Uscite Cinema Maggio 2023
I film del mese
LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
di Pupi Avati
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 04 maggio 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Camilla Ciraolo, Lodo Guenzi, Edwige Fenech, Gabriele Lavia, Cesare Bocci, Massimo Lopez, Cesare Cremonini, Jacopo Rampini, Fabrizio Buompastore, Sydne Rome, Anna Safroncik, Patrizia Pellegrino, Pilar Abella, Vincenzo Failla.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Questo nuovo film di Pupi Avati racconta la storia di Samuele Nascetti e Marzio Barreca (Massimo Lopez e Gabriele Lavia), due quindicenni che nella Bologna degli anni ’70, mentre sono seduti al tavolino di un chiosco di gelati, prendono una decisione: saranno amici per sempre, per tutta la vita. I due sono accomunati dalla passione per la musica e formano un duo, “I Leggenda”, con il quale iniziano a esibirsi per i vari teatri parrocchiali. Un giorno Marzio conosce una sua coetanea bellissima di nome Sandra (Camilla Ciraolo), di cui di innamora perdutamente. Nel frattempo, i Leggenda migliorano le loro capacità musicali e riscuotono i primi successi, grazie anche alla partecipazione al Festival delle Voci di Castrocaro, nel quale si classificano quarti. Il loro nome inizia a girare e una loro canzone finisce anche in radio. Marzio e Sandra (Gabriele Lavia ed Edwige Fenech) si sposano e li ritroviamo 35 anni dopo. Cosa è stato delle loro vite, dei loro rapporti? Ma soprattutto cosa ne è stato dei loro sogni? Un film fatto di ricordi e di nostalgia del passato, un “Come eravamo” italiano, raccontato con garbo e poesia.
MAURICE – UN TOPOLINO AL MUSEO
di Vasiliy Rovenskiy
Genere: Animazione. Origine: Russia, Ungheria. Data di uscita: 04 maggio 2023.Distribuzione: Eagle Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Il film di animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy è incentrato sulle avventure del gatto Vincent e del topolino Maurice. I due si conoscono in una notte tempestosa durante la quale, per salvarsi dall’alluvione, si nascondono in un antico clavicembalo. Inaspettatamente, lo strumento con dentro i due animali, viene caricato su una nave con destinazione l’Ermitage di San Pietroburgo, uno dei più importanti musei al mondo. Una volta lì, i due si sentono spaesati ma eccitati all’idea di trovarsi in un posto così bello. Ad accoglierli c’è un gruppo di gatti altezzosi che vive lì e si occupa di proteggere le grandi opere d’arte dai roditori. Vincent vorrebbe entrare a far parte della squadra ma allo stesso tempo ha paura di perdere il suo nuovo amico Maurice. Decide così di nasconderlo per proteggerlo dagli altri felini. Maurice però, come tutti i suoi simili, adora rosicchiare i dipinti. Questa sua debolezza complica ulteriormente la vita a Vincent che deve impegnarsi per tenerlo lontano dai capolavori del museo. La situazione precipita quando all’Ermitage arriva una delle opere più preziose al mondo: La Gioconda di Leonardo da Vinci. Il film è originale e mette insieme l’avventura propria del film d’animazione con utili insegnamenti sul significato e il valore dell’arte.
CAMPIONI
di Bobby Farrelly
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 31 maggio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Woody Harrelson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook, Kaitlin Olson, Madison Tevlin, Joshua Felder, Kevin Iannucci, Ashton Gunning, Matthew Von Der Ahe.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young
Il film di Bobby Farrelly vede Woody Harrelson protagonista nei panni di Marcus Marakovich, un ex allenatore di basket di una lega minore. Dopo una serie di passi falsi, l’uomo si ritrova di fronte a un tribunale, che gli toglie ogni incarico e gli affida la gestione di una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Sebbene Marcus ritenga che questi giocatori siano impossibili da allenare e che forse il suo compito sia solo quello di farli sentire uniti come una squadra, ben presto deve ricredersi. L’allenatore si rende conto che, nonostante i suoi dubbi, questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato. Non solo questi ragazzi impareranno le regole del basket, ma avranno molto da insegnare alo stesso Marcus e insieme creeranno qualcosa di davvero speciale. Remake americano del film spagnolo “Non ci reta che vincere” di Javier Fesser, Campioni stimola notevoli riflessioni sui rapporti umani, sulla disabilità, sul valore dello sport come mezzo di crescita e di riscatto.
I film consigliati
GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3
di James Gunn
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Company. Interpreti: Chris Pratt, Zoe Saldana, Karen Gillan, Elizabeth Debicki, Bradley Cooper, Vin Diesel, Dave Bautista, Pom Klementieff, Sean Gunn, Will Poulter, Sylvester Stallone, Chukwudi Iwuji, Maria Bakalova, Daniela Melchior, Michael Rosenbaum, Nico Santos.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
James Gunn firma la regia del terzo capitolo della saga dei Guardiani della Galassia. Il regista ha deciso di portare a termine il progetto chiudendo la trilogia, sebbene girino voci di un possibile quarto episodio. “Credo che questi tre film raccontino una storia unica. Un’evoluzione, un arco narrativo, una piccola saga, se vogliamo. Ma finisce qui. Credo che potrebbe esserci un ‘Volume 4’, ma non sarebbe lo stesso” – ha dichiarato. In Guardiani della Galassia 3 dei Marvel Studios, la nostra amata banda di reietti ha assunto un aspetto un po’ diverso, negli ultimi tempi. Peter Quill, che si sta ancora riprendendo dalla perdita di Gamora, deve tenere insieme i membri del suo team per difendere l’universo e proteggere uno di loro. Una missione che, se non verrà completata con successo, potrebbe anche metter fine ai Guardiani così come li conosciamo. Guardiani della Galassia è una trilogia del Marvel Cinematic Universe che ha inizio nel 2014. Tutti e tre i capitoli sono scritti e diretti da James Gunn (solo nel primo episodio collabora alla sceneggiatura Nicole Perlman). Basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, l’idea del progetto cinematografico risale già al 2010 e si è sviluppata negli anni successivi dando vita a i tre episodi di cui questo film è l’ultimo.
LE PETIT PIAF
di Gérard Jugnot
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 04 maggio 2023. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Marc Lavoine, Stéfi Celma, Soan Arhimann, Gérard Jugnot, Philippe Duquesne, Ornela Dalèle, Zacharie Rochette, Delixia Perrine, Eddy Grondin, Vincent Fontano, Francis Convert, Isabelle Delleaux.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Le Petit Piaf di Gérard Jugnot è ambientato in un villaggio sull’isola della Réunion, dove vive Nelson (Soan Arhimann), un bambino di 10 anni con un sogno nel cassetto. Il piccolo spera un giorno di diventare un famoso cantante, infatti, ha deciso di partecipare al programma televisivo “Star Kids”. A sostenerlo in questa prova c’è la sua amica Mia (Ornela Dalèle), che si mette alla ricerca di un mentore che possa prepararlo per la competizione. I due optano per Pierre Leroy (Marc Lavoine), un cantante che si trova sull’isola per una tournée e al momento alloggia nell’albergo dove lavora la madre di Nelson. Tra Pierre e il bambino, però, non c’è chimica sin da subito a causa dei loro caratteri: il primo è solitario e disincantato; il secondo, invece, orgoglioso e ostinato. I due hanno una sola cosa in comune: l’amore per il canto. Ma questa passione sarà abbastanza forte da avvicinarli? Ridarà l’entusiasmo perso a Pierre? Ma soprattutto Nelson riuscirà a convincere sua madre a farlo partecipare al programma?
RITORNO A SEOUL
di Davy Chou
Genere: Drammatico. Origine: Polonia, Italia, Repubblica Ceca. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Ji-Min Park, Oh Kwang-Rok, Guka Han, Sun-young Kim, Yoann Zimmer, Louis-Do de Lencquesaing, Ouk-Sook Hur, Seung-Beom Son, Dong Seok Kim, Emeline Briffaud, Cheol-Hyun Lim, Régine Vial, Cho-woo Choi.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Ritorno a Seoul, di Davy Chou, racconta la storia di Freddie (Park Ji-Min), una ragazza francese di 25 anni, che torna in Corea del Sud per riconnettersi con le sue origini. La ragazza, infatti, è nata in Corea, ma è stata adottata in seguito da una coppia francese e da quel momento non è più tornata nella sua terra natia. Freddie è decisa a rintracciare i suoi genitori biologici in un paese che non conosce quasi per nulla, ma il suo viaggio la porterà a prendere direzioni del tutto nuove e soprattutto inaspettate. Un ritorno alle origini non facile e problematico.
SIGNS OF LOVE
di Clarence Fuller
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Nori Film. Interpreti: Patricia Arquette, Dylan Penn, Hopper Jack Penn, Zoë Bleu, Wass M. Stevens, Shannan Wilson, David Pridemore, Drew Moore, Cree Kawa, Peter Patrikios.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Signs Of Love, di Clarence Fuller, si svolge in un sobborgo degradato a nord di Filadelfia. Frankie (Hopper Jack Penn) vive con la sorella Patty (Dylan Penn) e il nipote quindicenne. Dopo che il padre tossicodipendente è andato via di casa, tocca a lui occuparsi di tutto. Nonostante Frankie non si sia mai drogato perché è cresciuto con l’esempio negativo del padre, è comunque coinvolto in un giro di spaccio nel quartiere. Lo fa per mantenere la famiglia, in particolare per dare un futuro dignitoso al nipote perché sua sorella, diversamente da lui, ha ereditato il gene della dipendenza ed è alcolizzata. In questo clima difficile, un giorno Frankie incontra Jane (Zoë Bleu) e la sua vita cambia. Mentre lui è in giro per il quartiere sullo skate, Jane gli fa una foto. Quando i due si incontrano di nuovo casualmente e lui si avvicina per parlarle, scopre che la ragazza è sorda. I due cominciano a frequentarsi e Jane si rivela essere una ragazza ottimista e ambiziosa che nonostante la sua disabilità insegue i propri sogni. Inoltre, proviene da una famiglia benestante molto diversa da quella di Frankie. Nasce così una tenera amicizia che si trasforma presto in amore. Il ragazzo inizia a vedere in lei l’occasione per una rinascita e spera attraverso questo sentimento di abbandonare la vita di strada e diventare una persona migliore, anche se non sarà così semplice superare i numerosi ostacoli che si presenteranno. Film interessante per le problematiche e i temi che affronta.
PLAN 75
di Chie Hayakawa
Genere: Drammatico
Origine: Giappone, Francia. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Tucker Film. Interpreti: Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Taka Takao, Yumi Kawai, Hisako Ôkata, Kazuyoshi Kushida, Yusaku Mori.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Plan 75 di Chie Hayakawa, è un interessante film ambientato in Giappone in un futuro prossimo, quando un programma governativo cerca di contenere quella che è ormai un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Il governo si deve muovere tra i costi pubblici del welfare e la possibilità data agli anziani di ricorre all’eutanasia, ricevendo in cambio aiuto logistico e finanziario. È così che la scelta tra la vita e la morte diventa più una questione burocratica che etica. Il film mostra come il sempre più credito dato alla burocrazia e l’invadenza delle decisioni politiche portino a situazioni disumanizzanti e lontane da quel rispetto che il valore della vita umana richiederebbe fino a creare un mondo di automi privi di libertà e rispetto.
LA SIRENETTA
di Rob Marshall
Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 24 maggio 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Awkwafina, Jude Akuwudike, Noma Dumezweni, Kajsa Mohammar, Lorena Andrea.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
La Sirenetta di Rob Marshall è la trasposizione in live-action del classico d’animazione Disney del 1989 e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Racconta la storia di una sirena di nome Ariel (Halle Bailey), dotata di una bellissima e melodiosa voce. La ragazza è figlia più giovane del re del mare Tritone (Javier Bardem), nonché la più ribelle; infatti, è incantata dal mondo terrestre e nutre un forte desiderio di scoprire cosa c’è al di là dell’acqua. Questa sua voglia di conoscenza della vita in superficie aumenta quando, durante una delle sue esplorazioni, si imbatte in un principe, Eric (Jonah Hauer-King), da cui rimane completamente affascinata. Nonostante alle sirene sia proibito avere contatti con gli umani, Ariel spera di realizzare il suo sogno e di conquistare il suo amato. È così che la sirena stringe un patto con la strega del mare Ursula (Melissa McCarthy): scambierà la sua voce in cambio di un paio di gambe umane. La possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, però, metterà in pericolo la vita della stessa Ariel e la corona di suo padre. Rob Marshall lo definisce il “film più impegnativo che abbia mai girato”. Ci sono voluti quasi cinque anni per realizzare il live-action, con l’utilizzo di tecniche complesse e strumenti all’avanguardia. Anche la fase di post-produzione non è stata affatto facile, perché tutto doveva risultare credibile. Il risultato è un film affascinante e ricco di colore che va oltre l’originale. La colonna sonora ripropone i brani del classico Disney e si impreziosisce di alcuni inediti composti appositamente da Alan Menken e da Lin-Manuel Miranda.
SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE
di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
Genere: Animazione. Origine: USA, Canada. Data di uscita: 01 giugno 2023. Distribuzione: Eagle Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Il film vede ancora una volta protagonista Miles Morales, ormai adulto e studente al college. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene trasportato nel Multiverso. Qui Mike incontra una squadra di Spider-Eroi, che ha il compito di proteggere l’esistenza. Ma quando gli eroi si ritrovano a dover affrontare un nuova e pericolosa minaccia, si scoprono in disaccordo sul da farsi, arrivando perfino a scontrarsi. In quest’occasione Miles si ritrova contro tutti gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa per lui essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più. Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson firmano la regia del secondo episodio della trilogia cominciata nel 2018 con “Spider-Man – Un nuovo universo”. Quando i tre registi hanno ricevuto l’incarico si sono detti “onorati di accettare la sfida di raccontare il prossimo capitolo della storia di Miles Morales. Questi i loro intenti: “Vogliamo che il film offra una storia coinvolgente e un viaggio emotivo. Vogliamo che sia tutto ciò che la gente spera, ma anche qualcosa che non sapeva nemmeno di volere. Se ci limitassimo a una storia divertente e leggera come quella del primo capitolo, sarebbe un po’ deludente. È una grande sfida. L’obiettivo è farvi ridere, piangere e vivere un’esperienza mai provata prima”.
I film di possibile utilizzo
CREATURE DI DIO
di Saela Davis, Anna Rose Holmer
Genere: Drammatico. Origine: Irlanda, Gran Bretagna. Data di uscita: 04 maggio 2023. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Emily Watson, Paul Mescal, Aisling Franciosi, Declan Conlon, Marion O’Dwyer, Toni O’Rourke, Brendan McCormack, Isabelle Connolly
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è ambientato in Irlanda, in un remoto villaggio di pescatori continuamente battuto dal vento. Qui vive una madre che è combattuta tra l’istinto proteggere suo figlio e la propria idea di ciò che è giusto e ciò che sbagliato. Una bugia raccontata per coprirlo da un’accusa rischierà non solo di distruggere la loro famiglia, ma anche di mandare in mille pezzi il futuro di questa piccola e sperduta comunità.
BOOK CLUB – IL CAPITOLO SUCCESSIVO
di Bill Holderman
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson, Craig T. Nelson, Hugh Quarshie, Vincent Riotta.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film, seguito del precedente “Book Club”, racconta come il gruppo di migliori amiche, formato da Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), Diane (Diane Keaton) e Carol (Mary Steenburgen), parta finalmente per quel viaggio di sole donne, che ha a lungo rimandato. Le quattro amiche portano il loro club del libro in Italia, ma quella che doveva essere una vacanza rilassante si trasforma ben presto in un’avventura in giro per l’Europa, quando qualcosa inizia ad andare storto e vengono rivelati alcuni segreti. È così che Vivian, Sharon, Diane e Carol vivranno un’esperienza che capita una volta sola nella vita. Nel cast del film anche Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson e Vincent Riotta per completare un gruppo di attori, tutti mostri sacri del cinema mondiale.
LA CACCIA
di Marco Bocci
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti, Gigi Savoia.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta la storia di una famiglia, di preciso quattro fratelli, Luca, Silvia, Mattia e Giorgio, molto diversi fra loro. Luca è un tipo pieno di energie, lavora nel settore della vendita di auto e sta progettando di espandere la sua attività. Silvia per diverso tempo ha dovuto combattere con la sua tossicodipendenza, ma adesso è pulita da ben mille giorni. Mattia è un creativo, lavora come pittore, a un primo sguardo appare trasandato e sembra non curarsi molto dell’opinione altrui. Giorgio, infine, emana un’aria seria e affidabile, ha un lavoro stabile ed è un padre di una famiglia molto esigente. Dopo un lungo periodo lontani, i quattro fratelli si riuniscono in occasione di un lutto improvviso, la morte del padre. Si ritrovano tutti in quella grande villa dove hanno trascorso insieme gli anni dell’infanzia e scoprono, con loro grande sorpresa, che l’abitazione è l’unica eredità lasciata loro dal padre. Decidono di comune accordo di vendere la casa, nonostante ancora oggi nasconda una terribile verità. Il ricavato dalla vendita, però, non è sufficiente a sanare i problemi economici di ognuno di loro, così Luca propone ai fratelli una soluzione per un verso estrema, ma degna di suo padre. Una battuta di caccia tutta particolare.
LOVE AGAIN
di Jim Strouse
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Sam Heughan, Priyanka Jonas Chopra, Russell Tovey, Celia Imrie, Lydia West, Omid Djalili, Céline Dion, Steve Oram, Sofia Barclay, Arinzé Kene, David Terry.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film è la storia di un incontro del tutto inatteso. Dopo la morte del suo fidanzato, Mira (Priyanka Chopra Jonas) trova conforto nel continuare a mandare messaggi al suo vecchio numero di cellulare. Gli racconta quello fa e quello che prova, gli dichiara più volte il suo amore pensando che questi messaggi resteranno in qualche modo privati. Non immagina invece che quel numero ora appartiene a qualcun altro, si tratta di Rob (Sam Heughan), un giovane giornalista che riceve tutti i suoi messaggi. Rob è profondamente colpito e toccato dal contenuto dei messaggi di Mira, e non smette di pensarci. Quando all’uomo viene assegnato il compito di intervistare la cantante Céline Dion per scrivere un articolo, non può fare a meno di confidarsi con lei e chiederle consigli su come fare a scoprire chi c’è dietro a quei messaggi. Ai suoi occhi Céline è un’esperta in questioni amorose, saprà dargli il consiglio giusto e lo aiuterà a conquistare il cuore di Mira.
LA DIVINA COMETA
di Mimmo Paladino
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Laurie Anderson, Tomas Arana, Luigi Chiocca, Nino D’Angelo, Francesco De Gregori, Giovanni Esposito, Alessandro Haber, Ginestra Paladino, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Peppe Servillo, Toni Servillo, Eliot Sumner, Giovanni Veronesi.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film racconta come un attore e una famiglia di senzatetto si mettano in viaggio su di un treno, diretti verso una destinazione che li porterà alla ricerca di una nuova casa. Il loro viaggio diventa una messa in scena del viaggio dantesco nel quale l’attore ricopre il ruolo del Sommo Poeta, questa volta non accompagnato da nessuno nella discesa verso gli Inferi. Si incontrano lungo il cammino personaggi iconici del primo regno ultraterreno della Commedia, come il conte Ugolino e Paolo e Francesca, che raccontano lo scontare della loro pena con aneddoti legati alla storia della fotografia e della pittura, intrisa di simboli e parole. Quello che vediamo è un Dante, che rimane ammutolito e zittito dalle scene di guerra, di miseria e dall’udire bestemmie, in un percorso dentro il tempo e lo spazio della creatività e delle idee più eretiche. La famiglia di senzatetto è alla semplice ricerca di un riparo e un po’ di cibo, ma questa disperata ricerca diventerà sempre più un indovinello.
FAST X
di Louis Leterrier
Genere: Avventura. Origine: USA. Data di uscita: 18 maggio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Vin Diesel, Jason Momoa, Brie Larson, Charlize Theron, Nathalie Emmanuel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Sung Kang, Ludacris, Jordana Brewster, John Cena, Jason Statham, Rita Moreno, Helen Mirren, Alan Ritchson, Michael Rooker, Scott Eastwood, Daniela Melchior.
Utilizzazione: attività ordinaria
Fast X è il decimo capitolo della saga di “Fast and Furious” che vede Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto. Questa volta lui e la sua famiglia sono alle prese con una rischiosa avventura, a bordo delle loro auto velocissime. Dopo averne passate tante e aver sconfitto con sagacia e grande coraggio ogni nemico che hanno incontrato sulla loro strada, adesso la famiglia di Toretto deve affrontare un avversario che si rivelerà essere più spietato di tutti i precedenti. Riemerso dal passato e assetato di vendetta, il loro nemico Dante (Jason Momoa) è determinato a distruggere la famiglia, facendo fuori componete dopo componente.
TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO
di Steven Caple Jr.
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 07 giugno 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Anthony Ramos, Dominique Fishback, Tobe Nwigwe, Peter Cullen, Ron Perlman, Peter Dinklage, Michelle Yeoh, Liza Koshy, John DiMaggio, David Sobolov.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Transformers: Il Risveglio è ambientato negli anni ’90 a New York, in particolare a Brooklyn, e in Perù. Steven Caple Jr. Firma questo settimo capitolo del franchise dei “Transformers”, traendo spunto dalla linea di giocattoli Biocombat dei Transformers e distribuita dalla Hasbro tra il 1995 e il 2000. Questo episodio “rivaleggia con il primo film”, mostrando la più grande battaglia mai vista prima nella saga: “Bisogna trovare luoghi straordinari in cui portare questi robot, perché questo fa parte dell’esperienza dell’avventura… Così abbiamo scelto Machu Picchu. Io penso alla grandezza e all’epicità, ed è su questo che abbiamo puntato molto in termini di immagini. Questa è una delle battaglie più grandi che abbiamo mai fatto” – ha spiegato il regista.
Le altre uscite
ALICE, DARLING
di Mary Nighy
Genere: Drammatico. Origine: Canada, USA. Data di uscita: 04 maggio 2023. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Anna Kendrick, Wunmi Mosaku, Kaniehtiio Horn, Charlie Carrick, Mark Winnick, Daniel Stolfi, Carolyn Fe, Gordon Harper, Viviana Zarrillo, Mairi Babb, Susan Applewhaite, Ethan Mitchell.
Alice, Darling racconta di una giovane donna di nome Alice (Anna Kendrick), intrappolata in una relazione psicologicamente violenta con il suo fidanzato Simon (Charlie Carrick). Quando le sue amiche storiche Tess e Sophie (Kaniehtiio Horn e Wunmi Mosaku) le chiedono di trascorrere una settimana di vacanza insieme al lago, la giovane decide di partire con loro, dicendo però una bugia sulla sua assenza a Simon. Durante questo periodo di vacanza, la ragazza riflette sulla sua relazione, grazie all’aiuto delle sue amiche, che la mettono di fronte ai fatti concreti. Alice riesce a ritrovare se stessa e acquisire la prospettiva di cui aveva tanto bisogno, tant’è che lentamente inizia a capire quanto le è accaduto e distaccarsi da quella dipendenza che la lega a Simon. Alice, però, non immagina che per lei i problemi sono solo iniziati, perché dovrà fare i conti con la vendetta del suo ex fidanzato.
PACIFICTION
di Albert Serra
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Benoît Magimel, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini, Matahi Pambrun, Alexandre Melo, Sergi López, Montse Triola, Michael Vautor, Cécile Guilbert.
Pressoché sconosciuto al grande pubblico, anche perché i suoi film non sono mai entrati a far parte del circuito distributivo italiano, lo spagnolo Albert Serra è uno dei registi considerati più di culto dalla popolazione festivaliera di tutto il mondo. Il suo è un cinema indubbiamente di grande originalità e personalità che, però, sa anche essere respingente, ostile, ostico, arrogante nei confronti dello spettatore. Esotismo, mistero e minaccia sono tutti elementi che poi si ritrovano dentro Pacifiction, assieme a una sensualità pigra e debosciata, a machiavellismi bizantini, a un senso di paranoia implacabile come le onde o la marea del Pacifico. Film difficile, complesso, per spettatori molto preparati.
L’AMORE SECONDO DALVA
di Emmanuelle Nicot
Genere: Drammatico. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 11 maggio 2023. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc’h, Maia Sandoz, Sandrine Blancke, Charlie Drach, Roman Coustère Hachez.
Il film racconta la storia della dodicenne Dalva (Zelda Samson), che – nonostante la tenera età – si veste e si trucca già come una donna adulta. Un giorno viene portata via da casa sua, dove vive con il padre. Inizialmente è sbalordita e non capisce come mai sia stata allontanata dalla sua abitazione, in seguito, però, conosce l’assistente sociale Jayden e Samia, un’adolescente dal carattere forte. Per Dalva ha inizio una nuova e inaspettata vita.
PETER VON KANT
di François Ozon
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 18 maggio 2023. Distribuzione: Academy Pictures Two. Interpreti: Denis Ménochet, Isabelle Adjani, Hanna Schygulla, Stefan Crepon, Khalil Ben Gharbia, Aminthe Audiard.
Il film di François Ozon racconta la storia di un celebre regista, che vive in compagnia del suo assistente Karl (Stefan Crepon), un uomo che Peter Von Kant (Denis Ménochet), questo il nome del cineasta, tratta male fino all’umiliazione come suo diletto personale. Tramite l’attrice Sidonie (Isabelle Adjani), il regista incontra e fa la conoscenza di un ragazzo attraente – ma economicamente umile – di nome Amir (Khalil Ben Gharbia), di cui si innamora sin da subito, tanto da decidere di ospitarlo nella sua casa e provare a fare di lui un attore. Qualche mese dopo, Peter riesce nel suo intento e in così breve tempo Amir diventa una star affermata del mondo del cinema. Peccato che appena raggiunga la tanto agognata fama, il ragazzo si lasci alle spalle il suo talent scout, abbandonando Peter, che si ritroverà a fare i conti con se stesso.
RAPITO
di Marco Bellocchio
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 25 maggio 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni, Filippo Timi, Corrado Invernizzi, Fausto Russo Alesi, Paolo Pierobon, Leonardo Maltese.
Rapito, il nuovo film di Marco Bellocchio, racconta la storia di un bambino ebreo, Edgardo Mortara (Enea Sala), che nel 1858, all’età di sette anni, è stato prelevato dalla sua famiglia per essere educato nella religione cattolica. Il bambino era stato segretamente battezzato quando aveva solo sei mesi. Trasferito da Bologna a Roma, il bambino sarà allevato secondo i precetti cristiani. Nonostante le disperate richieste della sua famiglia per riaverlo indietro, il pontefice si oppone e Edgardo cresce nella fede cattolica. La battaglia dei coniugi Mortara riceve un riscontro importante nella comunità ebraica e assume ben presto una dimensione politica. Come al solito Bellocchio cerca temi che in qualche modo hanno collegamenti con aspetti religiosi che vengono visti con pregiudizio e superficialità. Utilizzabile per dibattiti sul periodo storico considerato dal film, tenendo presente i limiti indicati.
RENFIELD
di Chris McKay
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 25 maggio 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Nicolas Cage, Nicholas Hoult, Jenna Kanell, Awkwafina, Shohreh Aghdashloo, Brandon Scott Jones, Ben Schwartz, Caroline Williams, William Ragsdale, Adrian Martinez, Camille Chen, Joshua Mikel, Derek Russo, Dave Davis.
Renfield, film diretto da Chris McKay, racconta la storia di Renfield (Nicholas Hoult), lo scagnozzo del conte Dracula (Nicolas Cage). Dopo secoli trascorsi a servire il suo padrone, procurandogli vittime con cui sfamarsi e ubbidendo a ogni suo ordine, Renfield decide di abbandonare questa vita e iniziarne una nuova nella moderna New Orleans. Qui si innamora di un vigile urbano di nome Rebecca Quincy (Awkwafina) dal carattere molto deciso e sempre arrabbiata. Ma è davvero così facile liberarsi di Dracula? Prima di dire “addio per sempre” al suo spregevole incarico di servitore, Renfield dovrà capire come liberarsi della codipendenza da Dracula.
SANCTUARY
di Zachary Wigon
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 25 maggio 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Margaret Qualley, Christopher Abbott.
Il film racconta la storia di Rebecca (Margaret Qualley), che lavora nel settore dell’intrattenimento sessuale come dominatrice. Hal (Christopher Abbott) è il suo miglior cliente, appartiene a una ricca famiglia proprietaria di una catena alberghiera e sta per ereditare una vera fortuna, di conseguenza non può continuare a intrattenere il legame con Rebecca, soprattutto perché lei conosce ogni suo segreto e perversione. È così che Hal decide di farle visita un’ultima volta e dirle che non si vedranno mai più. Rebecca, però, non è d’accordo con la sua scelta e farà ogni cosa per fargli cambiare idea, rendendo il tentativo di Hal di tagliare il legami tra loro alquanto arduo.
THE BOOGEYMAN
di Rob Savage
Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 01 giugno 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Chris Messina, Sophie Thatcher, Marin Ireland, David Dastmalchian, Vivien Lyra Blair, Lisa Gay Hamilton, Lacey Dover, Maddie Nichols.
Il film racconta la storia della liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer, entrambe rimaste sconvolte dalla recente perdita della madre. Le due, in questo momento difficile, non ricevono il giusto sostegno da parte del padre Will. Quest’ultimo lavora come terapeuta e deve fare i conti, a sua volta, con il dolore causato dalla morte della moglie e la successiva elaborazione del lutto. Un giorno arriva in casa loro un paziente del padre, che ha bisogno disperatamente dell’aiuto di Will, dopo che la sua vita è stata devastata da una terribile serie di eventi. L’uomo porta in casa con sé, però, una demoniaca entità soprannaturale, che prende di mira le famiglie e si nutre della sofferenza causata alle sue vittime.
RODEO
di Lola Quivoron
Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 01 giugno 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Julie Ledru, Yannis Lafki, Antonia Buresi, Cody Schroeder, Louis Sotton, Junior Correia, Ahmed Hamdi, Dave Nsaman, Mustapha Dianka.
Rodeo racconta la storia di Julia una giovane disadattata che vive di piccoli espedienti con una grande passione per il motociclismo. Durante l’estate la ragazza si imbatte in una banda di motociclisti, composta prevalentemente da giovani uomini, che vanno a tutta velocità ed eseguono acrobazie spericolate. Julia si infiltra in questo ambiente clandestino, ma un incidente non solo indebolisce il suo ruolo nella banda, ma mette a rischio anche la sua capacità di adattamento.