In Uscite della settimana

Uscite Cinema Ottobre 2024

I film del mese

IL ROBOT SELVAGGIO

di Chris Sanders

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 10 ottobre 2024. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens

L’aspetto più immediatamente affascinante del Robot selvaggio è la semplicità della sua premessa, tanto più apprezzabile quanto più oggi Hollywood tende a un sovraccarico narrativo sin dai primi minuti (e l’animazione non fa eccezione): Roz, un robot tuttofare, finisce in seguito a un incidente su un’isola abitata solo da animali, dove si trova a fare da mamma a una piccola oca orfana. Non che la sceneggiatura, ricavata dallo stesso regista Chris Sanders dal libro illustrato di Peter Brown “Il robot selvatico”, sia poi semplicistica nel suo svolgimento: l’impatto che tuttavia da spettatori abbiamo col film e col suo mondo è volutamente elementare e diretto, come i sentimenti che il film gestirà fino alla fine. Il robot selvaggio è una storia emozionante sulla scoperta di se stessi, un’analisi sul legame tra tecnologia e natura, una commovente esplorazione di cosa significhi essere vivi e connessi a tutti gli esseri viventi. E’ senza alcun dubbio un film sorprendente, coinvolgente, ricchissimo di spunti di riflessione per ragazzi e adulti. Nella sua semplicità, ricca di poesia, si rivolge a tutti e a tutti offre, come solo le opere più ispirate sanno fare, elementi per uscire dal cinema commossi e sereni.

FRANCESCA CABRINI

di Alejandro Gomez Monteverde

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 13 ottobre 2024. Distribuzione: Dominus Production. Interpreti: Cristiana Dell’Anna, David Morse, Romana Maggiora Vergano, Federico Ielapi, Patch Darragh, Liam Campora, Jeremy Bobb, John Lithgow, Rolando Villazón, Montserrat Espadalé, Giancarlo Giannini, Fausto Russo Alesi.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Francesca Cabrini di Alejandro Monteverde è ambientato alla fine dell’Ottocento nei bassifondi di New York, dove vive chi ha perso ogni speranza. Qui abita anche l’italiana Francesca Cabrini (Cristiana Dell’Anna), mandata da Papa Leone XIII (Giancarlo Giannini) nella Grande Mela per evangelizzare le Americhe. La Cabrini diventa così la prima donna a capo di una missione oltreoceano, in una città che gli stessi newyorchesi definiscono costruita sulle ossa dei migranti e dove nelle strade si riversano tantissimi orfani. Nonostante l’appoggio del Papa, Francesca viene ostacolata nella sua missione dall’Arcivescovo locale, Corrigan (David Morse), e dalle istituzioni cittadine. Eppure, con coraggio e una ferrea volontà non permette loro di interferire con i suoi progetti, superando ostacoli politici, economi e culturali.

BUFFALO KIDS

di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García

Genere: Animazione. Origine: Spagna. Data di uscita: 31 ottobre 2024. Distribuzione: Warner Bros Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Baby – Teens

Mary e Tom sono fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico nel 1886 e si ritrovano rapidamente in un selvaggio viaggio attraverso il west del paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario e particolare amico, Nick, che cambierà per sempre le loro vite. Buffalo Kids può rappresentare un primo approccio alla diversità ed alla disabilità. Il film segue la storia di Tom e Mary, fratello e sorella Irlandesi emigrati in America, che fanno amicizia con Nick, un bambino paraplegico. Quello che Mary e Tom vedono in lui è una delle tante ordinarie diversità delle quali è fatto il mondo: Nick è in grado, come tutti, di essere parte attiva dell’avventura e il viaggio che i tre intraprenderanno sarà un momento di crescita per tutti. Tanti i temi in ballo, oltre al rispetto e all’aiuto che dobbiamo avere per chi ha bisogno del nostro affetto e della nostra vicinanza: l’immigrazione, l’amicizia, l’accettazione di tutto ciò che viene visto come “diverso”, la famiglia, la solidarietà. Buffalo Kids è anche un divertente film d’avventura, un Western animato dove le avventure si susseguono a ritmo serrato e tengono sempre desta l’attenzione.

I film consigliati

FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA

di Franco Zeffirelli

Genere: Drammatico. Origine: Italia (1972). Data di uscita: 04 ottobre 2024

Distribuzione: Minerva Pictures. Interpreti: Graham Faulkner, Judi Bowker, Leigh Lawson, Kenneth Cranham, Michael Feast, Nicholas Willat, Valentina Cortese, Lee Montague, John Sharp, Alec Guinness, Adolfo Celi.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Versione internazionale in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Vincitore di un David di Donatello per la regia e candidato agli Oscar per la migliore scenografia, Fratello Sole, Sorella Luna è uscito nel 1972 prima in Italia e poi negli Stati Uniti. Costato circa 3 milioni di dollari, è stato girato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sui Piani di Castelluccio di Norcia, nell’Abbazia di Sant’Antimo a Castelnuovo dell’Abate, a San Gimignano, a Montalcino e a Gubbio. Ricordiamo il film anche per gli splendidi costumi di Danilo Donati e per la colonna sonora di Riz Ortolani, di cui 3 canzoni sono state cantate da Claudio Baglioni. Liberamente ispirato alla vita di San Francesco D’Assisi, Fratello Sole, Sorella Luna si sofferma sui 10 anni che intercorrono fra la partenza di Francesco, al secolo Giovanni di Pietro di Bernardone, per la guerra contro Perugia e l’incontro con il Papa Innocenzo III. Oltre a essere un’esaltazione della bellezza della natura, il film è una riflessione sulla spiritualità, una spiritualità che risente, comunque, del clima in cui il film è stato realizzato. Erano gli anni della contestazione, dei figli dei fiori, di un accento posto sul rispetto per la natura e sulla pace universale. San Francesco rappresenta la contestazione giovanile dei tardi anni ’60 e dei primissimi ’70, si oppone alla ricchezza nelle mani di pochi, alle ingiustizie sociali e rivendica, con umiltà, ma con grande carisma, la necessità di un ritorno al Vangelo. Tutto questo va considerato oggi nel rivedere un film che ha fatto epoca e che, al di là dei limiti tematici legati al tempo in cui è stato realizzato, presenta intatti i valori formali e poetici che lo hanno reso celebre. La versione restaurata di Fratello sole sorella luna arriva nelle sale dopo essere stato presentato lo scorso marzo al Palazzo del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica e dopo l’anteprima europea che si è svolta nei giorni scorsi nella Filmoteca Vaticana. La versione restaurata di Fratello Sole, Sorella Luna è qualcosa di completamente inedito per il pubblico italiano. Si tratta innanzitutto di un restauro in 4k del montaggio internazionale, che viene proposto in versione originale sottotitolata in italiano. Il film che troverete in sala ha una qualità visiva incredibile, rende giustizia alla poetica di Franco Zeffirelli e offre un’esperienza immersiva sia agli appassionati del film che a quanti lo vedranno per la prima volta. Ci si può chiedere il perché della scelta di presentarlo in versione internazionale e non in quella italiana. La ragione è presto detta: parte della pellicola negativa della versione italiana è andata irrimediabilmente distrutta e non è stato possibile salvarla, a differenza della versione  internazionale che è stata restaurata in una nuova veste 4K che ne conserva tutta la forza originaria. Va detto che le differenze tra le due versioni sono minime, ma la colonna sonora non è quella cantata da Claudio Baglioni che tutti ricordiamo, bensì l’originale di Donovan, quasi una ballata.

LA STORIA DI SOULEYMANE

di Boris Lojkine

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 10 ottobre 2024. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Nina Meurisse, Yaya Diallo, Abou Sangare, Keita Diallo, Mamadou Barry, Younoussa Diallo.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

il film di Boris Lojkine si svolge a Parigi e il protagonista è Souleymane (Abou Sangare), un fattorino che fa consegne a domicilio sulla sua bici. Originario della Guinea e richiedente asilo in Francia, Souleymane ha solo due giorni per preparare il colloquio che gli permetterà di rimanere a vivere a Parigi. Per ottenere il permesso di residenza, dovrà raccontare la sua storia al funzionario dell’ufficio rifugiati, ma lui ha deciso di raccontare una storia che non è la sua. Problema immigrazione affrontato con partecipazione.

BERLINGUER – LA GRANDE AMBIZIONE

di Andrea Segre

Genere: Biografico. Origine: Italia.  Data di uscita: 31 ottobre 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Pierluigi Corallo, Nikolay Danchev, Svetoslav Dobrev, Luca Lazzareschi, Lucio Patane’, Andrea Pennacchi, Elena Radonicich.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Questo nuovo film di Andrea Segre racconta cinque anni della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer (Elio Germano), dal 1973 al 1978. Inizia nel 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Il film ha il pregio di ricordare una pagina della nostra storia recente, mostrando, attraverso un personaggio carismatico,  il clima politico e sociale di quegli anni.

PROFUMO DI TÈ

di Abderrahmane Sissako

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Costa d’Avorio. Data di uscita: 31 ottobre 2024. Distribuzione: Academy Two. Interpreti: Ke-Xi Wu, Michael Chang, Han Chang, Nina Melo.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è una storia d’amore che supera i limiti geografici e le frontiere, attraversando le distese sconfinate dell’Africa fino ad arrivare nelle cerimonie del tè in Cina. Racconta la storia di Joice, una giovane donna africana sui trent’anni, che nel giorno del suo matrimonio dice “no” e decide di lasciare la Costa d’Avorio per raggiungere il quartiere africano di Guangzhou, in Cina, e crearsi una nuova vita. Qui inizia a lavorare in un negozio di tè, apprendendo tutti i rituali delle cerimonie cinesi. Profumo di tè è un film scritto e diretto dal regista mauritano Abderrahmane Sissako, presentato in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2024. Il soggetto e la sceneggiatura sono scritti dal regista, che è stato ispirato dopo aver scoperto dell’esistenza di un ristorante – La Colline Parfumée – gestito da una coppia afro-cinese.

TRIFOLE – LE RADICI DIMENTICATE

di Gabriele Fabbro

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 17 ottobre 2024. Distribuzione: Officine UBU. Interpreti: Ydalie Turk, Umberto Orsini, Margherita Buy, Enzo Iacchetti.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Dalia (Ydalie Turk), una giovane donna cresciuta a Londra che non ha alcuna aspettativa per il futuro e non è per nulla motivata. Sua madre le chiede di prendersi cura di suo nonno Igor (Umberto Orsini), affetto da demenza senile, che vive in un piccolo paesino delle Langhe, nella speranza che stare in mezzo alla natura possa aiutarla a fare chiarezza e trovare la sua strada. Quando Dalia arriva in casa del nonno, scopre che l’uomo, che peggiora di giorno in giorno, ha ricevuto una notifica di sfratto a causa delle aziende vinicole locali, che stanno espandendo i loro territori e sono interessati a impossessi anche dei terreni che un tempo erano stati destinati ai cacciatori di tartufi. La giovane, per risolvere il problema, deve trovare in breve tempo una somma di denaro che copra il pagamento dell’abitazione, così da evitare al nonno lo sfratto. Per aiutarla a racimolare il denaro, suo nonno condivide con lei i segreti dei trifolari e la manda per i boschi, in compagnia della cagnolina Birba, alla ricerca di qualcosa di inestimabile valore: il grande tartufo bianco, che potrebbe salvare la loro casa.

200% LUPO

di Alexs Stadermann

Genere: Animazione. Origine: Australia. Data di uscita: 24 ottobre 2024. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede l’eroico barboncino Freddy Lupin, che lotta per ottenere il rispetto del suo branco di lupi mannari. Freddy ha tutte le qualità per essere un leader, ma gli manca proprio il rispetto da parte degli altri lupi, che non lo concepiscono come un vero lupo. Quando un desiderio ribelle lo trasforma in lupo mannaro, compare al suo fianco uno spiritello lunare dispettoso. Con il suo desiderio, però, Freddy ha sovvertito alcuni ordini naturali, motivo per cui la Terra rischia di collidere con Luna. Il barboncino dovrà ripristinare l’ordine cosmico, prima che sia troppo tardi.

I film di possibile utilizzo

FAMILIA

di Francesco Costabile

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 02 ottobre 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Stefano Valentini, Tecla Insolia.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

È la violenza, la vera protagonista di questa storia. Per lo più silenziosa e strisciante, capace di influenzare più quanto avviene fuori campo, e indirizzare lo stato d’animo dei protagonisti, che ne portano ferite interne ancor più che superficiali. Li vediamo più alle prese con le conseguenze del clima di tensione costante imposto alla moglie e ai due figli da un padre/marito prototipo da manuale di un patriarcato solo apparentemente lontano nel tempo, soffocante nell’imporre la sua anima sofferente, in una distorta concezione dell’amore che appare una forzatura anche solo pensare come tale. Una storia come tante altre, purtroppo, anche se Familia racconta di Luigi Celeste, un personaggio e una persona realmente esistita, che ha raccontato la sua vicenda nel libro che ha ispirato il film, Non sarà sempre così. Il film affronta, come un thriller, il problema della violenza all’interno di una famiglia favorendo riflessioni sul tema.

JOKER: FOLIE À DEUX

di Todd Phillips

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 02 ottobre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Zazie Beetz, Catherine Keener, Ken Leung, Steve Coogan, Jacob Lofland, Gattlin Griffith, Bill Smitrovich, Leigh Gill, George Carroll, Tim Dillon, Harry Lawtey.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Un ritorno atteso per uno dei successi più inattesi degli ultimi anni, anche troppo incensato, che in questo secondo capitolo continua sui binari cupi di un personaggio e un mondo sdoppiato e bipolare. Ora in carcere e sotto processo, Joker è sempre più diviso fra il clown e il pupazzo depresso sull’orlo del suicidio, fra il carismatico aizzatore di folle e il semplice Arthur Fleck. Per la prima volta non è solo, e mentre carcere e aula di tribunale lo ingrigiscono verso una pena di morte minacciata, ogni tanto spuntano fuori esplosioni musicali – molto azzeccate – in cui reindossa i panni di Joker e si regala passi a due con il suo amore, Harley Quinn/lady Gaga.

IDDU – L’ULTIMO PADRINO

di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 10 ottobre 2024. Interpreti: Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Fausto Russo Alesi, Giuseppe Tantillo, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Betti Pedrazzi, Filippo Luna, Roberto De Francesco, Rosario Palazzolo, Vincenzo Ferrera, Chiara Bassermann.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Iddu – L’ultimo Padrino è ambientato in Sicilia nei primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio. Il boss e il figlioccio politico. Il ridicolo dell’universo mafioso emerge nella commedia grottesca di Piazza e Grassadonia, abituati a raccontare il fenomeno della criminalità organizzata con stile personale e non realistico. Questa volta prendono spunto dalla latitanza di Matteo Messina Denaro, nei primi anni Duemila, e uno dei suoi tanti carteggi a suon di pizzini rabbiosi. Il destinatario è un politico appena uscito di galera a cui i servizi chiedono aiuto per trovare il latitante. Due maschere a confronto, interpretate da due certezze come Servillo e Germano.

MEGALOPOLIS

di Francis Ford Coppola

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 16 ottobre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Jon Voight, Laurence Fishburne, Giancarlo Esposito, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Megalopolis, il nuovo film di Francis Ford Coppola, è la storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon. Il suo sogno però è ostacolato dal sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Julia (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, quando s’innamora di Cesar vive una profonda crisi personale. La ragazza non vuole contrariare l’amato padre ma i suoi sentimenti per l’architetto animano il suo desiderio di emancipazione. In questa storia che ha l’aria di una tragedia, c’è anche Clodio Pulcher (Shia LaBeouf), cugino di Cesar, ossessionato da Julia e pronto a fare di tutto per conquistarla. Sicuramente, probabilmente, più intellettuale e cerebrale che non emotivo, Megalopolis è chiaramente il coronamento forse finale di un autore che ha sempre sfidato le leggi dell’industria, dell’arte, perfino della logica (tanto cinematografica quanto imprenditoriale). Un film sorprendente, di una libertà totale, di un coraggio che travalica i limiti dell’insensatezza. Coltissimo, ricercato, curato in maniera maniacale in tutti i suoi dettagli: fotografici, scenografici, di montaggio. Anche il casting è sorprendente: e se Adam Driver non smentisce il suo passato, sono enormi, qui, Shia LaBeouf e Aubrey Plaza.

PARTHENOPE

di Paolo Sorrentino

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 24 ottobre 2024.

Distribuzione: Warner Bros (PiperFilm). Interpreti: Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Francesca Romana Bergamo.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il nuovo film di Paolo Sorrentino racconta la vita di Partenope che ha preso il nome dalla sua città, Napoli, ma non è una sirena né un mito partenopeo. La sua storia ha inizio con la sua nascita, avvenuta nel 1950 e vede ripercorso tutto il lunghissimo repertorio della sua esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Intorno a lei ci sono gli altri, uomini e donne vissuti, osservati, amati con le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo e di una Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male. Paolo Sorrentino trova la bellezza, e il sublime, nelle sue immagini (che partano dall’idea del bello tradizionalmente inteso, o che invece affondino le loro radici nel grottesco, nel deforme, nella miseria o nell’osceno) e in un a vicenda che mette assieme la storia di una giovane donna che “si è lasciata andare” per combattere il dolore e quella di una città (Napoli) con una riflessione generale sull’esistenza.

THE DEAD DON’T HURT – I MORTI NON SOFFRONO

di Viggo Mortensen

Genere: Western. Origine: Canada, Danimarca. Data di uscita: 24 ottobre 2024. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Vicky Krieps, Viggo Mortensen, Solly McLeod, Garret Dillahunt, W. Earl Brown, Danny Huston, Shane Graham, Rafel Plana.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Viggo Mortensen si svolge negli Stati Uniti nel 1860, un anno prima dell’inizio della Guerra Civile. Vivienne Le Coudy (Vicky Krieps) è una donna franco-canadese che si guadagna da vivere vendendo fiori a San Francisco. Quando incontra il falegname danese Holger Olsen (Viggo Mortensen), i due si innamorano ma lei si rifiuta di sposarlo, rimanendo fedele alla sua natura indipendente. Decidono però di andare a vivere insieme a Elk Flats, nel Nevada. La vita scorre tranquilla, tra lavoro e altre occupazioni quotidiane, fino a quando Holger decide di partire a combattere per l’Unione nella Guerra Civile. La coppia deve separarsi e Vivienne si trova a dover provvedere a se stessa in un clima ostile e corrotto a causa dei crescenti conflitti. È una donna sola, bersaglio preferito di uomini avidi e potenti, ma la sua forza e la sua determinazione la aiutano a difendersi. Fedele all’impostazione dei western più recenti, troppo ricchi di violenza, il film affronta varie tematiche ricreando ambienti e atmosfere tipiche del genere.

FINO ALLA FINE

di Gabriele Muccino

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 31 ottobre 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer, Syama Rayner, Mitch Salm.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Fino alla Fine, il nuovo film di Gabriele Muccino, racconta la storia di Sophie, una giovane americana di vent’anni in vacanza a Palermo con la sorella. Quando sta per tornare in California, nelle ultime 24 ore del suo soggiorno in Sicilia, incontra Giulio e il suo gruppo di amici. Saranno proprio queste 24 ore a cambiare per sempre il corso della sua vita. Sophie scoprirà che la vita è fatta di scelte e quelle che farà la porteranno a camminare sull’orlo del baratro, trasformando una semplice storia d’amore in una di sopravvivenza, riscatto e pura adrenalina. Questo gruppo di ventenni, ancora inesperti nel maneggiare la vita, scopriranno quanto sia facile commettere errori.

LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA

di  Paola Randi

Genere: Commedia. Paese: Italia, Svizzera. Data di uscita: 03 ottobre 2024. Distribuzione: Fandango. Attori: Gabriele Monti, Samuele Teneggi, Ludovica Nasti, Anna Ferzetti, Marco Bonadei, Bruno Bozzetto, Margherita Di Rauso, Alessandra Casella, Giuseppe Dave Seke.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film vede protagonisti tre adolescenti che vivono una storia d’amore e di amicizia. Carlo è un graffitista sotto il nome di “Gollum”. La sua vita e quella del suo amico Frank cambia all’improvviso quando i due si imbattono in Nina, mamma a soli 15 anni che sta fuggendo da un matrimonio forzato. Per stare vicino a Nina, Frank si unisce alla gang dell’ex marito della ragazza. Alla fine, però, i tre ragazzi decidono di scappare tutti insieme da Milano per formare un nuova famiglia fuori dal comune. Il film ha un tono ironico e disincantato, è una storia di adolescenti alle prese con insicurezze e voglia di amare, fra amicizie assolute che possono assumere la forma di un triangolo e adulti più spesso antagonisti che complici.

Le altre uscite

VENOM: THE LAST DANCE

di Kelly Marcel

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 24 ottobre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures.  Interpreti: Tom Hardy, Juno Temple, Chiwetel Ejiofor, Rhys Ifans, Peggy Lu, Alanna Ubach, Stephen Graham, Clark Backo, Ivo Nandi, Otis Winston.

Venom – The Last Dance è il terzo capitolo della saga su Venom, Come per i due capitoli precedenti, il film è sceneggiato e prodotto da Kelly Marcel, la quale questa volta si è occupata anche della regia (si tratta del suo esordio dietro la macchina da presa). Marcel ha creato il soggetto del film insieme a Tom Hardy, attore che torna per la terza volta a vestire i panni di Eddie Brock, l’anti-eroe abitato dal simbionte alieno Venom.

THE SUBSTANCE

di Coralie Fargeat

Genere: Horror. Origine: Gran Bretagna, USA, Francia. Data di uscita: 30 ottobre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Margaret Qualley, Demi Moore, Dennis Quaid, Hugo Diego Garcia, Joseph Balderrama, Oscar Lesage, Gore Abrams, Vincent Colombe, Olivier Raynal, Tiffany Hofstetter, Matthew Geczy, Philip Schurer, Jiselle Henderkott.

Il film segna l’approccio femminista della regista al body horror. Racconta la storia di Elisabeth (Demi Moore), un’attrice hollywoodiana finita nel dimenticatoio, che è stata licenziata dal programma di aerobica che conduceva per avere superato i 50 anni di età. La donna decide di rispondere a un annuncio in cui cercano persone su cui sperimentare un misterioso siero che ringiovanisce. Una volta che le è stata somministrata la sostanza, Elisabeth si rende conto che il siero agisce in maniera differente da come lei si aspettava, perché la porta a dare vita per partenogenesi a una versione più giovane e bella di lei di nome Sue (Margaret Qualley). Le regole prescritte dal siero sono molto chiare: le due donne dovranno alternarsi ogni settimana, cosicché una sia ibernata, mentre l’altra è in circolazione. In questo modo Elisabeth potrà percepire nello stato di ibernazione ogni cosa che Sue farà e rivivere tramite la giovane la propria giovinezza e i benefici che ne conseguono. Quando Sue inizia a diventare sempre più ribelle, decidendo di restare “attiva” più del limite stabilito, inizierà a prosciugare la linfa vitale di Elisabeth.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca