia d’amore durata anni e che ora a distanza di tempo vive serena e felice. Riuscirà Nic a trovare il suo riscatto e l’amore di una volta?

UNA MADRE, UNA FIGLIA

di Mahamat-Saleh Haroun

Genere: Drammatico. Origine: Francia (Uscita: 14 aprile). Interpreti: Achouackh Abakar, Rihane Khalil Alio.

Il film racconta la storia di Amina (Achouackh Abakar), una donna di trent’anni, praticante musulmana, che vive insieme alla figlia 15enne Maria (Rihane Khalil Alio) nella periferia di N’djaména, in Ciad. La realtà in cui vive è già di per sé molto difficile, ma la sua vita subisce un duro colpo quando scopre che Maria è rimasta incinta ed è decisa a non tenere il bambino. Amina dovrà quindi affrontare una dura lotta, perché nel suo paese l’aborto è punito legalmente e la sua stessa religione non lo accetta. Altro film a tema che affronta l’aborto come tema politico  senza tenere minimamente in conto il diritto alla vita del bambino.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca