In Uscite della settimana

USCITE CINEMA 1-15 NOVEMBRE 2022

I film del mese

 

LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO

di Vikor Glukhusin

Genere: Film d’animazione. Origine: Russia, Ungheria. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: Notorious Pictures 

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

La storia più romantica di sempre torna sul grande schermo in una nuova veste. Ispirato al grande classico di Alexandre Dumas e con le celebri musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il film racconta la storia di Marie, una ragazza che è molto affezionata ai suoi giocattoli. È passato un anno da quando il padre di Marie, 17 anni, è morto. È l’ultimo dell’anno e Mary spera che la vita prenda una svolta per il meglio. Sfortunatamente, scopre che, per poter mantenere la casa dove vive con sua madre, è costretta a sposare contro la sua volontà l’usuraio Mr. Ratter. Come pegno la madre dà a Marie una bambola di nome Schiaccianoci. Sconvolta, Marie esprime un desiderio: darebbe qualsiasi cosa solo per essere di nuovo piccola e spensierata. Succede il miracolo: Mary diventa piccola come i suoi giocattoli d’infanzia, che prendono vita. Ispirato a una storia ormai divenuta senza tempo, il film utilizza le musiche del famoso balletto conosciuto in tutto il mondo. E’ un classico racconto per famiglie che associa all’avventura e alla fantasia una dose notevole di poesia, favorita dalla colonna sonora. L’animazione è di notevole livello e il racconto si offre alla visione familiare, essendo adatto anche ai più piccoli.

RAGAZZACCIO

di Paolo Ruffini

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Giuseppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Alessandro Bisegna, Jenny De Nucci.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La storia è quella di Mattia, un adolescente, insofferente alle regole. È uno di quelli che dalla classe vengono regolarmente sbattuti fuori, uno di quelli che certi adulti si limiterebbero a definire “come tutti gli altri”, uno di quelli che “è intelligente ma non si applica”. Mattia è arrabbiato. È arrabbiato con i suoi genitori e forse col mondo intero. Mattia è quello che comunemente si direbbe “un bullo”. Frequenta il liceo classico e nella sua mente l’incubo della bocciatura è più pesante dell’incubo del Covid-19, che pervade in Italia con l’esplosione di quella che di li a poco sarà riconosciuta come la pandemia più invasiva di tutti i tempi. Nel silenzio ansiogeno della quarantena, Mattia passa le giornate chiuso nella sua stanza, tra una video lezione e uno scherzo di pessimo gusto con i suoi compagni. In questa situazione, però, Mattia scopre l’amore. E lo scopre attraverso l’unico modo di comunicare ai tempi del virus: i social network e DaD. Non solo l’amore per Lucia, l’idealista e ribelle rappresentante d’istituto, ma anche l’amore per se stessi e per la bellezza, che cerca di raccontare il suo professore di Letteratura. Infine, l’amore per i suoi genitori. È così che Mattia trova la voglia di riscattarsi, ma soprattutto impara che la cosa più contagiosa non è il virus, ma l’amore.

 

 

I film segnalati

 

L’OMBRA DI CARAVAGGIO

di Michele Placido

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Francia. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Michele Placido, Moni Ovadia.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Hanno sempre suscitato grande fascino, tra cinema e Tv, la vita e l’arte di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, pittore vissuto tra la fine del ‘500 e i primi anni del ‘600, che ha rivoluzionato l’arte pittorica con il suo sguardo e la sua vis cromatica. Ora arriva nelle sale L’Ombra di Caravaggio, l’ultima fatica dell’attore, sceneggiatore e regista Michele Placido, al suo 14° film dietro la macchina da presa. Forte di una coproduzione internazionale targata Italia-Francia, l’opera ci accompagna alla scoperta del pittore tra luci e ombre, tra passioni brucianti e suggestioni di straordinaria poesia, giocate tra sublime e Mistero. L’autore ci presenta un Caravaggio travolgente e passionale, nelle sue creazioni come pure nei suoi legami. Non c’è via di mezzo, c’è la ricerca del sublime in ogni direzione. Michelangelo Merisi è figura contrastante per la Chiesa, perché lussurioso e poco incline alle regole, alla morale, ma conosce la Bibbia come pochi e poi è anche un artista eccelso che va cercando ispirazione ovunque e con chiunque, e per questo risulta un problema. La regia di Placido, corroborata dalla fotografia di Michele D’Attanasio, costruisce un lirismo che sconfina nel grottesco e tratteggia con grande efficacia la Roma del tempo, dipingendola della gamma cromatica cara al Merisi, dalle pennellate più fosche agli abbagli di luce deflagranti, ottenendo come risultato una vertigine poetica per lo sguardo.

NEL NOSTRO CIELO UN ROMBO DI TUONO

di Riccardo Milani

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 07 novembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Evento

Il documentario che racconta la storia di uno dei più grandi calciatori italiani, Gigi Riva. Lo sportivo, che ancora oggi detiene il record del numero di reti, ben 35 in Nazionale, è sempre stato un uomo vero, che ha condotto la sua esistenza seguendo sempre sani ed etici principi, secondo un rigore morale mai visto prima. Riva, che ha trascorso gran parte della sua carriera calcistica con il Cagliari, è sempre stato un tutt’uno con la Sardegna, nonostante sia nato a Leggiuno, in Lombardia. Lui che proveniva dal nord, dalle rive del Lago Maggiore è stato in grado di divenire simbolo di una terra non sua e di darle lustro calcisticamente. È per questo che la stessa isola ha deciso di dargli nel 2005 la cittadinanza onoraria e in quello stesso giorno il Cagliari ha ritirato la maglia numero 11, indossata da Riva, per consegnarla a colui che quel semplice numero lo ha reso grande. Questo film che ritrae Gigi Riva sportivamente, ma si addentra anche nella sua vita personale ed è un omaggio a un grande campione, nonché una delle figure più positive del calcio italiano.

BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

di Ryan Coogler

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 09 novembre 2022 Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Angela Bassett, Letitia Michelle Wright, Winston Duke, Danai Jekesai Gurira, Florence Kasumba, Lupita Nyong’o, Tenoch Huerta.

Utilizzazione: attività ordinaria

Black Panther: Wakanda Forever, il film Marvel diretto da Ryan Coogler, non vedrà il ritorno del compianto Chadwick Boseman nei panni di T’Challa / Black Panther. Dopo la morte di T’Challa, il regno di Wakanda piange la perdita del suo amato re. Con la dipartita di Black Panther, però, la nazione finisce nel mirino delle potenze mondiali, pronte a invaderla e impossessarsene, ma la vera minaccia non arriverà dalla terra, bensì dal mare. Namor (Tenoch Huerta), il re di Talokan, è pronto a iniziare una guerra contro Wakanda per vedere esteso il suo dominio anche in superficie. Sarà compito degli eroi di Wakanda lottare per riportare la pace e la tranquillità nel regno e forgiare insieme alla regina Ramonda (Angela Bassett) quello che sarà un nuovo cammino per il loro regno.

THE LAND OF DREAMS

di Nicola Abbatangelo

Genere: Fantasy. Origine: Italia. Data di uscita: 10 novembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution.  Interpreti: George Blagden, Caterina Shulha, Kevin Guthrie, Paolo Calabresi, Marina Rocco, Ryan Reid, Nathan Amzi, Carla Signoris, Stefano Fresi, Edoardo Pesce.

Utilizzazione: attività ordinaria

The Land of Dreams è ambientato nel 1922 e racconta la storia d’amore tra due giovani, Eva (Caterina Shulha) e Armie (George Blagden), nella New York del primo Dopoguerra e prima della Grande Depressione. Lui è un pianista bravissimo, dotato di una grande creatività, e reduce della Grande Guerra; lei, invece, un’immigrata italiana che lavora come lavapiatti nel ristorante Choo Choo Train e ha messo da parte quello che era il suo sogno futuro: diventare cantante. Nonostante Eva sia corteggiata da un importante boss mafioso, finisce con l’innamorarsi di Armie, che vive recluso in casa insieme al fratello. Il ragazzo, però, ha una dote speciale: è in grado di viaggiare nei sogni. È così che la coppia imparerà che il segreto della felicità sono dei semplici ingredienti: una base di vita, una piccola dose di sogno e una spruzzata di fantasia. Una favola romantica che prende vita in un periodo di grandi cambiamenti, ricco di speranze e importante per la storia della musica.

WAR: LA GUERRA DESIDERATA

di Gianni Zanasi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 10 novembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli, Stefano Fresi, Antonella Attili, Massimo Popolizio, Bruno Todeschini.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Gianni Zanasi vede protagonista Tom (Edoardo Leo), un laureato in lingue romanze, che alleva vongole. Lea (Miriam Leone), la figlia maggiore del sottosegretario alla Difesa, fa la terapeuta all’Asl. Al primo incontro è subito scontro. Ma non è nulla in confronto a ciò che succede intorno a loro: un tragico incidente diplomatico tra Spagna e Italia sta scatenando l’impensabile, una guerra nel cuore dell’Europa. E, per quanto incredibile, soltanto Tom e Lea sembrano poterla fermare. Desiderata. Il film non ha niente a vedere con quello che sta succedendo in questi giorni in Ucraina, e non solo perché ce lo dice l’eloquente cartello che apre il film. La guerra, o la minaccia della guerra, in realtà, servono al regista per raccontare quella pulsione dell’animo umano che è sempre esistita e che in questi anni così complicati è diventata pervasiva e evidente: la pulsione allo sfogo aggressivo, alla prevaricazione, alla rivincita nei confronti delle propria, magari legittima, frustrazione attraverso l’uso della violenza, fisica e non.

 

I film di possibile utilizzo

 

CUT! ZOMBI CONTRO ZOMBI

di Michel Hazanavicius

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 31 ottobre 2022. Distribuzione: Nexo Digital.  Interpreti: Romain Duris, Bérénice Bejo, Matilda Lutz, Luàna Bajrami, Finnegan Oldfield, Grégory Gadebois, Marie Petiot, Jean-Pascal Zadi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Girata con due spicci, la commedia horror giapponese “Zombie contro Zombie”, che ha incassato milioni in tutto il mondo, mescolava l’horror a basso budget, il metacinema, l’amore il cinema tutto e dinamiche alla Boris (intesa come serie tv) in maniera spericolata e innovativa, riuscendo nel piccolo miracolo di tenere tutto assieme, e in piedi. Ora quel film l’ha rifatto il francese Michel Hazanavicius (“The Artist”), con un po’ più di soldi a disposizione e anche la vetrina dell’apertura del Festival di Cannes 2022. L’ha rifatto rimanendo fedele, fedelissimo alla struttura originale di quel film; e anche nel suo, di film, c’è un regista cui viene chiesto di essere fedelissimo all’originale nipponico di cui sta realizzando un remake. Quindi, come accadeva in “Zombie contro Zombie”, la prima mezz’ora del film è uno zombie movie a bassissimo budget che ci appare sconclusionato e d’inspiegabile dilettantismo, e a suo modo, quindi, piuttosto comico. Poi una serie di flashback ci spiegano cosa fosse quella roba lì che abbiamo appena visto, come i suoi protagonisti ci sono finiti dento e, soprattutto, come è stato girato e perché ci appare quello che appare.

ACQUA E ANICE

di Corrado Ceron

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: Fandango.  Interpreti: Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Olimpia (Stefania Sandrelli), una donna un tempo molto celebre come ballerina di liscio, soprattutto nelle balere. Giunta all’età di 70 anni, decide di rimettere in moto il furgone con cui si spostava un tempo insieme alla sua orchestra, per mettersi in viaggio e ripercorrere i luoghi che hanno fatto di lei una star, incontrando nuovamente le persone che l’hanno acclamata. Dato che negli ultimi tempi Olimpia fa fatica a ricordare anche le cose più semplici, ad esempio dove si trovi la sua casa, ingaggia Maria (Silvia D’Amico), una ragazza molto timida, per farle da autista. Le due donne sono agli antipodi: Olimpia è rumorosa, eccessiva in ogni atteggiamento e diretta, al contrario di Maria, che – oltre a essere molto silenziosa – spesso si ritrova a non parlare per evitare di dire qualcosa che agli altri non possa piacere. Durante questo viaggio le due imparano a conoscersi e a costruire un legame, ma Maria ignora che per Olimpia questo sia l’ultimo viaggio.

IL MIO VICINO ADOLF

di Leonid Prudovsky

Genere: Commedia. Origine: Israele, Polonia. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: David Hayman, Udo Kier, Kineret Peled, Danharry Colorado, Jaime Correa, Olivia Silhavy, Jan Szugajew.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in Colombia nel maggio del 1960 e racconta la storia del signor Polsky (David Hayman), un sopravvissuto all’Olocausto dal carattere scontroso, che vive solitario in una sperduta casa nel bel mezzo della campagna colombiana. L’uomo trascorre le sue giornate a giocare a scacchi e a prendersi cura dei suoi cespugli di rose. Un giorno, accanto alla sua abitazione si trasferisce un misterioso anziano di origine tedesca e Polsky si convince che il suo nuovo vicino sia proprio Adolf Hitler. Sapendo che nessuno gli crederebbe, decide di investigare per conto proprio e trovare le prove a sostegno della sua tesi. Per riuscire a portare a termine la sua missione investigativa, Polsky è costretto ad avvicinarsi il più possibile all’uomo, così vicino da diventare forse anche suo amico.

MARIA E L’AMORE

di Lauriane Escaffre, Yvonnick Muller

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Karin Viard, Grégory Gadebois, Philippe Uchan, Catherine Salée, Noée Abita, Lauriane Escaffre, Pauline Clément, Yvonnick Muller, Tania Dessources, Muriel Combeau.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una donna di nome Maria (Karin Viard), sposata da 25 anni, che lavora per una ditta di pulizie. Ha un carattere riservato e timido, a volte è goffa e sempre gentile. Scrive poesie e non lascia mai il quaderno rosso, dove le raccoglie, lo porta sempre con sé e non condivide con nessuno i suoi scritti, nemmeno con suo marito. Un giorno la donna viene assegnata come addetta alle pulizie alla prestigiosa Scuola di Belle Arti a Parigi e tra le mura dell’istituto scopre un mondo nuovo ricco di creatività, libertà e audacia. Qui fa la conoscenza di Hubert (Grégory Gadebois), il bizzarro custode della scuola, con il quale instaura subito una forte amicizia e che sin da subito le sta accanto nelle situazioni più difficili. Mentre il legame tra i due cresce, Maria riscopre non solo se stessa, ma anche emozioni che non provava da tempo.

BOILING POINT

di Philip Barantini

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 10 novembre 2022. Distribuzione: Arthouse. Interpreti: Stephen Graham, Vinette Robinson, Alice Feetham, Ray Panthaki, Hannah Walters, Malachi Kirby, Izuka Hoyle, Taz Skylar.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum 

Il film vede protagonista Andy Jones (Stephen Graham), uno Chef sotto stress: è la vigilia di Natale e un ispettore sanitario arriva a sorpresa per controllare il suo ristorante, tra i più in voga di Londra. Il suo ex mentore, divenuto una super star televisiva, si presenta senza preavviso, accompagnato da un feroce critico gastronomico. Come se non bastasse, la pressione sta lentamente ma inesorabilmente portando gli animi della sua squadra a ribollire. Per quanto tempo Andy riuscirà a tenere il controllo?

LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME

di Valentina Bertani

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Israele. Data di uscita: 10 novembre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di due gemelli omozigoti di origine ebraica, Benjamin e Joshua Israel, che hanno terminato la scuola e si affacciano all’età adulta, cosa che li fa sentire oppressi. Mentre tutti i loro amici e gli ex compagni di classe iniziano a pianificare quella che sarà la loro vita futura, i due fratelli non riescono né a capire cosa vogliono fare né immaginare il loro futuro. Essere giovani, carismatici e con un carattere spavaldo non basta, soprattutto se si ha una disabilità intellettiva e il mondo non sembra affatto intenzionato ad accoglierti. Nonostante si sentano esclusi, i gemelli fanno i conti con i limiti imposti loro dalla società senza alcun timore di dove sbatterci contro: Benji insegue il suo sogno, quello di trovare l’amore, invece Josh vuole fare sesso per la prima volta. Il loro legame è così forte che neanche i conflitti che a volte sorgono tra loro possono intaccarlo, ma impareranno che crescere vuol dire anche dare spazio all’altro senza oscurarlo od ostacolarlo.

UN ANNO, UNA NOTTE

di Isaki Lacuesta

Genere: Drammatico. Origine: Spagna, Francia. Data di uscita: 10 novembre 2022. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Noémie Merlant, Nahuel Pérez Biscayart, Quim Gutiérrez, Alba Guilera, Natalia de Molina, C. Tangana, Enric Auquer, Blanca Apilánez, Bruno Todeschini, Sophie Broustal.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Un anno, una notte racconta di una coppia, formata da Céline e Ramon (Noémie Merlant e Nahuel Pérez Biscayart), entrambi sopravvissuti all’attacco terroristico al Bataclan di Parigi. Mentre lei cerca di buttarsi l’accaduto alle spalle, lui è perseguitato dal trauma di quella tragica notte che non riesce a dimenticare. Per questo motivo la loro relazione è a un bivio e i due dovranno capire cosa fare per restare insieme e continuare la loro vita in coppia.

 

Le altre uscite

BROS

di Nicholas Stoller

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 03 novembre 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Billy Eichner, Luke MacFarlane, Monica Raymund, Jim Rash, Guillermo Díaz, Bowen Yang, Eve Lindley, Amanda Bearse, Dot Marie Jones, Harvey Fierstein.

Il film racconta le vicende di due uomini gay che pur essendo contrari a qualunque tipo d’impegno sentimentale, andranno incontro a una storia d’amore. Il primo è Bobby Lieber (Billy Eichner), il conduttore radiofonico che va orgoglioso di essere single, che di recente ha accettato una posizione come curatore per il National lgbtq+ History Museum di Manhattan. Il secondo è Aaron Shepard (Luke Macfarlane), un uomo all’apparenza opposto a Bobby sia fisicamente che nel suo approccio alla vita. Il film ha un forte approccio ideologico e affronta su quel piano il rapporto tra i due protagonisti.

IL PIACERE È TUTTO MIO

di Sophie Hyde

Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 10 novembre 2022 Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Emma Thompson, Daryl McCormack, Isabella Laughland.

Il film racconta la storia di Nancy Stokes (Emma Thompson), un’insegnante in pensione, vedova, con alle spalle un matrimonio solido e rigoroso a cui però è sempre mancato un po’ di brivido. Ormai sola, Nancy decide di cercare quello che nella vita di coppia non ha mai trovato: una soddisfacente esperienza sessuale. Si rivolge così a un’agenzia di gigolò e sceglie di incontrare Leo Grande (Daryl McCormack) che sembra essere tutto quello per cui Nancy è pronta a pagare: un uomo in grado di realizzare le sue fantasie.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca