In Uscite della settimana

Uscite Cinema FEBBRAIO 2024

I film del mese

GREEN BORDER

di Agnieszka Holland

Genere: Drammatico. Origine: Polonia. Data di uscita: 08 febbraio 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska, Tomasz Wlosok, Piotr Stramowski, Jasmina Polak, Magdalena Poplawska, Maciej Stuhr, Marta Stalmierska.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La regista polacca Agnieszka Holland con il suo struggente Zielona granica (Green Border) ha portato alla Mostra di Venezia un grido di denuncia, uno sguardo politico, ricevendo l’unanime apprezzamento del pubblico e il Premio speciale della Giuria. La regista compone un racconto epico, con più punti di vista, sul dramma dei migranti africani, mediorientali e asiatici bloccati in una zona di limbo tra la Polonia (l’Europa) e la Bielorussia. Uno spazio dove i diritti umani sbiadiscono e lasciano posto solo a violenze e sofferenze brucianti. Un’opera di impegno civile, necessaria e commovente, che ha scosso la Mostra e che punta ora ad aprire una riflessione nell’opinione pubblica internazionale. Girato con un efficace bianco e nero, il film di Agnieszka Holland arriva come un’onda d’urto allo spettatore. Si rimane rapiti dal realismo e dall’immediatezza del suo racconto dai contorni documentaristici e dall’aspetto formale che richiama molti elementi del neorealismo. L’autrice vuole destare l’attenzione di tutti, politici e spettatori, verso un’emergenza dimenticata, o meglio “declassata”, sul suolo europeo. Ci racconta l’odissea di questo gruppo di esuli che passano dagli sguardi fiduciosi nel momento in cui approdano a Minsk all’orrore più fosco lungo la linea di confine tra Polonia e Bielorussia, tratto definito “Confine verde”. Non si aspettano di trovare nel civilissimo e democratico Vecchio Continente un trattamento così disumano e degradante. La Holland firma un film di grande qualità e densità, in termini stilistici e tematico-valoriali. Green Border si rivela un film importante, necessario e convincente, che si pone nella tradizione del miglior cinema di impegno sociale e civile, che pone domande impegnative allo spettatore e lo fa riflettere.

PAST LIVES

di Celine Song

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 14 febbraio 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Greta Lee, Shabier Kirchner, Teo Yoo, John Magaro, Moon Seung-ah, Seung Min Yim, Ji Hye Yoon, Won Young Choi, Ahn Min-Young, Seo Yeon-Woo.

Utilizzazione: attività ordinaria

“Ciao” è tutto quello che si dicono Hae Sung e Nora, tornando a casa da scuola, pur sapendo che non si rivedranno più. Sono soltanto dei bambini, convinti d’essere migliori amici, eppure, dai rispettivi sguardi, è chiaro che il sentimento condiviso vada ben oltre l’amicizia, ma non importa, poiché entrambi sanno. Mentre la famiglia di Nora (Greta Lee) raggiunge New York, quella di Hae Sung (Teo Yoo) resta a Seul e i due si perdono. A distanza di dodici anni però, entrambi, ancora una volta senza dirsi alcunché, pur sapendolo – o sentendolo – in qualche modo, si mettono alla ricerca reciproca, gettando le basi per un nuovo incontro, destinato però a svanire un’altra volta. Ponendo il conflitto sul terreno della scelta tra vita sognata e vita reale, Song supera i confini del “film sentimentale” e riesce a mettere insieme un ritratto realistico e credibile della vita, o meglio delle vite, di una persona. Ciò che più colpisce di Past Lives è la volontà ferrea, poetica e sincera di poggiare su di una narrazione assolutamente sussurrata, dolce, riflessiva e mai sensazionalistica. Piuttosto, centrata sulla cronaca pacata e dolce di un incontro e di un abbandono che si risolve nel tempo della memoria e dei luoghi. Film romantico che ricorda alla lontana la “Before Trilogy” di Richard Linklater, ma con una forte enfasi sulla distanza legata alle migrazioni, ai cambiamenti culturali e linguistici, Past Lives riesce a parlare dello scorrere del tempo, ma anche del distacco e di ciò che rimane nel nostro presente di quelle “vite passate” che anche noi abbiamo avuto. Un’opera meravigliosa che sembra dire a tutti noi quanto l’amore più vero e forte possibile non possa che coincidere con l’unico mai vissuto e soltanto desiderato.

LA ZONA D’INTERESSE

di Jonathan Glazer

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna, Polonia. Data di uscita: 22 febbraio 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Lilli Falk, Wolfgang Lampl.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, La Zona d’interesse è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive una quotidianità fatta di gite in barca in una bucolica villa con piscina, di lavoro d’ufficio e domeniche in riva al fiume. Peccato che il capofamiglia sia il gerarca nazista Rudolf Höss (Christian Friedel) e la deliziosa villetta con giardino in cui vive assieme a sua moglie Hedwig (Sandra Hüller) e i suoi figli in una surreale serenità sia situata proprio al confine con il campo di concentramento di Auschwitz. Parte esattamente da qui La Zona d’Interesse, il nuovo film del regista britannico Jonathan Glazer insignito del Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes e candidato a 5 Premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Il film affronta con estrema originalità un tema che avrebbe potuto essere raccontato in tanti modi diversi, mostrandone la drammaticità anche con immagini. Invece, risulta tanto più efficace quanto più non ce le mostra, mettendo in evidenza un’assuefazione al male che coinvolge persone che conducono apparentemente una vita normale. Così facendo, la denuncia acquista ancora più forza e si lega ancora di più all’oggi e a quel che succede intorno a noi e nei nostri mondi tranquilli. Scegliendo di raccontare gli aguzzini e non le loro vittime Glazer fa una scelta di campo che riguarda l’oggi, ragionando sulla banalità del male attraverso un identikit in cui il paradosso della famiglia tedesca, incurante dell’abominio che le sta accanto, moltiplica all’ennesima potenza quello dell’Occidente nei confronti delle guerre che, del tutto o in parte, ha contribuito ad accendere. La Zona d’Interesse è un ritratto dettagliato e senza filtri di un’epoca spaventosa, straniante, restituita in immagini da Glazer attraverso costruzioni rigorose e geometriche dal montaggio armonioso e morbido, che raccontano di gesti semplici di vita quotidiana, mentre il mondo intorno viaggia diretto verso l’Apocalisse. Un contrasto dalla forbice valoriale incalcolabile di (dis)umanità  ribaltata, in un clima di sapori e suggestioni di grande cinema mitologico.

I film consigliati

PRIMA DANZA, POI PENSA. ALLA RICERCA DI BECKETT

di James Marsh

Genere: Biografico, Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake, Bronagh Gallagher, Fionn O’Shea, Sandrine Bonnaire, Caroline Boulton, Lisa Dwyer Hogg, Gráinne Good, Barry O’Connor.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film ci mostra le tappe fondamentali della vita del grande scrittore Samuel Beckett (Gabriel Byrne). Dall’infanzia in Irlanda al periodo parigino in cui, durante la Seconda Guerra Mondiale, combatteva nella Resistenza, movimento armato clandestino in lotta contro l’occupazione tedesca. Becket ha lavorato duro prima della sua ascesa all’Olimpo della letteratura. Donnaiolo e marito infedele, era adulato per le sue qualità intellettuali ma sempre consapevole dei suoi limiti. Nel 1969 vince il Premio Nobel ma vuole liberarsene, dominato dai rimorsi della sua vita e convinto che a meritare il premio siano le persone che sono state accanto a lui nella vita. Il film biografico di James Marsh è un bel tentativo di gettare luce sulla vita e la carriera di un genio del secolo scorso e risulta un invito a (ri)scoprire il fascino sprigionato da un intellettuale lucido e pessimista ma al tempo stesso ironico, incapace di danzare nella realtà, ma bravissimo a farlo con le parole, con cui ha messo in scena l’enigma della vita umana.

UNA BUGIA PER DUE

di Rudy Milstein

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy, Isabelle Nanty, Sam Karmann, Anna Cervinka, Johann Dionnet, Rudy Milstein.

Utilizzazione: attività ordinaria

Una bugia per due racconta la storia di Louis (Vincent Dedienne), un uomo tranquillo e gentile, che passa sempre inosservato. Nessuno lo tiene mai in considerazione, non ha molti amici e perfino colleghi e familiari non si accorgono di lui. Quando pensa di avere una grave malattia (ma dalle analisi non risulterà così) ed essere vicino alla morte, improvvisamente tutte le persone intorno a lui sembrano iniziare a notare la sua presenza e a tenerlo in considerazione. Sin da subito la sua vita si riempie di opportunità non solo personali, ma anche professionali, tant’è che lo studio legale per cui lavora gli offre addirittura di difendere una grande multinazionale da uno scandalo, un’opportunità che lo farebbe notare molto nel suo campo lavorativo. È così che Louis scopre di esistere per gli altri, ma a un caro prezzo: mentendo. Con interpretazioni brillanti da parte degli interpreti e un umorismo a malapena velato dal dramma, Una bugia per due offre un confortevole cantuccio per gli spettatori, in cui si ride e ci si commuove col sorriso. Come accade spesso con il cinema francese, anche la commedia più innocua si rivela essere una gradevole esperienza da ricordare e consigliare. Ci si sente riconoscenti nei confronti degli autori, capaci di dosare intelligenza e sensibilità e di gestire un personaggio goffo, bugiardo perché vittima della propria insicurezza, in una storia in cui si parla anche di cose serie come la malattia.

LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS

di Amandine Fredon

Genere: Animazione. Origine: Lussemburgo. Data di uscita: 15 febbraio 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – teens

Benjamin Massoubre e Amandine Fredon hanno confezionato un piccolo regalo, delizioso e tinto di nostalgia, che probabilmente sarà divertente anche per i genitori oltre che per i loro figli. Per le persone, infatti, di una determinata età, sarà difficile resistere a Le avventure del piccolo Nicolas. In effetti, le avventure di “Le Petit Nicolas”, dolce ma non stupido, bonario ma giocoso, hanno fatto compagnia a molti bambini durante la loro crescita. E anche ai loro genitori, cosa di cui questo film sembra essere molto consapevole. Non si tratta di un semplice racconto di una delle disavventure di Nicholas, ma piuttosto di una storia di origini. Improvvisamente, anche René Goscinny e Jean-Jacques Sempé (gli autori delle storie del piccolo Nicolas) sono animati e finalmente pienamente integrati nell’universo che hanno creato. Le avventure del piccolo Nicolas è un sagace omaggio all’arte e alla creatività di Goscinny e Sempé, all’immortalità del loro piccolo e vivace personaggio, ai tempi oramai lontanissimi di una produzione cartacea (ma anche animata) più semplice, genuina, ancorata alla vita. Senza dimenticare gli spettatori più giovani, Amandine Fredon e Benjamin Massoubre confezionano un film accessibile a tutti ma non affatto banale.

SOUND OF FREEDOM – IL CANTO DELLA LIBERTÀ

di Alejandro Gomez Monteverde

Genere: . Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 19 febbraio 2024. Distribuzione: Dominus Production. Interpreti: Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp, José Zúñiga, Kurt Fuller, Eduardo Verástegui, Gerardo Taracena, Scott Haze, Ariel Sierra.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il nuovo film di Alejandro Gomez Monteverde (già autore di “Bella”), racconta una storia vera, quella di Tim Ballard (Jim Caviezel) un ex agente federale, che scegli di diventare un vigilante. Dopo aver salvato un bambino dalle grinfie di alcuni trafficanti di esseri umani in America Latina, Tim scopre che la sorella del piccolo è ancora prigioniera. Decide quindi lasciare il suo lavoro per  provare a salvarla, intraprendendo una pericolosissima missione. Addentrandosi nella giungla colombiana, mette a rischio la sua stessa vita pur di liberare lei altri bambini ed evitare loro un terribile destino. Il film è basato sulla storia vera di un agente FBI che si introduce nell’oscura realtà dei trafficanti di bambini per salvare la vita a due fratellini rapiti. Il merito di questo film è quello di portare a conoscenza del pubblico  il turpe mercato dei bambini in sud America, bambini che vengono rivenduti nelle zone così dette “civili”. Uscito nelle sale americane il 4 luglio 2023, il film ha avuto un’impressionante tenuta al boxoffice complice il passaparola del pubblico.

EMMA E IL GIAGUARO NERO

di Gilles de Maistre

Genere: Avventura. Origine: Francia. Data di uscita: 22 febbraio 2024.  Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Lumi Pollack, Paul Greene, Wayne Baker, Airam Camacho, Emily Bett Rickards, Kelly Hope Taylor, K.C. Coombs.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Emma e il Giaguaro Nero, il film diretto da Gilles de Maistre, ha per protagonista Autumn (Lumi Pollack), una bambina che vive nella Foresta Amazzonica. Cresciuta a contatto con la natura, la bambina ha stretto un legame molto forte con un cucciolo di giaguaro a cui dà il nome Hope. Quando Autumn ha sei anni, è costretta a lasciare il luogo idilliaco dove vive per trasferirsi nella caotica New York con suo padre Saul (Paul Greene). Otto anni dopo, Autumn è ormai un’adolescente ma non ha mai dimenticato il suo amato Hope. Un giorno scopre che il giaguaro, ormai diventato adulto, è in serio pericolo. La ragazzina non esita un minuto e decide di partire per tornare nella giungla amazzonica e salvare il suo migliore amico. Dopo il successo di “Mia e il leone bianco” (2018) e “Il lupo e il leone” (2021), il regista francese Gilles de Maistre torna a raccontare per il grande schermo una storia incentrata sul rapporto speciale tra una giovane protagonista e un animale, solo in apparenza feroce. La giovane protagonista è interpretata dalla debuttante Lumi Pollack, la quale ha recitato insieme a dei veri giaguari.

VOLARE

di Margherita Buy

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 22 febbraio 2024. Distribuzione: Fandango. Interpreti: Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, Massimo De Francovich, Elena Sofia Ricci.

Utilizzazione: attività ordinaria

Volare, opera prima di Margherita Buy, racconta la storia di Annabì, un’attrice di successo, che soffre di aviofobia, ovvero la paura di volare. A causa di questa sua fobia, l’attrice è stata costretta a rinunciare a scritture importanti. Avrebbe potuto aspirare a un successo internazionale, ma l’idea di salire su un aereo per un casting o per le riprese l’ha sempre frenata. Adesso che sua figlia si è trasferita in California per studiare, Annabì decide di iscriversi a un corso nell’aeroporto di Fiumicino. Riuscirà a vincere la sa paura? Prendendo spunto da una fobia personale, comune a molte più persone di quel che immaginiamo, ovvero la paura di volare, Margherita Buy esordisce dietro la macchina da presa con una commedia corale in cui mette molto di se stessa e della sua vita, ma si apre anche al mondo con empatia e vivacità. Coadiuvata da un cast scelto con cura e molto affiatato, Buy confeziona un’opera prima simpatica e divertente, anche se a tratti fin troppo leggera.

DUNE – PARTE DUE

di Denis Villeneuve

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 28 febbraio 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Timothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh, Léa Seydoux, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Stephen Henderson, Souheila Yacoub.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è il secondo capitolo della saga tratta dal romanzo di Frank Herbert. Protagonista della storia è ancora una volta Paul Atreides (Timothée Chalamet), che dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen, medita vendetta contro i cospiratori, che hanno distrutto la sua famiglia. Quest’avventura lo porterà a intraprendere una missione molto importante che gli permetterebbe di impedire la realizzazione di un terribile futuro, che soltanto lui è capace di prevedere. Come per il primo film, anche in questo caso la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer, il quale ha addirittura creato delle musiche per aiutare il regista a trovare l’ispirazione per scrivere la sceneggiatura.

SANSONE E MARGOT: DUE CUCCIOLI ALL’OPERA

di Vasiliy Rovenskiy

Genere: Animazione. Origine: Russia. Data di uscita: 08 febbraio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film d’animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy, si svolge nel prestigioso teatro Metropolitan di New York. Margot è l’inseparabile e vanitosa barboncina della prima ballerina Anastasia. Una sera, la ballerina affida a Margot la guardia di una preziosissima collana che dovrà indossare per un balletto, appartenuta alla Regina d’Inghilterra. Malauguratamente, la collana viene rubata proprio quella notte. Allo stesso tempo, Sansone un cucciolo randagio in fuga dagli accalappiacani, finisce nel teatro e s’imbatte nella bella cagnolina. I due uniscono le forze e si avventurano alla ricerca della collana rubata. Ad aiutarli ci saranno i cani del quartiere.

MY SWEET MONSTER

di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov

Genere: Animazione. Origine: Russia, Ungheria. Data di uscita: 29 febbraio 2024.Distribuzione: Plaion Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film è la storia della principessa Barbara che sogna un giorno di poter sposare il principe Edward e passa le sue giornate leggendo storie d’amore. Quando la principessa compie sedici anni suo padre, il re Elia decide di darla in sposa a un arrogante postino di nome Joyce. Ma Barbara scappa dal palazzo reale che il padre ha trasformato in una gabbia dorata. Arrivata in mezzo al bosco incontra il buffo mostro Bogey e il suo amico Coniglio. La giovane principessa decide di rimanere a vivere con loro, mentre il re e tutti i suoi sudditi sono occupati a cercarla pensandola rapita. I suoi nuovi amici la aiuteranno a incontrare il principe Edward e a salvare l regno da una terribile minaccia.

I film di possibile utilizzo

ARGYLLE – LA SUPERSPIA

di Matthew Vaughn

Genere: Thriller. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, John Cena, Samuel L. Jackson, Dua Lipa, Ariana DeBose, Rob Delaney.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Elly Conway (Bryce Dallas Howard), una scrittrice di best-seller di spionaggio tanto solitaria da uscire raramente di casa. L’idea di felicità della donna è trascorrere una serata davanti al computer in compagnia del suo gatto Alfie. Elly si ritroverà catapultata nel vero mondo dello spionaggio, quando le trame dei suoi libri, incentrati sull’agente segreto Argylle (Henry Cavill), inizieranno a diventare reali. Le vicende raccontate nei suoi romanzi sembreranno essere un po’ troppo simili alle attività svolte da un’organizzazione segreta di spionaggio. Quando la spia Aiden (Sam Rockwell) le si presenta per salvarla da un potenziale rapimento o, peggio ancora, da un omicidio, Elly e Alfie si ritroveranno in un mondo dove nulla è come sembra e le tranquille serata a casa diventeranno soltanto un lontano ricordo.

TE L’AVEVO DETTO

di Ginevra Elkann

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Fandango Distribuzione. Interpreti: Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Marisa Borini, Sofia Panizzi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge a Roma in un insolito gennaio. Durante un fine settimana invernale, le temperature salgono inaspettatamente e il termometro comincia a segnare valori del tutto insoliti per il periodo. All’inizio le persone sono molto contente di questo fenomeno, che oltretutto regala loro un sole splendente. Quando il caldo continua ad aumentare raggiungendo livelli insopportabili, tutti, compresi gli animali, sembrano impazzire e si ritrovano costretti ad affrontare tutto ciò che fino a quel momento avevano abilmente evitato nelle loro vite. Avevano usato sesso, cibo, droghe e perfino amore come vie d’uscita, ma ora sono in trappola, impossibilitati a scappare. Devono attraversare questa ondata di calore e permettergli di trasformarli, ognuno in modo diverso. La regista si è ispirata per il film al riscaldamento globale, in particolare ha affermato che “durante una calda estate romana, dove tutto si stava sciogliendo intorno a me, mi sono chiesta se il mondo sarebbe stato così per sempre, per sempre caldo, giallo e secco. È stato allora che ho sentito il bisogno di raccontare questa storia. Quell’estate mi ha ricordato la Bibbia con le sue catastrofi naturali: visioni apocalittiche, invasioni di grilli, animali allo stato brado e peccatori puniti.

THE WARRIOR – THE IRON CLAW

di Sean Durkin

Genere: Drammatico. Origine: USA, Gran Bretagna. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Jeremy Allen White, Lily James, Zac Efron, Maura Tierney, Harris Dickinson, Holt McCallany, Aaron Dean Eisenberg, Michael Harney, Cazzey Louis Cereghino, Maxwell Friedman, Scott Innes, Ryan Nemeth.

Utilizzazione: attività ordinaria

The Warrior – The Iron Claw, film diretto da Sean Durkin, è incentrato sulla famiglia Von Erich, formata da diverse generazioni di lottatori, che hanno un forte impatto nel mondo del wrestling dagli anni ’60 ai giorni nostri, tanto da portare lo sport a una fama mondiale. La famiglia Von Erich, però, non ha dovuto soltanto combattere sul ring, ma anche contro quella che è nota come “la maledizione Von Erich”. Il regista Sean Durkin giunge alla sua terza opera per il grande schermo e lo fa raccontando le vicende della famiglia Von Erich, legata in modo indissolubile al mondo del wrestling americano, sia per le sue glorie che per le sue disgrazie. Durkin aveva da diverso tempo l’idea di realizzare un film sui Von Erich e le loro tragiche vicende. Il progetto ha iniziato a prendere vita nel 2015, quando il regista ha iniziato a raccogliere informazioni sui Von Erich, per poi dare il via alle riprese nell’ottobre del 2022 a Baton Rouge negli States. Molte delle scene di wrestling (girate in uno spazio allestito come la storica arena Dallas Sportatorium) sono state eseguite in piano sequenza e di fronte ad un pubblico dal vivo.

A DIRE IL VERO

di Nicole Holofcener

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 08 febbraio 2024. Distribuzione: Vertice 360.

Interpreti: Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague, Jeannie Berlin, Amber Tamblyn, David Cross, Zach Cherry, LaTanya Richardson Jackson.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è la storia di un matrimonio di lunga data tra una scrittrice e suo marito (Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies). La loro relazione verrà messa a dura prova, quando lui darà un parere sincero sull’ultimo libro scritto dalla moglie, scoprendo così quel vaso che ha racchiuso le tante piccole bugie dette negli anni…Una coppia dalla vita apparentemente perfetta entra in (piccola) crisi quando lei scopre una bugia di lui che va a toccare il nervo scoperto dell’autostima. Nicole Holofcener parla delle tante ferite narcisistiche e esistenziali che minano il terreno delle nostre vite. Affronta temi che vanno dalla coppia alla genitorialità, passando per i rapporti familiari e le realizzazioni professionali. Il tono è in apparenza leggero e umoristico (ma mai esplicitamente comico) ma sotto sotto si fa tagliente e doloroso, ancor di più vagamente dolente e un po’ malinconico. Ai suoi personaggi Holofcener vuole bene, ma non per questo si risparmia dal mettere in scena tutte le loro contraddizioni, le debolezze e le vanità.

IL COLORE VIOLA

di Blitz Bazawule

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 08 febbraio 2024. Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson, H.E.R., Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, Deon Cole, Aunjanue Ellis, Elizabeth Marvel, Louis Gossett Jr., David Alan Grier, Ciara, Stephen Hill.

Utilizzazione: attività ordinaria

Questa nuova versione de Il colore viola è diretta da Blitz Bazawule ed è ambientata nel Novecento nel sud degli Stati Uniti e racconta la storia di un gruppo di donne afroamericane, che nel corso della loro vita subiscono violenze, affrontano momenti davvero difficili e combattono diverse lotte. Dopo Black is King (2020), il regista ghanese Blitz Bazawule continua a cimentarsi nella regia di un altro film musical. La sceneggiatura, scritta da Marcus Gardley, si basa sull’omonima pièce musicale di Broadway del 2005, che a sua volta è tratta dal romanzo premio Pulitzer di Alice Walker del 1982. Il libro era già stato adattato cinematograficamente nel 1985 da Steven Spielberg, che aveva prodotto il film insieme a Quincy Jones. Questi ultimi figurano come produttori anche del remake di Bazawule.

FINALMENTE L’ALBA

di Saverio Costanzo

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 14 febbraio 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Benjamin Stender, Willem Dafoe, Sofia Panizzi, Carmen Pommella, Giovanni Moschella, Enzo Casertano, Michele Bravi, Giuseppe Brunetti.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film di Saverio Costanzo è ambientato negli anni Cinquanta a Roma e racconta la storia di una giovane donna romana di nome Mimosa (Rebecca Antonaci), prossima al matrimonio con un uomo amato più dia suoi familiari che da lei. La ragazza si reca negli studi di Cinecittà per fare un provino come comparsa in un film storico in costume ambientato nell’Antico Egitto con protagonista Josephine Esperanto (Lily James), star hollywoodiana, e Sean Lockwood (Joe Keery), attore di cui è infatuata Mimosa. Questa esperienza le farà vivere una notte infinita e ricca di emozione, durante la quale riscoprirà se stessa. In queste ore memorabili trascorse a Cinecittà Mimosa incontrerà diversi personaggi di spicco, come l’attrice Nan Roth (Rachel Sennott) e il gallerista italo-americano Rufus Priori (Willem Dafoe). La lunga notte sarà per lei un vero e proprio passaggio all’età adulta  che si concluderà con l’arrivo dell’alba.

I TRE MOSCHETTIERI: MILADY

di Martin Bourboulon

Genere: Avventura. Origine: Francia. Data di uscita: 14 febbraio 2024. Distribuzione: Notorious-Medusa Film. Interpreti: Eva Green, Vincent Cassel, Louis Garrel, Jacob Fortune-Lloyd, Vicky Krieps, Lyna Khoudri, Romain Duris, François Civil, Pio Marmaï, Camille Rutherford, James Flynn, Marc Barbé, Julien Frison, Ivan Franek.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede D’Artagnan (François Civil) dare inizio a una spasmodica ricerca per tentare di salvare Constance (Lyna Khoudri), dopo che quest’ultima è stata rapita. Per portare a termine la sua missione, il giovane moschettiere verrà aiutato da Athos, Porthos, Aramis (Vincent Cassel, Romain Duris e Pio Marmaï) e sarà costretto a stipulare un’alleanza con la misteriosa Milady (Eva Green). Mentre la Francia si accinge a entrare in conflitto con l’Inghilterra, il destino dei moschettieri li condurrà davanti a un’ardua scelta: sacrificare le persone amate o portare a termine la loro missione? Dopo aver diretto “I tre moschettieri: D’Artagnan” (2023), il regista francese Martin Bourboulon torna sul grande schermo con questo sequel. Il film continua a raccontare al grande pubblico le storie degli avventurosi personaggi nati dalla penna di Alexandre Dumas, autore de “I tre moschettieri” (1844).

MADAME WEB

di S.J. Clarkson

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 14 febbraio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Emma Roberts, Isabela Merced, Adam Scott, Celeste O’Connor, Jill Hennessy, Tahar Rahim, Zosia Mamet, Mike Epps, Josh Drennen, Wes Meserve.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede come protagonista Cassandra Webb (Dakota Johnson), un paramedico di Manhattan che dopo un incidente in cui rischia di perdere la vita, scopre di avere dei poteri speciali. Cassandra infatti, riesce a prevedere il futuro. I suoi superpoteri di chiaroveggenza la costringono ogni giorno ad avere visioni di eventi terribili che riguardano i luoghi e le persone che la circondano. Diventa così Madame Web. Quando incontra Julia (Sydney Sweeney), Anya (Isabela Merced) e Mattie (Celeste O’Connor), tre ragazze straordinarie dal futuro radioso, scopre che a ostacolare il loro destino c’è una terribile minaccia da sconfiggere nel loro presente. Madame Web decide allora di avvisarle del pericolo che corrono e di aiutarle a difendersi, questo la costringerà a confrontarsi con alcune orribili rivelazioni che riguardano il suo passato.

ROMEO È GIULIETTA

di Giovanni Veronesi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele, Margherita Buy.

Utilizzazione: attività ordinaria

ll film di Giovanni Veronesi racconta la storia di Vittoria, una giovane attrice che nel corso di un provino viene fortemente umiliata da un noto regista molto cinico. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentate il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo. Vittoria fa colpo e viene scelta per interpretare il protagonista maschile dell’opera shakespeariana, ma non rivela la sua vera identità femminile. Da questo momento in poi è Fabio. Per la talentuosa attrice non si rivela poi così complicato vestire i panni di Romeo sia sul palco che dietro le quinte. Il problema sorge quando viene scelto per interpretare Mercuzio proprio il suo fidanzato. Vittoria si ritroverà a dover nascondere la sua identità anche a lui, riuscirà con il suo talento a non farsi smascherare?

BOB MARLEY: ONE LOVE

di Reinaldo Marcus Green

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 22 febbraio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Kingsley Ben-Adir, James Norton, Lashana Lynch, Michael Gandolfini, Anthony Welsh, Umi Myers, Nadine Marshall, Tosin Cole, Sundra Oakley, Hector Donald Lewis, Aston Barrett Jr., Nestor Aaron Absera, Cornelius Grant, Sheldon Shepherd, Naomi Cowan, Anna-Share Blake.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film rende omaggio alla vita e alla carriera di una delle icone musicali che ancora oggi è in grado di ispirare generazioni diverse, tramite il messaggio di amore e unità trasmesso dalla sua musica. È la storia di Bob Marley, interpretato da Kingsley Ben-Adir, l’artista che nel corso della sua esistenza ha superato diverse difficoltà e ha composto canzoni rivoluzionarie, che ancora oggi sono un canto di libertà. Dopo “Una famiglia vincente”(2021), il regista statunitense Reinaldo Marcus Green torna dietro la macchina da presa per girare un altro film biografico che si basa sulla vita del musicista jamaicano, partendo dalla sua scalata al successo, fino ad arrivare alla sua prematura morte nel 1981.

MARTEDÌ E VENERDÌ

di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio, Giorgio Caputo, Adamo Dionisi, Mirko Frezza, Aurora Menenti.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Marino, un uomo che sta attraversando un periodo molto particolare della sua vita. Di recente si è separato da sua moglie Simona, motivo per cui può vedere sua figlia solo due giorni: il martedì e il venerdì. Dato che in passato non sono state pagate alcune tasse, Marino si ritrova costretto a dover chiudere la sua attività, un’officina motociclistica. Le difficoltà economiche, però, aumentano e non sono l’unico problema che l’uomo deve affrontare; infatti, si rende conto di non riuscire a gestire la sua vita privata. Questi problemi crescenti lo portano a prendere una scelta: unirsi a una banda criminale, con la quale compie diverse rapine a supermercati, sfruttando lui come pilota di moto per la fuga. Riuscirà a mantenere questa sua doppia vita ? Il suo nuovo “lavoro” creerà problemi nel rapporto con sua figlia?

CARACAS

di Marco D’Amore

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 29 febbraio 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Toni Servillo, Marco D’Amore.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Giordano Fonte (Toni Servillo), uno scrittore partenopeo, tornato a Napoli dopo diversi anni di lontananza. L’uomo gira per una città che inghiotte l’individuo e lo terrorizza, ma al contempo lo affascina. Insieme a lui c’è Caracas (Marco D’Amore), un uomo dell’estrema destra e prossimo alla conversione all’Islam. Caracas cerca qualcosa, una verità sulla vita, che sembra impossibile da trovare. Giordano con i suoi versi canta un amore impossibile, quello tra Caracas e Yasmina, mentre si addentra in una città, dove ognuno spera di non perdersi mai o di trovare il giusto vicolo per salvarsi. Tutti sognano, dopo un incubo, di poter riaprire gli occhi e di raggiungere, dopo una lunga e oscura notte, una giornata luminosa.

RACE FOR GLORY – AUDI VS LANCIA

di Stefano Mordini

Genere: Drammatico. Origine: Germania, Italia. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Volker Bruch, Katie Clarkson-Hill, Axel Gallois, Giulio Brizzi, Jacopo Rampini.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film di Stefano Mordini ripercorrere i fatti realmente accaduti ai Mondiali di Rally del 1983, raccontando la storica rivalità tra l’imbattibile squadra tedesca dell’Audi guidata da Roland Gumpert (Daniel Brühl) e quella italiana della Lancia con a capo Cesare Fiorio (Riccardo Scamarcio). Fiorio che parte in netto svantaggio di fronte alla potenza e alla perfezione meccanica tedesca, non si lascerà scoraggiare e tirerà fuori tutta l’astuzia e l’intuizione italiana per escogitare un piano vincente. Decide così di mettere in piedi una squadra insolita ma competitiva. Il pezzo forte della squadra è il pilota Walter Rohl (Volker Bruch), asso del volante, a cui chiederà di pilotare una Lancia Rally 037.

Le altre uscite

HOW TO HAVE SEX

di Molly Manning Walker

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 01 febbraio 2024. Distribuzione: Teodora. Interpreti: Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel Bottomley, Daisy Jelley, Eilidh Loan, Shaun Thomas, Enva Lewis, Laura Ambler.

Il film racconta la storia di tre amiche inglesi alle prese con le prime esperienze sessuali, durante un rito di passaggio a Creta. Ogni anno moltissimi giovani si riversano su Malia, città costiera cretese, per trascorrere le vacanze tra motel, sole, mare e serate in discoteca. Subito dopo la fine degli esami, le amiche sedicenni Taz (Mia McKenna-Bruce), Skye (Lara Peake) ed Em (Enva Lewis) giungono sull’isola con una sola missione: divertirsi e avere rapporti sessuali. Incentrato sull’analisi di un mondo giovanile sempre più privo di riferimenti e di valori, il film può essere utilizzato eventualmente in sede di dibattito e confronto su alcune problematiche giovanili attuali.

RUNNER

di Nicola Barnaba

Genere: Thriller. Origine: Italia. Distribuzione: Plaion Pictures. Interpreti: Matilde Gioli, Francesco Montanari, Ilenia Calabrese, Saverio Malara, Vincenzo Scuruchi.

Il film racconta la storia di Lisa, una ragazza di 25 anni che sin dall’infanzia sogna di entrare a far parte dello sfavillante mondo del cinema. Quando riesce a ottenere il ruolo del runner, per la giovane è già un ottimo traguardo, perché segna finalmente l’entrata in quell’ambiente che fino ad allora aveva soltanto potuto sognare a occhi aperti. Il lavoro come runner è per Lisa soltanto il punto di partenza per una fulgida carriera. Ora finalmente può stare sul set, vedere come si muove e agisce la macchina cinematografica e conoscere persone di questo mondo. La ragazza in breve tempo si lega a con Sonja, protagonista e star del cinema con cui inizia una relazione. Lisa ha tutto ciò che ha sempre desiderato dalla vita, sembra che nulla possa andarle storto. Peccato che Sonja abbia un oscuro passato, che la tormenta. Questa volta, però, qualcuno dal passato è tornata a cercarla per fargliela pagare.

LA NATURA DELL’AMORE

di Monia Chokri

Genere: Commedia. Origine: Canada, Francia. Data di uscita: 14 febbraio 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal, Monia Chokri.

Il film racconta la storia di Sophia (Magalie Lépine Blondeau), una professoressa di filosofia di Montreal, proveniente da una famiglia benestante, che ha una relazione con Xavier (Francis-William Rhéaume) da ben dieci anni. I due vivono una relazione ormai giunta al termine, infatti dormono anche in camere da letto diverse. Quando i due decidono di sistemare alcune cose in casa, la donna incontra Sylvain (Pierre-Yves Cardinal), la sua vita viene completamente sconvolta. Lui viene da una famiglia umile e lavora come falegname. Sophie è colpita sin da subito dall’uomo, tanto da avere un vero colpo di fulmine. È così che la donna decide di mettere da parte i propri valori per farsi travolgere dalla passione. I due, però, sono diversi in tutto: dallo status sociale alle idee politiche, fino al rapporto con amici e familiari. È vero che gli opposti si attraggono, ma tra loro può davvero durare?

IN THE LAND OF SAINTS AND SINNERS

di Robert Lorenz

Genere: Thriller. Origine: Irlanda. Data di uscita: 22 febbraio 2024. Distribuzione: Vertice360. Interpreti: Liam Neeson, Kerry Condon, Ciarán Hinds, Sarah Greene, Jack Gleeson, Colm Meaney, Conor MacNeill, Desmond Eastwood, Niamh Cusack.

Il film si svolge in un piccolo villaggio irlandese. È la storia di un ex sicario (Liam Neeson) che si trova coinvolto nel sadico gioco di un gruppo di terroristi in cerca di vendetta. Il nostro protagonista dovrà fare i conti con un passato segnato dal peccato e da scelte sbagliate. Questa sarà per lui un’occasione di redenzione. Si mette così alla caccia di questi tre criminali in una vera e propria lotta contro il male. Ma il prezzo da pagare si rivelerà altissimo perché nessuno è santo e tutti sono peccatori.

NIGHT SWIM

di Bryce McGuire

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 22 febbraio 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle, Gavin Warren, Nancy Lenehan, Ben Sinclair, Jodi Long.

Il film racconta la storia di Ray Waller (Wyatt Russell), ex giocatore di baseball della Major League a cui è stata diagnosticata una malattia degenerativa che lo ha costretto a ritirarsi troppo presto. Ray decide di trasferirsi insieme alla moglie Eve (Kerry Condon) e ai figli Izzy ed Elliot (Amélie Hoeferle e Gavin Warren) in una nuova casa. La nuova abitazione ha sul retro un giardino con una bellissima piscina che Ray definisce davanti sua moglie un’ottima soluzione per far divertire i suoi figli. In verità, l’uomo spera che nuotare nella piscina possa essere una buona terapia fisica per lui e che lo aiuti a tornare a giocare, nonostante le previsioni mediche siano contrarie a un suo ritorno in campo. La famiglia, però, non sa che la casa nasconde un oscuro segreto del suo passato, che scatenerà una forza maligna in grado di trascinare tutti loro nei profondi abissi del terrore.

ESTRANEI

di Andrew Haigh

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 29 febbraio 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company (Fox Searchlight).  Interpreti: Andrew Scott, Paul Mescal, Carter John Grout, Jamie Bell, Claire Foy.

Il film è ambientato a Londra dove una notte, in un palazzo semivuoto, Adam (Andrew Scott), fa la conoscenza del suo vicino Harry (Paul Mescal). È un incontro casuale ma che a entrambi sembra essere avvenuto per un motivo. I due iniziano a frequentarsi e la vita monotona di Adam sembra cambiare in fretta. La loro profonda relazione risveglia i fantasmi del suo passato che decide di voler affrontare insieme a Harry. Primo tra tutti, tornare nella sua casa d’infanzia dove non è più stato da oltre trent’anni, e cioè da quando sono morti i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) e lui era ancora un bambino. Arrivati lì, Adam scopre sconcertato che sua madre e suo padre abitano ancora in quella casa, sono vivi e hanno la stessa età dell’ultima volta che li ha visti. Dopo aver diretto la serie televisiva “The OA” (2019), il regista inglese Andrew Haigh torna per la quinta volta sul grande schermo con una pellicola che affronta nuovamente le tematiche legate all’omosessualità.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca