In Uscite della settimana

Uscite Cinema 15 Novembre – 5 Dicembre 2022

I film del mese

STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO

di Don Hall

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 23 novembre 2022. Distribuzione: Walt Disney Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Strange World, il film di Don Hall, racconta la storia della famiglia Clade, nella quale tutti i componenti sono esploratori. Quando i Clade si mettono in viaggio per svolgere una missione, sorgono tra loro diverse contrarietà, ma saranno costretti a metterle da parte nel momento in cui faranno una scoperta sensazionale: una terra misteriosa popolata da creature fantastiche. Il film è il 61° classico animato Disney e, come al solito, mette insieme un disegno animato di grande maestria, associato ad una storia avventurosa che porge agli autori l’occasione per mostrare un mondo ricco di brio e di colori. Indubbiamente, le capacità realizzative della Disney ci sono tutte e portano ad un risultato che è all’altezza delle migliori opere degli “studios di animazione” più famosi e importanti al mondo.

TORI E LOKITA

di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 24 novembre 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Schils Pablo, Mbundu Joely, Marc Zinga, Claire Bodson, Baptiste Sornin.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Tori e Lokita di Jean-Pierre e Luc Dardenne, è ambientato nel Belgio dei giorni nostri e segue la storia di un bambino e di una ragazza adolescente. I due sono giunti in Belgio dopo aver percorso un lungo viaggio in solitaria attraverso l’Africa, fino in Europa. Ora, però, la loro forte e consolidata amicizia è messa a dura prova dalle severe condizioni dell’esilio in cui vivono. “La nostra ossessione è quella di dare vita a individui. Meno intrigo c’è e più i personaggi diventano persone”. I fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne sono dei convinti e a loro modo ostinati cantori di un cinema sociale, vicino alle persone. Lo sono dagli anni ’90, da “La promesse” e “Rosetta”, vincitore quest’ultimo della Palma d’oro a Cannes. Questo film è ancora una volta uno sguardo sul reale, sulla difficoltà degli immigrati di trovare un loro spazio in una società nuova che li accolga. “Prima di tutto una storia di amicizia fra una ragazza e un bambino fuggiti dall’Africa e arrivati in Belgio passando dall’Italia”, hanno detto i fratelli Dardenne incontrando la stampa al cinema Quattro fontane di Roma. “Il nostro più grande desiderio è che alla fine del film il pubblico, che avrà provato una profonda empatia per questi due giovani esiliati e per la loro amicizia, provi anche un senso di rivolta contro l’ingiustizia che regna nella nostra società”.

I film segnalati

LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI

di Anthony Fabian

Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Lesley Manville, Jason Isaacs, Isabelle Huppert, Alba Baptista, Anna Chancellor, Lucas Bravo, Lambert Wilson, Rose Williams, Ellen Thomas.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Paul Gallico. È ambientato nella Londra degli anni ’50 e racconta la storia di una donna delle pulizie rimasta vedova (Ada), che finisce per innamorarsi di un abito di alta moda di Dior fino a essere ossessionata dal vestito. Decisa ad averne uno uguale, la donna si mette in viaggio alla volta di Parigi. Questo viaggio non cambierà solo la sua visione del mondo, ma anche il futuro stesso della Maison Dior. Il racconto si fa forte di un’accuratissima messa in scena letteralmente da Oscar (production design di Luciana Arrighi, costumi di Jenny Beavan), per recuperare lo spirito di un racconto classico, dallo svolgimento ottimista. Ada è il simbolo di un cambiamento epocale nella cultura di massa: la rivendicazione di un benessere, di un tempo libero da dedicare al bello da parte del proletariato, che nel film si vede scioperare per rivendicare i propri diritti. L’apparizione di Ada avvia la necessità della riproducibilità di un abito firmato, poco prima esclusiva “opera d’arte”. È la concessione del bello al più ampio pubblico possibile: è il tema sorridente che regge La signora Harris va a Parigi. Si tratti di un viaggio a Parigi, di un abito di Dior o dell’invito di un marchese, non viene mai messo in dubbio nel film che la finestra su questa bellezza possa essere un’illusione. Il punto è che tutti abbiamo diritto a quell’illusione.

BELLE E SEBASTIEN – NEXT GENERATION

di Pierre Coré

Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Robinson Mensah Rouanet, Michèle Laroque, Alice David, Caroline Anglade.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens.

Il film racconta la storia di Sébastien (Robinson Mensah Rouanet), un bambino di dieci anni, che con molta riluttanza trascorre le vacanze in compagnia della nonna e della zia in montagna. Non è allettato dal fatto di dover passare le giornate ad aiutare la famiglia con le pecore, soprattutto perché è un ragazzo di città, per nulla abituato alla vita di campagna. Un giorno, però, Sébastien si imbatte in Belle, un grosso cane bianco, che purtroppo viene maltratto dal suo proprietario. Deciso a opporsi all’ingiustizia che deve sopportare ogni giorno Belle, il ragazzo cercherà di aiutare il suo nuovo amico, vivendo l’estate più entusiasmante e avventurosa della sua vita in un mondo e un ambiente che, piano piano, riuscirà ad apprezzare. Quarto episodio della fortunata serie, il film mischia gli ingredienti ormai collaudati di avventura e sentimento immersi in uno scenario splendido e selvaggio.

DIABOLIK 2 – GINKO ALL’ATTACCO!

di Antonio Manetti, Marco Manetti

Genere: Giallo. Origine: Italia. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio Lapice.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il secondo film dedicato al personaggio dei fumetti da Antonio e Marco Manetti segue ancora una volta il ladro e genio del crimine Diabolik (Giacomo Gianniotti) e la sua amata complice Eva Kant (Miriam Leone) in una nuova avventura, mentre l’ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) non smette di seguire le loro tracce, deciso ad arrestarli una volta per tutte. In questo secondo capitolo, vedremo anche Monica Bellucci nei panni di Altea, eterna fidanzata dell’ispettore, nobildonna stravagante e anticonvenzionale, dal carattere forte e dal grande carisma. Questo secondo episodio risulta più compatto e più vicino al fumetto originale e ne sviluppa con più aderenza le tematiche e i profili dei personaggi.

IL PRINCIPE DI ROMA

di Edoardo Falcone

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Antonio Bannò, Andrea Sartoretti, Liliana Bottone, Giuseppe Battiston, Massimo De Lorenzo.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è ambientato a Roma nel 1829 e racconta la storia di Bartolomeo (Marco Giallini), un uomo d’affari benestante che ambisce a diventare un nobile. La cosa che desidera più di tutte, infatti, è un titolo nobiliare, ma ottenerlo non è così facile. È così che il nostro Bartolomeo cerca di racimolare abbastanza denaro per stipulare un accordo clandestino con il principe Accoramboni: se gli darà la cifra richiesta, il nobile concederà all’uomo d’affari la mano di sua figlia, permettendogli così di ottenere il bramato titolo. Mentre cerca di recuperare tutti i soldi necessari per sancire l’atto, Bartolomeo si mette in viaggio a cavallo, ma non immagina che lungo il percorso s’imbatterà in diversi compagni e che l’itinerario non lo porterà a ricavare il denaro, ma a ottenere ben altro, una nuova consapevolezza di se stesso.

UNA VOCE FUORI DAL CORO

di Yohan Manca

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 24 novembre 2022. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Moncef Farfar, Luc Schwarz, Olga Milshtein, Loretta Fajeau-Leffray, Carla Tarley, Mailys Bianco.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Nour (Maël Rouin Berrandou), un ragazzo di 14 anni ultimo di quattro fratelli, orfano di padre e con la madre in coma. A causa dell’assenza dei loro genitori, il gruppo cerca di aiutarsi a vicenda: i fratelli maggiori sbarcano il lunario con diversi lavoretti, ma con l’arrivo dell’estate anche Nour deve contribuire all’economia familiare e prendersi cura della madre. Un giorno il giovane conosce Sarah (Judith Chemla), un’insegnante di canto che lo inserisce nel suo corso, permettendo a Nour di scoprire una passione innata che gli viene dai genitori. Grazie al canto, il ragazzo si apre a un nuovo mondo, totalmente differente da quello che ha conosciuto fino a ora.

LA PRIMA REGOLA

di Massimiliano D’Epiro

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Marius Bizau, Haroun Fall, Andrea Fuorto, Ileana D’Ambra, Luca Chikovani, Cecilia Montaruli, Antonia Fotaras, Fabrizio Ferracane, Darko Peric.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta uno spaccato del periodo storico che stiamo vivendo: una scuola superiore di periferia, strutture, studenti e corpo docente sono lo specchio esemplare di una depressione sociale ed economica che sembra irreversibile. A peggiorare la situazione, a pochi metri dalla scuola, tra le case del quartiere, lo “Zoo”, un centro di assistenza ai migranti diventato con gli anni un campo profughi permanente. Un professore viene chiamato a tenere un corso di recupero per sei studenti sospesi per motivi disciplinari. Si incontrano ogni pomeriggio, quando fuori è già buio, all’interno di un’aula di periferia dove, dopo l’ostilità e la diffidenza iniziali, il professore riesce a conquistare la fiducia dei ragazzi e ad ottenere risultati sorprendenti. Ma quando scoppiano gli scontri tra popolazione e migranti, la situazione gli sfugge rapidamente di mano. La città viene invasa dai militari, dai giornalisti, dai manifestanti. La tensione cresce. Vengono fuori tutte le contraddizioni di una società abbandonata a se stessa. In questo quadro desolante i conflitti che covano nella scuola e negli animi degli studenti esplodono tragicamente.

MONICA

di Andrea Pallaoro

Genere: Drammatico. Origine: Italia, USA. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: (ARTHOUSE) I Wonder Pictures. Interpreti: Trace Lysette, Patricia Clarkson, Emily Browning, Joshua Close, Adriana Barraza, Graham Caldwell, Ruby James Fraser.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una donna, che dopo vent’anni torna nella sua casa natale, in Midwest, per badare e accudire la madre gravemente malata. Il film delinea un ritratto intimo di Monica (Trace Lysette), questo il nome della donna, tramite alcuni temi importanti della sua vita, come l’abbandono di una famiglia divisa, l’invecchiamento e soprattutto il perdono. Un’esistenza, la sua, fatta più di dolore che di gioie, di tanti momenti in cui ha avuto paura e di tanti altri in cui si è dovuta far coraggio da sola. Un’esplorazione della condizione umana, che si abbandona al rifiuto per poi trovare redenzione nell’accettazione.

I film di possibile utilizzo

LA CALIFORNIA

di Cinzia Bomoll

Genere: Thriller. Origine: Italia, Cile. Data di uscita: 24 novembre 2022. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Alfredo Castro, Paola Lavini, Andrea Roncato, Stefano Fregni, Piera Degli Esposti, Riccardo Frascari, Eleonora Giovanardi, Orfeo Orlando, Stefano Pesce, Angela Baraldi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in una piccola provincia dal nome singolare, La California, dove è avvenuto un fatto di cronaca nera: una ragazza è stata trovata morta in una vecchia vasca da bagno nel bel mezzo della campagna. È stato dato per scontato che la giovane si sia suicidata, ma la tenacia della sua gemella, decisa a scoprire la verità, la porterà a collaborare con chi nel paesino ha sempre lottato per la giustizia. La solidarietà della piccola comunità permetterà a tutti di tornare a respirare e a vivere un futuro migliore.

SPACCAOSSA

di Vincenzo Pirrotta

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 24 novembre 2022. Distribuzione: Luce Cinecittà. Interpreti: Selene Caramazza, Aurora Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Simona Malato, Luigi Lo Cascio, Maziar Firouzi, Filippo Luna.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il racconto è ambientato nella periferia di Palermo, dove si svolge un vero e proprio business all’interno di un magazzino. Un’improvvisata organizzazione criminale rompe con una valigia piena zeppa di pesi gli arti di persone consenzienti, che una volta procuratisi una mutilazione a gambe o braccia, possono chiedere dei soldi allo Stato. Fingendo di aver subito un incidente, le “vittime” possono riscuotere abbondanti indennità da dividere – non in eque parti – con coloro che li hanno aiutati a riceverla, rompendo loro gli arti. Questa storia piena di disperazione, però, avrà molti sviluppi, che porteranno a grandi colpi di scena.

UNA MAMMA CONTRO G.W. BUSH

di Andreas Dresen

Genere: Drammatico. Origine: Germania, Francia. Data di uscita: 24 novembre 2022. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Meltem Kaptan, Alexander Scheer, Charly Hübner, Nazmî Kirik, Sevda Polat, Abdullah Emre Öztürk, Safak Sengül, Jeanette Spassova, Abak Safaei-Rad, Alexander Hörbe, Cornell Adams, Harvey Friedman.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Rabiye Kurnaz (Meltem Kaptan), una comune casalinga turco-tedesca che vive a Brema insieme alla sua famiglia. Dopo quanto accaduto l’11 settembre 2001, suo figlio, il diciannovenne Murat, viene accusato di essere un terrorista e mandato nella malfamata prigione di Guantanamo. Rabiye da genitore amorevole cerca di combattere contro quanto successo a suo figlio, divenendo una madre-coraggio. Dopo essere andata alla polizia ed essersi resa conto della loro impotenza, la donna inizia una battaglia legale per difendere i diritti umani del figlio, arrivando a rivolgersi allo stesso presidente Bush.

FOREVER YOUNG

di Valeria Bruni Tedeschi

Genere: Commedia. Origine: Francia, Italia. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Louis Garrel, Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Micha Lescot, Clara Bretheau, Vassili Schneider, Alexia Chardard, Baptiste Carrion-Weiss, Léna Garrel, Sarah Henochsberg.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Valeria Bruni Tedeschi è ambientato verso la fine degli anni ’80 e racconta la storia di tre ragazzi ventenni: Stella, Etienne e Adèle. Dopo aver sostenuto e superato l’esame per essere ammessi alla rinomata scuola di recitazione, fondata da Patrice Chéreau e Pierre Romans al Théâtre des Amandiers di Nantere, i tre giovani si sentono finalmente liberi di poter vivere pienamente la loro giovinezza. Immersi in quel vortice che è la vita a 20 anni, Stella, Etienne e Adèle si ritrovano ad affrontare passioni, amori, grandi cambiamenti, ma dovranno fare i conti anche con la loro prima tragedia.

NESSUNO DEVE SAPERE

di Bouli Lanners

Genere: Commedia. Origine: Belgio. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: Kitchen Film. Interpreti: Michelle Fairley, Bouli Lanners, Andrew Still, Julian Glover, Cal Macaninch, Clovis Cornillac, John Jordan (II)

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Nessuno deve sapere vede protagonista Phil, un robusto e tatuato belga ultracinquantenne che da tempo si è rifugiato in mezzo alla bellezza selvaggia e genuina dell’Isola di Lewis, in Scozia, nell’arcipelago delle Ebridi, fuggendo da chissà quale misterioso o controverso passato. Da anni l’uomo, taciturno e solitario, lavora presso una fattoria che alleva montoni, che fa capo ad una antica famiglia di protestanti nativi del luogo. Un giorno l’uomo viene colto improvvisamente da un ictus, che lo lascia inerme a pochi passi dal mare. Soccorso e portato in ospedale, l’uomo si riprende, ma l’amnesia totale che il colpo gli ha procurato, lo rende vulnerabile ed incerto, al punto da dover essere inizialmente sorvegliato in modo pressoché costante. Ci penserà la matura ma ancor piacente figlia dell’anziano e severo proprietario della fattoria ad occuparsi di Phil. Poco per volta gli racconterà della relazione segreta che sarebbe intercorsa tra loro prima della malattia.

ORLANDO

di Daniele Vicari

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Belgio. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione, Federico Pacifici, Denis Mpunga, Christelle Cornil.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di un anziano e una bimba, il primo di nome Orlando (Michele Placido) e l’altra Lyse (Angelica Kazankova). I due inconsapevolmente devono fare lo stesso percorso, ovvero affrontare il presente e tutto ciò che ne deriva, nonostante vivano lontano e in modo differente, uno in un mondo rurale nei pressi di un paesino, immerso nella campagna, e l’altra in una metropoli europea.

