In Uscite della settimana

Uscite Cinema OTTOBRE 2023

 

I film del mese

 

L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

di Claudio Bisio

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 12 ottobre 2023. Distribuzione: Medusa. Interpreti: Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo Mc Govern, Federico Cesari, Marianna Fontana, Antonello Fassari, Giancarlo Martini, Nikolai Selikovsky, Claudio Bisio.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il primo film da regista di Claudio Bisio è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Siamo nell’estate del 1943, quattro bambini, che nonostante i tempi duri che stanno vivendo, mantengono la loro voglia di scoprire il mondo giocando per strada. Sono molto diversi tra di loro, ma ancora non lo sanno. Italo è figlio di un ricco Federale, Cosimo ha il papà che combatte al confino, Vanda è un’orfana e Riccardo è figlio di un’agiata famiglia ebrea. I loro giochi, che simulano la guerra in maniera del tutto innocente, li porta a fare un patto che li rende inseparabili. Nell’autunno dello stesso anno, Riccardo viene portato in un campo di concentramento insieme ad altri mille ebrei del Ghetto. I suoi amici decidono di onorare il patto andando in missione per convincere i tedeschi a liberarlo. Ad accompagnarli ci sono due adulti, Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Inizia così un viaggio attraverso l’Italia dilaniata dalla guerra, una storia di spensieratezza e di desiderio di libertà vista dagli occhi dei ragazzini che, guidati dall’incoscienza dell’infanzia, non si arrendono neanche di fronte a una delle pagine più oscure della storia mondiale. Bisio realizza un road-movie che gli serve per parlare in modo delicato e leggero, di tematiche complesse che i ragazzi al momento solo in parte comprendono nella loro drammaticità, ma che segneranno il loro passaggio forzato all’età adulta.

 

FOTO DI FAMIGLIA

di Ryôta Nakano

Genere: Commedia. Origine: Giappone. Data di uscita: 19 ottobre 2023. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Kazunari Ninomiya, Jun Fubuki, Yuira Gotô, Mitsuru Hirata, Nobue Iketani, Ryûto Iwata, Yukiya Kitamura, Haru Kuroki, Tsubasa Nakagawa, Maho Nonami.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Foto di famiglia racconta come nella famiglia Asada tutti abbiano un sogno nel cassetto, ognuno diverso. Il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore avrebbe voluto essere un pilota di Formula 1 e la madre ha sempre immaginato se stessa come la moglie di un gangster della Yakuza. Il figlio minore, Masashi, è sempre voluto diventare un fotografo e ha un’idea brillante: ritrarre in una foto la sua famiglia, così come loro avrebbero voluto essere. Grazie ai suoi scatti, Masashi riesce a esaudire il suo sogno e a diventare un affermato fotografo di successo. Quando sul Giappone si abbatte uno tsunami, però, Masashi si vede costretto a smettere di fotografare. Pur di rendersi utile in qualche modo, decide di entrare a far parte di un gruppo di volontari che si occupano di un compito inaspettato: “salvare” le foto e gli album di famiglia perduti nel crollo delle case. La missione è quella di recuperarli, ripulirli e restituirli ai loro proprietari. Le foto presenti in questi album sono l’unica traccia rimasta dei dispersi, per questo il loro valore è inestimabile e diventano più preziose di ogni altro bene materiale.

 

KILLERS OF THE FLOWER MOON

di Martin Scorsese

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 19 ottobre 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, Janae Collins, Jillian Dion, William Belleau, Lily Gladstone, Jason Isbell, Louis Cancelmi, Scott Shepherd, Sturgill Simpson.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Killers of the Flower Moon è l’utimo film diretto da Martin Scorsese, è tratto dall’omonimo romanzo di David Grann incentrato su quanto accaduto in Oklaoma, nella contea di Osage agli inizi degli anni Venti del Novecento. In questo periodo sono stati scoperti nella zona diversi giacimenti di petrolio, cosa permise a diversi membri della tribù indiana di Osage di arricchirsi molto. Questo nuovo stato di benessere dei nativi americani catturò l’attenzione di moltissimi bianchi, che desiderosi di far soldi con il petrolio, iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage. Parallelamente al loro arrivo in zona si sono verificati una serie di omicidi, aventi come vittime proprio alcuni cittadini facoltosi della tribù. Essendo i morti tutti proprietari di territori in cui è stata rinvenuta la presenza del bramato “oro nero”, l’FBI decide di aprire un’indagine sui decessi sospetti. Il ranger Tom White viene incaricato di indagare sul caso e scovare il killer autore di tutti questi omicidi. Killers of the Flower Moon è un film epico che, attraverso una narrazione distesa e variegata cadenzata e implacabile, ripercorre la nascita di una nazione che emerge imbrattata di sangue e contaminata dal denaro. E’ fondamentale constatare come l’80enne Scorsese si abbandoni, come forse mai prima d’ora, al piacere affabulatorio del racconto, utilizzando per incantare il suo pubblico tutti fli strumenti, i registri, gli stili e i generi che il cinema mette a sua e nostra disposizione. In Killers of the Flowers Moon ci sono il western e il gangster movie; il poliziesco e il melodramma; il film storico e il cinema civile. C’è anche, forte, benvenuta, la commedia, che si esprime in alcuni duetti tra i personaggi di DiCaprio e De Niro, intrisi di chiara ironia. Siamo di frone a un film di notevole spessore, con uno Scorsese che ha forse perso in visceralità, a favore però di una eccezionale compostezza e chiarezza espositiva.

 

I film consigliati

 

PAW PATROL: IL SUPER FILM

di Cal Brunker

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 28 settembre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Paw Patrol: Il Super Film, diretto da Cal Brunker, è il seguito di “Paw Patrol: Il film” del 2021. I cani di Ricerca & Soccorso, come sempre guidati dal ragazzino Ryder, ricevono dei superpoteri dopo la caduta di un misterioso meteorite su Adventure City, diventando così Super Cuccioli. Riescono a sollevare pesi mastodontici e a sparare palle di fuoco dalle zampe. Skye, il più piccolo, acquisisce il superpotere di esaudire i sogni. Ora sono pronti per affrontare il loro nemico giurato, il Sindaco Humdinger, che evade di prigione e si allea con una pazza e perfida scienziata, Victoria Vance. La donna e il malvagio sindaco vogliono impossessarsi dei poteri del meteorite per diventare Super Cattivi. Quando ci riescono, i cuccioli uniscono le forze per combatterli e salvare la città. A fare la differenza sarà proprio il piccolo Skye. Personaggi ormai collaudati affrontano una nuova avventura in un film d’animazione coloratissimo.

 

THE CREATOR

di Gareth Edwards

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 28 settembre 2023. Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: John David Washington, Gemma Chan, Ken Watanabe, Sturgill Simpson, Allison Janney, Ralph Ineson, Marc Menchaca, Veronica Ngo.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è ambientato in un futuro devastato dalla guerra combattuta tra la razza umana e le forme di intelligenza artificiale. Racconta la storia di Joshua (John David Washington), un ex agente delle forze speciali, che ha di recente perso sua moglie (Gemma Chan). L’uomo viene reclutato per una missione tanto importante quanto ardua: dare la caccia e eliminare il Creator, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA. Nelle mani di quest’ultimo c’è il destino del mondo, perché ha sviluppato una misteriosa arma, che potrebbe mettere fine alla guerra, ma anche all’intera umanità. Joshua insieme al suo team di agenti d’élite riesce a superare le linee nemiche nel territorio invaso e detenuto dall’IA, ma una volta ritrovatosi di fronte all’arma apocalittica, farà una scoperta agghiacciante: la pericolosa arma che Joshua dovrebbe annientare è un’IA che ha l’aspetto di una bambina.

 

THE PALACE

di Roman Polanski

Genere: Commedia. Origine: Polonia. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti:  Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim de Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Olga Kent, Fortunato Cerlino, Mickey Rourke.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il Palace Hotel, è un albergo di gran lusso situato all’interno di un castello degli inizi del Novecento immerso nelle montagne svizzere. La struttura ricorda un luogo fiabesco, completamente ricoperto dalla neve. Per il Capodanno 2000, l’hotel si prepara ad accogliere ospiti ricchi ed eccentrici che si aspettano di trascorrere il veglione più straordinario della loro vita. Un passaggio al nuovo millennio indimenticabile. Tutto viene curato e preparato nel dettaglio e con minuzia, ogni richiesta degli illustri ospiti deve essere soddisfatta alla perfezione. Ma l’assurdità e l’imprevedibile degrado che raggiungeranno la festa e i suoi partecipanti, sono fattori del tutto imprevedibili. Non c’è da scandalizzarsi se l’ultimo film di Roman Polanski non è un dramma come ci ha abituati, ma gira intorno a un classico modo di raccontare del cinema di altri tempi, la commedia viennese d’ambientazione alberghiera. In particolare, poi, The Palace è proprio immaginato, scritto, strutturato e i suoi personaggi sono caratterizzati come si faceva negli anni d’oro del cinema. Era un genere che è stato reso alla perfezione da Ernst Lubitsch. Un revival quindi, una rivisitazione di un genere cinematografico, benedetta da un ritmo molto moderno ed elevato. Polanski conferma con questo di essere un eccellente narratore e di saper gestire la macchina del cinema come pochi. Ma il film non è solo un divertimento fine a se stesso. E’ invece l’amara constatazione di un mondo al suo crepuscolo. Non a caso siamo alla fine di un secolo. Commedia, quindi, ma al di là di un clima leggero e in certi momenti volutamente farsesco, c’è un’aria di decadenza che aleggia per tutto il film. I grotteschi personaggi ballano nella sala elegante dell’albergo, esponenti di un mondo ai suoi ultimi sgoccioli che sta colando a picco. Per questo, il film, omaggio a un genere cinematografico del passato, induce a fare non poche riflessioni sul presente.

 

ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI

di Ricard Cussó, Tania Vincent

Genere: Animazione. Origine: Australia. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film racconta la storia della dodicenne Arkie con un occhio cieco e un tentacolo al posto di un braccio. La giovane è stata adottata e vive con il padre Blister, un polpo gigante iperprotettivo. Un giorno si ode il rombo di un’esplosione riecheggiare tra gli alberi e Blister scompare misteriosamente. Arkie è disposta a tutto pur di ritrovare suo padre, addirittura superare le sue paure. È così che si addentra nella foresta, scoprendo che il padre è tenuto prigioniero da un perfido professore nella Città delle Luci. Quello di Arkie sarà un avventuroso viaggio, durante il quale conoscerà diversi alleati e nemici, e che la porterà ad affrontare l’oscura verità sulle sue origini, scoprendo che la vera magia è dentro di lei.

 

KAFKA A TEHERAN

di Ali Asgari, Alireza Khatami

Genere: Drammatico. Origine: Iran. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Bahram Ark, Arghavan Shabani, Servin Zabetian, Sadaf Asgari, Faezeh Rad, Hossein Soleymani.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Kafka a Teheran segue persone comuni di vari ceti sociali mentre si muovono tra vincoli culturali, religiosi e istituzionali, imposti loro da diverse autorità, che vanno dagli insegnanti ai burocrati, nell’Iran contemporaneo. Ogni vignetta ritrae e cattura lo spirito e la determinazione di queste persone, che affrontano le avversità. Il film è quindi un ritratto di una società complessa e delle sue contraddizioni.

 

L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY

di Hettie MacDonald

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: BIM. Interpreti: Jim Broadbent, Penelope Wilton, Monika Gossmann, Joseph Mydell, Bethan Cullinane, Maanuv Thiara, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson, Naomi Wirthner.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di un uomo comune di nome Harold (Jim Broadbent), che ha trascorso la sua intera vita vivendo ai margini, senza mai fare nulla di avventato. Vive a Kingsbridge insieme alla moglie Maureen (Penelope Wilton), sebbene il loro matrimonio sia ormai così tranquillo da sembrare caduto nella monotonia. Un giorno, mentre sta andando a imbucare una lettera, Harold scopre che una sua vecchia amica Queenie Hennessy è molto malata e decide di andare a trovarla, percorrendo a piedi l’Inghilterra per raggiungere la cittadina di Berwick-upon-Tweed senza prendere nessun mezzo di trasporto, né ricevendo aiuto e supporto da Maureen. Sicuro che il suo eroico gesto terrà in vita la sua amica, l’uomo intraprende un viaggio durante il quale incontrerà diverse persone, interessate al suo intento. È così che in breve tempo l’intera nazione si appassionerà alle sue gesta. Durante la sua lunga camminata, Harold avrà modo di riflettere molto sulla sua vita e in particolare anche sul suo unico figlio, David, che dopo aver lottato a lungo con depressione e dipendenze varie, ne è uscito sconfitto. Il film, nella sua originale impostazione,  svolge un discorso ampio e ragionato su temi come fede e amicizia.

 

NORMALE

di Olivier Babinet

Genere: Commedia. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 12 ottobre 2023. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Justine Lacroix, Benoît Poelvoorde, Pablo Pauly, Steve Tientcheu, Sofian Khammes.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Normale ci racconta di Lucie (Justine Lacroix) una quindicenne rimasta sola con il padre dopo la morte della madre. William (Benoît Poelvoorde), il papà di Lucie è affetto da sclerosi multipla e si comporta come un adolescente, è anche per questo che Lucie deve crescere prima dei suoi coetanei e diventare un’adulta responsabile che pensa a mandare avanti la famiglia. La sua vita si divide tra la gestione della casa, la scuola e lavoretti vari che la aiutano a far quadrare i conti a fine mese. Una sua grande passione è la scrittura, è infatti così che sfoga la sua fertile immaginazione, scrivendo un creativo romanzo autobiografico. Il precario equilibrio della vita di Lucie e William, un giorno viene minacciato dalla notizia che i servizi sociali hanno deciso di far loro una visita. I due decidono allora di dar fondo a tutta la loro inventiva e al loro impegno per ingannare l’assistente sociale, presentando la loro come una vita del tutto normale.

 

A PASSO D’UOMO

di Denis Imbert

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 19 ottobre 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Jean Dujardin, Anny Duperey, Izïa Higelin, Josephine Japy, Dylan Robert, Jonathan Zaccaï, Olivier Charasson, Lou Chauvain, Marie-Christine Barrault.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è la storia di Pierre (Jean Dujardin), un noto scrittore appassionato di viaggi avventurosi ma dalla vita dissoluta e dipendente dall’alcol. Una sera in cui beve più del solito e il suo livello di ubriachezza è decisamente alto, si cimenta in modo spavaldo nell’arrampicata della facciata di un albergo. Pierre però, perde l’equilibrio e precipita. La caduta gli sarà fatale perché finirà in coma.  Quando si risveglia nel suo letto di ospedale, promette a se stesso che appena riuscirà a reggersi in piedi partirà per il viaggio della sua vita. Infatti, contro il parere di tutti, Pierre deciderà di percorrere a piedi la Francia, dal parco del Mercantour, nel sud est, fino alle falesie del Jobourg nel Cotentin, all’estremo ovest della Normandia, attraversando in diagonale l’intero paese, e prendendo solo piccoli sentieri. Un viaggio che gli farà scoprire il lato più rurale del paese e che gli permetterà di rinascere facendo pace con il suo passato.

 

YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA

di Arnaud Demuynck, Rémi Durin

Genere: Animazione. Origine: Belgio. Data di uscita: 26 ottobre 2023. Distribuzione: Trent Film.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film vede protagonista Yuku, una simpatica e vivace topolina che ama suonare l’ukulele ma che soprattutto ama moltissimo la sua nonna. Quest’ultima, molto malata, le ha annunciato che presto dovrà lasciarla. Decisa a non arrendersi a questo triste destino, Yuku progetta di partire alla ricerca di una pianta molto speciale, che cresce sulle vette della montagna più alta della terra e che si nutre della luce più perfetta del sole, il fiore dell’Himalaya. Yuku spera di trovare questa pianta magica e di portarla in regalo a sua nonna, nella speranza di guarirla. Yuku dovrà però affrontare un viaggio pericoloso, pieno di insidie. Dovrà attraversare il terribile dominio dei topi di fogna sotto il castello, il prato dei corvi crudeli e voraci, il bosco incantato dove ci si perde. E, soprattutto, il piccolo ponte della paura, custodito dal lupo! Ma lungo il suo viaggio, grazie alla sua musica e alle sue canzoni, Yuku si farà tanti amici. Sono loro il bene più prezioso per riuscire nell’avventura della vita.

 

I film di possibile utilizzo

 

ASTEROID CITY

di Wes Anderson

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 28 settembre 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Matt Dillon, Hong Chau, Margot Robbie, Willem Dafoe.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato intorno al 1955 in un’immaginaria e remota cittadina americana desertica, nota come Asteroid City, dove si svolge un convegno di astronomia, noto come Junior Stargazer. La convention attira moltissimi studenti con i rispettivi genitori che giungono da ogni punto del paese per prendere parte alla competizione accademica che si tiene durante lo Junior Stargazer. È qui che diverse vite si incontrano e si sovrappongono in modi del tutto inaspettati. Quando i visitatori di Asteroid City hanno un incontro molto ravvicinato con qualcosa di alieno, l’esercito americano decide di intervenire, costringendo tutti i testimoni a una quarantena nella cittadina. Mentre sono costretti a restare nei loro appartamenti, vediamo questa serie di personaggi intenti a discutere di diversi argomenti: c’è chi progetta di fuggire di nascosto, chi cerca di tornare alla realtà, nonostante la visita aliena, e chi, dopo aver compreso che non siamo soli nell’universo, inizia a riflettere su varie teorie esistenziali.

 

LA FORTUNA È IN UN ALTRO BISCOTTO

di Marco Placanica

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: Ahora! Film. Interpreti: Manuel Zicarelli, Enzo Paci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Daniela Camera, Giulia Barbuto, Simone Costa, Long Long Pan, Simonetta Guarino, Enrique Balbontin.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film, diretto da Marco Placanica, si svolge in una delle tante provincie portuali della Liguria. L’uomo più influente della città è Manfredo Collini (Fabrizio Contri), ricco imprenditore e collezionista d’arte. Collini, aspirante sindaco nella lista “Famiglia Unita”, ha intenzione di costruire un grande centro commerciale dove ora c’è un parco. Tra i piccoli commercianti del posto c’è il giovane e intraprendente Leonardo Malatesta (Manuel Zicarelli), che ha ereditato l’attività da suo padre e cerca di barcamenarsi come può per tenerla a galla. Quando inizia a ricevere le minacce di Tonino Paffone (Enzo Paci), uno strozzino di zona che gestisce un ristorante cinese, Leonardo deve trovare il modo di salvare l’attività di famiglia. Decide così di rubare uno dei quadri più preziosi della collezione di Collini. Nel suo goffo tentativo di rapina scopre che Federico, il figlio del ricco imprenditore, e Virginia, la figlia dello strozzino, hanno una relazione segreta.

 

LA MOGLIE DI TCHAIKOVSKY

di Kirill Serebrennikov

Genere: Drammatico. Origine: Russia, Francia. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Alyona Mikhailova, Miron Fedorov, Odin Lund Biron, Filipp Avdeev, Ekaterina Ermishina, Andrey Burkovskiy, Nikita Elenev, Natalya Pavlenkova.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nella seconda metà del XIX secolo in una Russia ancora imperiale e in un’epoca dove le donne vengono concepite ancora come proprietà dei mariti. Racconta la tumultuosa relazione tra uno dei maggiori compositori russi, Pyotr Tchaikovsky (Odin Lund Biron), e sua moglie Antonina Miliukova (Alyona Mikhailova), aspirante musicista. Dopo che lei si innamora perdutamente di lui, lo convince a sposarla, nonostante il compositore non abbia mai amato una donna. I due sono stati marito e moglie dal 1877 fino alla morte del compositore, avvenuta nel 1893, e durante tutto il matrimonio Antonina si è dovuta misurare con diversi momenti drammatici. La donna, infatti, non ha mai accettato l’omosessualità del marito, finendo per perdere con il tempo il senno.

 

VOLEVO UN FIGLIO MASCHIO

di Neri Parenti

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Enrico Brignano, Giulia Bevilacqua, Mariano Rigillo, Clizia Fornasier, Giovanni Guardiano, Maurizio Marchetti, Viktorie Ignoto, Maurizio Casagrande.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film di Neri Parenti vede come protagonista Enrico Brignano, che interpreta Alberto, un uomo che dal matrimonio ha avuto solo figlie femmine. Sebbene sia un marito e un padre felice, il fatto di aver avuto una prole esclusivamente femminile, è un cruccio di Alberto, che non immagina neppure cosa significhi avere un figlio maschio. Un giorno improvvisamene, g​razie a una magia, Alberto si ritrova con quattro figli maschi… ma come andrà a finire?

 

DOGMAN

di Luc Besson

Genere: Drammatico. Origine: Francia, USA. Data di uscita: 12 ottobre 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Caleb Landry Jones, Marisa Berenson, Christopher Denham, Jojo T. Gibbs, Michael Garza, James Payton, Bennett Saltzman, Clemens Schick, Eric Carter, Avant Strangel.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Luc Besson racconta la storia di un ragazzo di nome Doug (Caleb Landry Jones), che nonostante la giovane età, ha avuto una vita dura e sofferente. Sin da bambino ha subito violenze e maltrattamenti da parte del patrigno, crescendo in compagnia degli unici amici che aveva, ovvero dei fedelissimi cani. Una volta adulto, Doug, ancora tormentato dai ricordi della sua infanzia, si ritira in solitaria e si rintana in una scuola abbandonata, dove vive insieme a un branco di cani. L’uomo si esibisce come drag queen, ma il suo sostentamento arriva proprio dai suoi amici a quattro zampe, che sono stati la sua ancora di salvezza in questa esistenza misera e con cui ha ormai sviluppato un legame profondo. I cani non sono soltanto i suoi amici, ma anche i suoi complici. Il film presenta un personaggio e ambienti degradati alla disperata ricerca di una talora inconsapevole redenzione, risulta complesso e richiede spettatori preparati..

 

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 3

di Nia Vardalos

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 12 ottobre 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Elena Kampouris, John Corbett, Nia Vardalos, Andrea Martin, Lainie Kazan, Louis Mandylor, Gia Carides, Stephanie Nur, Elias Kacavas.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è il terzo capitolo della saga che vede protagonisti Toula Portokalos (Nia Vardalos), Ian Miller (John Corbett) e la loro chiassosa e strampalata famiglia. Dopo la morte del patriarca Gus, l’intera famiglia dei Portokalos decide di esaudire l’ultimo desiderio dell’uomo: visitare il villaggio dove è nato per riconnettersi con le loro origini greche. La famiglia approfitta del viaggio in Grecia per fare una rimpatriata con l’intento di riunire tutti gli amici di Gus. Il problema sarà rintracciare questi uomini, che non vivono più nel villaggio, ormai quasi del tutto spopolato. Mentre i Portokalos si ambientano e fanno rapidamente amicizia con i pochi abitanti rimasti, sorgono una dopo l’altra diverse complicazioni, che trasformeranno il viaggio in Grecia in una complicata  avventura per Toula e tutti i suoi cari.

 

JOIKA – A UN PASSO DAL SOGNO

di James Napier Robertson

Genere: Drammatico. Origine: USA, Nuova Zelanda. Data di uscita: 12 ottobre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Diane Kruger, Talia Ryder, Tomasz Kot, Oleg Ivenko, Karolina Gruszka, Borys Szyc, Natasha Alderslade, Martin Hugh Henley, Natalia Osipova.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una ballerina texana quindicenne, Joy Womack (Talia Ryder), che viene accettata al prestigioso Bolshoi Ballet di Mosca. Il suo sogno è diventare prima ballerina della compagnia, ma la strada per realizzarlo si rivela davvero dura. Joy è pronta a tutto, anche a un matrimonio di convenienza con un uomo russo per ottenere il visto di ammissione al Bolshoi. Ripudiata dalla sua famiglia per le sue scelte, l’adolescente parte per la Russia. La sua insegnante è la celebre ballerina Tatiyana Volkova (Diane Kruger), che la sottopone a ritmi di allenamento serratissimi imponendole anche un regime alimentare estremamente ristretto per perdere peso e rientrare nei canoni richiesti. La competizione è spietata e la ragazza non può permettersi di sbagliare.

 

SEARCHING FOR SUGAR MAN

di Malik Bendjelloul

Genere: Documentario. Origine: Svezia, Gran Bretagna. Data di uscita: 16 ottobre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro, ma anche un fiasco. Negli USA. Ma nel Sud Africa dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta, all’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto.

 

ME CONTRO TE IL FILM – VACANZE IN TRANSILVANIA

di Gianluca Leuzzi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 19 ottobre 2023. Distribuzione: Warner Bros Pictures. Interpreti: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone, Nicola Pavese, Angelica Furlato.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film racconta come i Me Contro Te si ritrovino a vivere una nuova avventura. Questa volta Viperina, Perfidia e la banda dei Malefici si riuniscono nell’ormai abbandonato laboratorio del Signor S. per complottare contro Luì e Sofì e mettere in atto un altro piano malvagio contro il mondo. Il perfido gruppo ha intenzione di oscurare il Sole, usando un prezioso diamante delle paure, che trasformerebbe la Terra in un luogo oscuro e desolato. Questo diamante, però, si torva in uno dei posti più spaventosi del nostro pianeta: in Transilvania, nel castello del Conte Dracula. È così che Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar si mettono in viaggio alla volta della Romania per raggiungere la Transilvania prima di loro. Come al solito, il film è corretto e dal punto di vista educativo è corretto. Il livello resta però estremamente superficiale e banale.

 

MI FANNO MALE I CAPELLI

di Roberta Torre

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 20 ottobre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Alba Rohrwacher, Filippo Timi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di una donna di nome Monica (Alba Rohrwacher), che perde la memoria. La donna ritrova un senso nella sua vita solamente identificandosi nei personaggi interpretati da Monica Vitti. Accanto a lei c’è Edoardo, l’uomo che l’ama così immensamente da sperare che questa sua immedesimazione la salvi e da permettere che entri a far parte della loro quotidianità. La loro esistenza si alterna così a visioni de “La notte”, “L’eclisse”, “Deserto rosso”, “Teresa la ladra”, “Amore mio aiutami”, “Polvere di stelle”, mentre Monica viaggia tra ricordi e illusioni, conversando con uno schermo. Nel frattempo, Edoardo è sempre lì, intento a cercare di trattenerla nel nostro mondo. La storia è un pretesto per mostrare la grandezza e la versatilità di Monica Vitti attrice attraverso i film da lei interpretati.

 

ZUCCHERO – SUGAR FORNACIARI

di Giangiacomo De Stefano e Valentina Zanella

Genere: Documentario Musicale. Origine: Italia. Date di uscita: 23-25 ottobre 2023. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: Evento Speciale

Il film è incentrato sul cantautore Zucchero, uno dei maggiori protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale. Il documentario ripercorre e racconta la sua vita e la sua carriera in una sequela di filmati accompagnati dalla sua musica. Zucchero ha affrontato nella sua carriera molti generi musicali duettando spesso con artisti di fama internazionale. Il film mostra le sue migliori performances ed è un’occasione per approfondire la conoscenza di un autore ed interprete tra i maggiori del panorama musicale italiano.

 

C’È ANCORA DOMANI

di Paola Cortellesi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 26 ottobre 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame, Lele Vannoli.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

L’opera prima di Paola Cortellesi è ambientata nella seconda metà degli anni ’40 a Roma e racconta la storia di Delia (Paola Cortellesi), sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), da cui ha avuto tre figli. La donna riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla. La Capitale è divisa in due: da una parte c’è la spinta positiva, data dalla Liberazione; dall’altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle. Ivano è il capofamiglia, nonché capo supremo e padrone, che lavora duramente per portare qualche soldo a casa. Non perde mai l’occasione per sottolineare la cosa, talvolta con un tono sprezzante e altre volte affermandolo direttamente tramite l’uso della cinghia. L’unica persona per cui nutre rispetto è quella canaglia di suo padre, noto come il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un anziano rancoroso e spesso tirannico, di cui Delia si occupa come se fosse la sua badante. L’unica in grado di recare sollievo alla donna è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con la quale si lascia andare a qualche momento di leggerezza e di confidenze intime. Con l’arrivo della primavera l’intera famiglia è in fermento per il prossimo fidanzamento della primogenita, Marcella (Romana Maggiora Vergano). La giovane spera di convolare a nozze con un bravo ragazzo, proveniente dal ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), liberandosi così dal peso della sua famiglia imbarazzante. Anche Delia ripone le stesse speranza di sua figlia, nonostante abbia accettato per sé la vita che le è toccata, aspira a un matrimonio con un buon partito per sua figlia. Quando le giunge, però, una misteriosa lettera, un forte coraggio nascerà nella donna madre e moglie, determinata a rovesciare quei piani fino ad allora prestabiliti e poter finalmente immaginare un futuro migliore, non soltanto per se stessa.

 

PETITES – LA VITA CHE VORREI… PER TE

di Julie Lerat-Gersant

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 26 ottobre 2023. Distribuzione: Satine Film. Interpreti: Pili Groyne, Romane Bohringer, Victoire Du Bois, Lucie Charles-Alfred, Suzanne Roy-Lerat, Bilel Chegrani, Laura Thellier, Shirel Nataf.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Petites racconta la storia della sedicenne Camille (Pili Groyne), che un giorno scopre di essere incinta. La ragazza viene separata da sua madre, una donna affettuosa ma tossica, e mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza. Qui si trovano altre giovani gestanti come lei e Camille fa subito amicizia con Alison (Lucie Charles-Alfred), una giovane ragazza, già madre e del tutto immatura e irresponsabile. Al centro Camille si ritrova a sottostare controvoglia all’autorità di Nadine (Romane Bohringer), l’educatrice del centro appassionata al suo lavoro, ma completamente disillusa. L’incontro con queste persone nel centro di accoglienza stravolgerà ancora di più la vita della giovane futura madre.

 

Le altre uscite

 

L’ESORCISTA – IL CREDENTE

di David Gordon Green

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Leslie Odom Jr., Lidya Jewett, Olivia Marcum, Ann Dowd, Ellen Burstyn, Norbert Leo Butz, Jennifer Nettles, Nick Benas, Rory Gross, Amanda Beth, Nigel Barto, Raphael Sbarge.

Il film racconta la storia di Victor Fielding (Leslie Odom Jr.), rimasto vedovo, dopo che sua moglie è morta durante un terremoto ad Haiti, avvenuto dodici anni prima. L’uomo ha cresciuto la figlia, Angela (Lidya Jewett), completamente da solo. Un giorno Angela insieme alla sua amica Katherine (Olivia Marcum) scompare misteriosamente nel bosco, per riapparire tre giorni dopo senza alcuna memoria di cosa sia accaduto. Da questo momento in poi si scateneranno una serie di oscuri eventi che porteranno Victor faccia a faccia con il male, nella sua forma più terribile. In preda alla disperazione e all terrore, l’uomo si mette alla ricerca dell’unica persona ancora in vita che abbia avuto già a che fare con qualcosa di simile, ovvero Chris MacNeil (Ellen Burstyn).

 

NATA PER TE

di Fabio Mollo

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 05 ottobre 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Antonia Truppo, Iaia Forte, Giuseppe Pirozzi.

Nata per te racconta la storia di Luca e di Alba, ovvero un uomo e una bambina che hanno un disperato bisogno l’uno dell’altra, seppure il mondo non sia ancora pronto a volerli insieme. La piccola Alba ha la sindrome di down ed è stata abbandonata in ospedale subito dopo la sua nascita. Il tribunale di Napoli sta cercando una famiglia che possa prendersi cura di lei. Luca è un uomo single, cattolico e gay, che da sempre vorrebbe diventare padre. Il ragazzo sta cercando di ottenere l’affidamento di Alba in ogni modo, lottando duramente. Affinché Luca venga anche solo preso in considerazione, molte famiglie considerate “tradizionali” dovranno rinunciare all’affidamento della piccola. Può una bambina rifiutata dal mondo sin dalla sua nascita diventare il premio di una vita? Il film svolge un tema volutamente ideologizzato mettendo l’accento solo sull’aspetto emotivo e trascurando altri aspetti ugualmente importanti che andrebbero almeno presi in considerazione allo stesso modo.

 

SAW X

di Kevin Greutert

Genere: Horror. Origine: USA Data di uscita: 25 ottobre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Tobin Bell, Steven Brand, Synnøve Macody Lund, Michael Beach, Renata Vaca, Paulette Hernandez, Octavio Hinojosa, Shawnee Smith, Joshua Okamoto, Costas Mandylor.

Il film è il decimo capitolo della saga horror “Saw” che vede protagonista John Kramer, alias Jigsaw (Tobin Bell) e i sui enigmi mortali. Kramer, ammalato di cancro terminale, ha sentito parlare di una cura sperimentale miracolosa praticata da un ospedale in Messico. Decide di partire per sottoporsi a un intervento che potrebbe salvargli la vita. Dopo l’operazione, scopre però che il tumore non è mai stato rimosso e che l’intera procedura è una colossale truffa che sfrutta la disperazione dei malati. Decide così di impiegare il tempo che gli rimane per vendicarsi dei medici che lo hanno raggirato, e in pieno stile Jigsaw inizia uno spietato gioco con loro. Le vittime sono sottoposte a enigmi e trappole letali ideate dalla sua mente squilibrata.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca