In Uscite della settimana

Uscite Cinema Giugno 2022

Film segnalati

MARCEL!

di Jasmine Trinca

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 01 giugno 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Marcel!, esordio di Jasmine Trinca alla regia, è la storia di una bambina (Maayane Conti) e di sua madre (Alba Rohrwacher). La piccola ama incondizionatamente la mamma, che, però, a sua volta nutre lo stesso profondo sentimento per Marcel, il suo cane. Quando la donna, però, smarrisce il suo amato cane, si mette subito alla ricerca di Marcel insieme alla bambina. Nel mentre la madre si riconnette con quella figlia che ha a lungo trascurato e saranno proprio questi momenti trascorsi insieme ad avvicinarle, portandole a conoscersi più a fondo, condividendo dolore e affetto.

JURASSIC WORLD: IL DOMINIO

di Colin Trevorrow

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 02 giugno 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Laura Dern, Jeff Goldblum, Sam Neill, Mamoudou Athie, Scott Haze, Dichen Lachman.

Utilizzazione: attività ordinaria

Jurassic World: Il Dominio è il terzo episodio della saga Jurassic World. Il film si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.

LO CHIAMAVANO TRINITÀ

di Enzo Barboni (E. B. Clucher)

Genere: Western. Origine: Italia. Data di uscita: 06 giugno 2022. Distribuzione: Cineteca di Bologna. Interpreti: Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Gisela Hahn, Elena Pedemonte, Luciano Rossi, Ezio Marano.

Utilizzazione: attività ordinaria

Riedizione di uno dei più classici spaghetti western, scritto e diretto del 1970 da E.B. Clucher (pseudonimo di Enzo Barboni). E’ il film che ha consacrato il successo della coppia Terence Hill –  Bud Spencer, successo poi confermato da una serie di altri film in cui i due attori hanno dato vita ad un affiatatissimo sodalizio che è durato tanti anni. Gli ingredienti ci sono tutti, dalle scazzottate a non finire al tono leggero della commedia che hanno fatto di questo film il capostipite di un vero e proprio genere in cui i personaggi sono i primi a non prendersi sul serio, regalando al pubblico un divertimento semplice e mai sopra le righe. Parodia del western all’italiana, dove i pugni spesso sostituiscono le pistole e risultano anche più efficaci, Lo chiamavano trinitàdiverte ancora oggi per la sua ironia e lo si guarda, o ri-guarda, con piacere.

I TUTTOFARE

di Neus Ballús

Genere: Commedia. Origine: Spagna. Data di uscita: 09 giugno 2022. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Mohamed Mellali, Valero Escolar, Pep Sarrà, Oriol Cervera, Christian Ramírez, Mauricio Barriga, Alfredo Aloisio, Pere Codorniu, Paqui Becerra. 

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato a Barcellona e racconta la storia di Moha (Mohamed Mellali), un giovane immigrato marocchino che inizia a lavorare in una piccola azienda idraulica, sita nella periferia della città. Il giovane dovrebbe sostituire in futuro Pep (Pep Sarrà), un operaio anziano prossimo alla pensione, ma sin dal primo giorno non va a genio al capo idraulico, Valero (Valero Escolar). Nonostante la sua timidezza, Moha riesce tranquillamente a gestire la clientela; eppure continua a stare in antipatia a Valero, che sembra tenerlo sempre sotto esame. Il capo idraulico, in verità, non riesce a superare il fatto che il suo partner di sempre, Prep, lo abbandonerà e scaglia il suo malumore contro l’ultimo arrivato, mettendo in dubbio le capacità di Moha e presupponendo che i clienti non accetterebbero in casa un idraulico di origine marocchina. Moha, dal canto suo, ha solo una settimana di prova per dimostrare il contrario e, sebbene i clienti lo apprezzino, sette giorni non bastano per far cambiare idea e mentalità a Valero. Una settimana di tempo non permetterà al ragazzo di farsi amico Valero, ma ha una minima possibilità di farsi conoscere dall’uomo giorno dopo giorno per far sì che superi i suoi pregiudizi.

IL GIORNO PIÙ BELLO

di Andrea Zalone

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 09 giugno 2022. Distribuzione: 01 Distribution.  Interpreti: Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Valeria Bilello, Carlo Buccirosso, Stefano De Martino, Fiammetta Cicogna, Violante Placido, Lodo Guenzi, Massimo De Lorenzo.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Aurelio (Paolo Kessisoglu), che di mestiere fa il wedding planner ed è a capo della sua azienda familiare “Il giorno più bello”. Il suo obiettivo nella vita è stato sempre quello di regalare la felicità agli sposi nel giorno del loro matrimonio. Qualcosa, però, in lui è cambiato, a causa della crisi e soprattutto del suo divorzio. Aurelio avverte che è il momento di un cambiamento totale. L’uomo è innamorato di Serena (Valeria Bilello), la sua collaboratrice, ed è proprio con lei che vorrebbe iniziare una nuova vita, lasciando il suo attuale lavoro per solcare gli oceani in barca a vela. Peccato che vi siano due ostacoli a questa sua felicità.

LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ

di Angus MacLane

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 15 giugno 2022. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Lightyear – La vera storia di Buzz, film diretto da Angus MacLane, esplora le origini del mitico personaggio di Buzz Lightyear, il famoso giocattolo protagonista della serie “Toy Story”. Il film racconta la storia del “vero” Buzz, il ranger spaziale che ha ispirato la nascita del celebre personaggio. Buzz Lightyear è alle prese con il suo primo volo di prova che dovrebbe durare solo quattro minuti, ma succede qualcosa di straordinario durante il test. Mentre è in volo, il ranger spaziale sembra attraversare un varco temporale che lo porta 62 anni avanti nel tempo. Ora che si trova nel futuro, Buzz non dovrà cercare soltanto un modo per tornare a casa sua, nel passato, ma dovrà anche aiutare un gruppo di improvvisati combattenti a fronteggiare un’invasione di robot alieni, guidati dal malvagio imperatore Zurg. Ad accompagnarlo in questa missione nel futuro c’è Sox, il suo fedele robot di compagnia. È il quinto film della serie Toy Story ed è preceduto da “Toy Story – Il mondo dei giocattoli” (1995), “Toy Story 2 – Woody & Buzz alla riscossa” (2000), “Toy Story 3 – La grande fuga” (2010) e “Toy Story 4” (2019). Un grande ritorno per Buzz, che però non è esattamente il “nostro” Buzz: la storia infatti racconta le avventure del “vero” ranger spaziale omonimo che avrebbe ispirato il giocattolo ricevuto in dono da Andy nel lontano 1995, quando il primo “Toy Story” della Pixar Animation Studios cambiò la storia del cinema. MacLane si era già occupato di quell’universo dirigendo il corto “Buzz a sorpresa” (2011) e lo speciale “Toy Story of Terror” nel 2013. In territorio lungometraggio, aveva debuttato alla regia collaborando a “Alla ricerca di Dory” nel 2016. Come sempre, grande animazione Pixar che è sinonimo di qualità tecnica elevatissima e di storie coinvolgenti.

ELVIS

di Baz Luhrmann

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 22 giugno 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge, Luke Bracey, David Wenham.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il film,  diretto da Baz Luhrmann, racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (Austin Butler), mostrando la sua ascesa e il suo successo, che gli hanno permesso di diventare una delle icone del panorama culturale americano, influendo notevolmente sui costumi e le abitudini del tempo. Di particolare rilevanza è il rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks), con il quale Elvis intreccerà un sodalizio artistico della durata di circa vent’anni, un rapporto controverso, da un lato al limite dello sfruttamento, dall’altro una dipendenza quasi di natura paterna. Il film si concentra proprio su questo rapporto complesso, a partire dall’ascesa della prima rockstar della storia fino al raggiungimento della fama mondiale, fino a quel momento mai toccata da nessun’altro artista con così tanta veemenza. Il tutto mentre l’America vive uno sconvolgimento socio-culturale, che la porterà a grandi cambiamenti. Nel cast troviamo anche Olivia DeJonge che interpreta Priscilla Presley, la moglie di Elvis con cui il divo è convolato a nozze nel 1967 e, nonostante le tante relazione attribuitigli, l’unica donna che il Re abbia sposato. Un personaggio difficile da affrontare, tanto è iconica la sua immagine ed esposta mediaticamente ogni tappa della sua vita personale e artistica. Elvis Presley è stato molte cose insieme, diventando una delle rare figure immortali della cultura pop americana e mondiale del secondo Novecento. È stato il ritratto della fisicità e della bellezza, ha raggiunto vette di successo ineguagliate e precipitato nella dipendenza e la depressione. Uomo di spettacolo totale, dallo show dal vivo alla musica, dal cinema alla televisione.

MISTERO A SAINT-TROPEZ

di Nicolas Benamou

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 30 giugno 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benoît Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu, Rossy de Palma, Virginie Hocq, Thierry Lhermitte, Nicolas Briançon, Vincent Desagnat, Jérôme Commandeur.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film, ambientato a Saint-Tropez durante l’estate del 1970, vede al centro della storia il ricco Claude Tranchant (Benoît Poelvoorde) e sua moglie Eliane. I due organizzano, come di consueto, una festa nella loro lussuosa villa nel sud della Francia. Tutto sembra procedere bene, quando uno strano sabotaggio all’auto della coppia porterà caos e preoccupazione all’interno della villa. Claude crede di essere vittima di un attentato, perciò contatta subito il suo amico ministro e si mette alla ricerca del miglior agente di Parigi. Purtroppo, visto il periodo estivo, sono tutti in ferie e soltanto il Commissario Jean Boullin (Christian Clavier), che sta per andare in pensione, è disponibile a seguire il caso. Riuscirà il presuntuoso e incapace Jean Boullin, attraverso l’uso dei suoi particolari metodi, a portare a termine l’incarico?

THE DEER KING – IL RE DEI CERVI

di Masashi Ando, Masayuki Miyaji

Genere: Animazione. Origine: Giappone. Data di uscita: 27 giugno 2022. Distribuzione: Koch Media.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta cosa accade dopo che l’Impero di Zol, a seguito di una sanguinosa guerra, ha conquistato Aquafa. Il grande impero ha incorporato gran parte delle terre, fatta eccezione per Fire Horse Territory, dove vi sono i cani selvatici che un tempo trasmettevano la mortale Febbre del Lupo Nero. I soldati che hanno combattuto per Aquafa attendono la loro morte per mano di Zol. Fra questi vi è Van, che invece di essere ucciso, viene fatto schiavo e lasciato in una miniera di sale controllata dall’impero, dove conosce una giovane di nome Yuna. Una notte un branco di cani del Fire Horse Territory attraversa la miniera, Van e la sua nuova amica vengono morsi, ma riescono a sopravvivere all’attacco. Mentre la Febbre del Lupo Nero dilaga, i due approfittano della nuova libertà per rifarsi una vita serena in campagna, ma una nuova battaglia è pronta per essere combattuta.

UNA BOCCATA D’ARIA

di Alessio Lauria

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 30 giugno 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Aldo, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Massimiliano Benvenuto, Davide Calgaro, Francesca Faiella, Enrico Gippetto, Ludovica Martino, Marcello Mazzarella.

Utilizzazione: attività ordinaria

Una boccata d’aria racconta la storia di Salvo (Aldo Baglio), che dopo aver saputo che il padre, con cui non ha alcun rapporto da diverso tempo, è morto, parte alla volta della sua terra natìa, la Sicilia. Il reale obiettivo dell’uomo è l’eredità, ovvero il casale di famiglia. Salvo vuole convincere il fratello Lillo a vendere la proprietà così da usare i soldi per salvare la sua pizzeria, prossima al fallimento. Né la moglie né i figli sanno che l’attività naviga in cattive acque e lui spera che non ne vengano mai a conoscenza, pagando i debiti con l’eredità paterna. Ma convincere Lillo si rivela un compito davvero arduo e Salvo si ritroverà costretto a fare i conti con tutte quelle scelte che ha preso nel corso della sua vita.

Le altre uscite

UN’OMBRA SULLA VERITÀ

di Philippe Le Guay

Genere: Thriller. Origine: Francia. Data di uscita: 01 giugno 2022. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Jonathan Zaccaï, Denise Chalem, Patrick Descamps, Antoine Levannier, Martine Chevallier, Jack Claudany.

Il film è ambientato a Parigi e racconta la storia di Simon (Jeremie Renier) ed Hélène Sandberg (Berenice Bejo), una coppia che ha messo in vendita la cantina del palazzo in cui risiedono. A rispondere all’annuncio è un uomo all’apparenza totalmente anonimo, il signor Fonzic (François Cluzet), che l’acquista. I due, però, ignorano che l’intento dell’uomo sia viverci in modo stabile ed è così che lo sconosciuto si trasferisce nella cantina senza prima avvisare i due ex proprietari. Quando scoprono la verità, Simone ed Hèléne cercano di annullare il contratto di vendita, ma ormai è troppo tardi. La presenza dell’uomo nell’edificio finirà per portare squilibri e turbare la vita dei Sandberg.

THE OTHER SIDE

di Tord Danielsson, Oskar Mellander

Genere: Horror. Origine: Svezia. Data di uscita: 09 giugno 2022. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Dilan Gwyn, Linus Wahlgren, Troy James, Jakob Fahlstedt, Janna Granström.

The Other Side segue la storia di Shirin (Dilan Gwyn), una ragazza che si trasferisce in una piccola città per iniziare una nuova vita insieme al suo fidanzato Fredrik (Linus Wahlgren) e a suo figlio di cinque anni, il piccolo Lucas. I tre scelgono come nuova abitazione una villetta bifamiliare, che sembra accogliente e perfetta per costruire una famiglia. Lucas è ancora scioccato per la perdita della madre, scomparsa poco tempo prima e Shirin cerca di stargli vicino e di assecondarlo, ma quando il bambino dice di aver trovato un amico speciale con cui giocare nell’altra metà della casa, la donna inizia ad avere dei sospetti perché l’altra parte dell’abitazione non è occupata da diverso tempo. Strani rumori inizieranno a farsi sentire e Shirin scoprirà che la casa nasconde un terribile segreto.

BLACK PHONE

di Scott Derrickson

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 23 giugno 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Ethan Hawke, Mason Thames, Jeremy Davies, James Ransone, Madeleine McGraw, E. Roger Mitchell, Ron Blake.

Il film vede protagonista il giovane Finney Shaw (Mason Thames), un timido ma intelligente ragazzo di 13 anni, che viene rapito da un sadico assassino (Ethan Hawke) che lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato, dove le urla servono a poco. Quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, Finney scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell’assassino che  sono decise a fare in modo che ciò che è successo a loro non accada a Finney.

THE UNBEARABLE WEIGHT OF MASSIVE TALENT

di Tom Gormican

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 23 giugno 2022. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Nicolas Cage, Pedro Pascal, Neil Patrick Harris, Tiffany Haddish, Sharon Horgan, Jacob Scipio, Alessandra Mastronardi, Joanna Bobin, Paco León, Nick Wittman

In crisi creativa e messo di fronte alla prospettiva della rovina finanziaria, questa versione romanzata di Nicolas Cage deve accettare l’offerta di un milione di dollari per partecipare alla festa di compleanno di un pericoloso superfan. Le cose prendono una piega inattesa e folle quando Cage viene reclutato da un’agente della CIA (Tiffany Haddish) e costretto a dimostrarsi all’altezza della sua leggenda, incarnando i suoi personaggi cinematografici più iconici ed amati per salvare se stesso e le persone che ama. Con una carriera costruita proprio per questo momento, questo fondamentale e premiato attore deve ricoprire il ruolo della sua vita: quello di Nick Cage.

I GIOVANI AMANTI

di Carine Tardieu

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 23 giugno 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Fanny Ardant, Melvil Poupaud, Manda Touré, Florence Loiret Caille, Cécile de France, Sharif Andoura.

Il film racconta la storia di Shauna (Fanny Ardant), una donna di settanta anni dal carattere molto indipendente e dall’aspetto raffinato. È un ex architetto ora in pensione, che negli anni ha deciso di mettere in pausa la sua vita sentimentale, ignorando qualsiasi relazione di questo tipo, fino a quando non si imbatte in Pierre (Melvil Poupaud), un uomo di 45 anni che lavora come medico. Non è la prima volta che i due si incontrano, infatti quindici anni prima si sono visti per la prima volta. Ora, però, Pierre è felicemente sposato con figli, ma vede ancora in Shauna la donna attraente di un tempo. Entrambi titubanti se iniziare o no a rivedersi, i due sono totalmente affascinati l’uno dall’altra e inevitabilmente riprendono a frequentarsi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca