Uscite Cinema FESTIVITA’ 2023 – 2024
I film del mese
WONKA
di Paul King
Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Timothée Chalamet, Olivia Colman, Hugh Grant, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Paterson Joseph, Jim Carter, Keegan Michael Key, Matt Lucas, Simon Farnaby, Natasha Rothwell, Tom Davis, Kobna Holdbrook-Smith, Rakhee Thakrar.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Wonka di Paul King mostra come Willy Wonka sia diventato il proprietario della rinomata Fabbrica di Cioccolato. Il film ripercorre la giovinezza di Willy, la cui vita era stata sino a ora un mistero. Viene raccontata la sua infanzia e come un semplice ragazzo sia riuscito a diventare il possessore di un’azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, ma soprattutto come, o meglio, dove Willy Wonka abbia incontrato per la prima volta i fidati Oompa-Loompas. Finora lo abbiamo visto interpretato da Gene Wilder e da Johnny Depp: ora il celebre cioccolataio Willy Wonka torna al cinema grazie a Timothée Chalamet. La regia è di Paul King, che prosegue la sua collaborazione con il produttore David Heyman dopo il successo di “Paddington” (2014) e “Paddington 2” (2017). Il film vuole essere un prequel che narra le origini del personaggio nato dalla penna dello scrittore Roald Dahl, ripercorrendo tutte le peripezie affrontate in gioventù per riuscire a coronare il sogno di aprire una fabbrica di cioccolato. Con la stella internazionale del momento, Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico, irresistibilmente vivido ed originale, farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno e che, se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.
FOGLIE AL VENTO
di Aki Kaurismäki
Genere: Commedia. Origine: Finlandia. Data di uscita: 21 dicembre 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Nuppu Koivu, Matti Onnismaa, Alma.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Foglie al Vento, il nuovo film di Aki Kaurismäki, racconta le solitudini di Holappa e Ansa (Jussi Vatanen e Alma Pöysti), un uomo e una donna che si incontrano una notte a Helsinki. I due hanno vite difficili segnate dal disagio e dalla precarietà. Passano da un contratto di lavoro all’altro senza la minima garanzia sociale e i problemi economici sono una preoccupazione quotidiana. Per svagarsi trascorrono le loro serate nei bar a cantare al karaoke, ed è proprio in una di queste occasioni che i loro destini si incrociano….Foglie al Vento è l’ultimo capitolo della quadrilogia dedicata al proletariato, composta da “Ombre nel paradiso” (1986), “Ariel” (1988) e “La fiammiferaia” (1990). Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, vincendo il Premio della giuria, oltre ad ottenere una nomination per la Palma d’oro. L’opera è stata anche selezionata per i prossimi Academy Awards 2024 ed è in lizza per l’Oscar al miglior film in lingua straniera. . Il regista ha definito il film «una storia sulla ricerca dell’amore, della solidarietà, della speranza e del rispetto per gli altri». Kaurismäki dichiara i propri riferimenti cinematografici – Robert Bresson, Yasujir Ozu e Charlie Chaplin – e dirige in soli 90 minuti un’altra delle sue esilaranti, surreali poesie cinematografiche popolate da una umanità ai margini, invisibile, malinconica, buona, incredibilmente ironica suo malgrado. Persone semplici ed escluse che dalla vita non si aspettano nulla fino al giorno in cui si imbattono in qualcuno destinato a cambiare per sempre le loro esistenze. Il regista non ha smesso di essere il cantore del riscatto personale, non sociale, perché l’unica strada per la felicità è fatta di amore, solidarietà e compassione.
ONE LIFE
di James Hawes
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 21 dicembre 2023. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Romola Garai, Jonathan Pryce, Lena Olin, Johnny Flynn, Adrian Rawlins, Alex Sharp, Marthe Keller, Samantha Spiro, Samuel Finzi.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
One Life è la vera storia di Nicholas Winton (Anthony Hopkins), un agente di borsa britannico figlio di genitori ebrei tedeschi. Negli anni Trenta, l’uomo salvò centinaia di bambini dallo sterminio nazista. Siamo in Cecoslovacchia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Winton ha 29 anni e crea un piano di salvataggio, noto come Operazione Kindertransport (tradotto letteralmente come “trasporto di bambini”), che prevede il trasporto di centinaia di bambini tra cui molti ebrei, fuori dal paese prima dell’inizio del conflitto. Grazie a questa operazione, i piccoli furono nascosti e si salvarono dai campi di concentramento. Nicholas Winton, volle reagire all’apatia e all’indifferenza dei governanti e riuscì a far scappare un totale di 669 bambini prima che la missione venisse interrotta a causa della chiusura dei confini. Il suo impegno fu riconosciuto pubblicamente solo negli anni Ottanta, quando ebbe l’occasione di incontrare nuovamente gran parte degli allora bambini a cui salvò la vita. Il film segna il debutto sul grande schermo di James Hawes, regista britannico noto principalmente per i suoi lavori televisivi. Il film è costruito basandosi molto sulle emozioni di Winton e il suo gruppo di volontari, risultando così molto coinvolgente. Winton è stata una figura molto meno conosciuta di quella di Oskar Schindler, ma non meno fondamentale durante un periodo come il conflitto mondiale, devastante per l’intera umanità; non è di poco valore salvare numerose vite di innocenti in così poco tempo e rischiando di essere ucciso in qualsiasi momento. Da notare, infine, un elemento importante riguardo alla natura del titolo del film: con esso il regista ha voluto sottolineare il forte legame tra la storia e la radice del protagonista, One Life, ovvero un riferimento al Talmud ebraico, secondo il quale: “Puoi salvare il mondo intero se riesci a salvare una sola vita”.
WISH
di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn
Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 21 dicembre 2023. Distribuzione: The Walt Disney Company.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens
Il film celebra i 100 anni della Disney e vuole idealmente ripercorrere la storia di questa avventura produttiva che ha sfornato in questi 100 anni decine di capolavori. Oggi la Disney è una potenza mondiale del cinema e con Wish (62° film animato dei Disney Studios) racconta una storia i cui personaggi hanno in sé tratti che ci fanno ricordare i personaggi più amati dell’universo Disney. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri, là dove i sogni possono avverarsi, e racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità. Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un’appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola stella dall’energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità, dimostrando la potenza dei sogni, la cui realizzazione può far succedere cose davvero meravigliose. L’intento di Wish è stato sin da subito esplicito: festeggiare i 100 anni targati Disney con una storia che ritorna al passato in tutti i sensi, adoperando uno stile grafico a metà tra disegno tradizionale e 3DCG ma soprattutto immergendoci tra atmosfere, storie e personaggi ispirati al glorioso passato della Casa di Topolino. Sono stati tantissimi i modelli di ispirazione di Wish all’interno della stessa Disney. Se “Biancaneve” e “La Bella Addormentata nel bosco” hanno fatto da muse per quanto riguarda alcune location, il character design strizza l’occhio a molte delle “fasi” più iconiche del secolo Disney: gli animali richiamano “Bambi”, “Robin Hood”, “La Spada nella Roccia” e “Il Libro della Giungla”, i personaggi umani sembrano usciti da “Pinocchio”, “Cenerentola”, “Aladdin”, e “Tarzan”, senza nemmeno dimenticare le produzioni più recenti. A loro volta, le sonorità di Wish sembrano racchiudere in sé – tanto a livello musicale quanto visivo – alcuni dei musical Disney più iconici di sempre. Artisticamente parlando, tutto sembra amalgamarsi con grande coerenza e Wish rappresenta la sintesi di quel sogno ad occhi aperti che Walt Disney fece tanti anni or sono, ispirando le generazioni successive a credere fermamente nei propri desideri.
PERFECT DAYS
di Wim Wenders
Genere: Drammatico. Origine: Giappone. Data di uscita: 04 gennaio 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Kôji Yakusho, Min Tanaka, Tokio Emoto, Aoi Yamada, SayurI Ishikawa, Arisa Nakano, Yumi Asô, Tomokazu Miura.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Wim Wenders, dopo “Tokyo Ga” (1985) torna in Giappone e lo fa alla grande con un film ricco di pathos e poesia. Perfect Days racconta la storia di Hirayama (Koji Yakusho), un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Hirayama vive in una piccola casa, circondato da piante e segue un’assidua e tranquilla routine, che gli permette di coltivare le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi. Il suo quartiere è pieno di piccoli caffè, frequentati sempre dalle stesse persone ogni giorno, e di librerie. Hirayama preferisce recarsi a lavoro con il suo minivan, perfettamente equipaggiato di ogni attrezzo per pulire, mentre nelle sue orecchie risuonano i testi dei Rolling Stones, di Patti Smith o di Lou Reed. Attraverso quello che ascolta o legge e le foto che scatta, vengono rivelati la sua storia e il suo passato. Il film – oltre ad aver vinto a Cannes il premio della giuria ecumenica e il Premio per la miglior interpretazione maschile all’attore protagonista Kōji Yakusho – è stato anche selezionato per competere ai prossimi Oscar per il miglior film in lingua straniera. Perfect Days è un film tutto fondato sulle armi principali del cinema. Ha una fotografia che finge il naturalismo e in realtà manipola la luce naturale per darle un’aria poetica e serena. Ha un montaggio asciutto e rapido che rende il ripetersi delle giornate una cronaca essenziale del passare del tempo, senza fretta. Infine, attraverso il protagonista Koji Yakusho, mette in scena un sentimento e comincia a contaminarlo con i suoi opposti. La serenità del protagonista si sporca di amarezza, rimpianti e poi in una specie di viaggio pieno di tristezza, tutto leggibile sul volto di Yakusho. Questo viaggio amaro culmina però in una grandissima passione per la vita e un’insperata fiducia nel domani. Che grande film.
WONDER: WHITE BIRD
di Marc Forster
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 04 gennaio 2024. Distribuzione: Notorious Pictures con Medusa film. Interpreti: Bryce Gheisar, Helen Mirren, Gillian Anderson, Jacob Tremblay, Orlando Schwerdt, Ariella Glaser, Olivia Ross, John Bubniak, Stuart McQuarrie, Nadine Leon Gobet, Philip Lenkowsky, Jim High, Jem Matthews, Ishai Golan, Yelisey Kazakevich, Jordan Cramond.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens
Wonder: White Bird di Marc Forster, racconta la storia di Julian (Bryce Gheisar), un bambino un po’ arrogante, che a scuola ha la fama di essere un bullo, tanto da prendere di mira chiunque veda come “diverso”. A causa di questo suo carattere, il ragazzo viene anche sospeso da scuola. L’estate dopo questa esperienza, Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna (Helen Mirren), che durante un caldo pomeriggio gli racconta una storia: come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della Seconda guerra mondiale. La nonna era una giovane ebrea, che viveva nella Francia occupata dalle truppe di Hitler. Ad aiutarla a salvarsi è stato un suo coetaneo, un giovane di nome Julian, proprio come suo nipote, che, nonostante soffrisse di deformità alle gambe, è riuscito a compiere un gesto che lo ha reso un vero eroe. Dopo la bella prova di “Non così vicino” (2022), il regista tedesco Marc Forster torna sul grande schermo con questo film affronta i temi della violenza fisica e psicologica in due epoche diverse, mostrando l’enorme valore della bontà e della gentilezza e come, per perseguirle, con grandi gesti di amore e altruismo, tante persone abbiano rischiato la vita, indicandoci la strada per un mondo migliore. Wonder: White Bird ci offre un racconto coinvolgente, ben interpretato e realizzato con cura, che riesce ad appassionare e commuovere.
I film consigliati
FERRARI
di Michael Mann
Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Michele Savoia, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Valentina Bellè, Brett Smrz.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Ferrari di Michael Mann, è ambientato nell’estate del 1957 e racconta il periodo di profonda crisi vissuto dall’ex pilota Enzo Ferrari (Adam Driver), dopo che la bancarotta ha fatto capitolare l’azienda fondata da lui e sua moglie Laura (Penélope Cruz) soltanto dieci anni prima. In questo clima così delicato Ferrari crede una cosa possa sanare le ultime dolorose sconfitte della vita: scommettere tutto ciò che ha in una gara automobilistica, che percorre tutta l’Italia in 1000 miglia, passata poi alla storia, appunto, come Mille Miglia. Michael Mann si avvicina con molto rispetto e attenzione alla vicenda, con la cura di un antropologo che affronta i misteriosi segreti di un quadrilatero di pochi chilometri e molta passione, in cui la velocità, le automobili e il tentativo di emergere con l’ingegno e l’eccellenza dalla crisi della guerra creano una fertile instabilità permanente. Le auto sono ricostruite con attenzione, uguali alle originali, i motori non potevano che essere quelli dell’epoca. Le scene della Mille Miglia sono, allo stesso tempo, appassionanti e credibili, ma anche capaci di rendere l’epoca lontana di un’era pioneristica dell’automobile sportiva. Girato con la consueta sapienza da Mann, il film alimenta con frenetica alternanza le tante relazioni di Ferrari, in preda a una frenesia del fare amplificata sicuramente dalla disperazione, tutta interiore, per la perdita del figlio. Costruito come un melodramma, senza scadere nei luoghi comuni il film appassiona e sconvolge. Come quando una passione come quella per le auto lanciate in velocità lascia spazio al suo lato oscuro, al dramma e alla morte come continua presenza sul sedile accanto, pronta a smorzare sogni di gloria e deliri di onnipotenza.
IL FARAONE, IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA
di Michel Ocelot
Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: Movies Inspired.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Il film è diviso in tre racconti: un’epopea ambientata nell’Antico Egitto; una leggenda che prende piede in Francia in pieno Medioevo; infine, una storia fantastica, che ha come sfondo l’orientale Turchia del XVIII secolo tra vesti ottomane e sontuosi edifici turchi. Questo trio di storie ricche di colori si muove fra sogni popolati da magnifiche divinità, terribili tiranni, giustizieri giocondi, principi e principesse che fanno qualsiasi cosa passi loro in mente. Dopo aver realizzato “Dilili à Paris” (2018), Michel Ocelot torna sul grande schermo con il primo film prodotto con il contributo del Museo del Louvre. Il film è dedicato al pubblico dei bambini, ma può trovare estimatori anche tra il pubblico adulto per l’originalità e l’accuratezza del disegno.
AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO
di James Wan
Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 20 dicembre 2023. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Jason Momoa, Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman, Temuera Morrison, Dolph Lundgren, Randall Park, Vincent Regan, Pilou Asbæk, Indya Moore.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens
Il film è il sequel del cinecomic firmato Warner Bros. e DC Films “Acquaman” (2018) e racconta le avventure di Arthur Curry, alias Aquaman, supereroe metà umano e metà figlio di Atlantide, dotato di una potenza straordinaria, capace di dominare oceani e maree, e nuotare a elevatissime velocità. A ricoprire il ruolo del Protettore degli oceani e affrontare nuove avventure nel mondo dei sette mari, è nuovamente l’australiano Jason Momoa. Al suo fianco ritroviamo Patrick Wilson nel ruolo di Orm Marius, Yahya Abdul-Mateen II nei panni di David Kane, l’antagonista di Aquaman e infine Amber Heard nel ruolo di Mera, la figlia di re Nereus. Le riprese del film sono iniziate a gennaio 2022 e hanno avuto luogo in diverse location, tra cui il Regno Unito e la Nuova Zelanda.
PUFFIN ROCK
di Jeremy Purcell
Genere: Animazione. Origine: Gran Bretagna, Irlanda. Data di uscita: 04 gennaio 2024. Distribuzione: Adler Entertainment.
Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby
Puffin Rock si svolge sull’idilliaca Puffin Rock dove vivono felicemente le pulcinelle di mare Oona, Baba, May e Mossy. Ad allietare le loro giornate arrivano dei nuovi abitanti, Isabelle, Phoenix e Marvin. Accolti calorosamente, entrano subito a far parte della famiglia. Quando l’ultimo uovo di Puffin, preziosamente protetto, viene minacciato dall’arrivo di una terribile tempesta, tutti quanti si uniscono per salvarlo. In una corsa contro il tempo, affrontano le terribili intemperie grazie alla forza dell’amicizia e dell’amore per la loro isola. Riusciranno i coraggiosi abitanti di Puffin Rock a salvare il piccolo uovo?
SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
di Alessandro Siani
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 01 gennaio 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Euridice Axen, Antonio Catania, Dino Abbrescia, Sergio Friscia, Anna Galiena.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film di Alessandro Siani, il suo settimo da regista, racconta la storia della famiglia Di Rienzo. All’apparenza perfetti, i Di Rienzo vengono destabilizzati dall’improvvisa morte del padre di famiglia, un uomo modello, professionista affermato e punto di riferimento per tutti. Soprattutto per Davide (Alessandro Siani), considerato la pecora nera della famiglia. Mamma Lina e i fratelli Renzo e Isabella hanno sempre considerato Davide il meno realizzato e talentuoso di tutti, ma in una situazione imprevista e grottesca gli equilibri e le certezze cambiano improvvisamente. Tra colpi di scena e segreti che vengono a galla, Davide si rivelerà essere il vero asso nella manica dei Di Rienzo.
THE MIRACLE CLUB
di Thaddeus O’Sullivan
Genere: Commedia. Origine: Irlanda, Gran Bretagna. Data di uscita: 04 gennaio 2024. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith, Agnes O’Casey, Mark O’Halloran, Mark McKenna, Niall Buggy, Hazel Doupe, Stephen Rea.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è ambientato nel 1967 e racconta la storia di tre donne, Chrissie, Eileen e Lily (Laura Linney, Kathy Bates e Maggie Smith), che hanno un sogno nel cassetto: andare a Lourdes. Le tre sperano che durante la loro visita nel luogo sacro possano assistere a un miracolo. Quando Chrissie, Eileen e Lily riescono a vincere un viaggio che ha per meta la cittadina francese, partono con grande entusiasmo. Una volta giunte a Lourdes, hanno una sorpresa: la figlia di una di loro si aggiunge inaspettatamente al loro viaggio. La giovane new entry non solo complica le cose, ma porta a galla diversi conflitti e traumi fino ad allora rimasti sopiti. Dopo il documentario drammatico “Citizen Lane” (2018), il regista irlandese Thaddeus O’Sullivan torna alla regia con un film ambientato tra Dublino e Lourdes negli anni Sessanta che, al di là dei toni da commedia che prevalgono, presenta tra le righe anche degli spunti che possono portare a riflessioni non banali.
I film di possibile utilizzo
GIORNI FELICI
di Simone Petralia
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 11 dicembre 2023. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Anna Galiena, Franco Nero, Maria de Medeiros, Marcello Mazzarella, Marco Rossetti, Antonella Ponziani, Bianca Nappi.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Il film è la storia di Margherita (Anna Galiena), un’attrice molto famosa e star a livello internazionale. Vive da sola con suo figlio Enea (Marco Rossetti), musicista, da quando si è separata dal suo ex marito Antonio (Franco Nero). Casa sua è frequentata da numerosi amici e colleghi. Tra loro c’è la sua agente Michela (Antonella Ponziani), poi ci sono gli inseparabili Serena e Ramiro (Maria de Medeiros e Marcello Mazzarella). All’apice della sua carriera, Margherita viene chiamata per girare un film a Los Angeles con un giovane regista americano. Prima di partire però, la donna scopre di avere la SLA, una grave forma di sclerosi. La malattia cambia tutto, deve rinunciare al film e iniziare un difficile percorso di cure e assistenza. A starle particolarmente vicino c’è il suo ex marito, con cui Margherita riscopre un profondo legame che li riunirà per affrontare questo nuovo e complesso capitolo della loro vita. Il film affronta le problematiche legate alla malattia invalidante e alle reazioni che ne conseguono.
20,000 SPECIE DI API
di Estibaliz Urresola Solaguren
Genere: Drammatico. Origine: Spagna. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Sofía Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain, Itziar Lazkano, Sara Cozar, Miguel Garcés, Martxelo Rubio.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
20,000 Specie di api racconta la storia di Lucía, una bambina di sei anni nata in un corpo maschile, che tutti chiamano Aitor. Lucía non vede l’ora che arrivino le vacanze estive, così da potersi lasciare alle spalle l’anno scolastico appena trascorso. Sua madre Ane, invece, si trova nel bel mezzo di una crisi che coinvolge sia la sfera professionale che sentimentale e decide di trasferirsi per l’estate a casa dei suoi genitori insieme ai suoi tre figli. Accanto ai nonni di Lucía vive anche la zia Lourdes, un’appassionata di apicoltura che produce miele. Questa estate cambierà la vita di queste tre donne di età diverse e generazioni differenti, costringendole a essere oneste prima di tutto con se stesse e aiutandole a decide come vogliono presentarsi al mondo.
ADAGIO
di Stefano Sollima
Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valerio Mastandrea, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Adagio, il nuovo film di Stefano Sollima, racconta la storia di Manuel, un adolescente di 16 anni che cerca di godersi la vita come meglio può, mentre è impegnato a prendersi cura del padre anziano. Un giorno il giovane viene ricattato e incaricato di scattare alcune foto a un misterioso individuo durante un party. Manuel sente, però, di essere stato raggirato e decide di darsi alla fuga. Subito si mettono sulle sue tacce i ricattatori, uomini molto pericolosi e determinati a eliminarlo, perché ritenuto uno scomodo testimone. È così che Manuel comprende di aver visto troppo e di essere rimasto invischiato in qualcosa di molto più grande di lui, motivo per cui si ritroverà costretto a chiedere protezione a due vecchie conoscenze di suo padre, nonché ex criminali. Nel cast troviamo Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini e Valerio Mastandrea.
IL MAESTRO GIARDINIERE
di Paul Schrader
Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell, Eduardo Losan, Esai Morales, Rick Cosnett, Victoria Hill, Amy Le, Jared Bankens, Matt Mercurio, Samuel Ali, Erika Ashley.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Questo nuovo film di Paul Schrader racconta la storia di Narvel Roth (Joel Edgerton), un meticoloso orticoltore che cura i giardini e i terreni della magnifica e storica tenuta di Gracewood Gardens. Oltre a occuparsi degli esterni della proprietà, l’uomo cerca anche di assecondare sempre i bisogni della sua datrice di lavoro, la signora Norma Haverhill (Sigourney Weaver), una ricca vedova. Quando quest’ultima gli chiede di prendere la sua ribelle nipote Maya (Quintessa Swindell) come nuova apprendista, la tranquilla e mite esistenza di Narvel precipita nel caos, portando a galla oscuri segreti provenienti da un passato che sembrava sepolto per sempre…Dopo “First Reformed – La creazione a rischio” (2017) e Il “Collezionista di carte” (2021), il regista Paul Schrader conclude la sua trilogia incentrata su personaggi in preda alla solitudine e in cerca della redenzione con Il maestro giardiniere, presentato in anteprima fuori concorso alla Mostra di Venezia 2022. Il film affronta la vicenda di un suprematista bianco pentito che cerca una via di redenzione in un cammino non facile e pieno di ostacoli.
COME PUÒ UNO SCOGLIO
di Gennaro Nunziante
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 28 dicembre 2023. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Amedeo Grieco, Pio D’Antini, Francesca Valtorta, Nicola Rignanese, Claudio Bigagli, Christina Andrea Rosamilla.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film racconta come Pio (Pio D’Antini), un ragazzo impacciato e con un carattere per nulla forte, in seguito alla morte del padre Salvatore, erediti la gestione di diverse attività. Il genitore era un ricco costruttore che nel corso della sua vita ha sempre scelto per il figlio e lo sta facendo anche da defunto. Pio ha avuto una vita agiata e adesso si appresta a diventare anche presidente dell’azienda paterna, ma non è finita qui. Un gruppo di imprenditori del suo paese lo ha candidato come sindaco, convinti di poterlo manipolare e sfruttare a loro vantaggio la sua mancanza di polso. Ma il parroco del paese, don Boschin, chiede al ragazzo il favore di aiutare l’ex galeotto Amedeo (Amedeo Grieco), assumendolo come suo autista. È così che Amedeo irrompe nell’esistenza dell’aspirante sindaco come un tornado, contagiando Pio con il suo coraggio e portandolo a mettere in discussione tutto. Nonostante le apparenze, i due hanno in comune davvero molto ed è grazie ad Amedeo che Pio non solo riscoprirà quelle che erano le sue passioni, ma intraprenderà anche un viaggio di riconciliazione con se stesso, che lo porterà a riprendere in mano le redini della sua vita.
RICOMINCIO DA ME
di Nathan Ambrosioni
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 28 dicembre 2023. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Camille Cottin, Léa Lopez, Thomas Gioria, Louise Labeque, Oscar Pauleau, Juliane Lepoureau, Catherine Mouchet, Florence Muller.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum
Ricomincio da me racconta la storia di una donna di 43 anni di nome Antonia, nota come Toni (Camille Cottin), che cresce da sola i suoi cinque figli, mentre svolge un lavoro a tempo pieno. La sera la donna canta nei bar per sbarcare il lunario e riuscire a portare avanti la sua numerosa famiglia. Toni ha talento come cantante ed è l’autrice di un brano pop di successo mondiale, ma questa fama risale a vent’anni fa. Oggi i maggiori tra i suoi figli sono pronti ad andare all’università ed è qui che alla donna sorgono alcune domande: cosa farà quando tutti i suoi figli saranno andati via di casa? È ancora in tempo per riprendere in mano la propria passione per il canto e il controllo della sua vita?
IL RAGAZZO E L’AIRONE
di Hayao Miyazaki
Genere: Animazione. Origine: Giappone. Data di uscita: 01 gennaio 2024. Distribuzione: Lucky Red.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens – Young
Il Ragazzo e l’Airone è il nuovo film di Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito. Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichi si risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre. Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio. Ma sarà proprio l’Airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Il film presenta temi complessi come la morte e la sua accettazione e contiene numerosi simbolismi di non facile lettura da parte della cultura occidentale. Per la sua comprensione da parte dei più giovani sarebbe opportuna una guida che lo introducesse e aiutasse a comprenderne i passaggi più difficili.
50 KM ALL’ORA
di Fabio De Luigi
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 04 gennaio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Stefano Accorsi, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Elisa Di Eusanio, Paolo Cevoli, Giorgia Arena, Simone Baldasseroni, Barbara Abbondanza, Alice Palazzi.
Utilizzazione: attività ordinaria
Il film di Fabio De Luigi racconta la storia di due fratelli (Stefano Accorsi e Fabio De Luigi) che hanno vissuto lontano per molti anni a causa di un rapporto conflittuale. Quando il padre muore, si ritrovano al suo funerale ed è l’occasione per i due di affrontare i demoni del passato. Ritrovano due vecchie moto scassate che si erano costruiti da ragazzini e decidono di fare un viaggio insieme attraverso l’Italia. I giorni trascorsi sulle due ruote aiuteranno i fratelli a chiarire i rancori e ad analizzare il loro rapporto. Un percorso che li riunirà riportandoli a casa.
Le altre uscite
FUNNY GAMES
di Michael Haneke
Genere: Drammatico. Origine: Austria. Data di uscita: 11 dicembre 2023. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Susanne Lothar, Ulrich Mühe, Arno Frisch, Frank Giering, Stefan Clapczynski, Doris Kunstmann, Christoph Bantzer, Wolfgang Glück, Susanne Meneghel, Monika Zallinger.
Quando arriva il periodo delle vacanze, i coniugi Anna e George col figlioletto Georgie si trasferiscono nella loro casa in riva al lago. Anche i vicini Fred e Eva sono già arrivati, i rapporti vengono ripresi e subito si decide per una partita a golf la mattina dopo. Mentre George sta rimettendo in sesto la barca a vela, Georgie rientra a casa e avverte la mamma che c’è una persona alla porta. Si tratta di Peter, un ragazzo dall’aria per bene, che dice di essere ospite dei vicini ed è venuto a chiedere delle uova da prestare ad Eva. Poco dopo, arriva anche Paul, amico di Peter, e di colpo esplode la violenza: i due si installano in casa e iniziano a terrorizzare la famiglia con giochi all’insegna di una sadica paura.
SANTOCIELO
di Francesco Amato
Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 14 dicembre 2023. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giovanni Storti, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta.
Commedia ambientata ai giorni nostri che vede l’Assemblea Celeste in Paradiso riunita per risolvere un’importante questione: l’egoismo e l’atteggiamento bellico degli esseri umani. Nonostante siano passati millenni, l’uomo non ha ancora superato questo limite e l’Assemblea propone a Dio (Giovanni Storti) di intervenire, inviando un nuovo Messia. Il compito di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio è affidato a un angelo (Picone), che con un solo tocco dovrebbe mettere incinta la prescelta. Una volta giunto sulla Terra, però, l’angelo si imbatte in un uomo (Ficarra), con cui stringe subito amicizia e trascorre una serata goliardica. A fine serata, i due, un po’ alticci, si salutano nel bel mezzo di una strada, ma nel mentre un’auto rischia di investire l’uomo, l’angelo, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre. È così che l’uomo rimane incinta del nuovo Messia… ma come andrà a finire questo errore angelico ? Pur riconoscendo al duo comico Ficarra e Picone il senso della misura e anche la volontà di affrontare argomenti importanti di attualità (le guerre, la disgregazione morale del mondo attuale), il film mette in chiave comica, al limite del ridicolo, personaggi e temi che richiedono rispetto e, anche se in tono leggero, un approccio meno futile. Risulta quindi difficile poterne prevedere un utilizzo, specie nel periodo Natalizio.
TUTTI A PARTE MIO MARITO
di Caroline Vignal
Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 21 dicembre 2023. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona, Christophe Grundmann.
Il film racconta la storia di Iris (Laura Calamy), sposata con un uomo fantastico, da cui ha avuto due splendide figlie. La donna lavora in uno studio dentistico frequentatissimo da pazienti e vive in un meraviglioso appartamento in un quartiere che ama. La sua vita sembra perfetta, ha addirittura un affiatato gruppo di amici che la capiscono e la sostengono. Iris sta per compiere 50 anni e sembra che fin qui la sua esistenza sia stata tutta rose e fiori, finché un uomo sconosciuto non le pianta un seme nella mente, che diventa un suo pensiero fisso: farsi un amante. Senza neanche accorgersene, Iris apre il vaso di Pandora e i candidati per la posizione vacante di “amante” sembrano venir fuori uno dietro l’altro, come se piovessero dal cielo.