Uscite Cinema Maggio 2022
Film consigliati
ANIMA BELLA
di Dario Albertini
Genere: Drammatico. Origine: Italia (Uscita: 28 aprile). Distribuzione: Cineteca di Bologna. Interpreti: Madalina Di Fabio, Luciano Miele, Piera Degli Espositi, Enzo Casertano, Paola Lavini, Elisabetta Rocchetti, Antonio Noto, Alessandra Scirdi, Adelaide Di Fabio.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Anima bella racconta la storia di Gioia, una giovane di 18 anni che vive in un paesino rurale del Centro Italia. Nel piccolo borgo la ragazza è apprezzata e benvoluta da tutta la comunità e trascorre le sue giornate facendo un lavoro che le piace. Tutto nella su vita scorre tranquillo, ma qualcosa stravolgerà completamente la sua vita e, per amore di suo padre, Gioia – pur provando un forte dolore – deciderà di sacrificarsi. Il film affronta varie tematiche interessanti, quali il rapporto genitori-figli, città-campagna, problemi legati al lavoro, effetti della ludopatia. In un ambiente realistico, dove le difficoltà della vita vengono affrontate ogni giorno, spiccano la personalità di Gioia (interpretata dalla bravissima esordiente Madalina Di Fabio), il suo amore filiale, la sua disponibilità. Siamo di fronte ad una storia positiva, intensa e credibile.
Film segnalati
LA SCUOLA DEGLI ANIMALI MAGICI
di Gregor Schnitzler
Genere: Avventuroso. Origine: Germania, Austria (uscita: 28 aprile). Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Emilia Maier, Leonard Conrads, Loris Sichrovsky, Nadja Uhl, Justus von Dohnányi, Heiko Pinkowski, Marleen Lohse, Milan Peschel.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
La scuola degli animali magici racconta di una scuola fuori dal normale, la Winterstein School, dove a ogni bambino viene assegnato un animale da compagnia magico. Quando Ida (Emilia Maier) giunge nell’istituto si ritrova a fare subito i conti con la perfida Helene (Emilia Pieske), che cercherà in ogni modo di metterla in disagio. Il primo giorno di scuola Ida è sola e con poche possibilità di fare amicizia, a causa della sua odiosa compagna di classe. L’unica persona che riesce a conoscere è Benni, un ragazzo non considerato da nessuno. Quando arriva nella scuola Mortimer Morrison con a seguito i tanti animali magici trovati nei suoi viaggi, Ida riceve Rabbat, una volpe che parla, e Benni la saggia Henrietta, una tartaruga. Grazie al suo animale, la ragazza supererà l’imbarazzo di essere la nuova arrivata e diventerà la più popolare della scuola e della città. Ida e Benni insieme ai loro nuovi amici, però, dovranno capire perché diversi oggetti della scuola hanno iniziato a sparire nel nulla. I ragazzi e gli animali magici dovranno risolvere il mistero e scoprire chi è il ladro che agisce nell’ombra.
DOWNTON ABBEY 2: UNA NUOVA ERA
di Simon Curtis
Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna (Uscita 28 Aprile). Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Tuppence Middleton, Lesley Nicol, Maggie Smith.
Utilizzazione: attività ordinaria
Sequel di “Downton Abbey”, basato sull’omonima e popolare serie TV britannica, ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire. Nella splendida tenuta di Downton Abbey, situata nella campagna inglese, vedremo ancora una volta intrecciarsi le vicende della famiglia Crawley con quelle della sua servitù. Ritroviamo Lady Violet Crawley (Maggie Smith) insieme a tutti gli altri membri del vecchio cast alle prese con i problemi dei loro difficili rapporti personali, legati alle difficoltà economiche che si prospettano. Questa volta ci sarà un viaggio nel sud della Francia, un nuovo castello e la rivelazione di un passato inaspettato.
DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA
di Sam Raimi
Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 04 maggio 2022. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Xochitl Gomez, Patrick Stewart, Bruce Campbell, Julian Hilliard.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young
Il film diretto da Sam Raimi registra il ritorno di Benedict Cumberbatch nei panni di Stephen Strange, il personaggio creato da Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko, comparso nell’Universo Marvel nel 1963. Il film vede Doctor Strange, il suo fidato amico Wong (Benedict Wong) e Wanda (Elizabeth Olsen), nota come Scarlet Witch, affrontare l’immensità del Multiverso, un concetto – a detta dello stesso Strange – di cui sanno ben poco. Grazie all’aiuto di vari alleati, tra cui quelli già nominati e altri di nuova conoscenza, Dottor Strange questa volta affronterà le realtà alternative del Multiverso che si riveleranno sia sconvolgenti che pericolose. Lo scopo di questa ardua missione è sconfiggere un misterioso nemico.
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY
di Lee Daniels
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 05 maggio 2022. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Andra Day, Trevante Rhodes, Natasha Lyonne, Garrett Hedlund, Miss Lawrence, Rob Morgan, Da’Vine Joy Randolph, Evan Ross, Tyler James Williams, Tone Bell.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Il film racconta la vera storia della leggendaria cantante blues e jazz Billie Holiday che con la sua voce e il suo stile unico e inconfondibile ha contribuito a formare la musica popolare americana. In particolare, racconta di un episodio drammatico che segnò la tormentata vita dell’artista. Nel 1939 compose una canzone diversa dalle altre: “Strange Fruit”, brano che condannava coraggiosamente la storia del linciaggio dei neri negli Stati Uniti e che fu un successo inaspettato. Da quel momento Billie Holiday (Andra Day) viene presa di mira dal Dipartimento Federale dei Narcotici con un’operazione sotto copertura. Il governo vedeva quella canzone come una minaccia e temeva che avrebbe galvanizzato la rabbia dei neri americani. Per questo motivo l’FBI ingaggiò contro la donna una battaglia personale, legando la sua tossicodipendenza a motivi razziali. Il film evidenzia anche alcuni aspetti della complessa relazione d’amore tra Billie Holiday e Jimmy Fletcher (Trevante Rhodes), l’agente incaricato di seguire i suoi movimenti.
SETTEMBRE
di Giulia Steigerwalt
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 05 maggio 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Enrico Borello, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Arianna Ascoli.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di tre persone, che un giorno si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è proprio quella che un tempo avevano desiderato e ideato. Realizzando questa cosa, i tre si accorgono che fino a quel momento non hanno condotto un’esistenza felice, ma che sono ancora in tempo per realizzare il loro sogno. Queste persone in vario modo sono legate tra loro e vivono dei momenti complessi che, in qualche modo potrebbero cambiare le loro vite. Tutti hanno problemi che li attanagliano, ma vorrebbero sfruttare le occasioni che la vita offre loro per fare un salto di qualità.
GENERAZIONE LOW COST
di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 12 maggio 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Adèle Exarchopoulos, Mara Taquin, Alexandre Perrier, Arthur Egloff.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Generazione low cost racconta la storia di Cassandre (Adèle Exarchopoulos), una giovane assistente di volo che lavora per una compagnia aerea low cost. Nota su Tinder con il soprannome “Carpe Diem”, Cassandre ama vivere alla giornata, senza preoccuparsi troppo, e ancora di più adora divertirsi. Peccato che questa sua vita in apparenza piena, impegnata e frenetica, non sia altro che un’esistenza vuota e priva di ogni singolo legame, che la costringe a spostarsi di continuo senza mai restare troppo tempo in un posto. Mentre vende articoli durante i voli, Cassandre sogna di poter lavorare un giorno per una compagnia più importante e di livello superiore, ma nel frattempo non arretra di un passo e continua a vivere la sua caotica routine. Un giorno, però, la ragazza perde il volo e per la prima volta si ritrova ferma in un posto più a lungo di quanto abbia mai fatto negli ultimi anni. Questo imprevisto la mette di fronte al mondo, quello dove lei non ha costruito legami, alle sue origini e a un evento passato, che non ha mai superato.
HOPE
di Maria Sødahl
Genere: Drammatico. Origine: Norvegia. Data di uscita: 12 maggio 2022. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Andrea Braein Hovig, Stellan Skarsgård, Elli Rhiannon Müller Osborne, Alfred Vatne, Steinar Klouman Hallert, Daniel Storm Forthun Sandbye.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di una coppia di mezza età, formata da Anja (Andrea Bræin Hovig) e Tomas (Stellan Skarsgård), entrambi artisti. Lei ha 43 anni ed è attiva nel settore della danza, lui, invece, di anni ne ha 59 e si occupa di teatro. I due hanno una famiglia allargata con due figli piccoli e una adolescente, nati dalla loro unione, e altri due figli, avuti da un precedente matrimonio di Tomas. Quando ad Anja viene diagnosticato un tumore terminale al cervello, su questa tranquilla e numerosa famiglia si abbatte un’orribile ombra. La vita di tutti, ma in particolare quella della donna, sembra che inizi a sgretolarsi ed è proprio in questa delicata situazione che si scopre quanto l’amore tra Anja e Tomas, messo ora a dura prova, sia stato a lungo trascurato negli anni.
IO E LULÙ
di Reid Carolin, Channing Tatum
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 12 maggio 2022. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Channing Tatum, Q’Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash, Aqueela Zoll, Kameron Hood, Ronnie Gene Blevins, Cayden Boyd, Nicole LaLiberte.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta la storia del soldato Briggs (Channing Tatum), che si vede costretto a fare un viaggio lungo la costa del Pacifico per portare Lulu, il cane compagno di missioni belliche del sergente Nogales, al funerale di quest’ultimo, deceduto a causa di un incidente d’auto. Dopo diverse spedizioni in guerra il cane ha sviluppato un carattere per nulla facile e imprevedibile alle reazioni. Durante il viaggio che li porta alla celebrazione, il soldato e l’animale stringono un forte legame e Briggs finisce addirittura per affezionarsi a Lulu.
L’ARMA DELL’INGANNO (OPERAZIONE MINCEMEAT)
di John Madden
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 12 maggio 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Colin Firth, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Johnny Flynn, Paul Ritter, Tom Wilkinson, Hattie Morahan, Penelope Wilton.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Una storia vera, che cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale, ma a conoscerla sono in pochi. Siamo nel 1943 e gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata. Il loro piano è un massiccio sbarco in Sicilia, ma devono capire come proteggere le truppe d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due agenti dell’intelligence inglese, Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) che danno vita alla più geniale quanto improbabile strategia di disinformazione e depistaggio della guerra, contando sul più imprevedibile degli agenti segreti: un uomo morto. Una storia talmente bizzarra da sembrare inventata. A raccontarla sul grande schermo con questo film è John Madden (celebre per “Shakespeare in Love”, vincitore di sette premi Oscar) a partire dall’omonimo romanzo di Ben Macintyre. E’ sorprendente come questo film che racconta un evento di molti anni fa sia capace di fornire riflessioni attualissime. Basti pensare ai recenti momenti bellici che colpiscono l’Europa e il mondo. Come il depistaggio attraverso stampa, social networks e internet siano problemi reali che condizionano i rapporti tra i popoli. Il seguire una avvincente storia del genere riferita a tanti anni fa, fa pensare che, pur cambiando i mezzi, certe strategie umane e politiche restano sostanzialmente le solite.
SECRET TEAM 355
di Simon Kinberg
Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 12 maggio 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Jessica Chastain, Lupita Nyong’o, Penélope Cruz, Diane Kruger, Bingbing Fan, Sebastian Stan, Edgar Ramirez, Raphael Acloque, Jason Flemyng, John Douglas Thompson, Sylvester Groth.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è una la storia di una spia, identificata con il Codice 355, di sesso femminile, che operò durante gli anni della Rivoluzione Americana. Siamo a Bogotá, in Colombia, quando un signore della droga presenta a una delle più pericolose menti criminali, Elijah Clarke (Jason Flemyng), una potente arma top-secret, ovvero un programma di decrittazione che può accedere a tutti i sistemi digitali del pianeta. Clarke si appropria dell’arma, uccidendolo, ma mentre le autorità irrompono nella sua villa, l’agente DNI Luis Rojas (Edgar Ramirez) riesce a portargli via il dispositivo. È compito dell’agente della CIA Mason Brown (Jessica Chastain), nota come Mace, recuperare l’arma a qualsiasi costo. Mace dovrà viaggiare da Parigi al Marocco, fino a Shanghai pur di recuperarla, aiutata da un quartetto composto solamente da agenti intenzionali donne.
ESTERNO NOTTE
di Marco Bellocchio
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 18 maggio 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Esterno Notte, l’ultimo film diretto da Marco Bellocchio, si svolge nel 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro (Fabrizio Gifuni), il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia. Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI. il film ripercorre una pagina tragica della storia italiana, una pagina che segnò la fine di una prospettiva politica lungimirante e innovativa e che non ancora stata svelata appieno nei suoi risvolti più segreti.
GAGARINE – PROTEGGI CIÒ CHE AMI
di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 19 maggio 2022. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj, Denis Lavant.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è ambientato nella periferia sud di Parigi e racconta la storia di un ragazzo di sedici anni di nome Youri (Alseni Bathily), che spera un giorno di diventare un cosmonauta. Il giovane è nato e cresciuto nel complesso residenziale della Cité Gagarine, complesso di abitazioni di mattoni rossi, che alla sua costruzione era un simbolo architettonico di modernità. Ora la cittadina rischia di essere demolita a causa del degrado dilagante e Youri, deciso a non rassegnarsi, vuole battersi per salvare il complesso e la sua casa. Mentre gli appartamenti intorno al suo si svuotano e i cantieri aumentano, il giovane si adopera per realizzare la sua missione.
KOZA NOSTRA
di Giovanni Dota
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 19 maggio 2022. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Irma Vitovskaya, Giovanni Calcagno, Giuditta Vasile, Lorenzo Scalzo, Gabriele Cicirello, Maurizio Bologna, Adriano Pantaleo.
Utilizzazione: attività ordinaria
Koza Nostra racconta la storia di Vlada Koza (Irma Vitovskaya), una donna ucraina, che quando scopre di essere diventata nonna, decide di partire per l’Italia, dove si trova sua figlia. Una volta giunta in Sicilia, la donna si presenta alla porta della ragazza e invade la sua casa. Ma nel suo tentativo di essere premurosa, Vlada finisce per risultare pesante, tant’è che sua figlia, stanca di queste continue attenzioni, la caccia di casa. È così che la donna si ritrova nel bel mezzo dell’entroterra siciliano completamente sola e senza neanche un soldo in tasca. A causa di un incidente automobilistico, però, Vlada conosce Don Fredo (Giovanni Calcagno), capo clan dei Laganà, famiglia mafiosa del posto che cerca di resistere a tutti i tentativi di smantellamento dell’organizzazione. Vlada finisce per fare da governante a Don Fredo e grazie alla sua invadenza e al suo voler sempre aiutare gli altri e prendersene cura, porta tra i Laganà molta serenità. Ma questo benessere è destinato a rompersi, quando la governante scopre la vera identità criminale di Don Fredo e della sua famiglia.
BOB’S BURGERS – IL FILM
di Loren Bouchard, Bernard Derriman
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 25 maggio 2022.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Bob’s Burgers – Il Film è il primo film basato sull’omonima serie TV animata, incentrata sulle disavventure della famiglia Belcher, composta da Bob, Linda e i loro figli Tina, Gene e Louise. Bob e Linda gestiscono un’anonima hamburgeria sulla Ocean Avenue di una località balneare senza nome. Quando una conduttura dell’acqua si rompe, si viene a creare proprio di fronte al Bob’s Burger una grossa voragine, che vi impedisce l’ingresso. L’incidente crea diversi danni economici ai Belcher che avevano fatto molto affidamento sulle vendite estive. È così che Bob e Linda cercano di salvaguardare l’attività, evitando che un calo delle venditi determini una crisi, che possa portare alla chiusura del locale. Nel frattempo i loro figli sono alle prese con un mistero legato alla loro famiglia e che potrebbe salvarli da una futura bancarotta. Mentre i disastri non fanno altro che aumentare, i Belcher cercano di aiutarsi a vicenda per trovare un briciolo di speranza a cui attaccarsi pur di salvare l’hamburgeria.
NOSTALGIA
di Mario Martone
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 25 maggio 2022. Distribuzione: Medusa. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano, Virginia Apicella.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Nostalgia, il film diretto da Mario Martone, è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea ambientato a Napoli nel rione Sanità. Il protagonista è Felice Lasco (Pierfrancesco Favino), un uomo che dopo quarant’anni di lontananza – si è fatto una vita all’estero – torna lì dov’è nato e cresciuto. Nel ventre di Napoli riscopre i luoghi ed i codici del quartiere, e ritrova il proprio passato. Il regista partenopeo, autore della sceneggiatura con Ippolita di Majo (che è sua moglie), segna con Nostalgia un’altra importante tappa del suo riavvicinamento cinematografico a Napoli, già avviato da “Qui rido io” su Eduardo Scarpetta e proseguito con “Il sindaco del Rione Sanitá” di Eduardo De Filippo, la cui opera Martone aveva trasposto ai giorni nostri. Si tratta di un film molto sentito, quindi, in cui il regista traspone il suo affetto per una città complessa e ricca di contraddizioni, ma unica nella sua essenza e indimenticabile per chiunque.
TOP GUN: MAVERICK
di Joseph Kosinski
Genere: Azione. Origine: USA
Data di uscita: 25 maggio 2022. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Manny Jacinto, Jean Louisa Kelly, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Peter Mark Kendall.
Utilizzazione: attività ordinaria
Top Gun: Maverick, diretto da Joseph Kosinski, è il sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall’inossidabile Tom Cruise nel ruolo di Pete “Maverick” Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette. Il Tenente Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.
ALCARRÀS
di Carla Simón
Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Data di uscita: 26 maggio 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou, Josep Abad, Montse Oró, Carles Cabós, Berta Pipó.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Alcarràs è ambientato in Catalogna, precisamente nel paesino di Alcarràs, e racconta la storia di una famiglia di coltivatori, i Solè. Quando il proprietario della grande tenuta per cui lavorano muore, l’erede decide di vendere il terreno, su cui si erge un frutteto di pesche, a un’azienda energetica per installarvi sopra pannelli solari. L’abbattimento degli alberi di pesco, non minaccerebbe soltanto il lavoro dei Solè, ma anche il loro sostentamento. La famiglia, infatti, perderebbe in questo modo la propria casa, tutto ciò a cui si sono dedicati con tanto zelo per la loro intera vita e andrebbe incontro a un futuro incerto. Ne nasce un dramma di difficile soluzione.
Le altre uscite
FIRESTARTER
di Keith Thomas
Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 12 maggio 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Zac Efron, Ryan Kiera Armstrong, Sydney Lemmon, Michael Greyeyes, Kurtwood Smith, Gloria Reuben, Tina Jung, Lanette Ware.
Il film è un nuovo adattamento del classico thriller di Stephen King e racconta la storia di Charlie (Ryan Kiera Armstrong), una bambina con poteri pirotecnici che si scatenano soprattutto quando lei è arrabbiata o quando soffre. I suoi genitori, Andy (Zac Efron) e Vicky (Sydney Lemmon), sono al corrente delle grandi abilità della figlia, ma cercano di nasconderle per evitare guai. Nonostante Vicky abbia insegnato a Charlie come controllare il suo potere, un’agenzia federale è a conoscenza di questa sua dote e vuole usarla a suo favore come arma di distruzione di massa, motivo per cui la famiglia spesso è in fuga. Quando Charlie compie 11 anni, il suo potere cresce e quel fuoco sembra essere diventato più difficile da controllare, tanto da causare un incidente che rivela alla misteriosa agenzia la posizione della famiglia. È così che un agente (Michael Greyeyes) si mette subito in viaggio per rintracciare la famiglia e catturare finalmente Charlie, ma non sarà così semplice.
AMERICAN NIGHT
di Alessio Della Valle
Genere: Thriller. Origine: Italia. Data di uscita: 19 maggio 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Paz Vega, Jeremy Piven, Fortunato Cerlino, Annabelle Belmondo, Mara Lane, Alba Amira Ramadani.
Il film racconta la storia di due personaggi John Kaplan (Jonathan Rhys Meyers), un mercante d’arte molto esperto, capace di distinguere e individuare facilmente un falso, e Michael Rubino (Emile Hirsch), divenuto di recente capo della mafia newyorchese. I due inevitabilmente finiscono per incontrarsi e scontrarsi, in quanto il boss è un grande appassionato di arte e sogna di far carriera come pittore. Le strade del mercante e del criminale aspirante artista si incroceranno a causa del furto di una delle opere più importanti di Andy Warhol, la Marilyn. Gli eventi che susseguiranno sconvolgeranno le loro esistenze, dando vita a un noir che ha come sfondo il mondo dell’arte contemporanea della Grande Mela.
ONLY THE ANIMALS – STORIE DI SPIRITI AMANTI
di Dominik Moll
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 12 maggio 2022. Distribuzione: Parthénos Distribuzione. Interpreti: Denis Ménochet, Laure Calamy, Damien Bonnard, Nadia Tereszkiewicz, Bastien Bouillon, Valeria Bruni Tedeschi, Jenny Bellay, Fred Ulysse, Roland Plantin, Juliet Doucet.
Il film racconta la storia di cinque persone che vivono tra il sud della Francia e Abidjan, in Costa d’Avorio, e si ritrovano tutte coinvolte nella medesima situazione dopo la scomparsa inspiegabile di Evelyne Ducat (Valeria Bruni Tedeschi). A causa di una tempesta di neve notturna, l’auto della donna viene rinvenuta sulla strada per l’altopiano di Causse Méjean e la polizia non sa da dove iniziare a indagare, perché non hanno né piste né indizi. Il caso, però, vuole che cinque persone per svariati motivi – tra cui amori non corrisposti, relazioni disfunzionali, attrazioni fatali, scambi di identità e soprattutto segreti – siano direttamente collegabili a Evelyne. Mentre si cerca di ricostruire ciò che è successo quella notte, vengono a galla cose mai dette e segreti svelati, che porteranno le forze dell’ordine a indagare lontano dall’innevato altopiano, là dove il sole batte forte, in Costa d’Avorio.