RIUNIONE DI FAMIGLIA – NON SPOSATE LE MIE FIGLIE 3

di Philippe de Chauveron

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Emilie Caen, Elodie Fontan, Alice David, Pascal N’Zonzi, Salimata Kamate, Tatiana Rojo, Daniel Russo, Ying Bing, Abbes Zahmani, Jochen Hägele, Farida Ouchani.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il terzo episodio della saga “Non sposate le mie figlie” racconta la storia di Claude e Marie (Christian Clavier e Chantal Lauby), ormai rassegnatisi a sopportare i matrimoni misti delle loro prime tre figlie, sposate con uomini di origini e religioni differenti. I due, però, ripongono tutte le loro speranze nell’ultima figlia, la quarta, che ha rivelato di avere un fidanzato cattolico. Sarà lei, la più giovane di tutte, a rendere orgogliosi i suoi genitori con il suo matrimonio?

THE WOMAN KING

di Gina Prince-Bythewood

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Viola Davis, Hero Fiennes Tiffin, Lashana Lynch, Sheila Atim, John Boyega, Jordan Bolger, Jayme Lawson, Thuso Mbedu, Adrienne Warren, Shaina West, Masali Baduza, Makgotso M, Jimmy Odukoya, Angélique Kidjo, Thando Dlomo.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta le vicende delle Agojie, un gruppo di guerriere, che nel XIX secolo proteggeva il Regno di Dahomey, nell’Africa occidentale (di preciso nell’attuale Benin). Queste donne erano note soprattutto per loro abilità e la loro ferocia. Il film segue la storia del generale Nanisca (Viola Davis), incaricata di addestrare le nuove reclute e prepararle a scendere in battaglia contro un nemico intenzionato a distruggere quello che è il loro stile di vita. Mosse dall’attaccamento al loro territorio, le Agojie si schiereranno a combattere.

Le altre uscite

INCROCI SENTIMENTALI

di Claire Denis

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Juliette Binoche, Grégoire Colin, Vincent Lindon, Mati Diop.

Incroci sentimentali, film diretto da Claire Denis, racconta la storia di Sara (Juliette Binoche), che convive con il suo amato Jean da circa dieci anni. Quando si sono incontrati diverso tempo fa, Sara viveva insieme a François, il migliore amico di Jean. Da quel momento i due hanno perso i contatti con lui, fino a quando un giorno Sara non lo intravede per strada. Questo incontro sconvolge la donna, che alla vista di François si ritrova al centro di una tempesta di emozioni. In seguito,  François si mette in contatto con Jean per chiedergli di lavorare insieme come ai vecchi tempi. Mentre l’ex amante di Sara rientra con maggior presenza nelle loro vite, la donna si ritroverà sempre più intrappolata in un triangolo amoroso con il suo compagno di lunga data e il suo precedente amante, cosa che sconvolgerà non solo la sua vita, ma anche quella dei due uomini.

NOTTE FANTASMA

di Fulvio Risuleo

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani

Il film racconta di un sabato sera in cui il giovane Tarek è pronto a trascorrere del tempo in compagnia dei suoi amici; il programma è molto semplice e prevede di giocare alla playstation e mangiare junk food. Prima di incontrare gli altri, però, il ragazzo decide di andare al parco per comprare qualche grammo di fumo per la serata. Nel frattempo, un uomo dentro un’auto lo sta tenendo sott’occhio, ha visto tutto ciò che è accaduto e prontamente gli si avvicina. Si tratta di un poliziotto, che dimostra di essere minaccioso e al contempo gentile, a tratti complice e completamente misterioso. Il poliziotto non arresta Tarek, ma decide di portarselo dietro. È così che il ragazzo, costretto a seguirlo, assiste a risse, inseguimenti e fughe per l’intera notte. Con l’arrivo dell’alba, però, i ruoli potrebbero invertirsi.

PRINCESS

di Roberto De Paolis

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 17 novembre 2022. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Glory Kevin, Lino Musella, Sandra Osagie, Salvatore Striano, Maurizio Lombardi.

Princess, che dà il titolo al film di Roberto De Paolis, è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi.

THE CHRISTMAS SHOW

di Alberto Ferrari

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 17 novembre 2022.

Distribuzione: Viva Productions in collaborazione con Altre Storie e Adler Entertainment. Interpreti: Raoul Bova, Serena Autieri, Tullio Solenghi, Francesco Pannofino, Ornella Muti, Alice Ferrari, Giulio Nunziante.

Il film è ambientato a Lecce e vede protagonisti Sofia e i suoi due figli, Ricky e Alice, che conducono una vita disincantata tra le mille difficoltà del quotidiano. Ma per la famiglia Rovati questo sarà un Natale fuori dal comune. La loro inaspettata partecipazione al seguitissimo reality Christmas Show, li porterà a vivere situazioni travolgenti e l’arrivo del misterioso vicino di casa, l’affascinante Pierre, tornerà a far battere il cuore di Sofia.

BONES AND ALL

di Luca Guadagnino

Genere: Drammatico. Origine: Italia, USA. Data di uscita: 23 novembre 2022. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon Green, Jessica Harper, Mark Rylance, Ellie Parker, Madeleine Hall, Christine Dye, Jake Horowitz, Kendle Coffey, Sean Bridgers, Francesca Scorsese.

Il film di Luca Guadagnino è la storia del primo amore tra Maren (Taylor Russell), una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee (Timothée Chalamet), un solitario dall’animo combattivo. Dopo il loro incontro, i due giovani iniziano un viaggio on the road che li porta alla continua ricerca di identità e bellezza. Prendendo strade secondarie, ammirando paesaggi nascosti in quella che è l’America di Ronald Regan, Maren e Lee tentano di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli e che non riesce a tollerare la loro natura. L’immobilismo e la fuga. Due tensioni costanti della natura umana, due irrequietezze che contraddistinguono il percorso di Maren e Lee, e lo stesso Luca Guadagnino, che inquadra in una delle prime scene del film una copia di Gente di Dublino di Joyce, un testo cardine sull’argomento. Se in Chiamami col tuo nome raccontava la sospensione di un’estate prima che tutto accada, qui la fuga è connaturata alla natura di marginali ed emarginati di questi due giovani. Il vagabondare di Maren è dovuto a una sua condizione: è una cannibale. È lei la protagonista e l’anima pulsante di Bones and all, adattamento del romanzo “Fino all’osso” di Camille De Angelis.

GLI OCCHI DEL DIAVOLO

di Daniel Stamm

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 24 novembre 2022. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Jacqueline Byers, Virginia Madsen, Ben Cross, Colin Salmon, Christian Navarro, Nicholas Ralph, Lisa Palfrey, Tom Forbes, Velizar Binev, Owen Davis, Posy Taylor.

Il film segue le vicende di una scuola di esorcismo, riaperta segretamente dal Vaticano, dopo l’aumento dei casi di possessione demoniaca. La Chiesa ha deciso di riprendere a formare i sacerdoti, convinta che sia l’unico modo per difendersi dal male dilagante. Ma solo agli uomini è permesso effettuare esorcismi, con rammarico di suor Ann (Jacqueline Byers), giovane religiosa 25enne convinta di avere una vocazione per l’esecuzione di esorcismi. L’unico a vedere in lei questo dono speciale è un professore, che decide di farle da mentore, permettendole di assistere alle lezioni e a studiare come svolgere il rituale.

UNA NOTTE VIOLENTA E SILENZIOSA

di Tommy Wirkola

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: David Harbour, John Leguizamo, Alex Hassell, Alexis Louder, Beverly D’Angelo.

Il film è un thriller natalizio dark, che vede una squadra di mercenari irrompere in un comprensorio di famiglie benestanti durante la vigilia di Natale, prendendo in ostaggio tutti i presenti. La squadra di criminali non è però preparata ad affrontare un combattente che li sorprenderà: Babbo Natale (David Harbour) è sul posto e sta per dimostrare che saprà anche combattere.

VICINI DI CASA

di Paolo Costella

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 01 dicembre 2022. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini.

Il film è ambientato in un appartamento romano, precisamente nell’abitazione di Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini). La coppia è sposata da diverso tempo, ma non sono più affiatati come all’inizio, anzi si parlano il meno possibile e quando ciò accade è solo per battibeccare e discutere. In poche parole: non fanno altro che litigare. Quando decidono di invitare a cena i loro nuovi vicini di casa, Salvatore e Laura (Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini), che abitano nell’appartamento sopra il loro, Giulio e Federica si rendono conto quanto l’altra coppia sia affiatata, passionale e piena di vita, tutti aggettivi che non li riguardano. È a quel punto che alla coppia veterana viene l’idea di proporre ai vicini qualcosa di irriverente, destinato a dare una svolta alla serata e a cambiare la loro vita.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca