In Uscite della settimana

Uscite Cinema Marzo 2023

I film del mese

 

TUTTO IN UN GIORNO

di Juan Diego Botto

Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Penélope Cruz, Adelfa Calvo Soto, Luis Tosar, Nur Al Levi, Aixa Villagrán, Christian Checa, Ame Aneiros, Font García, Juan Diego Botto.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Tutto in un giorno racconta le 24 ore di tre personaggi in lotta per la sopravvivenza che hanno in comune il tema drammatico dello sfratto. Storie che si intrecciano di persone comuni alle prese con problemi all’ordine del giorno, ma determinanti nel corso delle loro vite. Azucena (Penélope Cruz) è una madre di famiglia, coraggiosa ma disperata perché rischia di perdere la casa. La sua vita è una lotta quotidiana fatta di ristrettezze economiche, visto che il marito è un operaio che guadagna una miseria. La banca ha deciso di toglierle la casa e lei ha 24 ore per risolvere questo dramma. Poi c’è Teodora (Adelfa Calvo), alle prese con le scelte di vita sbagliate e i fallimenti di suo figlio. Lei lo cerca per aiutarlo ma lui si nega affranto dai suoi problemi. E infine troviamo Rafa (Luis Tosar), un avvocato che ha come missione di aiutare realmente chi è in difficoltà senza trarne alcun vantaggio personale. Deciderà, anzi, di sacrificare tempo e energie dedicate alla propria famiglia per una causa sociale in cui crede profondamente. Si trova alle prese con un caso di custodia, una ragazza araba rischia di vedersi togliere la figlia e lui farà di tutto per impedirlo. Storie di persone coraggiose che lottano nonostante le difficoltà e le ingiustizie sociali. Scena dopo scena il film mette in evidenza il dramma della precarietà, dei diritti negati e dell’esclusione sociale, con un ritmo sostenuto che tiene desta l’attenzione dello spettatore e lo rende partecipe delle vicende umane dei protagonisti.

LAST FILM SHOW

di Pan Nalin

Genere: Drammatico. Origine: India, Francia. Data di uscita: 09 marzo 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Bhavin Rabari, Richa Meena, Bhavesh Shrimali, Dipen Raval, Rahul Koli, Vikas Bata.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Last Film Show racconta la storia di Samay (Bhavin Rabari), un bambino di nove anni che vive in un remoto villaggio dell’India. È il figlio di un venditore di tè (Dipen Raval), che lavora in una stazione ferroviaria. La prima volta che Samay entra in una sala cinematografica rimane completamente affascinato dal mondo del cinema, intuendo che nella sala buia ogni cosa ha origine dalla magia della “luce”. Totalmente ammaliato dalla settima arte, Samay ogni giorno marina la scuola per salire sul treno e dirigersi al cinema…. Un film che racconta la nascita di un grande amore per il cinema e che ricorda “Nuovo cinema Paradiso”. Il racconto diverte e commuove, presentandoci un mondo in cambiamento e cogliendo il passaggio dalla pellicola al digitale.

 

I film consigliati

IL PATTO DEL SILENZIO – PLAYGROUND

di Laura Wandel

Genere: Drammatico. Origine: Belgio. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Maya Vanderbeque, Günter Duret, Lena Girard Voss, Simon Caudry, Thao Maerten, James Seguy, Naël Ammama, Émile Salamone, Karim Leklou.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il patto del silenzio di Laura Wandel racconta la storia di Nora (Maya Vanderbeque), una bambina di sette anni dal carattere introverso, e di suo fratello maggiore Abel (Gunter Duret). I due frequentano la stessa scuola e ogni giorno Nora assiste ad atti di bullismo ai danni di Abel. Per questo motivo, più volte la bambina cerca di attirare l’attenzione sia degli insegnanti che del padre, che pare incapace di affrontare questo problema. Al contrario, Abel non rivela nulla di quanto accade a scuola, tenendo tutto silenziosamente segreto, perché teme una ritorsione da parte dei bulli. Costringe anche Nora a non parlare dell’accaduto e la bambina si ritrova ad avere difficoltà a trovare un posto tutto suo in questo nuovo ambiente. L’unica soluzione che trova Abel per uscire dal suo isolamento è quella di assumere lo stesso atteggiamento dei suoi aguzzini. È così che il bambino rischierà di trasformarsi da vittima a carnefice, mentre sua sorella è divisa tra il mondo spensierato dei bambini e quello più preoccupante degli adulti. Il film affronta il tema del bullismo e pone problematiche interessanti sui rapporti tra coetanei e anche tra genitori e figli. Adatto per dibattiti sul tema anche con i ragazzi.

EMPIRE OF LIGHT

di Sam Mendes

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: Walt Disney Studios. Interpreti: Olivia Colman, Michael Ward, Toby Jones, Colin Firth, Monica Dolan, Ron Cook, Sara Stewart, Tom Brooke, Justin Edwards, Tanya Moodie, Hannah Onslow.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Empire of Light di Sam Mendes, è una storia d’amore ambientata nell’Inghilterra degli anni Ottanta e che ruota attorno a un vecchio e meraviglioso cinema, sito sulla costa meridionale inglese. Racconta la storia di due persone: la prima è Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema, che vive da sola e deve fare i conti con la sua salute mentale e la depressione. Il secondo è Stephen (Michael Ward), un giovane di colore, nuovo dipendente, che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Il film, figurativamente molto curato, affronta svariati temi quali il razzismo, le differenze sociali, i pregiudizi, mostrando il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

IL PICCOLO NICOLAS – COSA STIAMO ASPETTANDO PER ESSERE FELICI?

di Amandine Fredon

Genere: Animazione. Origine: Lussemburgo. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il film di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, è ambientato da qualche parte nei pressi di Parigi, dove abita il piccolo Nicolas, che vive la sua infanzia serenamente tra giochi, scherzi, litigi nel cortile scolastico e amicizie nate nei campi estivi. Durante una delle sue avventure, il bambino si insinua nel laboratorio dei suoi due creatori, Jean-Jacques Sempé e René Goscinny, per fare loro tante domande, proprio come farebbe ogni suo coetaneo. È così che Sempé e Goscinny gli racconteranno come è nata la loro amicizia e come si è evoluta la loro carriera, non tralasciando i loro ricordi infantili ricchi di sogni futuri e di tanta speranza.

IL VIAGGIO LEGGENDARIO

di Alessio Liguori

Genere: Avventura. Origine: Italia. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Erick Parisi, Dominick Alaimo, Herbert Ballerina, Sofia Iacuitto, Gianni Franco, Riccardo Cicogna, Ladislao Liverani.

Utilizzazione: attività ordinaria  – Junior Cinema: Teens

Il film vede i DinsiemE annoiati mentre fuori piove e sono costretti a stare a casa. A spazzare via l’aria boriosa arriva un misterioso pacco, che contiene un videogioco intitolato “Il viaggio leggendario”. I due si ritrovano risucchiati dal gioco e all’interno di un’altra dimensione, nota come Leggendaria. Qui si scontrano con il perfido dottor Timoti e capiranno che il gioco non segue le leggi della fisica, ma una logica a livelli propri del videogame. Durante quest’avventura in questo mondo magico Erick e Dominick (Erick Parisi e Dominick Alaimo) si imbatteranno nella coraggiosa Principessa Ginevra (Sofia Iacuitto) e nel filosofo Platone (Gianni Franco), con i quali faranno squadra per affrontare Sir Romualdo (Herbert Ballerina) e Capitan Sarrangia (Riccardo Cicogna).

EDUCAZIONE FISICA

di Stefano Cipani

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Angela Finocchiaro, Sergio Rubini, Claudio Santamaria.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di un gruppo di genitori, convocati dal preside nella palestra di una scuola media di una piccola provincia. I loro tre figli sembrano avere la colpa di un brutto fatto, avvenuto tra le mura scolastiche, ma non si sono ancora stabilite le dinamiche della vicenda e per i genitori è difficile credere e di conseguenza accettare che i figli ne siano gli autori. La palestra diventa così il luogo dove discutere dell’accaduto, innescando una sorta di difesa e accusa che trasformerà in breve questo incontro preside-alunni-genitori in un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità. Il film si presta a dibattiti sulle problematiche giovanili e scolastiche di oggi.

WOMEN TALKING – IL DIRITTO DI SCEGLIERE

di Sarah Polley

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 08 marzo 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Rooney Mara, Frances McDormand, Judith Ivey, Emily Mitchell, Kate Hallett, Liv McNeil, Claire Foy, Sheila McCarthy, Jessie Buckley, Michelle McLeod, Kira Guloien, Shayla Brown.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Women Talking – Il diritto di scegliere è tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews. Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa isolata e rigida, subisce ogni tipo di sopruso, maltrattamento e violenza da parte dei loro uomini. Queste donne si troveranno un giorno a dover fare una scelta decisiva: non fare niente, restare e combattere o andare via. La scelta più importante della loro vita. Dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande, la loro profonda Fede. Ma il bisogno di giustizia e di non subire e non far subire alle proprie figlie tutta quella violenza, le aiuteranno a reagire e affrontare la lotta. Il film affronta temi complessi che coinvolgono la sfera intima e spirituale delle protagoniste della storia, temi affrontati con serietà e rispetto per il dolore e la pena interiore che le coinvolge.

ARMAGEDDON TIME – IL TEMPO DELL’APOCALISSE

di James Gray

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Banks Repeta, Jaylin Webb, Anthony Hopkins, Anne Hathaway, Jeremy Strong, Ryan Sell, Tovah Feldshuh, Marcia Haufrecht, Teddy Coluca, Dane West.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Armageddon Time è una storia di formazione ambientata nel pieno degli anni ’80 nel distretto del Queens a New York e racconta la storia di due amici, Paul e Johnny (Banks Repeta e Jaylin Webb), uno bianco ed ebreo e l’altro nero. Negli Stati Uniti dilaga ancora il razzismo, motivo per cui i due giovani ambiscono a elevarsi socialmente. I genitori di Paul (Anne Hathaway e Jeremy Strong), però, decidono di allontanarlo da Johnny e mandarlo in una scuola prestigiosa, frequentata solo da bianchi. Il ragazzo ammette di non reagire e stare zitto quando il suo amico viene insultato dai loro compagni di classe per la sua carnagione, ma sarà suo nonno Aaron (Anthony Hopkins) a insegnargli come non solo qualche decennio prima anche gli ebrei venivano vessati e cacciati. Saranno proprio le parole di suo nonno a dargli il coraggio di far sentire la sua voce per difendere chi viene discriminato. Con questo film James Gray decide di portare sul grande schermo un pezzo della sua vita e della sua famiglia. L’idea era quella di staccarsi da un cinema artefatto per girare una storia che lo riguardasse da vicino. Armageddon Time è un film sull’amicizia, la crescita, il privilegio, la disuguaglianza, il razzismo. Qualcosa che ha a che vedere con la realtà rapace di un paese, l’America, che doveva essere per tutti la terra della libertà e delle opportunità, ma che lo era, e lo è ancora, per molti versi, solo per alcuni.

DUNGEONS & DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 30 marzo 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Regé-Jean Page, Chris Pine, Michelle Rodriguez, Hugh Grant, Justice Smith.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens – Young

Il film porta sul grande schermo lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco Dungeons & Dragons in un’avventura divertente e ricca di azione. Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate. L’obiettivo dei due registi era che il film fosse divertente ma fedele al genere, “un action-fantasy con molti elementi e personaggi comici che speriamo che le persone apprezzeranno davvero” – ha dichiarato Goldstein. Non è l’adattamento di una storia già esistente, dunque, ma un nuovo modo di raccontarla. Il film è ricco di azione, molto spettacolare e tiene desta l’attenzione del pubblico fino alla fine.

IL RITORNO DI CASANOVA

di Gabriele Salvatores

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 30 marzo 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania, Marco Bonadei, Angelo Di Genio.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il Ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores racconta la storia di Leo Bernardi (Toni Servillo), un noto e acclamato regista, che non si arrende all’inevitabile scorrere del tempo e, in cerca di uno script che possa rivelarsi un successo cinematografico, decide di incentrare il suo nuovo e ultimo film su “Casanova” di Arthur Schnitzler. Nel corso delle riprese, però, il cineasta si rende conto di come questo personaggio letterario gli ricordi se stesso e di quanto gli sia affine. Questo Casanova (Fabrizio Bentivoglio) infatti, è un uomo avanti con gli anni che ha perso interesse per la vita e per ciò che può ancora offrigli. Non è più l’uomo affascinante e seducente di una volta e si ritrova anche senza soldi. Un giorno decide di tornare a vivere nella sua amata Venezia, e sul suo tragitto incontra la giovane Marcolina (Bianca Panconi). Qualcosa in lei riaccende il suo desiderio ma nel tentativo di conquistarla capirà che il tempo è passato e che dovrà fare i conti con questa cruda realtà. Anche Bernardi come Casanova, capisce tramite questa storia che è arrivato in quella fase della vita in cui dovrà fare scelte e rinunce importanti. Un film crepuscolare, che affronta temi maturi sulla vita e sul tempo che inesorabilmente la condiziona.

I film di possibile utilizzo

L’ULTIMA NOTTE DI AMORE

di Andrea Di Stefano

Genere: Thriller. Origine: Italia. Data di uscita: 09 marzo 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Matilde Vigna, Katia Mironova, Carlo Gallo, Fabrizio Rocchi, Chandra Perkins, Mauro Negri.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film di Andrea Di Stefano racconta la storia di un tenente della polizia, Franco Amore (Pierfrancesco Favino), che proprio la sera prima del suo pensionamento si ritrova a indagare su un omicidio. Franco vive a Milano, è innamorato di sua moglie Viviana e per 35 anni ha servito lo Stato con orgoglio e giustizia. Non ha mai sparato a un uomo, ha sempre creduto nell’onestà e l’ha perseguita con integrità. Lui stesso si è sempre autodefinito una persona onesta o che comunque ha sempre ambito di seguire la strada della correttezza, come afferma nel suo discorso di pensionamento. Fino a quel momento il suo pensiero era rivolto al giorno dopo, a quando avrebbe dovuto salutare tutti con un bel discorso di addio. Ma quella notte, l’ultima di servizio, metterà in discussione tutto. Il suo amico Dino, nonché suo partner da diversi anni, rimane ucciso in una rapina di diamanti. È così che l’ultima notte di Amore si rivelerà essere la più lunga di tutte. Mentre gli eventi si aggrovigliano in un intricato nodo, l’alba in quel di Milano sembra non arrivare mai. Il film è un thriller ben congegnato, ricco di colpi di scena che tengono desta l’attenzione degli spettatori. Da sottolineare l’interpretazione di Pierfrancesco Favino che conferisce al personaggio spessore umano e credibilità.

MIXED BY ERRY

di Sydney Sibilia

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni

Utilizzazione: attività ordinaria 

Il film è ambientato nella Napoli degli anni ’80, in quegli anni in cui nasce il mito di Maradona. Racconta la storia di Enrico Frattasio (Luigi D’Oriano), noto a tutti come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a una vera e propria impresa. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte, però, si trasformerà in un’avventura internazionale, che trasformerà per sempre le loro vite. Il successo è così grande da spingere altri contraffattori a creare delle false copie delle cassette dei Frattasio. Tanto che questi decisero di creare un marchio dal nome Mixed by Erry, coniando addirittura un nuovo termine nel gergo musicale: quello del “falso originale.

WOMAN

di Yann Arthus-Bertrand, Anastasia Mikova

Genere: Documentario. Origine: Francia. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: Magnitudo Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è un documentario che raduna 2000 donne provenienti da 50 diversi stati e delinea il ritratto di ognuna attraverso la loro storia personale. Raccontando la loro cultura, la loro professione, la loro fede e la loro famiglia, si cerca di far luce sull’universo femminile, quello minato dalle tante ingiustizie che le donne vivono nel mondo e allo stesso tempo illuminato dai loro successi.

PRIMADONNA

di Marta Savina

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Francia. Data di uscita: 08 marzo 2023. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, Thony, Gaetano Aronica, Maziar Firouzi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in Sicilia durante gli anni Sessanta e racconta la storia di Lia (Claudia Gusmano), una ragazza di 21 anni, che coltiva la terra insieme al padre. Lorenzo Musicò (Dairo Aita), figlio del boss del paese, rimane subito ammaliato dallo sguardo fiero e sfuggente della ragazza. Lia, però, rifiuta le sue avances, provocando l’ira del giovane che deciderà di prendere con la forza ciò che gli è stato negato. Quando a Lia viene proposto il matrimonio riparatore, la ragazza va contro queste regole sociali non scritte e fa qualcosa che in quel periodo nessuno si avrebbe mai immaginato: rifiuta le nozze e decide di portare sia Lorenzo che i suoi complici in tribunale.

SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

di David F. Sandberg

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Zachary Levi, Helen Mirren, Jack Dylan Grazer, Asher Angel, Rachel Zegler, Adam Brody, Lucy Liu, Meagan Good, Ross Butler, Grace Fulton, D.J. Cotrona.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film è il sequel del film del 2019 e segue l’adolescente Billy Baston, in grado di trasformarsi nel divertente supereroe Shazam (Zachary Levi), alle prese con una nuova avventura. Insieme ai suoi fratelli adottivi, tutti capaci di trasformarsi in supereroi grazie alla parola magica, Billy dovrà combattere le figlie di Atlas, giunte sulla Terra, e salvare così il mondo.  David F. Sandberg torna al cinema con il secondo capitolo di Shazam, scritto ancora una volta da Henry Gayden (con Chris Morgan). Il progetto del sequel è partito già dopo una settimana dall’uscita del primo film (2019), inizialmente seguendo le linee del fumetto, e poi portando la storia nel mondo reale. L’obiettivo era dare maggiore spazio alla famiglia (Shazamily), creando un’interazione di gruppo più presente.

THE HONEYMOON – COME TI ROVINO IL VIAGGIO DI NOZZE

di Dean Craig

Genere: Commedia. Origine: Italia, Gran Bretagna. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Pico Alexander, Maria Bakalova, Asim Chaudhry, Lucas Bravo, Michele Enrico Montesano, Marco Valerio Montesano.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Adam (Pico Alexander), un uomo inglese da poco sposato con Sarah (Maria Bakalova), una donna americana. Dopo il matrimonio, la coppia è pronta a mettersi in viaggio per la loro luna di miele. La loro meta è l’Italia, precisamente la romantica Venezia. Il viaggio dei neo-sposini, però, viene bruscamente interrotto dal migliore amico di Adam, Bav (Asim Chaudhry), che pare abbia bisogno di attenzioni nel momento sbagliato. Quest’ultimo ostacolerà non poco la coppia, provocando un guaio dietro l’altro e trasformando il loro viaggio dei sogni in un vero e proprio incubo.

WHAT’S LOVE?

di Shekhar Kapur

Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Taj Atwal, Shabana Azmi, Oliver Chris, Nosheen Phoenix, Ben Ashenden, Asim Chaudhry, Nikkita Chadha, Sajal Ali, Yassine Anaddam.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film ruota attorno al tema dell’amore e del matrimonio ed è ambientato tra Londra e l’Asia meridionale. Due amici d’infanzia, Zoe (Lily James) e Kazim (Shazad Latif), saranno alle prese con le richieste delle loro rispettive famiglie fortemente legate alle proprie tradizioni culturali, soprattutto per ciò che riguarda l’amore. Zoe dovrà fare i conti con le pretese di sua madre Cath (Emma Thompson) e con gli appuntamenti online. A Kazim, invece, toccherà un matrimonio combinato. Zoe segue Kazim nel suo viaggio da Londra a Lahore, in Pakistan, per documentare il matrimonio con la donna sconosciuta. La ragazza, osservando quanto sta accadendo al suo amico, inizia a domandarsi se questa esperienze e questa cultura a lei poco nota possano insegnarle qualcosa sulla ricerca dell’amore. I due protagonisti dovranno decidere se seguire le proprie famiglie o i propri sentimenti, certi che esista una strada giusta da percorrere che possa permettere loro di ascoltare il proprio cuore.

IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE

di Erige Sehiri

Genere: Drammatico. Origine: Tunisia, Svizzera, Francia. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: Trent Film. Interpreti: Abdelhak Mrabti, Fedi Ben Achour, Gaith Mendassi, Hneya Ben Elhedi Sbahi, Leila Ouhebi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in Tunisia verso la fine dell’Estate, nello specifico in un frutteto sito a Nord-Ovest del Origine. Racconta la storia di un gruppo di ragazze e d donne, che lavora nella raccolta dei fichi. Sotto i duri sguardi dei lavorati e dei più anziani, le giovani si prendono in giro tra loro, flirtano, litigano e parlano di uomini. È così che il frutteto diventa un teatro, dove vanno in scena le emozioni e si muovono sogni e speranze di una generazione moderna, che vuole sentirsi libera accanto a una più vecchia, ancorata fermamente alle tradizioni.

VERA

di Tizza Covi, Rainer Frimmel

Genere: Drammatico. Origine: Austria. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Vera Gemma, Annamaria Ciancamerla, Sebastian Dascalu, Daniel De Palma, Alessandra Di Sanzo, Asia Argento, Gennaro Lillio, Walter Saabel.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è la storia di Vera (Vera Gemma) e del suo percorso di vita, da figlia d’arte che deve fare i conti con il peso di essere sempre associata al famoso padre, l’attore Giuliano Gemma. La sua vita è fatta di socialità e interazioni superficiali in una Roma ricca e oziosa. Lei stessa veste firmato, fa ricorso alla chirurgia estetica per ingannare i segni del tempo e si fa compulsivamente dei selfie che poi posta sui social. Una vita effimera fino al giorno in cui fa un incidente con la macchina e ferisce un bambino di otto anni. Succede nella periferia romana di San Basilio, e questo scontro/incontro cambierà il suo percorso. Stringendo un legame con il bambino e in modo particolare con il padre, pensa di fuggire dalla superficialità che la circonda. Ben presto, però, si rende conto come anche in questo ambiente, lei non è altro che uno strumento che gli altri possono utilizzare.

MON CRIME – LA COLPEVOLE SONO IO

di François Ozon

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 30 marzo 2023. Distribuzione: BiM Distribuzione. Interpreti: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon, André Dussollier, Félix Lefebvre, Franck de la Personne, Michel Fau.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nella Parigi degli anni ’30 e racconta la storia di Madeleine Verdie, un giovane attrice senza un soldo e anche senza talento, che viene accusata di omicidio: la vittima è un celebre produttore cinematografico. Grazie all’aiuto della sua migliore amica Pauline, un’avvocata senza impiego, riesce a dimostrare che l’uccisione è avvenuta per legittima difesa. Una volta assolta, Madeleine inizia una nuova vita ricca di gloria e successo, fino a quando la verità non viene a galla. Un giallo vecchia maniera con tutti gli ingredienti del genere.

QUANDO

di Walter Veltroni

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 30 marzo 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Neri Marcorè, Valeria Solarino, Gian Marco Tognazzi, Olivia Corsini, Dharma Mangia Woods, Fabrizio Ciavoni.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Walter Veltroni racconta la storia di un uomo, Giovanni, che nell’estate del 1984, mentre si tenevano i funerali di Berlinguer, finisce in coma. La causa è un incidente con l’asta di una bandiera che gli è caduta tragicamente in testa. Da quel giorno la vita di Giovanni è stata messa in pausa, ma dopo 31 anni i suoi occhi si aprono e l’uomo si risveglia finalmente dal suo profondo sonno. Per lui è come nascere una seconda volta, risvegliandosi nei panni di un adulto in un mondo che è radicalmente cambiato. Tutto ciò che un tempo conosceva ora è diverso, a partire dalla sua famiglia fino al suo partito. Giovanni guarda il mondo con gli occhi di un bambino di cinquanta anni e proprio come un neonato deve imparare a muoversi e a capire cosa lo circonda. Ma in questo viaggio alla scoperta del mondo, Giovanni non sarà solo e imparerà ad affrontare questo presente a lui così sconosciuto e un lontano passato che prontamente si ripresenterà.

TERRA E POLVERE

di Ruijun Li

Genere: Drammatico. Origine: Cina. Data di uscita: 30 marzo 2023. Distribuzione: Tucker Film. Interpreti: Renlin Wu, Hai-Qing, Guangrui Yang, Dengping Zhao, Cailan Wang, Jiangui Zeng, Yunzhi Wu, Zhanhong Ma.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film ci porta nel nord-ovest della Cina, una zona poverissima dove vivono Youtie e Guiying (Renlin Wu e Hai-Qing), un uomo e una donna che conducono vite difficilissime. I due, che ormai non sono più giovanissimi e che cominciano a essere un peso per le rispettive famiglie, decidono di sposarsi per via di un matrimonio combinato. Inevitabilmente le nozze porteranno alla somma delle loro solitudini, nonché di una povertà sociale, ma anche affettiva ed emotiva.  Dal loro incontro del tutto tenero e pudico nascerà col passare dei giorni un legame molto solido e prezioso. Questo legame li aiuterà a migliorare le loro vite. Decidono infatti di costruirsi una casa dignitosa, abbandonando il fatiscente alloggio rurale assegnato dallo stato e, grazie alle loro forze, usciranno dall’estrema povertà lavorando la terra e vivendo dei suoi frutti.

CREED III

di Michael B. Jordan

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors, Wood Harris, Selenis Leyva, Phylicia Rashad, Florian Munteanu, Tony Bellew, Mila Davis-Kent.

Utilizzazione: attività ordinaria

 E’ il terzo capitolo su Adonis Creed (Michael B. Jordan), figlio di Apollo Creed, ex avversario e amico di Rocky Balboa, morto a seguito di un match con Ivan Drago. Adonis, chiamato Donnie, ha seguito le orme paterne, allenato da Rocky. Grazie ai duri allenamenti è riuscito a vendicare il genitore sul ring, dove ha sconfitto Viktor Drago, figlio di Ivan. Divenuto ormai una star della boxe, la vita di Donnie è coronata di successi, anche nella sfera privata, infatti ha una relazione con la bella Bianca (Tessa Thompson), con cui ha avuto nel frattempo anche una figlia. La maturità acquisita sul ring farà sì che il giovane non abbia più bisogno del supporto di Rocky, ma che inizi a scalare le vette della sua futura carriera in solitaria. Quando un suo ex amico d’infanzia, Damian Anderson (Jonathan Majors) esce di prigione, dopo aver scontato una lunga condanna, Donnie si ritrova faccia a faccia sul ring con lui. Damian non vede l’ora di tornare a combattere e soprattutto di riconquistare il valore perduto nel mondo della boxe. Per combattere contro Damian, però, Donnie deve mettere in gioco anche il suo futuro e quello che ha costruito finora, perché dall’altra parte del ring c’è un avversario che non ha nulla da perdere. Personaggi e ambientazione ormai noti per le storie precedenti di cui il film ne ricalca l’impianto.

IL CAPOFAMIGLIA

di Omar El Zohairy

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Egitto. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Samy Bassouny, Mohamed Abd El Hady, Fady Mina Fawzy, Demyana Nassar, Abo Sefen Nabil Wesa.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta di come, durante una festa di compleanno in casa, un mago per errore trasformi l’autoritario patriarca di una famiglia egiziana in un pollo. Da questo momento in poi le cose cambiano per tutti i familiari, a partire dalla madre, che finora aveva dedicato tutta la sua vita a marito e figlio e adesso si ritrova a dover prendere il controllo della situazione e provvedere alla famiglia. Mentre cerca in ogni modo di tenere al sicuro il marito e trovare un modo per riportarlo in forma umana, la donna dovrà affrontare una grande trasformazione personale.

PIANO PIANO

di Nicola Prosatore

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nella Napoli del 1987, anno in cui la squadra partenopea ha vinto lo scudetto, riportando la speranza di riscatto nella città. Racconta la storia di alcune persone che vivono in una palazzina di periferia, ma sono costretti ad andare via, perché da lì a pochi mesi verrà costruita una sopraelevata, che spazzerà via per sempre il loro piccolo mondo. Tra questi c’è Anna (Dominique Donnarumma), una tredicenne che non vede l’ora di diventare grande. Infatti, sulla tastiera del piano, che dovrebbe imparare a suonare, sono disseminati i trucchi presi di nascosto a sua madre Susi (Antonia Truppo). Quest’ultima ripone nella figlia tutte le aspettative di quella vita che lei non ha potuto avere. L’incontro di Anna con il coetaneo Peppino (Giuseppe Pirozzi) e con il Mariuolo (Antonio De Matteo) che ha destabilizzato il quartiere, la condurrà ai confini del piccolo ambiente in cui è vissuta, fino a compiere quel passo che separa l’infanzia dal futuro.

DISCO BOY

di Giacomo Abbruzzese

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 09 marzo 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Leon Lucev, Michal Balicki.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film ha come protagonista Aleksei (Franz Rogowski), un giovane rifugiato che riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera francese. È solo l’inizio di un lungo e difficile viaggio. Aleksei infatti viene subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di Jomo (Morr Ndiaye), che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento delle compagnie petrolifere. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky) invece, si è arresa da tempo e vuole solo andare via da quel paese. Un giorno Jomo, affiancato dal suo gruppo armato, rapisce dei cittadini francesi e il comando della Legione Straniera guidato da Aleksei deve intervenire per liberarli.

Le altre uscite

JOHN WICK 4

di Chad Stahelski

Genere: Azione. Origine: USA. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Keanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Lance Reddick, Rina Sawayama, Scott Adkins, Ian McShane.

John Wick 4 è il quarto film dell’omonima saga cinematografica d’azione incentrata sul killer di professione interpretato da Keanu Reeves. John Wick trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici. Attenzione perché la violenza non manca, anzi spesso fa da padrona.

STRANIZZA D’AMURI

di Giuseppe Fiorello

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 23 marzo 2023. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Simona Malato, Antonio De Matteo.

Il film di Giuseppe Fiorello racconta la storia di Gianni, un giovane di diciassette anni senza amici. Il ragazzo è gay e viene bullizzato per questo da alcuni suoi coetanei, subendo in silenzio ogni loro scherno. L’unica persona in cui Gianni trova conforto è la madre Lina, che lo sostiene sempre, anche quando è costretta a scontrarsi con il suo compagno, Franco, il proprietario dell’officina dove lavora il giovane. La vita di Gianni, però, cambia del tutto quando incontra il sedicenne Nino. I due hanno un incidente mentre sono entrambi alla guida dei loro motorini, ma da questo sfortunato evento nasce una grande amicizia, che ben presto si trasforma in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto.

UN UOMO FELICE

di Tristan Séguéla

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 09 marzo 2023. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Fabrice Luchini, Catherine Frot, Rehin Hollant, Philippe Katerine, Artus, Agnès Hurstel, Paul Mirabel, Bastien Ughetto, Jason Chicandier.

Il film racconta la storia di Jean (Fabrice Luchini), un sindaco conservatore di un paesino della Bretagna. L’uomo è pronto per ripresentarsi alla prossima campagna elettorale, ma riceve una notizia per lui scioccante da parte di sua moglie Edith (Catherine Frot). Dopo diversi anni di matrimonio, la donna rivela di non sentirsi a suo agio nel suo corpo e ora vuole iniziare un percorso di transizione per cambiare sesso. Jean inizialmente crede che sia uno scherzo, ma una volta capito che sua moglie è determinata a intraprendere e portare a termine la transizione, comprende che la sua campagna elettorale rischia di essere stravolta. L’annuncio di Edith, però, è un grande shock non solo per il marito, ma anche per l’intera famiglia e porterà a una serie interminabile di equivoci.

BENEDETTA

di Paul Verhoeven

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 02 marzo 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Daphne Patakia, Olivier Rabourdin, Hervé Pierre, Clotilde Courau, Guilaine Londez.

Il film di Paul Verhoeven racconta la storia di Benedetta Carlini (Virginie Efira), una giovane che, a causa della peste che ha sparso miseria in tutta Italia durante il XVII secolo, decide di entrare in convento a Pescia, in Toscana. La giovane è stata notata e tenuta d’occhio perché sin dall’infanzia pare sia stata in grado di compiere dei piccoli miracoli. Per questo motivo, la piccola Benedetta entra in convento giovanissima. La novizia ben presto inizia ad avere strane visioni, tra l’erotico e il religioso. Col passare degli anni, però, Benedetta avverte che qualcosa sta crescendo dentro di sé, un desiderio che sconvolgerà la vita delle sue consorelle. Film grottesco che a tratti risulta volgare nel voler essere volutamente provocatorio sui temi religiosi e della vita monastica.

MISSING

di Nicholas Johnson, Will Merrick

Genere: Thriller, Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 09 marzo 2023. Distribuzione: Sony Pictures. Interpreti: Storm Reid, Nia Long, Joaquim de Almeida, Tim Griffin, Daniel Henney, Amy Landecker, Ken Leung, Thomas Barbusca, Megan Suri, Tracy Vilar, Lisa Yamada.

Il film racconta la storia di June (Storm Reid), un’adolescente entusiasta del fatto che sua madre (Nia Long) parta per una vacanza in Colombia con il fidanzato, così da lasciarla da sola a casa. June si darà alla pazza gioia ma quando andrà in aeroporto a prenderli, la felicità iniziale lascerà il posto alla paura perché si renderà conto che i due sembrano del tutto spariti nel nulla. Inizialmente contatterà le autorità che, sottomesse a rigide regole internazionali, non saranno di nessun aiuto. La ragazza inizia così a indagare a per conto suo tramite la rete, cercando indizi e contattando persone che secondo lei possono darle informazioni utili. Percorrere questa strada alternativa porterà dei risultati che le faranno scoprire assurde verità inconfessabili riguardo la sua famiglia.

SCREAM VI

di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 09 marzo 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Jenna Ortega, Courteney Cox, Hayden Panettiere, Dermot Mulroney, Melissa Barrera, Mason Gooding, Jasmin Savoy Brown, Roger L. Jackson.

Il film vede tornare le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) insieme ai gemelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks (Jasmin Savoy Brown). I quattro, sopravvissuti agli omicidi compiuti da Ghostface, si lasciano alle spalle quanto accaduto a Woodsboro per iniziare un nuovo capitolo della loro vita trasferendosi a New York. Ma anche nella grande mela si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface. Come affronteranno questo nuovo inizio ? Nulla di nuovo rispetto agli episodi precedenti.

LA MAMAN ET LA PUTAIN

di Jean Eustache

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 13 marzo 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Bernadette Lafont, Françoise Lebrun, Jacques Renard, Jean-Pierre Léaud, Isabelle Weigarten, Jean-Noël Picq.

Alexandre è un giovane parigino che vive alla giornata tra letture e infinite chiacchiere al bar. Ancora innamorato dell’ex fidanzata Gilberte, si consola con Marie, giovane proprietaria di una boutique che lo mantiene e lo ospita a casa sua. Un giorno Alexandre incontra Véronika, un’infermiera che come lui conduce un’esistenza senza troppe pretese e, poco tempo dopo, approfittando di un’assenza di Marie, i due diventano amanti. Al ritorno dell’amica, Alexandre le confessa la relazione e Marie, per nulla ingelosita, dà il via a un ménage a tre che si protrae senza drammi o gelosie tra le intenzioni suicide di Veronique, il «processo» ad Alexandre da parte delle due donne e, alla fine, la rivelazione di Véronika di essere incinta. Riedizione del lunghissimo film del 1973 di cui si poteva fare anche a meno.

GLI OCCHI DEL DIAVOLO

di Daniel Stamm

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 16 marzo 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Jacqueline Byers, Virginia Madsen, Ben Cross, Colin Salmon, Christian Navarro, Nicholas Ralph, Lisa Palfrey, Tom Forbes, Velizar Binev.

Il film segue le vicende di una scuola di esorcismo, riaperta segretamente dal Vaticano, dopo l’aumento dei casi di possessione demoniaca. La Chiesa ha deciso di riprendere a formare i sacerdoti, convinta che sia l’unico modo per difendersi dal male dilagante. Ma solo agli uomini è permesso effettuare esorcismi, con rammarico di suor Ann (Jacqueline Byers), giovane religiosa 25enne convinta di avere una vocazione per l’esecuzione di esorcismi. L’unico a vedere in lei questo dono speciale è un professore, che decide di farle da mentore, permettendole di assistere alle lezioni e a studiare come svolgere il rituale. Quando suor Ann si imbatte in uno dei pazienti della scuola, si ritroverà faccia a faccia con una potente forza demoniaca, che infesterà l’intero istituto. Temi che sarebbero seri affrontati con la consueta superficialità, solo per mostrare scene ad effetto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca