Uscite Cinema Gennaio 2023
I film del mese
GRAZIE RAGAZZI
di Riccardo Milani
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 12 gennaio 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi, Nicola Rignanese, Fabrizio Bentivoglio.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Grazie ragazzi di Riccardo Milani racconta la storia di Antonio, un attore con una grande passione per la recitazione, ma che purtroppo non riesce a trovare un lavoro in questo campo. È così che decide di accettare un impiego come insegnante e di tenere un laboratorio teatrale a degli alunni molto particolari; Antonio, infatti, dovrà insegnare in un carcere e la sua classe sarà composta da detenuti. Nonostante inizialmente sia molto scettico riguardo questa iniziativa, l’attore dovrà ricredersi quando si ritroverà di fronte delle persone che mostrano un non comune talento. Questa scoperta lo entusiasma così tanto da risvegliare in lui quella passione per il teatro, che con il tempo si stava smorzando. Antonio si rivolge quindi alla direttrice dell’istituto penitenziario per chiederle il permesso di portare la compagnia di detenuti fuori dalle mura del carcere, per dare loro l’opportunità di salire su un vero palcoscenico e mettere in scena l’opera di Beckett, “Aspettando Godot”. Lezione dopo lezione i suoi alunni riescono ad aprirsi con lui, grazie alla recitazione, che permette loro di avere anche una valvola di sfogo. E una volta che Antonio riesce a conquistare pienamente la fiducia della sua classe, la compagnia darà il “via” a un vero e proprio tour teatrale fino ad un inaspettato epilogo. L’idea centrale del film è che la partecipazione umana e l’empatia che il teatro riesce a creare tra un gruppo eterogeneo di persone, risulta determinante nel cementare un’amicizia profonda che fa crescere tutti i componenti del gruppo. Antonio, superando schemi e rigidità ha ridato a questi ragazzi una dignità che li rende già di nuovo liberi, ma anche loro hanno dato ad Antonio nuova speranza per il futuro. Sullo sfondo di questa interessante commedia dolce-amara la situazione delle carceri con le loro complesse problematiche.
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA
di Paolo Genovese
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 26 gennaio 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Giorgio Tirabassi, Lino Guanciale, Antonio Gerardi.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese mette al centro della storia l’enorme valore della vita di ogni essere umano. Nel film si intrecciano le vicende di un uomo (Valerio Mastandrea), due donne (Margherita Buy e Sara Serraiocco) e un ragazzino (Gabriele Cristini), ognuno dei quali ha un motivo preciso per essere disperato e pensare addirittura al suicidio. Un giorno conoscono un personaggio misterioso (Toni Servillo), che darà loro la possibilità di osservare cosa potrebbe accadere nel mondo quando non ci saranno più. I 4 protagonisti avranno a disposizione una settimana per osservare se stessi dal di fuori, per vedere cosa lasciano e come reagiranno parenti e amici. Quest’esperienza rappresenterà per tutti l’occasione per tornare ad apprezzare di nuovo la vita. Il film mette insieme alcuni tra i più importanti interpreti del nostro cinema in un racconto corale che rappresenta un inno alla vita, da vivere, anche in situazioni difficili, perché come dice, l’emblematico personaggio interpretato da Toni Servillo: “Io non posso garantirvi che sarete felici. Un giorno sarete la lucina accesa, un giorno quella spenta, l’unica cosa davvero importante è che abbiate nostalgia della felicità”.
I film consigliati
NEZOUH – IL BUCO NEL CIELO
di Soudade Kaadan
Genere: Drammatico. Origine: Francia, Siria. Data di uscita: 12 gennaio 2023. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Nizar Alani, Kinda Alloush, Samir Al Masri, Hala Zein.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Nezouh è ambientato durante la guerra civile siriana, in particolare a Damasco, dove ogni giorno le bombe e gli attacchi di guerriglia mettono a ferro e fuoco la città. Il film racconta la storia di una famiglia, formata dal padre Mutaz, la moglie Hala e la figlia quattordicenne Zeina, che alla scelta se andare via o restare, decide di rimanere nella zona assediata, evitando l’incerta vita da rifugiati. Quando una granata finisce sul tetto dell’edificio in cui vivono, si apre una voragine che espone l’intera famiglia al mondo esterno. Un giorno un giovane che abita nelle vicinanze decide di calare una corda attraverso l’apertura del tetto ed è grazie a questa via d’uscita che Zeina ha il suo primo assaggio di libertà. Mentre suo padre continua imperterrito a rimanere in casa, ancora convinto di non voler diventare un rifugiato, la ragazza e sua madre attraverso questa “finestra” sul tetto si ritrovano di fronte a un varietà inimmaginabile di opportunità e dovranno fare la loro scelta: restare o partire.
LA LIGNE – LA LINEA INVISIBILE
di Ursula Meier
Genere: Drammatico. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 19 gennaio 2023. Distribuzione: Satine Film. Interpreti: Stéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi, Elli Spagnolo, Dali Benssalah, India Hair, Benjamin Biolay, Eric Ruf, Thomas Wiesel, Louis Gence.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di Margaret (Stéphanie Blanchoud), una donna trentacinquenne con una vita turbolenta, fatta di violenze inflitte e subite, che l’hanno portata a una fragilità emotiva che lei stessa non può definire a parole. Dopo un’accesa discussione con sua madre (Valeria Bruni Tedeschi), quest’ultima decide di denunciarla. Nell’attesa che venga celebrato il processo, il giudice impone a Margaret un ordine restrittivo: per almeno tre mesi la donna non potrà in alcun modo entrare in contatto con la madre, né stare a una distanza inferiore ai cento metri dalla casa dove abita la donna. Margaret si ritrova così isolata e allontanata dalla sua famiglia, nonché dalla cerchia di quelli che sono i suoi legami affettivi. Questa linea immaginaria, marcata dall’ordine restrittivo, diventa un ostacolo figurato tra lei e il suo desiderio di stare accanto alla sua famiglia. Sarà proprio questa volontà a portarla ogni giorno al limite di questo confine invisibile, ma impossibile da oltrepassare. Film complesso, sul valore dei sentimenti e dei legami familiari che si apprezzano quando, per qualche ragione, ci vengono a mancare.
LIVING
di Oliver Hermanus
Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna/Svezia. Data di uscita: 12 gennaio 2023. Distribuzione: Circuito Cinema. Interpreti: Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke, Adrian Rawlins, Hubert Burton, Oliver Chris, Michael Cochrane.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Living è il remake del film “Vivere” di Akira Kurosawa, girato nel 1952. I remake sono sempre insidiosi. Il confronto con un maestro come Kurosawa, poi, rischia di essere addirittura letale. Eppure, bisogna dirlo subito, Hermanus è riuscito nell’impresa. Non da solo però. Ha potuto contare infatti sulla sceneggiatura dello scrittore Premio Nobel Kazuo Ishiguro. La storia ci porta nella Londra del 1953. Mr. Williams è un impiegato comunale, responsabile dell’ufficio che dà corso alle pratiche per le concessioni d’uso dei beni pubblici, con una spiccata tendenza a procrastinare quelle che ritiene più complesse. Taciturno e metodico, vedovo da anni, quando scopre di avere un cancro allo stomaco che gli lascia pochi mesi di vita, decide di provare cose nuove, piccoli piaceri ai quali non aveva mai neppure pensato e, soprattutto, cambia il suo approccio con il lavoro… Living è un film elegante e malinconico, magistralmente diretto e interpretato che, con garbo e riservatezza, affronta il tema fondamentale del vivere e del morire. Oliver Hermanus è attento ai più piccoli dettagli, nelle inquadrature, nelle ambientazioni (superbe le scene negli scompartimenti e negli uffici), nelle scenografie, nei costumi. E con lui gli attori tutti, che cesellano con cura i personaggi affidandosi alle sfumature di uno sguardo, di un sorriso appena accennato, di un impacciato silenzio.
HOMETOWN – LA STRADA DEI RICORDI
di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer
Genere: Documentario. Origine: Polonia. Data di uscita: 25 gennaio 2023. Distribuzione: Vision Distribution con Europictures. Interpreti: Roman Polanski, Richard Horowitz.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film diretto da Mateusz Kudla e Anna Kokoszka-Romer è un documentario che vede Roman Polanski e Ryszard Horowitz fare ritorno in Polonia per condividere i ricordi più personali, legati alla loro infanzia e alla loro giovinezza. Da quando Polanski è andato via da Cracovia per diventare regista e Horowitz è fuggito a New York per intraprendere la sua carriera fotografica, i due non si sono più rivisti in patria, ma dopo oltre 60 anni tornano in quel luogo che li ha cresciuti e resi quelli che sono oggi. Durante la loro passeggiata per le strade di Cracovia ricordano il passato e quei momenti difficili dello loro esistenza, come la vita nel ghetto ebraico costruito dai nazisti. Ripercorrono la storia della loro sopravvivenza all’epoca nazista: Horowitz è stato uno dei bambini salvati da Oscar Schindler e Polanski è stato tenuto nascosto da una povera famiglia di contadini cattolici. Seppur diversi, i due hanno avuto un percorso molto simile, entrambi, infatti, saltavano la scuola per andare al cinema o sviluppare le prime fotografie, innamorandosi così delle rispettive arti. I passi sul suolo polacco sono le memorie della loro dura e triste giovinezza, che li ha portati a essere oggi nomi affermati del cinema e della fotografia.
ANTON CECHOV
di René Féret
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Durata: 96 min. Data di uscita: 26 gennaio 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Nicolas Giraud, Lolita Chammah, Robinson Stévenin, Jacques Bonnaffé, Jenna Thiam, Brontis Jodorowsky, Marie Féret, Alexandre Zeff.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Anton Cechov di René Féret è ambientato nel 1890, quando Anton Čechov (Nicolas Giraud), medico russo, scrive racconti sui giornali per integrare il suo reddito e sostenere tutta la sua famiglia. Un giorno Grigorovitch (Philippe Nahon) e Suvorin (Jacques Bonnaffe), al tempo due tra gli scrittori ed editori più celebri in Russia, passando per casa sua, si rendono conto di quanto talento sia dotato Čechov. Il loro incontro permette al medico di farsi strada nel mondo letterario e affermarsi con successo, fino a ottenere l’ammirazione dello stesso Tolstoj. Quando suo fratello muore di tubercolosi, Anton in preda ai rimorsi, decide di rifuggire la sua crescente notorietà e ritirarsi a scrivere riguardo la depravata società del suo tempo, componendo in questo periodo alcune delle sue più brillanti opere.
LA FATA COMBINAGUAI
di Caroline Origer
Genere: Animazione. Origine: Germania. Data di uscita: 12 gennaio 2023. Distribuzione: Plaion Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Il film racconta la storia di Maxie, una bambina che un giorno si imbatte in Violetta, una piccola fata che è giunta di nascosto nel mondo degli umani e si è introdotta nella sua camera. Violetta è una fatina dei denti che ha una missione da compiere: trovare un dentino. Purtroppo, è molto pasticciona e talvolta anche combinaguai, infatti si è totalmente persa nel mondo degli umani. Maxie e la fatina stringono presto amicizia e la bambina chiede a Violetta di realizzare un suo sogno: tornare nella casa in campagna della nonna. È così che il desiderio di Maxie si trasformerà in una vera e propria avventura, che porterà entrambe a capire una cosa importantissima, ovvero che con un vero amico al proprio fianco ogni cosa è possibile.
ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO
di Guillaume Canet
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 02 febbraio 2023. Distribuzione: Medusa Film per Notorious Pictures. Interpreti: Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Zlatan Ibrahimovic, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Melanie Thierry, Linh-Dan Pham, Pierre Richard.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Tornano Asterix & Obelix in una nuova avventura: Il Regno di Mezzo, diretto da Guillaume Canet, che vede i due eroi della Gallia, regione che non vuole cedere all’invasione e alla prepotenza dei romani, venire a contatto con il mondo esterno e lontano rappresentato dalla Cina. Asterix e Obelix (Guillaume Canet e Gilles Lellouche) sono, infatti, alle prese con una nuova storica avventura, in cui i due valorosi guerrieri dovranno aiutare Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca del loro aiuto. Nel cast troviamo anche Zlatan Ibrahimovic nei panni del romano Caius Antivirus e Marion Cotillard come Cleopatra, mentre Vincent Cassel interpreta Cesare. Come al solito non mancano sonore scazzottate e l’ironia che accompagna i due personaggi, espressione di tutti coloro che lottano per la libertà e il mantenimento della propria cultura e delle tradizioni.
GLI SPIRITI DELL’ISOLA
di Martin McDonagh
Genere: Drammatico. Origine: Irlanda, USA. Data di uscita: 02 febbraio 2023. Distribuzione: Walt Disney Studios. Interpreti: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt, Gary Lydon, Sheila Flitton.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh è ambientato su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda e segue due amici di lunga data, Padraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, tenta di riaccendere il loro rapporto con il supporto di sua sorella Siobhan (Kerry Condon), che insieme a Dominic (Barry Keoghan), il figlio del poliziotto locale, ha le sue preoccupazioni all’interno della piccola comunità dell’isola. Ma quando Colm lancia un ultimatum scioccante per concretizzare le proprie intenzioni, gli eventi iniziano a degenerare. Diretto dal regista di “Tre manifesti ad Ebbing, Missouri” il film è una potentissima esperienza che fonde la visione al racconto, l’immagine a una sceneggiatura meticolosamente costruita sul bisogno umano di (ri)trovare un’interconnessione. Martin McDonagh riesce a farci vivere un’Irlanda brulla, mitologica e leggendaria attraverso squarci visivi che risuonano i tratti pittorici di William Turner e fonde il valore essenziale dell’amicizia al viaggio personale di due uomini sperduti nelle loro vite.
I film di possibile utilizzo
LE VELE SCARLATTE
di Pietro Marcello
Genere: Drammatico. Origine: Francia, Italia. Data di uscita: 12 gennaio 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Juliette Jouan, Raphaël Thiery, Noémie Lvovsky, Louis Garrel, Yolande Moreau, François Négret, Ernst Umhauer.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è ambientato nel periodo tra le due Guerre mondiali e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventennio, caratterizzato da grandi innovazioni e cambiamenti. Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette (Juliette Jouan), giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël (Raphaël Thiéry), un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia e vivrà aspettando un futuro che potrà avverarsi.
UN BEL MATTINO
di Mia Hansen-Løve
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 12 gennaio 2023. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvil Poupaud, Nicole Garcia, Camille Leban Martins, Sharif Andoura.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film vede protagonista Sandra (Léa Seydoux), giovane madre single che cresce da sola la figlia e lavora come interprete. La donna va spesso a fare visita al padre malato, Georg (Pascal Greggory), che con il passare del tempo diventa sempre meno autosufficiente. Mentre, insieme alla sua famiglia, sta portando avanti una battaglia per curare il padre, Sandra incontra Clément (Melvil Poupaud), un amico perso di vista da molto tempo. I due finiscono col dare inizio a una relazione ricca di passione; peccato, però, che Clément sia sposato. Di conseguenza Sandra capisce che non può abbandonarsi liberamente a questo nuovo amore che vivrà con profonda inquietudine interiore.
ANCHE IO
di Maria Schrader
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 19 gennaio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson, Andre Braugher, Jennifer Ehle, Samantha Morton, Sean Cullen, Angela Yeoh.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Anche Io di Maria Schrader racconta l’inchiesta fatta dalle giornaliste del New York Times, Megan Twohey (Carey Mulligan) e Jodi Kantor (Zoe Kazan), sugli abusi sessuali di Harvey Weinstein. Un lavoro che ha portato non solo a galla lo scandalo dei reati perpetrati dall’ormai ex produttore cinematografico, ma che ha anche rotto il silenzio sul tema delicato delle violenze sessuali a Hollywood, lanciando in tutto il mondo il movimento #Metoo. Classico racconto di inchiesta giornalistica che vuole mettere in evidenza le problematiche affrontate.
BABYLON
di Damien Chazelle
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 19 gennaio 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Margot Robbie, Brad Pitt, Diego Calva, Jovan Adepo, Olivia Wilde, Samara Weaving, Li Jun Li, Jean Smart, Tobey Maguire, Max Minghella, Katherine Waterston.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Babylon di Damien Chazelle ci porta nella Los Angeles alla fine degli anni 20 del Novecento. È l’Epoca d’Oro di Hollywood, regno della sregolatezza, dell’esuberanza e delle folli ambizioni ma è anche un momento cruciale per l’industria cinematografica, con il passaggio dai film muti a quelli sonori. Una rivoluzione che segnerà l’ascesa di nuove stelle e la rovina di vecchie glorie. Seguiamo le vicende personali e professionali dei quattro protagonisti principali: Manny Torres (Diego Calva), un aspirante attore ispano-americano, Jack Conrad (Brad Pitt), un famoso attore, tra i più pagati a Hollywood, noto per la sua vita privata sregolata, tra feste, divorzi e affari pochi chiari, preoccupato dall’arrivo dal sonoro, che rischia di stroncargli la carriera. C’è poi la conturbante ma insicura Nellie LaRoy (Margot Robbie), destinata a diventare una stella dall’oggi all’indomani. Per lei la vita dovrebbe essere un party senza fine. Il quarto protagonista principale di questa storia è Sidney Palmer (Jovan Adepo) un giovane trombettista jazz che ha l’opportunità di iniziare una carriera nel cinema. Intorno a loro ruotano diversi personaggi, giornalisti, gangster, produttori e cantanti. Chazelle, dopo “La La Land” continua a raccontare il mondo del cinema, questa volta con un film corale e sontuoso che vuole essere specchio di un mondo e di un’epoca.
IO VIVO ALTROVE!
di Giuseppe Battiston
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 19 gennaio 2023. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Giuseppe Battiston, Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio, Alfonso Santagata, Maurizio Fanin, Giovanni Franzoni, Roberto Abbiati.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film di Giuseppe Battiston, vede protagonisti Fausto Biasutti (Giuseppe Battiston) e Fausto Perbellini (Rolando Ravello). I due, oltre ad avere lo stesso nome, hanno la passione per la fotografia e odiano vivere in città. Si incontrano per la prima volta in occasione di una gita in campagna per amanti della fotografia del paesaggio e nasce subito un’amicizia tra i due. Approfondendo la conoscenza scoprono di avere il grande sogno di abbandonare la grande città e trasferirsi in campagna a contatto con la natura. La grande occasione si presenta quando Biasutti eredita la casa della nonna Adele a Valvana, sulle colline del nord est, e coinvolge subito il suo amico Perbellini. Pieni di entusiasmo, i due partono alla conquista della loro nuova vita, ma dovranno fare i conti con le ostilità della gente del posto. Biasutti scopre infatti che la nonna parlava male di lui in paese e che i pregiudizi su chi viene dalla grande città sono difficili da sradicare in alcuni posti. Ecco perché integrarsi nella comunità sarà una bella sfida da affrontare.
ME CONTRO TE IL FILM – MISSIONE GIUNGLA
di Gianluca Leuzzi
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 19 gennaio 2023. Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Questo è il quarto film con protagonisti I Me contro Te. Dopo le avventure nell’Antico Egitto, Luì (Luigi Calagna) e Sofì (Sofia Scalia) vorrebbero solo riposarsi, ma una nuova minaccia incombe sulla Terra. Una fonte magica nascosta tra la giungla custodisce la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo ma, se contaminata, può trasformare la Terra in un deserto spoglio e senza vita. Viperiana lo ha scoperto e con l’aiuto del suo fedele servitore Serpe ha già iniziato a mescolare nella fonte pozioni stregate che rendono l’acqua viola; ci vorrà solo qualche giorno perché tutto sia irreversibilmente avvelenato. Inizia una lotta contro il tempo per Luì e Sofì che insieme all’aiutante Pongo e accompagnati dalla guida Serenino e da Tara, figlia del capo tribù dei Pesantosi, dovranno decifrare la mappa che li condurrà alla fonte magica e sventare il piano diabolico di Viperiana. Ma devono stare attenti, perché tra loro si nasconde un nemico inaspettato.
A LETTO CON SARTRE
di Samuel Benchetrit
Genere: Commedia. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 26 gennaio 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Joey Starr, Bouli Lanners, François Damiens, Ramzy Bedia, Vanessa Paradis, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Raphaelle Doyle, Constance Rousseau.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è ambientato in una cittadina nei pressi di un porto a nord della Francia, dove le persone trascorrono la loro vita isolate e col tempo si sono abituate alla violenza. La loro esistenza viene sconvolta improvvisamente da arte e amore, che iniziano a influenzarle fortemente. Tra di loro c’è il boss locale, Jeff (François Damiens), che cerca di conquistare la cassiera di cui si è innamorato con poesie d’amore, alquanto discutibili. Poi abbiamo i suoi due tirapiedi Jesus (Joey Starr) e Poussin (Bouli Lanners), impegnati a organizzare un party per la figlia adolescente di Jeff e perfino disposti ad aiutare la ragazza a fare colpo sul tipo che le piace. Infine, Jacky (Gustave Kervern), uno scagnozzo che, grazie all’amore per una donna, scopre l’arte del teatro e, pur di starle vicino, si ritrova a recitare in una pièce sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir. È così che la poesia, l’arte e il teatro aiuteranno questi personaggi a dare un senso alla loro vita, mostrando come spesso anche i più “duri” abbiano un cuore tenero.
PROFETI
di Alessio Cremonini
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 26 gennaio 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Jasmine Trinca, Isabella Nefar, Ziyad Bakri, Omar El-Saeidi, Mehdi Meskar, Marco Horanieh, Orwa Kulthoum.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film di Alessio Cremonini racconta la storia del confronto e scontro fra Sara (Jasmine Trinca), una giornalista italiana in Medio Oriente rapita dall’Isis durante un reportage di guerra in Siria e Nur (Isabella Nefar), giovane foreign fighter, moglie di un miliziano del Califfato che la tiene prigioniera nella sua casa costruita in un campo di addestramento. Le leggi dello Stato Islamico sono molto rigide e Sara, in quanto donna, non può essere incarcerata insieme ad altri uomini, ma può stare a stretto contatto solo con un’altra donna. Durante i mesi di detenzione Nur, mossa dal desiderio di proselitismo e seguendo gli ordini del leader del campo, tenta di convertire Sara e di farla aderire all’estremismo islamista, tentando di mettere in discussione tutto ciò in cui crede o non crede. Assistiamo così a uno scambio tra le due donne fatto di sottili ricatti psicologici. Mentre Sara e Nur vivono queste tensioni all’interno della casa, fuori il sangue continua a scorrere in nome della vendetta.
THE PLANE
di Jean-François Richet
Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna, USA. Data di uscita: 26 gennaio 2023. Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures. Interpreti: Gerard Butler, Mike Colter, Yoson An, Daniella Pineda, Paul Ben-Victor, Remi Adeleke, Joey Slotnick, Evan Dane Taylor, Claro de los Reyes, Tony Goldwyn.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film vede protagonista il comandante Brodie Torrance (Gerard Butler). Durante una violenta tempesta, l’uomo riesce a salvare i passeggeri dell’aereo che sta pilotando con un atterraggio di emergenza. Il velivolo plana però su un’isola devastata dalla guerra e per il gruppo, preso in ostaggio da pericolosi ribelli, è l’inizio di un vero e proprio incubo. L’unica persona su cui Torrance potrà contare è Louis Gaspare (Mike Colter), un uomo accusato di omicidio che l’FBI stava trasportando sul suo volo. Riuscirà il nostro capitano a portare in salvo i passeggeri e fuggire dall’isola?
Le altre uscite
BUSSANO ALLA PORTA
di M. Night Shyamalan
Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 02 febbraio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Dave Bautista, Rupert Grint, Nikki Amuka-Bird, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Abby Quinn, Kristen Cui, William Ragsdale.
Bussano Alla Porta è il nuovo film diretto da M. Night Shyamalan. Mentre sono in vacanza in una baita isolata, una giovane ragazza e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse. Con un accesso limitato al mondo esterno, la famiglia deve decidere in cosa credono prima che tutto sia perduto.
L’INNOCENTE
di Louis Garrel
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 19 gennaio 2023. Distribuzione: Movies Inspired e BIM Distribuzione. Interpreti: Louis Garrel, Anouk Grinberg, Roschdy Zem, Noémie Merlant, Manda Touré, Jean-Claude Pautot, Léa Wiazemsky, Yanisse Kebab.
Il film racconta la storia di Sylvie (Anouk Grinberg) e Abel (Louis Garrel), madre e figlio che si ritrovano in conflitto, dopo che lei decide di sposare Michel (Roschdy Zem), l’uomo di cui è innamorata e che sta per uscire di prigione. Sebbene Sylvie e il suo fidanzato abbiano piani per il futuro, come l’inizio di una nuova vita insieme e l’apertura di un negozio di fiori, Abel non è entusiasta della relazione della madre. Il ragazzo è convinto che Michel non sia onesto e non possa condurre un’esistenza lontano da criminalità e illegalità. Deciso a far cambiare idea a sua madre e a proteggerla, Abel insieme al suo migliore amico Clémence inizia a indagare su Michel, ma il giovane presto si renderà conto come lui stesso sia costretto a deviare dalla retta via.