In Uscite della settimana

Uscite Cinema MAGGIO 2024

I film del mese

 

C’ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

di Pawo Choyning Dorji

Genere: Commedia. Origine: Bhutan, Francia. Data di uscita: 30 aprile 2024. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Tandin Wangchuk, Deki Lhamo, Pema Zangmo Sherpa, Tandin Sonam, Harry Einhorn, Choeying Jatsho, Tandin Phubz, Yuphel Lhendup Selden, Kelsang Choejay.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

C’era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji, è ambientato nel 2006, anno in cui il Regno del Bhutan ha dato inizio alla sua transizione in favore della democrazia, segnando una vera e propria svolta storica per il Paese. Questo racconto corale segue i monaci, gli abitanti dei villaggi e delle città e le avventure di uno sfortunato straniero in questa democrazia neonata, che non ha mai conosciuto un’elezione e deve educare il popolo al voto. Un popolo, quello del Bhutan, in cui le persone non sanno neppure la loro data di nascita e si ritrovano ora a dover essere censite. Vengono raccontate diverse storie di personaggi emblematici alle prese con qualcosa che non conoscono e di cui molti diffidano. Appassiona e diverte C’era una volta in Bhutan, seguendo il tracciato della vera storia con immersione fiabesca e qualche spunto vicino alla commedia degli equivoci. C’è una grammatica dell’immagine delicata e precisa dietro la regia di Dorji, forte di una visione cristallina e di un’ideale stilistico che abbraccia popolare e indipendente, eleganza e commerciale, spostandosi senza troppe soluzioni di continuità da oriente a occidente e inglobando ispirazioni artistiche più o meno universali. Il regista vuole entrare nel vivo della transizione democratica e raccontare i paradossi (a volte assurdi, altre volte esilaranti) di un paese per nulla abituato alle scelte e poco aperto al capitalismo. Un territorio del tutto inesplorato dove consegnare il potere direttamente in mano al popolo è una novità e crea la curiosità di capire cosa riserverà un futuro tanto diverso.

 

I film consigliati

ANSELM

di Wim Wenders

Genere: Documentario. Origine: Germania. Data di uscita: 30 aprile 2024. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Anselm, il documentario di Wim Wenders, è un omaggio del regista allo scultore tedesco Anselm Kiefer. Specialista dell’acciaio, del piombo e del cemento, Kiefer è uno dei maggiori artisti contemporanei ed è stato esposto nei più grandi musei del mondo. Il film è uno sguardo sulle sue maggiori opere ma anche sui suoi pensieri e sulla sua vita. Un ritratto della Germania in cui è nato Anselm e su come ha influenzato i suoi lavori. Lo scultore, che oggi vive a Barjac nel sud della Francia, nella sua grande tenuta La Ribaute, ha creato una foresta di strane torri, cubi giganti, opere monumentali e una complessa rete di passaggi sotterranei che ci vengono raccontati in questo documentario.

GARFIELD: UNA MISSIONE GUSTOSA

di Mark Dindal

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 01 maggio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

L’americano Mark Dindal – il regista de “Le Follie dell’Imperatore” (2000) e “Chicken Little” (2005) – torna a dirigere un film d’animazione, prodotto questa volta da Columbia Pictures, Alcon Entertainment e Prime Focus. L’opera si basa su “Garfield”, la famosa serie a fumetti con protagonista il famigerato gatto rosso amante delle lasagne, ideata dal disegnatore statunitense Jim Davis nel 1978, già adattata tre volte per il grande schermo. Nato come striscia a fumetti, il gatto ideato da Jim Davis e chiamato Garfield è divenuto immediatamente uno dei personaggi più amati nell’immaginario mondiale. Questo nuovo film torna alle origini, quando Garfield è un piccolissimo micio abbandonato per strada che, seguendo il suo infallibile fiuto per la pizza, incontra Jon, che diventa il suo insostituibile “padrone” (in realtà Garfield sostiene di averlo adottato lui). A un certo punto la paciosa vita di questo gattone, tutto impegnato a odiare i lunedì, divorare lasagne e sfuggire all’ennesimo bagnetto, viene interrotta dal ritorno del padre Vic, che l’aveva abbandonato molto tempo prima e che ora lo spinge a intraprendere una pericolosa e soprattutto molto scomoda avventura tra ferrovie e vicoli sporchi. Con lui il fido amico, il saggio cane Odie. Chris Pratt è la voce di Garfield nella versione originale, mentre nella versione italiana a prestare la voce al gatto è Maurizio Merluzzo.

IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

di Wes Ball

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 08 maggio 2024

Distribuzione: Walt Disney Pictures. Interpreti: Owen Teague, Freya Allan, Peter Macon, Kevin Durand, Dichen Lachman, William H. Macy, Neil Sandilands, Eka Darville.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il Regno del Pianeta delle Scimmie è un nuovo capitolo della celebre saga di “Il Pianeta delle Scimmie” e vede come protagonista Owen Teague. Questo nuovo film è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani. Inizialmente, Il Regno del Pianeta delle Scimmie doveva essere un prequel, in seguito si è preferito far seguire la linea narrativa in avanti. Come per la trilogia precedente la colonna sonora è stata curata dal compositore americano John Paesano. “Nel mio film ci sono diversi riferimenti per i fan del cult originale del ’68”, ha detto il regista e ha anche spiegato che uno dei maggiori collegamenti tra il suo nuovo film e il primo capitolo del franchise sarà rappresentato dalla presenza della Zona Proibita, descritta come un’area rigorosamente vietata alle scimmie. Nel film del 1968 “Il pianeta delle scimmie” veniva rivelato che quest’area proibita è ciò che resta dell’isola di Manhattan, rivelazione che porta al leggendario finale con la Statua della Libertà. Nel film originale, l’area era vietata alle scimmie per tenere nascosto il grande segreto del ‘loro pianeta’, ovvero che la Terra un tempo era governata dagli umani.

FANTASTIC MACHINE

di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck

Genere: Documentario. Origine: Danimarca, Svezia. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Fantastic Machine, il documentario diretto da Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck, ripercorre tutta la storia della fotografia fino ad arrivare all’ossessione moderna dell’immagine riprodotta dalle fotocamere degli smartphone. La prima fotografia fu scattata circa 200 anni fa e da allora l’uomo ha sviluppato una reale ossessione per l’immagine prima analogica e in seguito digitale. Utilizzando materiale d’archivio, video amatoriali, fotografie storiche, questo documentario offre uno studio sociologico che allarga l’obiettivo sul progresso dell’umanità attraverso il mezzo fotografico. Un’osservazione della storia sociale che ci interroga sugli effetti della sovraesposizione mediatica della nostra epoca.

IL GUSTO DELLE COSE

di Tran Anh Hung

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Emmanuel Salinger, Patrick d’Assumçao, Galatea Bellugi, Jan Hammenecker, Frédéric Fisbach, Jean Marc Roulot, Laurent Claret, Bonnie Chagneau-Ravoire.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il Gusto delle cose si svolge in Francia nel XIX Secolo. Eugénie (Juliette Binoche) e il rinomato chef Dodin Bouffant (Benoît Magimel) lavorano fianco a fianco da ormai oltre vent’anni. La cucina di Bouffant è di altissimo livello, i suoi piatti sono considerati tra i più gustosi e raffinati del paese. La collaborazione con Eugénie è stata fondamentale in tutti questi anni per costruire l’eccellenza che tutti gli riconoscono. La grande complicità, inevitabilmente presente tra i due, è anche alla base di un forte sentimento amoroso soprattutto da parte di Dodin. Lo chef decide di arrendersi all’evidenza e chiede più volte alla sua socia di sposarlo. Eugénie è una donna molto indipendente, ha sempre rifiutato le proposte di Dodin perché vede nel matrimonio una minaccia per la sua libertà. A questo punto, l’uomo, stanco della sua riluttanza, decide di conquistarla facendo una cosa che non aveva mai fatto prima: cucinare per lei.

TROPPO AZZURRO

di Filippo Barbagallo

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto, Valeria Milillo, Valerio Mastandrea.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Troppo Azzurro racconta l’estate di Dario, un venticinquenne romano che vive ancora con i genitori. Dario è un tipico ragazzo della sua età, ancora un po’ adolescente e insicuro. Sempre legato agli stessi amici, quelli del liceo, trascorre le sue calde giornate estive girando per la città in motorino. Raggiunge i suoi compagni in giro o al mare nelle giornate particolarmente torride. I suoi genitori, come quelli dei suoi amici, non sono di sicuro più maturi di lui, con le loro fragilità e il loro disorientamento. Poi ci sono Lara e Caterina, le due ragazze che gli piacciono ma che non lo degnano di uno sguardo. Riuscirà a superare la timidezza e fare una piccola follia per rendere la sua estate indimenticabile? Un’opera prima leggera e ironica, minimalista, ma niente affatto superficiale.

GRAND TOUR

di Miguel Gomes

Genere: Drammatico. Origine: Portogallo, Italia. Data di uscita: 23 maggio 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Jani Zhao, Gonçalo Waddington, Teresa Madruga, Manuela Couto, João Pedro Vaz, Crista Alfaiate, Cláudio Da Silva.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Grand Tour segue il viaggio che Edward intraprende nel 1917 dalla Birmania alla Cina: il Grand Asian Tour. Funzionario dell’Impero britannico, in procinto di sposare la fidanzata Molly, Edward decide di mollare tutto e di scappare. Partito da Rangoon in Birmania, l’uomo affronta un percorso che. oltre a portarlo lontano fisicamente, lo costringe a scavare in se stesso, trasformandosi in un viaggio profondamente emotivo. Molly però, non si arrende, e all’insaputa del fidanzato decide di seguirlo. E mentre Edward è attanagliato dalla malinconia, Molly sta attraversando l’Asia per raggiungerlo e riconquistarlo. Grand Tour è il nono film del pluripremiato regista e sceneggiatore portoghese Miguel Gomes. Prima di girare il film, nel febbraio 2023 Miguel Gomes e la sua troupe sono partiti per un viaggio in diversi paesi asiatici, dando vita a un archivio di suoni e immagini su pellicola: la versione finale di Grand Tour è una miscela di queste riprese e di quelle sul set, fatte a Roma in un teatro di posa.

I film di possibile utilizzo

COME FRATELLI – ABANG E ADIK

di Lay Jin Ong

Genere: Drammatico. Origine: Malesia, Taiwan. Data di uscita: 30 aprile 2024. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Kang Ren Wu, Jack Tan, April Chan, Serene Lim, Bront Palarae.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge nei bassifondi di Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Abang e Adik (Kang Ren Wu e Jack Tan) sono più che amici, si considerano fratelli. Orfani con documenti falsi, cercano di barcamenarsi quotidianamente nelle difficoltà della vita. Abang è sordomuto dalla nascita, ha accettato la sua condizione e cerca di migliorare la sua sorte lavorando duro e cercando di costruirsi una vita dignitosa. Adi, invece, ha un carattere completamente opposto e difficilmente si piega al suo destino. Lui ha scelto la strada della criminalità, si prostituisce e finisce spesso al centro di violenti risse tra gruppi di malviventi locali. Adi e Abang trovano nonostante tutto un equilibrio che li unisce da sempre, ma un giorno, un terribile incidente fa vacillare il loro rapporto e compromette la loro fraterna amicizia.

SEI FRATELLI

di Simone Godano

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 01 maggio 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Riccardo Scamarcio, Valentina Bellè, Axel Gallois, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Linda Caridi, Judith El Zein, Imma Villa, Antonella Ponziani.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia, sei fratelli figli dello stesso padre ma di quattro madri diverse. Quando muore Manfredi Alicante, i suoi cinque figli scoprono di avere una sesta sorella. La lettura del suo testamento li riunisce tutti nella sua grande casa di Bordeaux in Francia. Questa riunione forzata fa riemergere tutti i conflitti e i dissapori che hanno tenuto lontani i sei fratelli durante tutti questi anni. Quando era ancora in vita, Manfredi sognava di lasciare una famiglia unita e in pace dopo la sua morte. Ma la sua era solo un’illusione, ognuno dei suoi figli porta con sé un bagaglio fatto di rancori e incomprensioni, e rivivere il passato si rivela fonte di grande sofferenza per tutti.

THE FALL GUY

di David Leitch

Genere: Azione. Origine: USA. Data di uscita: 01 maggio 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Ryan Gosling, Emily Blunt, Hannah Waddingham, Aaron Taylor-Johnson, Stephanie Hsu, Teresa Palmer, Winston Duke, Lee Majors.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede protagonista Colt Seavers (Ryan Gosling), uno stuntman un po’ acciaccato che, un anno dopo aver abbandonato la scena per concentrarsi sulla sua salute fisica e mentale, viene richiamato in servizio quando scompare il celebre protagonista di un film diretto dalla sua ex Jody Moreno (Emily Blunt). Mentre la spietata produttrice del film (Hannah Waddingham) tenta di mantenere segreta la notizia della scomparsa della star Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), Colt si cimenta nei suoi stunts più acrobatici mentre cerca (con scarso successo) di rientrare nelle grazie di Jody. Ma quando il mistero attorno alla sparizione della star si infittisce, Colt si troverà invischiato in un sinistro complotto che lo spingerà sull’orlo di una caduta più pericolosa di qualsiasi acrobazia abbia mai tentato.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

di Gábor Reisz

Genere: Drammatico. Origine: Ungheria, Slovacchia. Data di uscita: 01 maggio 2024. Distribuzione: Arthouse. Interpreti: Gáspár Adonyi-Walsh, István Znamenák, András Rusznák, Rebeka Hatházi, Eliza Sodró, Lilla Kizlinger, Krisztina Urbanovits.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Una spiegazione per tutto racconta come un esame di maturità finisca per diventare uno scandalo mediatico. La storia è narrata da tre punti di vista diversi: quello di György (István Znamenák), un padre nazionalista; quello di Jakab (András Rusznák), insegnante liberale; infine, quello del diciottenne Ábel (Adonyi-Walsh Gáspár). Opera terza di Gábor Reisz – ungherese, classe 1980, Una spiegazione per tutto è un film che da un lato conferma la vitalità irrequieta e esploratrice dei suoi primi due film, e che dall’altro è chiaramente un film a tesi sulle divisioni dell’Ungheria contemporanea, e sulle fratture della storia. Troppo spesso la tesi di fondo è stata presa come fuoco principale del film, ma la sensazione è che, esattamente come fa il suo giovane protagonista, dal peso di quella tesi il film di Reisz tenta costantemente di liberarsi, di liberarsi dal passato per correre verso il futuro. Si tratta di una posizione più controversa, più semplice e più complessa insieme. Ne esce un quadro che mostra la difficoltà di comprendere l’Ungheria di oggi dilaniata da posizioni opposte che faticano a ricomporsi.

IL CORAGGIO DI BLANCHE

di Valérie Donzelli

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 02 maggio 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Virginie Efira, Melvil Poupaud, Virginie Ledoyen, Dominique Reymond, Arthur Thunin, Zoé Lenoir, Marie Rivière, Nathalie Richard, Philippe Uchan.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Blanche Renard (Virginie Efira), che dopo aver incontrato Greg Lamoureux (Melvil Poupaud), è convinta di aver trovato l’uomo della sua vita. Poco dopo, però, Greg inizierà a mostrare il suo lato possessivo e pericoloso, tant’è che i due si trasferiranno lontano dalla famiglia di Blanche. È così che la donna si ritrova coinvolta in una relazione tossica e morbosa, vergognandosi di rivelare la vera natura di Greg. Presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Cannes Première, il film è basato sul romanzo “L’amore e le foreste” (2014) di Eric Reinhardt, pubblicato in Italia da Salani.

IF – GLI AMICI IMMAGINARI

di John Krasinski

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Ryan Reynolds, John Krasinski, Emily Blunt, Cailey Fleming, Matt Damon, Fiona Shaw, Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr., Alan Kim.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film racconta la storia di un uomo (Ryan Reynolds) con un dono straordinario, quello di vedere e sentire le voci degli amici immaginari degli altri. La maggior parte delle persone, una volta diventate adulte, si allontanano dagli amici immaginari che li hanno accompagnati nella loro infanzia. Questi amici continuano a esistere ma si sentono abbandonati e messi da parte una volta che gli amici reali prendono il loro posto. L’uomo che riesce a interagire con loro, parlandoci,  scopre che sono pieni di rancore e teme che tutta questa energia negativa possa mettere a repentaglio il mondo reale. Dopo l’horror “A Quiet Place Part II” (2020), John Krasinski torna dietro la macchina da presa per raccontare una commedia dalle tinte fantasy, girata in tecnica mista, parte animata e parte con attori e ambienti reali.

NIENTE DA PERDERE

di Delphine Deloget

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Virginie Efira, Arieh Worthalter, Félix Lefebvre, Mathieu Demy, India Hair, Alexis Tonetti, Andréa Brusque, Oussama Kheddam, Audrey Mikondo, Caroline Gay.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

 

Niente da perdere di Delphine Deloget racconta la storia di una piccola famiglia unita, formata da Sylvie, la madre, e dai suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques. I tre vivono a Brest, una cittadina portuale nel nord-ovest della Francia. Una notte, mentre sua madre è a lavoro, Sofiane si ferisce a casa e a seguito dell’incidente viene fatta una denuncia a Sylvie e sua figlia viene inserita in una casa famiglia. Aiutata da un avvocato e supportata dai suoi figli, la madre si batterà per vie legali per riavere l’affidamento di Sofiane, decisa a vincere contro la macchina amministrativa e giudiziaria. Film drammatico che affronta temi complessi legati alla genitorialità e alla tutela dei minori.

RITRATTO DI UN AMORE

di Martin Provost

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Cécile de France, Stacy Martin, Vincent Macaigne, Anouk Grinberg, Grégoire Leprince-Ringuet, André Marcon, Philippe Richardin.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ritratto di un Amore racconta la storia di Pierre Bonard (Vincent Macaigne), il pittore francese, la cui arte non sarebbe tale senza la sua storia d’amore con l’enigmatica Marthe (Cécile de France), che da sola occupa quasi un terzo del suo lavoro. Dopo la commedia La brava moglie (2020), il regista Marcel Provost torna al cinema con il suo ottavo lungometraggio, ambientato a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento: Ritratto di un amore, biopic che racconta la lunga e passionale storia d’amore tra il pittore Pierre Bonnard e la moglie e musa Marthe. Nell’opera il regista francese torna a parlare delle tematiche a lui più care, tra cui l’emancipazione femminile e il rapporto delle donne con l’arte e le istituzioni. Pierre Bonnard è stato un pittore e artista francese, vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Egli fu dei fondatori dei Nabis, gruppo di artisti post impressionisti che mirava ad esaltare il colore nelle sue forme più semplici. Grande estimatore dell’Impressionismo, Bonnard non si curava troppo delle correnti artistiche che si andavano formando alla sua epoca e trovò la propria personalissima strada artistica, producendo grandi quantità di quadri e riscuotendo un grande successo a fine Ottocento, specialmente grazie ai ritratti che fece a Marthe, sua musa personale e poi sposa, con cui visse per cinquant’anni presso Le Cannet, la loro casa in campagna in Normandia. I soggetti di Bonnard sono spesso tratti dalla vita quotidiana e dimostrano la sua grande padronanza del colore e della luce: non è a caso infatti considerato uno dei più grandi coloristi del ventesimo secolo.

I DANNATI

di Roberto Minervini

Genere: Storico. Origine: Italia, Belgio. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: Lucky Red.  Interpreti: Jeremiah Knupp, Cuyler Ballenger, René W. Solomon, Noah Carlson, Timothy Carlson.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge durante la Guerra di Secessione americana. Siamo nell’inverno del 1862, l’esercito invia una compagnia di soldati volontari in perlustrazione verso gli Stati dell’Ovest.

La loro missione è quella di pattugliare le regioni inesplorate. Questo viaggio verso la Frontiera svelerà loro il vero significato dell’incarico.

UNA STORIA NERA

di Leonardo D’Agostini

Genere: Thriller. Origine: Italia. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Laetitia Casta, Lea Gavino, Cristiana Dell’Anna, Mario Sgueglia, Giordano De Plano, Claudia Della Seta.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in Puglia e racconta la storia di Vito e Carla, una coppia separata da due anni. Dopo anni di grande amore ma anche di forte gelosia e violenza da parte di Vito, la coppia ha deciso di separarsi anche per amore dei figli. Il 7 agosto 2012, il giorno del terzo compleanno di Mara, la figlia minore, la famiglia si riunisce e Vito partecipa ai festeggiamenti della bambina. A fine serata l’uomo lascia l’abitazione della ex moglie e scompare nel nulla. Carla e i suoi figli lo cercano dappertutto disperatamente ma senza risultato. Anche la nuova compagna di Vito e tutta la sua famiglia si mettono sulle sue tracce. Vito è conosciuto in città, suo padre e sua sorella sono personaggi potenti. Ma quando si mette di mezzo la polizia, viene fuori una verità che sembra nascondere molti segreti.

FURIOSA: A MAD MAX SAGA

di George Miller

Genere: Fantascienza. Origine: USA. Data di uscita: 23 maggio 2024. Distribuzione: Warner Bros  Pictures.  Interpreti: Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Charlee Fraser, Nathan Jones, Lachy Hulme, Tom Burke, Angus Sampson, Alyla Browne, Daniel Webber, Nat Buchanan.

Utilizzazione: attività ordinaria

Dopo “Tremila anni di attesa” (2022), il regista australiano George Miller si tuffa di nuovo nel mondo distopico da lui creato e dirige il quinto capitolo della saga post apocalittica Mad Max. Il film è al tempo stesso prequel e spin-off di “Mad Max: Fury Road” (2015) e si concentra sulla storia del personaggio dell’imperatrice Furiosa. La sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Nico Lathouris, già sceneggiatore del capitolo precedente della saga. La protagonista è interpretata da Anya Taylor-Joy. Le riprese, come per tutti i film della saga (con l’eccezione di “Fury Road”), hanno avuto luogo in Australia, nel Nuovo Galles del Sud.

VANGELO SECONDO MARIA

di Paolo Zucca

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 23 maggio 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale, Leonardo Capuano, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi, Fortunato Cerlino, Andrea Pittorino.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Maria (Benedetta Porcaroli), una ragazza giovanissima originaria di Nazareth, grande appassionata dei racconti della Bibbia. Purtroppo, essendo una donna nella Palestina antica, alla giovane è proibito leggere e scrivere. Eppure, Maria in sinagoga è entusiasta di come i profeti riescano ad avere un dialogo diretto, da pari a pari, con Dio. La ragazza sogna la libertà, la possibilità di aver un’istruzione, nonché l’opportunità di fuggire e vivere un’impresa. È per questo che Maria si ribella a Dio, disobbedendogli. Accanto a lei c’è Giuseppe (Alessandro Gassmann), maestro e al contempo complice della ragazza, un uomo forte e affascinante. Come spesso, in questi casi, si sfrutta l’argomento religioso per leggerlo in chiave moderna e applicare a personaggi del passato il modo di ragionare e vedere le cose attuale. Magari utile per aprire comunque un discorso di più ampio respiro, il film denuncia i propri limiti proprio per l’impostazione di partenza, a suo modo “ideologica” e poco realistica.

MARCELLO MIO

di Christophe Honoré

Genere: Commedia. origine: Francia, Italia. Data di uscita: 23 Maggio 2024. interpreti: Benjamin Biolay, Wilfried Capet, Catherine Deneuve, Nicole Garcia, Fabrice Luchini, Chiara Mastroianni, Melvil Poupaud, Stefania Sandrelli, Hugh Skinner.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

 

Marcello Mio di Christophe Honoré, segue la figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, Chiara, anche lei attrice, nel corso di un’estate durante la quale decide di vivere come suo padre. Non solo ne indossa gli abiti, ma inizia anche a parare e respirare come Marcello.

Le altre uscite

LE RAVISSEMENT

di Iris Kaltenbäck

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 08 maggio 2024. Distribuzione: Satine Film. Interpreti: Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse, Younes Boucif, Radmila Karabatic, Dusko Badnjar, Ana Blagojevic, Grégoire Didelot, Mathieu Perotto, Brigitte Froment.

Il film racconta la storia di Lydia (Hafsia Herzi), un’ostetrica impegnata, che ama il suo lavoro e vi si dedica con grande passione. La donna purtroppo, però, perde il controllo della sua vita, quando subisce una delusione amorosa. Nello stesso periodo in cui deve affrontare la fine della sua relazione, la sua migliore amica Salomé (Nina Meurisse) le comunica di essere incinta.

Un giorno, mentre sta passeggiando con il figlio della sua amica, Lydia incontra Milos (Alexis Manenti), un uomo con cui ha avuto tempo prima un’avventura. Dopo questo incontro, la donna si ritrova incastrata in un vortice di menzogne, che sconvolgerà la vita di chiunque abbia intorno a sé.

IL MIO POSTO È QUI

di Cristiano Bortone, Daniela Porto

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Marco Leonardi, Ludovica Martino.

Il film è ambientato all’indomani del Secondo conflitto mondiale in un paesino in Calabria. Racconta l’amicizia nata tra Marta e Lorenzo (Ludovica Martino e Marco Leonardi): lei è una ragazza madre, che è stata promessa in moglie a un uomo di cui non è innamorata; lui, invece, è un omosessuale, noto per “organizzare i matrimoni” degli altri. Il loro incontro porterà alla nascita di un forte legame, che permetterà a entrambi di lottare contro i pregiudizi della piccola comunità in cui vivono e a Marta di cercare il proprio posto nel mondo in qualità di donna.

LA PROFEZIA DEL MALE

di Spenser Cohen, Anna Halberg

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Avantika, Jacob Batalon, Olwen Fouéré, Harriet Slater, Humberly González, Wolfgang Novogratz, Adain Bradley.

Il film vede protagonista un gruppo di amici che una sera decide di leggere i Tarocchi per gioco. Si rendono conto però, che il mazzo di carte ha qualcosa di strano e di sinistro. Qualcuno sa che la regola sacra nella lettura dei Tarocchi è quella di non usare mai le carte di qualcun altro. Ma ignari del pericolo che corrono, i giovani amici vanno avanti con il gioco. Dopo aver infranto la regola e scoperto che si stratta di carte maledette, uno dopo l’altro rimangono vittima della terribile profezia predetta nei Tarocchi. Dovranno trovare il modo di fuggire dal tragico destino che li ha condannati a morte.

MOTHERS’ INSTINCT

di Benoît Delhomme

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 09 maggio 2024. Distribuzione: Vertice360 Italia. Interpreti: Anne Hathaway, Jessica Chastain, Josh Charles, Anders Danielsen Lie, Caroline Lagerfelt.

Il film è la storia di due migliori amiche, Alice (Jessica Chastain) e Celine (Anne Hathaway). Siamo negli anni Sessanta e le due donne vivono nello stesso quartiere dove tutto scorre sereno e armonioso. Hanno una vita invidiabile, mariti di successo, figli coetanei che giocano insieme, ricorrenze da festeggiare insieme. Il quadro ideale di una vita da sogno per quegli anni. Tutto perfetto fino al giorno in cui una tragedia si abbatte su di loro. Mentre i bambini stanno giocando controllati da Alice, il figlio di Celine muore incidentalmente. Da quel momento nulla sarà più come prima. Le amiche si allontanano irrimediabilmente, innescando un vortice di sospetti che darà inizio a una sottile ma feroce guerra psicologica tra le due.

ABIGAIL

di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Alisha Weir, Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, William Catlett, Kevin Durand, Angus Cloud.

Abigail vede un gruppo di aspiranti criminali rapire un dodicenne con la passione per la danza, figlia di un potente e importante boss della malavita. La banda è intenzionata a tenere la bambina in ostaggio per chiedere un riscatto di 50 milioni di dollari, ma qualcosa andrà storto. Mentre fanno a turno per sorvegliarla durante la notte in una villa isolata, i rapitori iniziano a diminuire di numero e a scomparire uno dietro l’altro. La piccola, in realtà, non è una bambina normale, ma un mostro assetato di sangue.

EILEEN

di William Oldroyd

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham, Owen Teague, Marin Ireland, Jefferson White, Sam Nivola, Siobhan Fallon Hogan.

Il film è ambientato nella Boston degli anni ’60 e racconta la storia di Eileen (Thomasin McKenzie), una donna timida e quasi invisibile agli occhi altrui, che vive in una squallida casa e lavora in una struttura carceraria. Condivide la casa con il padre violento e alcolista, mentre sul posto di lavoro la donna è stata emarginata dai suoi colleghi. Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca (Anne Hathaway), la nuova psicologa del carcere che  si unisce al personale della prigione. Elegante e disinvolta, ma dipendente dall’alcol, Rebecca affascina con la sua personalità sin da subito Eileen.

Grazie alla nuova arrivata, Eileen sembra vedere una luce nell’oscurità della sua vita, ma l’amica la trascinerà in qualcosa di davvero pericoloso, che potrebbe distruggere completamente la sua vita.

CHIEN DE LA CASSE

di Jean-Baptiste Durand

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 23 maggio 2024. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Anthony Bajon, Raphaël Quenard, Galatea Bellugi, Dominique Reymond, Bernard Blancan, Melanie Martinez, Mike Reilles, Mathieu Amilien.

Chien de la Casse racconta la storia di un’amicizia, quella tra Dog e Miralès (Anthony Bajon e Raphaël Quenard). Siamo nel sud della Francia e i due ragazzi vivono in un piccolo villaggio dove passano le giornate a bighellonare e farsi scherzi. Tra i due, che sono cresciuti insieme, c’è una forte complicità, ma quell’estate tra i due c’è una tensione diversa dal solito. Nell’aria si sente arrivare il cambiamento. Poco dopo infatti arriva Elsa (Galatéa Bellugi), una ragazza che si è appena trasferita nella cittadina. Dog e Elsa si innamorano e passano tutto il tempo insieme. A quel punto Miralès si sente trascurato, pensa di aver perso il suo amico e la vive molto male.

Divorato dalla gelosia, il giovane è costretto a fare i conti con la propria identità e per riuscirci deve prima liberarsi dal suo passato.

ONE FOR THE ROAD

di Markus Goller

Genere: Commedia. Origine: Germania. Data di uscita: 16 maggio 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Frederick Lau, Nora Tschirner, Burak Yigit, Friederike Becht, Godehard Giese, Nina Kunzendorf, Henning Peker, Eva Weissenborn.

 

Il film racconta la storia di Mark (Frederick Lau), che ha una dipendenza dall’alcol, nonostante neghi l’evidenza. L’uomo padroneggia egregiamente la sua esistenza, barcamenandosi tra il suo impiego come direttore edile e la sua vita notturna per i bar di Berlino.

Una notte, però, mentre tenta di spostare la sua auto da ubriaco, viene fermato dalla polizia, che gli ritira la patente e lo obbliga a sottoporsi a una visita medico-psicologica. La licenza di guida gli verrà ri-concessa solo se Mark supererà la suddetta visita. L’uomo decide di scommettere col suo migliore amico, Nadim (Burak Yigit), che non toccherà nessun alcolico finché non gli verrà riconsegnata la patente. Peccato che durante il corso di riabilitazione per alcolisti incontri Helena (Nora Tschirner), che lo tenterà più volte. L’incontro con lei porterà Mark a perdere qualsiasi fiducia nella vittoria della scommessa che aveva fatto con Nadim.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca