In Uscite della settimana

Uscite Cinema MARZO 2024

I film del mese

TOTEM – IL MIO SOLE

di Lila Avilés

Genere: Drammatico. Origine: Messico, Francia. Data di uscita: 07 marzo 2024. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Naíma Sentíes, Montserrat Marañon, Marisol Gasé, Saori Gurza, Teresita Sánchez, Mateo Garcia, Iazua Larios, Alberto Amador, Juan Francisco Maldonado..

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Lila Avilés tesse una trama delicata, penetrante e ultra-sensibile immergendosi nel cuore della natura umana incarnata da una casa, una famiglia e una giornata. “Il mio desiderio è che papà non muoia”. Sol (Naíma Sentíes) presta al film il suo punto di vista principale: quello di una bambina di sette anni che si fa domande, osserva di nascosto, sorprende conversazioni, coglie i moti e le oscillazioni intorno a lei, senza sempre capire le preoccupazioni degli adulti, e vive la sua semplice vita da bambina tra l’eccitazione dei preparativi per la festa di compleanno di Tona (Mateo García Elizondo), il padre, malato terminale, rinchiuso nella sua stanza, che cerca di raccogliere le sue poche forze per partecipare all’evento. Attraverso un affascinante continuum spazio-temporale, un puzzle altamente elaborato e sorprendentemente naturalista che mostra un talento raro nel rilevare le più piccole emozioni, Lila Avilés conferma tutto il suo potenziale rivelato già dal suo primo lungometraggio “La camarista”. Concentrandosi intensamente su un microcosmo (una casa, una famiglia) e uscendo dagli schemi narrativi tradizionali, la regista combina con successo tutta la forza emotiva di un documentario con gli orizzonti più ampi dell’immaginazione umana condensati nella finzione (la natura, l’infanzia, la fine di un mondo). Totem – Il mio sole è un film pieno di vita e di anima la cui apparenza modesta è ingannevole, poiché il suo significato è enorme.

KINA & YUK ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Genere: Avventuroso. Origine: Francia. Data di uscita: 07 marzo 2024. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens

Kina e Yuk di Guillaume Maidatchevsky, si svolge tra i ghiacci artici del Canada. Due volpi, Kina e Yuk, stanno per vedere nascere i loro cuccioli ma l’anomalo innalzamento delle temperature causato dal riscaldamento globale, crea tutta una serie di problemi che i due animali si trovano a dover affrontare. Il cibo scarseggia, di conseguenza si devono spostare per andare a cacciare altrove. Durante un viaggio fatto di ostacoli imprevisti, le due volpi vengono sorprese dallo scioglimento di un ghiacciaio. Kina e Yuk si ritrovano a galleggiare su due pezzi di ghiaccio che si allontanano separandoli. Dovranno trovare il modo di ricongiungersi in tempo per la nascita dei loro cuccioli. Sarà un’avventura difficile e densa di pericoli.

NEVE

di Simone Riccioni

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 07 marzo 2024. Interpreti: Linda Campana, Elisa Falappa, Simone Montedoro, Azzurra Lo Pipero, Andrea Rambotti, Simone Riccioni, Alessandro Sanguigni, Margherita Tiesi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens

Il film racconta la storia di Neve (Azzurra Lo Pipero), una ragazzina di dieci anni introversa che ama molto la musica. A scuola è ripetutamente vittima di bullismo da parte dei suoi compagni che, oltre a offenderla verbalmente, la prendono in giro anche online. Neve non fa altro che isolarsi sempre di più e smette di parlare. Indossa le sue cuffie e s’immerge nel suo mondo fatto di musica. Sua madre Marta (Margherita Tiesi), dopo essersi confrontata con uno specialista, decide di iscriverla a un corso di teatro tenuto dal trentacinquenne Leonardo Morino (Simone Riccioni), un attore in crisi, in pieno declino professionale che ha deciso di insegnare. Tra l’attore e la bambina si crea un rapporto di scambio, i due infatti si aiutano reciprocamente a curare i dolori dell’anima. Neve imparerà ad avere fiducia in se stessa e si lascerà andare ritrovando anche la parola. Leonardo farà pace con la sua rabbia e si riaprirà all’amore.

L’ESTATE DI CLÉO

di Marie Amachoukeli

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno Zego, Abnara Gomes Varela, Fredy Gomes Tavares, Arnaud Rebotini, Domingos Borges Almeida, Marc Lafont.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia Cléo (Louise Mauroy-Panzani), una bambina di sei anni, che ama follemente la sua tata Gloria (Ilça Moreno Zego). La donna l’ha cresciuta fin da quando Cléo è nata, ma ora si vede costretta a fare ritorno a Capo Verde per prendersi cura dei suoi figli. Prima della partenza di Gloria, Cléo si fa promettere una cosa: rivederla il prima possibile. Gloria le chiede quindi di partire con lei alla volta dell’isola per trascorrere insieme la loro ultima estate e sfruttare ogni minuto rimasto per godere ognuna della compagnia dell’altra. Il film è una piccola storia, che racconta un grande amore tra una bambina e la donna che l’ha cresciuta, ricca di delicatezza e pudore. Uno sguardo semplice, tenero e delicato sull’infanzia.

QUARTO POTERE

di Orson Welles

Genere: Drammatico. Origine: USA (1941). Data di uscita: 24 marzo 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Orson Welles, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick, Ray Collins, Erskine Sanford, Everett Sloane, Joseph Cotten, George Coulouris, Charles Bennett.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Quarto Potere, scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles è oggi considerato uno dei capolavori della storia del cinema. Il coinvolgente lungometraggio narra la vita del famoso magnate della stampa Charles Foster Kane (Orson Welles), uomo dalla personalità complessa, incapace di amare gratuitamente gli altri. La pellicola all’epoca fu rivoluzionaria sotto diversi aspetti anche formali, fra cui quello prettamente visivo: il direttore della fotografia Gregg Toland ricorse infatti all’uso di piani sequenza e profondità di campo innovativi e al di fuori dalle regole del cinema ‘classico’. Altra nota interessante riguarda il cast: molti ruoli importanti furono affidati a degli attori ancora sconosciuti. Colpisce che questo film sia la pellicola d’esordio di Orson Welles, all’epoca venticinquenne, il quale è divenuto uno dei più grandi ed innovativi registi del cinema mondiale. Questo giovane autore fu capace di affrontare un tema che oggi è, a tanti anni di distanza, estremamente attuale. Il quarto potere, quello della stampa e dei mass media in generale (il quarto, appunto, dopo il potere legislativo, esecutivo e giudiziario nelle democrazie). La denuncia degli effetti di un uso scorretto dei mezzi di comunicazione è chiara e vibrante. Bene ha fatto la I Wonder Pictures a riproporre sul grande schermo un’opera così viva e penetrante dando modo a tutti di poterne apprezzare il valore nella sala cinematografica. Una grande occasione di tuffarsi nella storia.

I film consigliati

UN MONDO A PARTE

di Riccardo Milani

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 28 marzo 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Lorenzo Gangarossa, Linda Myusi, Saverio Guama.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Un Mondo a Parte di Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra stia per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni. Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael​e) e dagli alunni, Michele pur con la sua iniziale inadeguatezza metropolitana, pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere. Un mondo a parte è un film garbato che con i toni brillanti della commedia ci porta a considerare varie problematiche attuali, come lo spopolamento dei piccoli centri, le difficoltà dell’educazione e l’accoglienza degli stranieri che, se veramente realizzata, può trasformarsi in una risorsa per tutti.

LA SALA PROFESSORI

di Ilker Çatak

Genere: Drammatico. Origine: Germania. Data di uscita: 1 Marzo 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Anne-Kathrin Gummich, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Rafael Stachowiak, Uygar Tamer.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente. Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola. Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco. Quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità. Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn (Eva Löbau), una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro.

UN ALTRO FERRAGOSTO

di Paolo Virzì

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 07 marzo 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando, Christian De Sica, Vinicio Marchioni, Rocco Papaleo, Liliana Fiorelli, Lorenzo Balducci, Andrea Carpenzano.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Un Altro Ferragosto, il nuovo film di Paolo Virzì, ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante) e Sandro Molino (Silvio Orlando) ebbero un figlio, Altiero Molino che oggi ha ventisei anni. Il giovane Altiero è un imprenditore digitale. Questo Ferragosto lo passerà sull’amata isola del padre che è molto malato. A lui si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile. Nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana, è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali. Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro ferragosto insieme… Paolo Virzì dirige il sequel di “Ferie d’agosto” (1996), uno dei suoi primi successi cinematografici e lo realizza, adattandolo al presente e mettendo a confronto i rappresentanti di due modi diametralmente opposti di intendere i rapporti sociali e la vita nel tentativo di rinverdire i fasti della vecchia commedia all’italiana che era sì, occasione di intrattenimento, ma aveva anche elementi importanti di critica sociale.

ANOTHER END

di Piero Messina

Genere: Fantascienza. Origine: Italia. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Philip Rosch, Tim Daish.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Another End è ambientato in un futuro prossimo, nel quale è stata data alle persone in lutto una grande possibilità: salutare chi non c’è più. Grazie ad una nuova tecnologia detta “Another End”, si può incontrare nuovamente la persona cara, il dolore del distacco viene alleviato e si ha più tempo per potersi dire addio per sempre. Sal (Gael Garcia Bernal) non riesce più a vivere da quando ha perso la sua Zoe (Renate Reinsve), per questo sua sorella Ebe (Bérénice Bejo) gli consiglia di provare “Another End”. L’uomo ha la possibilità di entrare in contatto con la sua amata defunta attraverso il corpo di un’altra donna. Ma il programma prevede un numero limitato di incontri che non sembrano bastare per il distacco definitivo. Cosa resta di tutto quell’amore promesso quando erano in vita, una volta che il tempo finisce?…Dopo l’esordio cinematografico di quasi dieci anni fa con “L’attesa” (2015), il regista italiano Piero Messina realizza finalmente il suo secondo film che parte da una premessa fantascientifica per continuare il percorso su amore e perdita, presenza e assenza. Il film presenta una grande cura formale e un’asciuttezza che colpiscono, lasciando più ai  piccoli ruoli di contorno che ai (bravi) protagonisti lo spazio per abbandonarci all’emozione. Trattenuto ed elegante, un buon film capace di sollevare molti interrogativi.

KUNG FU PANDA 4

di Mike Mitchell

Genere: Film d’animazione. Origine: USA. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – teens

Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità. Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.

SE SOLO FOSSI UN ORSO

di Zoljargal Purevdash

Genere: Drammatico. Origine: Mongolia. Data di uscita: 14 marzo 2024. Distribuzione: Trent Film. Interpreti: Nominjiguur Tsend, Battsooj Uurtsaikh, Tuguldur Batsaikhan.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta di come un adolescente di nome Ulzii, che vive in un quartiere degradato di Ulaanbaatar, sia determinato a vincere un concorso scientifico, così da ottenere una borsa di studio. Purtroppo, però, sua madre, che è analfabeta, trova lavoro in campagna e lo lascia a badare al fratello e alla sorella in pieno inverno. Ulzii si ritrova così diviso tra la necessità di prendersi cura dei fratelli il suo desiderio di poter vincere il concorso e studiare, ma capisce che non ha altra scelta se non accettare di mettersi in pericolo per provvedere ai bisogni della sua famiglia.

VITA DA GATTO

di Guillaume Maidatchevsky

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Svizzera. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: Plaion Pictures. Interpreti: Capucine Sainson-Fabresse, Corinne Masiero, Lucie Laurent, Nicolas Umbdenstock.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – teens

Vita da gatto vede protagonisti Clémence (Capucine Sainson-Fabresse), una bambina di dieci anni e Rroû, un gattino che ama gironzolare per i tetti di Parigi. Un giorno la bambina trova il cucciolo nella soffitta di casa sua e decide di adottarlo. Quando la famiglia parte per le vacanze in un villaggio di montagna nel cuore dei Vosgi, a nord est della Francia, Rroû si trova per la prima volta a contatto con la natura. Per un gatto di città, abituato ai tetti e allo smog, non è facile confrontarsi con la foresta selvaggia. Animali sconosciuti e sentieri ricchi di ostacoli mettono a dura prova il gattino che, affidandosi al suo istinto di esplorazione, si avventura per boschi e fattorie. Clémence fa amicizia con Madeleine (Corinne Masiero), la vicina di casa, una donna in principio scontrosa che con il tempo si affeziona molto alla bambina e al suo micino. Tutti insieme vivranno un’avventura meravigliosa e indimenticabile.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

di Anna Novion

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 28 marzo 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Ella Rumpf, Jean-Pierre Darroussin, Clotilde Courau, Julien Frison, Sonia Bonny, Xiaoxing Cheng, Idir Azougli, Camille de Sablet, Karl Ruben Noel.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film vede protagonista la giovane Marguerite (Ella Rumpf), studentessa di matematica nella migliore università francese: l’Ecole Normale Supérieure di Parigi. È un vero talento e l’unica ragazza del suo corso. Marguerite ha dedicato tutta la sua carriera universitaria allo studio e in particolare alla sua tesi incentrata sullo sviluppo di un nuovo teorema. Quando, alla vigilia della sua laurea, la ragazza si accorge di un errore nei suoi calcoli, ne rimane sconvolta e la sua mente si annebbia. Decide istintivamente di mollare tutto e cambiare vita. Apre la porta a nuove esperienze, fa amicizia con Léa, e scopre la vita reale con tutte le sue gioie e i suoi dolori. Una sfida personale che la aiuta a crescere e conoscere meglio se stessa. Attraverso la sua rinascita, Marguerite supera il trauma del fallimento e trova la soluzione al suo teorema.

I film di possibile utilizzo

MEMORY

di Michel Franco

Genere: Drammatico. Origine: USA, Messico. Data di uscita: 07 marzo 2024. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper, Josh Charles, Blake Baumgartner.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Sylvia (Jessica Chastain) un’assistente sociale che conduce una vita molto semplice nella quale si divide tra il lavoro, sua figlia e gli incontri degli alcolisti anonimi. Un incontro inaspettato, però, sconvolgerà completamente la sua routine, quello con Saul (Peter Sarsgaard), un suo ex compagno di liceo con problemi di memoria. Dopo una cena tra vecchi compagni di scuola, Saul segue Sylvia a casa, risvegliando in lei ricordi di un passato burrascoso che avranno un forte impatto sul suo presente.

LA TERRA PROMESSA

di Nikolaj Arcel

Genere: Drammatico. Origine: Danimarca, Norvegia. Data di uscita: 14 marzo 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Mads Mikkelsen, Gustav Lindh, Amanda Collin, Kristine Kujath Thorp, Magnus Krepper, Lise RIsom Olsen, Søren Malling, Thomas Gabrielsson.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Ludvig von Kahlen (Mads Mikkelsen). Nel 1755, caduto in disgrazia, si propone di conquistare l’aspra e inabitabile brughiera danese con un obiettivo apparentemente impossibile: fondare una colonia in nome del re. In cambio, riceverà per sé il titolo nobiliare che ha sempre disperatamente desiderato. Ma l’unico sovrano della zona, lo spietato Frederik de Schinkel, crede con arroganza che questa terra gli appartenga. Quando de Schinkel viene a sapere che la cameriera Ann Barbara e suo marito sono fuggiti per rifugiarsi presso Kahlen, il sovrano giura vendetta, facendo tutto ciò che è in suo potere per scacciare il capitano. Kahlen non si lascia intimidire e intraprende una battaglia impari, rischiando non solo la sua vita, ma anche la famiglia che si è formata intorno a lui.

RACE FOR GLORY – AUDI VS LANCIA

di Stefano Mordini

Genere: Drammatico. Origine: Germania, Italia. Data di uscita: 14 marzo 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Volker Bruch, Katie Clarkson-Hill, Axel Gallois, Giulio Brizzi, Jacopo Rampini.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film ripercorre i fatti realmente accaduti ai Mondiali di Rally del 1983, raccontando la storica rivalità tra l’imbattibile squadra tedesca dell’Audi guidata da Roland Gumpert (Daniel Brühl) e quella italiana della Lancia con a capo Cesare Fiorio (Riccardo Scamarcio). Fiorio, che parte in netto svantaggio di fronte alla potenza e alla perfezione meccanica tedesca, non si lascerà scoraggiare e tirerà fuori tutta l’astuzia e l’intuizione italiana per escogitare un piano vincente. Decide così di mettere in piedi una squadra insolita ma competitiva. Il pezzo forte della squadra è il pilota Walter Rohl (Volker Bruch), asso del volante, a cui chiederà di pilotare una Lancia Rally 037. Comincia così la grande sfida contro il gigante tedesco.

THE ANIMAL KINGDOM

di Thomas Cailley

Genere: Fantascienza. Origine: Francia. Data di uscita: 14 marzo 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Romain Duris, Adèle Exarchopoulos, Paul Kircher, Tom Mercier, Billie Blain, Xavier Aubert, Saadia Bentaïeb, Nathalie Richard, Louise Lehry, Jean Boronat, Nicolas Avinée.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

The Animal Kingdom racconta come l’uomo nel tempo abbia iniziato a mostrare un processo di mutazione, che lo ha portato a sviluppare elementi vicini ad alcune specie animali. Dopo due anni dalla manifestazione delle prime mutazioni da uomo ad animale, la società ha iniziato ad adattarsi a questo cambiamento, prendendosi cura delle “creature” in nuovi centri socializzati. Quando un convoglio, che trasporta questi ibridi, subisce un incidente, le creature si disperdono nell’ambiente circostante, portando un padre e un figlio a vivere una straordinaria avventura.

ERAVAMO BAMBINI

di Marco Martani

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Alessio Lapice, Lorenzo Richelmy, Lucrezia Guidone, Massimo Popolizio, Giancarlo Commare, Francesco Russo, Romano Reggiani.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta come un postino, noto nel paese con il soprannome “Cacasotto” (Francesco Russo), venga arrestato e interrogato in una stazione dei Carabinieri, dopo aver minacciato con un coltello un agente di pattuglia. Mentre il maresciallo gli pone le domande, lo spaventato postino resta in silenzio, non dando informazione sul perché un giovane come lui, noto in tutto il paesino per essere un tipo tranquillo e buono, abbia fatto un gesto tanto avventato. Sin da subito il maresciallo si rende conto che il giovane soffre di un leggero ritardo. A un certo punto dell’interrogatorio, però, Cacasotto decide id parlare, fornendo informazioni riguardo quanto accaduto vent’anni prima con i suoi migliori amici. Questo gruppo di amici, che ormai ha raggiunto i trent’anni, vive sparpagliato in diverse parti d’Italia e ognuno di loro soffre di difficoltà emotive e disturbi borderline. Questi terneranno al paese natio per evitare una vendetta maturata vent’anni prima.

MAY DECEMBER

di Todd Haynes

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Natalie Portman, Cory Michael Smith, Julianne Moore, Charles Melton, Piper Curda, Kelvin Han Yee, Drew Scheid, Andrea Frankle.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

May December di Todd Haynes, segue la storia di Elizabeth Berry (Natalie Portman), un’attrice che dovrà interpretare sullo schermo il ruolo di Gracie Atherton-Yu (Julianne Moore), diventata nota al pubblico perché vent’anni prima ha sposato Joe (Charles Melton) di 23 anni più giovane di lei. La loro storia d’amore fu a suo tempo uno scandalo finito su tutti i tabloid a causa dell’evidente differenza d’età. Per prepararsi al ruolo, Elizabeth decide di passare un periodo ospite da Gracie e Joe sulle coste del Maine. La coppia ha due gemelli che proprio in quei giorni si diplomeranno al liceo. L’attrice vivrà la loro quotidianità, scrutando e studiando attraverso uno sguardo esterno le dinamiche tra i vari componenti della famiglia, che si sentiranno inevitabilmente sotto pressione.

SOPRAVVISSUTI

di Guillaume Renusson

Genere: Thriller. Origine: Francia. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Denis Ménochet, Zar Amir Ebrahimi, Victoire Du Bois, Luca Terracciano, Oscar Copp, Raphaël Ferret, Roxane Barazzuol, Valentine Atlan.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta come Samuel (Denis Ménochet), dopo un sinistro stradale molto grave, si ritrovi costretto ad affrontare una riabilitazione non solo fisica, ma anche mentale. In quell’incidente, infatti, è morta sua moglie e l’uomo da quel momento non avverte altro che un unico bisogno: stare da solo. È così che Samuel si reca nel suo chalet in montagna, nel cuore delle Alpi italiane, e poter passare del tempo con nient’altro attorno a sé se non la natura. Una notte un ospite arriva nello chalet. Si tratta di una donna straniera di nome Chehreh (Zar Amir Ebrahimi), che cerca rifugio dalla tormenta di neve prima di raggiungere la Francia, attraversando le montagne. Samuel non vorrebbe finire nei guai, ma si rende conto di quanto Chehreh sia in pericolo e decide di aiutarla. I due non dovranno affrontare soltanto l’ostilità della natura, ma qualcosa di peggiore: la cattiveria umana.

VINCENT MUST DIE

di Stéphan Castang

Genere: . Drammatico. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 21 marzo 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot, Karoline Rose Sun, Emmanuel Vérité, Jean Christophe Folly.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Vincent (Karim Leklou), che improvvisamente nel corso di una notte si ritrova aggredito dalle persone senza un apparente motivo. La gente lo vuole morto e, nonostante l’uomo cerchi di continuare a condurre una vita normale, il fenomeno si diffonde a macchia d’olio e sempre più persone provano a ucciderlo. È così che Vincent di ritrova costretto a fuggire e cambiare completamente il suo modo di vivere.

PRISCILLA

di Sofia Coppola

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 27 marzo 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Emily Mitchell, Jorja Cadence, Tim Post, Ari Cohen, Josette Halpert, Deanna Jarvis, Luke Humphrey.

Utilizzazione: attività ordinaria

Priscilla è l’adattamento del libro autobiografico “Elvis and Me” di Priscilla Beaulieu Presley pubblicato nel 1985. Racconta la storia della coppia, dal loro incontro in Germania quando lei aveva quattordici anni e lui dieci più di lei, fino all’ultimo giorno di vita del cantante. Priscilla, (Cailee Spaeny) figlia di un severo ufficiale dell’aeronautica degli Stati Uniti, sposa Elvis (Jacob Elordi) nel 1967 a ventidue anni, dopo otto anni di fidanzamento, e nel ’68 ebbero una figlia, Lisa Marie (Emily Mitchell). Ma la vita con il re del Rock’n Roll non sarà facile, nel 1973 infatti i due divorzieranno. Al centro del film ci sono gli anni di maggior successo di Elvis che si spegnerà a soli quarantadue anni nel 1977, consumato dal suo malsano stile di vita.

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO

di Adam Wingard

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 28 marzo 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Dan Stevens, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Rachel House, Alex Ferns, Kaylee Hottle, Fala Chen, Mercy Cornwall, Nicola Crisa, Olivia Simatovic, Jordy Campbell.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è il sequel di “Godzilla vs. Kong” (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due già citati nel titolo. Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo.

LOS COLONOS

di Felipe Gálvez Haberle

Genere: Drammatico. Origine: Cile. Data di uscita: 07 marzo 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Alfredo Castro, Mark Stanley, Benjamin Westfall, Camilo Arancibia, Sam Spruell, Mariano Llinás, Marcelo Alonso, Luis Machín.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nella Repubblica del Cile nel 1901, in quella che è nota col nome di “Tierra del Fuego”, ovvero un arcipelago situato all’estremità meridionale dell’America del sud. Si tratta di un territorio immenso e molto fertile, dove l’aristocrazia si è affidata la missione di “civilizzare” le popolazioni presenti. Il ricco proprietario terriero José Menendez assume tre cavalieri per cacciare le popolazioni indigene dalle terre e aprire la strada all’Atlantico. È così che sotto gli ordini del tenente MacLennan e di un mercenario americano, il giovane nativo cileno Segundo scopre qual è il prezzo da pagare per costruire una nuova nazione, ma soprattutto quante bugie si debbano dire e quanto sangue si debba versare.

Le altre uscite

ANCORA UN’ESTATE

di Catherine Breillat

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 07 marzo 2024. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau, Samuel Kircher, Serena Hu.

Il film è la storia di Anne (Léa Drucker), avvocatessa di successo, sposata con Pierre (Olivier Rabourdin) e madre di due figlie adottive. Quando Théo (Samuel Kircher), figlio diciassettenne di suo marito e della sua prima moglie, si trasferisce da loro, la vita della famiglia vene destabilizzata. Théo ha un carattere difficile, ma il padre vede questa occasione come una possibilità di ricostruire un rapporto con lui. Il ragazzo va molto d’accordo con le sue sorelline ma con Anne la questione sembra essere più complicata. Pierre è spesso in viaggio per lavoro e la donna passa molto tempo da sola con le bambine e Théo. Con il tempo, tra i due nasce una forte attrazione che diventa presto una relazione segreta. Ma quando Pierre scopre tutto, Anne nega accusando l’adolescente di essersi inventato tutto.

DRIVE-AWAY DOLLS

di Ethan Coen

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 07 marzo 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Pedro Pascal, Annie Gonzalez, Matt Damon, Beanie Feldstein, Colman Domingo, Bill Camp, Joey Slotnick, Abby Hilden.

Il film di Ethan Coen, racconta la storia di Jamie (Margaret Qualley), uno spirito libero in crisi dopo la fine della relazione con la sua ex ragazza, e della sua amica Marian (Geraldine Viswanathan), che al contrario di lei è molto pudica, ma ha anche un gran bisogno di rilassarsi. Le due si mettono alla ricerca di un nuovo inizio per entrambe e decidono di intraprendere un viaggio alla volta di Tallahassee, in Florida. La situazione, però, precipita quando le due ragazze si imbattono lungo la loro strada in un gruppo di criminali inetti.

FORCE OF NATURE: OLTRE L’INGANNO

di Robert Connolly

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 14 marzo 2024. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Eric Bana, Jeremy Lindsay Taylor, Richard Roxburgh, Anna Torv, Deborra-Lee Furness, Robin McLeavy, Sisi Stringer, Lucy Ansell, Jacqueline McKenzie, Tony Briggs.

Il film racconta come l’agente federale Aaron Falk (Eric Bana) si ritrovi a indagare sulla scomparsa di una donna partita per un’escursione con altre cinque compagne e mai tornata. Le indagini tra le montagne porteranno Falk a scoprire una rete di segreti, tradimenti e intrighi, mentre l’agente cerca di capire cosa sia successo durante quelle ore.

IMAGINARY

di Jeff Wadlow

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 14 marzo 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: DeWanda Wise, Tom Payne, Veronica Falcón, Betty Buckley, Taegen Burns, Dane DiLiegro, Pyper Braun, Alix Angelis, Cecilia Leal, Matthew Sato.

Il film racconta la storia della piccola Alice (Pyper Braun), che dopo essersi trasferita nella casa d’infanzia della sua matrigna Jessica (DeWanda Wise), trova il suo orsacchiotto Teddy dal quale non si separa più. Inizialmente sembra essere tutto normale, Alice è particolarmente attaccata a Teddy e gioca con lui come farebbe qualsiasi bambina della sua età. Ma gradualmente, Jessica si rende conto che i giochi si fanno sempre più estremi e inquietanti. La bambina dice che è l’orsacchiotto a ordinarglielo, parla di lui come se fosse un amico immaginario che le suggerisce di fare cose pericolose e fuori dal suo controllo. La donna, allarmata, impedisce ad Alice di giocare con Teddy. Ma questo gesto avrà conseguenze inimmaginabili.

THE DARK NIGHTMARE

di Kjersti Helen Rasmussen

Genere: Horror. Origine: Norvegia. Data di uscita: 14 marzo 2024. Distribuzione: Bim Distribuzione. Interpreti: Eili Harboe, Herman Tømmeraas, Dennis Storhøi, Siri Black Ndiaye, Peter Førde, Gine Therese Grønner.

The Dark Nightmare racconta la storia di una giovane coppia Mona e Robbie (Eili Harboe e Herman Tømmeraas). Robbie ha finalmente ottenuto il lavoro che desiderava da tempo e i due decidono di trasferirsi in un appartamento più grande, il loro sogno è quello di allargare la famiglia. La nuova casa è spaziosa ma è da ristrutturare e i vicini sono rumorosi, un neonato piange in continuazione, ma nonostante tutto la coppia è felice di iniziare una nuova vita. Sistemano il loro appartamento e Mona rimane incinta poco tempo dopo. Da quel momento però, cominciano a verificarsi strani eventi. La ragazza è tormentata da terribili incubi notturni che le provocano episodi di sonnambulismo, e sembrano peggiorare quando il bambino dei vicini muore tragicamente. Cresce in lei la convinzione e la paura di essere minacciata da un demone mitologico che si manifesta nel sonno e che vuole impossessarsi dell’anima del suo bambino per venire al mondo.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca