In Uscite della settimana

Uscite Cinema Novembre 2024

 

I film del mese

NAPOLI – NEW YORK

di Gabriele Salvatores

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: 01Distribution. Interpreti: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il nuovo film di Gabriele Salvatores si svolge nell’immediato secondo dopoguerra. Siamo a Napoli, nel 1949, Celestina (Dea Lanzaro) è una bambina povera. La sua casa è stata distrutta dai bombardamenti e lei ha perso quel poco che aveva. Sua zia Amelia non è più in grado di occuparsi di lei, sua sorella Agnese è andata a vivere in America e suo fratello Sasà non fa altro che mettersi nei guai. L’unica persona di cui si fida è Carmine (Antonio Guerra), un ragazzino scapestrato ma buono. I due cercano insieme il modo di tirare avanti come meglio possono, sostenendosi a vicenda. Un giorno, un marinaio americano che si sta imbarcando per New York, chiede a Carmine di sbarazzarsi di un cucciolo di giaguaro promettendogli una ricca ricompensa. Ma quando l’uomo parte senza pagarlo, il bambino e Celestina lo inseguono e finiscono sul piroscafo che li porterà Oltreoceano. Sbarcati a Ellis Island, ai due non resta che trovare il modo di costruirsi una nuova vita. Questa volta l’eclettico regista milanese ha preso spunto da un soggetto rimasto inedito, scritto da Federico Fellini prima di morire, che era stato sceneggiato da Tullio Pinelli: quel materiale originale, storia di due bambini che lasciano la Napoli del dopoguerra per andare a cercare fortuna in America, è stato rielaborato poi dallo stesso Salvatores, che firma la “nuova” sceneggiatura di questo film.

WE LIVE IN TIME – TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO

di John Crowley

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna, Francia. Data di uscita: 28 novembre 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Florence Pugh, Andrew Garfield, Adam James, Aoife Hinds, Marama Corlett, Nikhil Parmar, Heather Craney, Kevin Brewer.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Una commedia romantica che arriva dalla Gran Bretagna, finalmente. Un filone che ha regalato gioielli diventati ormai culto per tante persone sembra esaurito, ma un piccolo oggetto spurio come questo, diretto dall’irlandese John Crowley, ci fa tornare un po’ di speranza. Anche se vira nel melodramma, il film ha una leggerezza di tono che concilia l’emozione senza la sensazione di sentirsi manipolati. Una coppia e la loro storia d’amore, raccontata mentre il tempo scorre implacabile. Semplice e sincero, pur con una struttura narrativa abile e appassionante, è una storia che commuove e coinvolge, con due magnifici attori capaci di regalare tanto anche solo con un primissimo piano del volto o un’espressione che cambia. Diventa più convenzionale nel sottofinale, ma non tradisce e colpisce in pieno l’anima dello spettatore.

FLOW – UN MONDO DA SALVARE

di Gints Zilbalodis

Genere: Animazione. Origine: Lettonia. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Teodora Film.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Flow racconta di una terribile alluvione che devasta il mondo. Il protagonista della storia è un gatto abituato a vivere per conto suo e che si vede improvvisamente costretto a mettere da parte la sua indipendenza per sopravvivere. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo dell’inondazione lo costringe infatti a mettersi in salvo su una barca che deve però condividere con un variopinto gruppo di animali, tra cui un lemure, un cane labrador, un capibara e un uccello. Gli animali imparano a collaborare, ma per il gatto è una sfida estremamente difficile. L’esito però sarà sorprendente. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza. Flowfunziona su un doppio binario, come favola didattica alla Esopo, e come visione metafisica di un’apocalisse gentile, dalla quale ci si salva con un’anima pura. La regia di Gints Zilbalodis si serve del piano sequenza per stimolare la nostra curiosità e farci vivere gli ambienti, con la stessa attenzione che deve mostrare il gatto protagonista per sopravvivere. L’immagine si fa forte anche di una direzione artistica non realistica, dal gusto pittorico, che permette alla natura e ai ruderi dell’umanità di fondersi in un’esperienza difficilmente dimenticabile.

I film consigliati

IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA

di Margherita Ferri

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, Andrea Arru.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film prende il titolo da una pagina facebook creata nel 2012 per bullizzare un quindicenne, Andrea Spezzacatena (Samuele Carrino). Sua madre Teresa (Claudia Pandolfi) un giorno sbaglia un lavaggio e i pantaloni che ha regalato ad Andrea per il suo compleanno, escono dalla lavatrice tinti di rosa. Lui non si preoccupa più di tanto e il giorno dopo decide di indossarli ugualmente a scuola. I pantaloni scatenano la reazione di un gruppo di compagni che lo prende di mira perseguitandolo con continue umiliazioni. Quando nasce la pagina facebook “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la violenza verbale online non conosce più limiti. Andrea disperato, il 20 novembre 2012 decide di togliersi la vita. Il suo è il primo di una lunga serie di suicidi causati dal cyberbullismo in Italia. Il film può essere utilizzato come spunto per affrontare il tema con dibattiti mirati con adolescenti.

LE LINCI SELVAGGE

di Laurent Geslin

Genere: Documentario. Origine: Francia. Data di uscita: 11 novembre 2024. Distribuzione: Wanted.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Le linci selvagge è un documentario girato tra le montagne della Giura, in Svizzera, quando le nebbie invernali si aprono e nell’aria si diffonde un suono, che riecheggia in tutta la foresta. È qui che vive un animale superbo, che sui muove sinuoso tra faggi e abeti: la lince euroasiatica. Il documentario segue una famiglia di linci, la cui vita scorre al ritmo delle stagioni. Tanti gli eventi che si susseguono nel corso della loro esistenza: la nascita dei piccoli, l’apprendimento delle tecniche di caccia, la conquista del territorio e tutte le difficoltà e i pericoli che comporta. Il loro è un universo tanto vicino a noi quanto sconosciuto. La lince è un predatore importantissimo per mantenere stabile l’equilibrio della foresta, minacciata dal cambiamento (anche climatico) e dalla presenza dell’uomo, che la monopolizza e la inquina. Testimoni della vita di questo grande felino europeo vi sono tanti altri animali: camosci, falchi pellegrini, volpi ed ermellini.

GIURATO NUMERO 2

di Clint Eastwood

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Nicholas Hoult, Leslie Bibb, J.K. Simmons, Zoey Deutch, Toni Collette, Kiefer Sutherland, Gabriel Basso, Chris Messina, Amy Aquino.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il nuovo film di Clint Eastwood racconta la storia di Justin Kemp (Nicholas Hoult), un padre di famiglia, che presta servizio come giurato durante un processo per omicidio. Nel corso dell’udienza, però, Kemp si rende conto che è stato lui a uccidere la vittima, investita da un’auto in corsa. L’uomo si ritroverà così alle prese con un dilemma morale. Sconvolto dalla scoperta, ma non intenzionato a dire la verità, Kemp cercherà in ogni modo di salvare l’imputato.

IL GLADIATORE II

di Ridley Scott

Genere: Avventuroso. Origine: Gran Bretagna, USA. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington, Connie Nielsen, Joseph Quinn, Matt Lucas, Fred Hechinger, Derek Jacobi, Tim McInnerny.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il Gladiatore II di Ridley Scott è il sequel del celebre film “Il Gladiatore” con Russell Crowe del 2000. Il secondo capitolo è ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma: Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger). Con  il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Dopo “Napoleon” (2023), il regista Ridley Scott torna subito a lavorare dietro la macchina da presa, questa volta per girare il sequel del suo celebre film vincitore di innumerevoli premi. Gli ingredienti ci sono tutti per un kolossal d’avventura che mischia sentimento e azione e grandi scene di massa.

LA BANDA DI DON CHISCIOTTE – MISSIONE MULINI A VENTO

di Gonzalo Gutierrez

Genere: Animazione. Origine: Argentina, Germania. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: Adler Entertainment.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film d’animazione diretto da Gonzalo Gutierrez, vede protagonista l’undicenne Alfonso che vive in una piccola città nella Mancia con i suoi amici immaginari, tre conigli musicisti. Quando un’oscura nube che ha l’aspetto di una misteriosa tempesta, si addensa sul villaggio, Alfonso e i suoi amici, a cui si uniscono anche Pancho e Victoria, decidono di scoprire cosa stia succedendo. Dietro alla nube c’è un perfido costruttore che sta distruggendo tutto per creare una nuova città ultramoderna. Decisi a salvare le loro case, Alfonso e i suoi amici superano le paure e si lanciano in una straordinaria avventura.

SNOT E SPLASH – IL MISTERO DEI BUCHI SCOMPARSI

di Teemu Nikki

Genere: Avventura. Origine: Finlandia. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Pekka Strang, Kati Outinen, Sampo Sarkola, Jari Virman, Elina Knihtilä, Matti Onnismaa, Petri Poikolainen.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film segue due fratelli, Snot e Splash (Hugo Komaro e Urho Kuokkanen), mentre si recano in una cittadina di Mouthwater per far visita alla nonna (Marja Packalén) per le vacanze invernali. Non appena giunti sul posto i due si rendono conto che tutto nel paesino è cambiato. La loro permanenza si trasformerà in un’avventura quando la spazzatura inizierà a piovere dal cielo e tutti i buchi della città scompaiono misteriosamente. Snot e Splash cercano di capire cosa stia accadendo e scoprono che un ladro di buchi sta derubando la città. Decisi a fermarlo, i due fratelli si mettono sulle sue tracce e, proprio mentre tentano di risolvere il mistero, capiscono che non è in pericolo soltanto Mouthwater, ma il mondo intero.

LEGGERE LOLITA A TEHERAN

di Eran Riklis

Genere: Drammatico. Origine: Italia, Israele. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: Minerva Pictures. Interpreti: Golshifteh Farahani.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta i due anni successivi alla Rivoluzione di Khomeini, una serie di sconvolgimenti politico-sociali accaduti tra il 1978 e il 1979 in Iran, che portarono all’istituzione della Repubblica islamica sciita. Mentre le vie e l’Università di Teheran diventano lo scenario di orribili violenze, la professoressa Azar Nafisi si ritrova a dover affrontare una dura impresa: spiegare ai suoi studenti la letteratura inglese. L’insegnamento della materia non sarebbe così arduo, se non fosse che i ragazzi e le ragazze a cui Nafisi insegna sono stati esposti alla catechesi islamica, che aborrisce l’Occidente, di cui la letteratura è una delle più alte incarnazioni. Quello che ne verrà fuori sarà un toccante atto d’amore per la letteratura e allo stesso tempo una beffa a chiunque cerchi di proibire il suo studio e la sua diffusione.

ETERNO VISIONARIO

di Michele Placido

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo, Michelangelo Placido, Michele Placido.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Il film offre uno sguardo penetrante su una particolare fase della vita di Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio), rivelando le sfumature della sua umanità, le passioni ardenti, le ossessioni e l’intimità più profonda dell’artista. Questo capitolo della sua vita è caratterizzato da un amore travolgente e inarrivabile per Marta Abba (Federica Luna Vincenti), oltre che da un rapporto tempestoso con la follia della moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi). Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo con legami conflittuali con i suoi tre figli, un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. L’obiettivo è restituire un ritratto autentico e vivido, catturando il tormento e la forza di un artista di immenso talento, un visionario eterno e implacabile, capace di trasformare la sua infelicità in arte. Se si riesce a entrare nel registro retorico del film, coerente però con l’epoca e con i temi trattati, appunto “teatrali”, Eterno visionario offre una buona chiave per capire il Luigi Pirandello uomo, la cui vita lui stesso trasfigurò (ed esorcizzò) nella sua arte. Placido vuole raccontare il percorso esistenziale di Pirandello, più che incarnarne lo stile metanarrativo: il risultato non è sofisticato, ma i temi sono a fuoco, e permettono di contestualizzare bene una personalità che novant’anni or sono ricevette meritatamente un Nobel per la letteratura.

WICKED

di Jon M. Chu

Genere: Commedia. Origine: USA. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Jonathan Bailey, Keala Settle, Bowen Yang, Bronwyn James, Ethan Slater, Colin Michael Carmichael, Marissa Bode, Aaron Teoh Guan Ti.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Wicked di Jon M. Chu si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale. Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica. È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo.

OCEANIA 2

di David G. Derrick Jr., Jason Hand

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 27 novembre 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede Vaiana e Maui partire, dopo tre anni, insieme a un nuovo e improbabile equipaggio marittimo per affrontare un’ardua ed entusiasmante avventura, diversa da qualsiasi altra abbiano mai affrontato. Dopo aver ricevuto una chiamata del tutto inaspettata da parte dei suoi antenati esploratori, Vaiana si mette in viaggio nei mari lontani dell’Oceania, tra acque piene di pericoli e perdute da tempo. Oceania 2 è il 63esimo film d’animazione Disney, nonché il sequel di “Oceania” (2016). Come nella tradizione Disney grande animazione, avventura e canzoni in un film dai colori vividi e spendenti.

FREUD – L’ULTIMA ANALISI

di Matt Brown

Genere: Drammatico. Origine: Irlanda, Gran Bretagna. Data di uscita: 28 novembre 2024.  Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Stephen Campbell Moore, Jeremy Northam, Orla Brady.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato prima della Seconda guerra mondiale, quando ormai Sigmund Freud, interpretato da Anthony Hopkins, è giunto quasi alla fine della sua vita. Lo psicanalista decide di incontrare lo scrittore inglese C.S. Lewis (Matthew Goode), autore del ciclo di romanzi “Le cronache di Narnia”, ma anche teologo. Proprio con lui Freud vuole discutere riguardo l’esistenza di Dio, analizzando anche il legame che il filosofo ha con la figlia lesbica Anna e la relazione non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico. All’interno dello studio di Freud, in questa sua ultima sessione, passato e presente si intrecciano con la fantasia. Freud – L’ultima analisi è un film diretto da Matthew Brown, già regista di “L’uomo che vide l’infinito” (2015). La sceneggiatura è firmata da Mark St. Germain, il quale si è basato sull’omonima opera teatrale da lui stesso scritta.

HEY JOE

di Claudio Giovannesi

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 28 novembre 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini, Aniello Arena, Gabriel Riley Hill Antunes, Giada Salvi, Francesca Montuori, Donovan W. White.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la storia di Dean Barry (James Franco), un veterano americano del New Jersey, che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale e che ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ’70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano. Se fino a questo momento Claudio Giovannesi aveva raccontato col suo cinema della generazione dei figli, ora si occupa (anche) di quella dei padri. Il regista costruisce una storia semplice, dritta, essenziale. Il naturalismo ruvido che è sempre stato cifra registica di Giovannesi, qui si ammorbidisce seguendo coordinate più tradizionalmente narrative e di derivazione documentaristica. Il suo è un film di dolori interiori, di sentimenti inespressi, o espressi a mezza bocca, che raccoglie l’eredità neorealista così come quella della New Hollywood per guardare avanti, al futuro.

UN’AVVENTURA SPAZIALE: UN FILM DEI LOONEY TUNES

di Peter Browngardt

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby – Teens

Il film vede Porky Pig e Daffy Duck un po’ abbattuti a causa dello schianto di un misterioso oggetto volante che ha squarciato il tetto della loro abitazione. I due sono alcun soldo per riparare al danno e rischiano così di perdere quella che era la loro casa d’infanzia. Il caso vuole che Petunia Pig stia cercando personale nella fabbrica locale di gomme da masticare, nella quale lei lavora da tempo come scienziata dei sapori. Per i due amici le cose sembrano andare per il verso giusto finalmente, fino a quando, però, Daffy non nota qualcosa di davvero strano: il nuovo gusto della chewing gum, venduto in tutto il pianeta e formata da una misteriosa pasta collosa verde fluo. Ben presto Porky e Daffy si rendono conto che la gomma è stata avvelenata da un perfido alieno, intenzionato a far saltare tutto il mondo in aria. I due insieme a Petunia dovranno affrontare una corsa contro il tempo per sventare i piani apocalittici dell’invasore extraterrestre. Grazie alle abilità scientifiche di Petunia, all’ingegno di Porky e alla determinazione di Daffy, i tre riusciranno a salvare il pianeta Terra?

I film di possibile utilizzo

ANORA

di Sean Baker

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Mikey Madison, Yuriy Borisov, Ivy Wolk, Lindsey Normington, Karren Karagulian, Ross Brodar, Mark Eydelshteyn, Emily Weider, Alena Gurevich, Paul Weissman, Luna Sofía Miranda.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Anora di Sean Baker segue le avventure di una sex worker tra New York e Las Vegas. La donna ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola rischia di andare in frantumi quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio. Feste, divertimento, alcool, droga, tanto sesso: il primo terzo di Anora, il nuovo film di Sean Baker va via tutto così, con la consueta energia visiva del regista americano, con la storia di una ragazza che forse ha accalappiato un partito niente male, con una versione scalmanata e molto scabrosa di “Pretty Woman”. Poi il film cambia pelle una prima volta, diventando commedia pura e esilarante, con Baker che dimostra un inedito talento comico. Poi c’è una seconda svolta, con la quale la commedia si fa racconto sentimentale. Con fare quasi camaleontico, Baker non ha raccontato solo una storia superficiale, ma la maturazione di due personaggi, passati dalla notte al giorno, dall’illusione alla realtà. Con tutto il dolore che questo comporta. Il film richiede spettatori preparati e l’utilizzo in situazioni mirate e non in programmazione ordinaria.

LA GITA SCOLASTICA

di Una Gunjak

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Bosnia-Erzegovina. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Trent Film. Interpreti: Asja Zara Lagumdzija, Nada Spaho, Maja Izetbegovic, Mediha Musliovic, Izudin Bajrovic.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge in Bosnia ed Erzegovina. Al centro della storia c’è Iman (Asja Zara Lagumdžija), un’adolescente insicura che ha una cotta per un ragazzo più grande di lei. Un giorno, mentre sta giocando a “obbligo o verità” con i suoi amici, racconta di aver fatto sesso con lui. La sua inconsapevole voglia di attirare l’attenzione, nella speranza di ottenere consensi, diventa una spirale crescente di bugie. Iman, non sapendo come uscirne, si inventa di essere rimasta incinta e innesca una controversia che raggiunge dimensioni incontrollabili. In una società ancora molto chiusa e moralista, la ragazzina deve confrontarsi con le conseguenze e le limitazioni della sua innocente voglia di crescere.

UNO ROSSO

di Jake Kasdan

Genere: Azione. Origine: USA. Data di uscita: 07 novembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia. Interpreti: Dwayne Johnson, Chris Evans, Lucy Liu, J.K. Simmons, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Kiernan Shipka, Mary Elizabeth Ellis, Wesley Kimmel, Nick Kroll.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Uno Rosso ha inizio al Polo Nord dove si è appena sparsa una terribile e scioccante notizia: Babbo Natale (J.K. Simmons), nome in codice “Uno Rosso”, è stato rapito! Viene subito attivata la Task Force dell’ELF, il servizio di sicurezza del Polo Nord. Incaricato di ritrovare Santa Claus e salvare il Natale è Callum Drift (Dwayne Johnson), capo della squadra. L’uomo, sapendo di non potercela fare da solo, sarà costretto a collaborare con Jack O’Malley (Chris Evans), il più famigerato cacciatore di taglie del pianeta. I due s’imbarcano in una movimenta e avventurosa missione in giro per il mondo nel disperato tentativo di rintracciare Babbo Natale e salvare la festa.

NON SONO QUELLO CHE SONO

di Edoardo Leo

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Edoardo Leo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli, Antonia Truppo, Matteo Olivetti, Michael Schermi, Vittorio Viviani.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Edoardo Leo si svolge agli inizi degli anni 2000 e racconta una storia eterna in cui il bene e il male si confondono in un turbinio di falsità, infedeltà e risentimento, ovvero l’Otello di Shakespeare. Una storia che non necessita di essere rielaborata o raccontata, ma soltanto riletta proprio così come è scritta con un’eccezione: la forza del dialetto per ambientarlo nel presente. Iago, Otello e Desdemona (Edoardo Leo, Javad Moraqib, Ambrosia Caldarelli) , sono ancora tra noi.

THIS TIME NEXT YEAR – COSA FAI A CAPODANNO?

di Nick Moore

Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: Notorious Pictures. Interpreti: Sophie Cookson, Lucien Laviscount, Golda Rosheuvel, Monica Dolan, John Hannah, Charlie Oscar, Keala Settle, Anita Dobson.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede protagonisti Minnie Cooper e Quinn Hamilton (Sophie Cookson e Lucien Laviscount). I due si incontrano e si conoscono casualmente in un locale la notte di capodanno e scoprono di essere nati lo stesso giorno e cioè la notte di capodanno del 1990. Ma non finisce qui, Minnie e Quinn sono anche nati nello stesso ospedale di Londra a un solo minuto di distanza e per uno scambio di nomi nella culla, Quinn porta il nome che doveva essere di Minnie. Il destino non smette di sorprenderli quando finiscono per diventare colleghi e dover lavorare fianco a fianco. Due persone diametralmente opposte in tutto e per tutto che conoscendosi meglio scoprono di avere molte più cose in comune del previsto. Il passo successivo sembra essere l’amore.

LA NOSTRA TERRA

di Hugh Welchman, DK Welchman

Genere: Animazione. Origine: Polonia. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: Wanted Cinema.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La nostra terra è un originale film d’animazione diretto da DK Welchman e Hugh Welchman, è ambientato nella Polonia rurale della fine dell’Ottocento. Il villaggio di Lipce vive del lavoro contadino e l’attaccamento alla terra prevale su tutto. Ma c’è anche una disparità sociale notevole tra poveri e ricchi. Jagna è una contadina bella e ingenua. Sottomessa al patriarcato dell’epoca, è costretta a sposare Boryna, un ricco vedovo molto più vecchio di lei. Ma lei è innamorata di Antek, il figlio di Boryna. Al centro dell’invidia e della fame di pettegolezzo del villaggio, Jagna è presa di mira da tutti. Il Sindaco Piotr (Andrzej, moralista e lascivo, sua moglie sempre pronta a lanciare frecciate cariche d’odio, l’altezzoso organista della chiesa del villaggio e molti altri. La giovane donna deve combattere da sola contro tutti in nome dell’amore e della sua libertà.

LE DÉLUGE – GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA

di Gianluca Jodice

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Mélanie Laurent, Guillaume Canet, Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni, Fabrizio Rongione.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta i pochi mesi in cui Luigi XVI e sua moglie Maria Antonietta (Guillaume Canet e Mélanie Laurent), gli ultimi re e regina di Francia, vennero imprigionati insieme ai due figli in un castello nella periferia parigina. In attesa di essere giustiziati, i reali hanno trascorso un breve periodo, fatto di violenze e vessazioni, durante il quale non caddero soltanto le loro maschere pubbliche, ma anche quelle dell’antico regime. Questa “caduta” metaforica segna un grande spartiacque per la Storia, che si distacca dalla figura del re come monarca assoluto.

MODI – TRE GIORNI SULLE ALI DELLA FOLLIA

di Johnny Depp

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Riccardo Scamarcio, Luisa Ranieri, Al Pacino, Bruno Gouery, Antonia Desplat, Benjamin Lavernhe, Ryan McParland.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film di Johnny Depp è incentrato sulla vita dell’artista Amedeo Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio, pittore e scultore italiano noto soprattutto per la sua tecnica ritrattistica, caratterizzata dal volti dallo sguardo spento e colli affusolati. In particolare, il film si concentra sulle 48 ore, forse, più turbolente della vita di Modì, mentre fugge dalla polizia a Parigi. In questo frangente l’artista vorrebbe abbandonare la capitale francese, dove ha trascorso buona parte della sua vita, ma i suoi amici e compagni bohémien, tra cui gli artisti Maurice Utrillo e Chaïm Soutine (Bruno Gouery e Ryan McParland) e la sua musa, nonché amante, Beatrice Hastings (Antonia Desplat), lo convincono a restare e a non abbandonare la sua carriera. Nonostante la crisi artistica che Modì sta attraversando, durante la quale si percepisce come un fallimento, decide di chiedere consiglio al mercante d’arte Léopold Zborowski (Stephen Graham) e non immagina che quelle 48 ore culmineranno in un momento che cambierà per sempre la sua vita e la sua reputazione: l’incontro con il collezionista d’arte Maurice Gangnat (Al Pacino).

STELLA È INNAMORATA

di Sylvie Verheyde

Genere: Commedia. Origine: Francia. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Flavie Delangle, Marina Foïs, Benjamin Biolay, Louise Malek, Prune Richard, Agathe Saliou, Claire Guineau.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato nel 1985. Stella (Flavie Delangle) passa le sue prime vacanze estive in Italia senza i genitori: il sole, il mare, le amiche, gli italiani. È come un sogno. Poi, il ritorno a Parigi, alla realtà: è l’anno della maturità. Nonostante dica che non le importa molto, sa bene che quest’anno potrebbe cambiare tutta la sua vita. Preferirebbe morire piuttosto che riprendere il bar dei suoi genitori. Tra l’altro, suo padre (Benjamin Biolay) se n’è andato con un’altra, lasciando sua madre (Marina Fois) sola con i debiti e in depressione. Per fortuna che ci sono le amiche, le uscite notturne, gli incontri, e anche l’amore per sognare un altro mondo.

THE BEAST

di Bertrand Bonello

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanda, Dasha Nekrasova, Julia Faure, Philippe Katerine, Martin Scali, Elina Löwensohn.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è ambientato in un futuro prossimo, nel quale le emozioni sono ormai una minaccia. Racconta la storia di Gabrielle (Léa Seydoux), che sceglie di purificare il suo DNA tramite una macchina che la immerge nelle sue vite precedenti. Questo meccanismo la libera così da ogni sentimento dirompente. In seguito la donna incontra Louis (George MacKay), con il quale stringe sin da subito un forte legame, come se i due si conoscessero da sempre. La storia si delinea su tre periodi distinti e distanti tra loro: il 1910, il 2014 e il 2044.

UNA TERAPIA DI GRUPPO

di Paolo Costella

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 21 novembre 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Claudio Bisio, Claudio Santamaria, Margherita Buy, Valentina Lodovini, Leo Gassmann, Ludovica Francesconi, Lucia Mascino.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede protagonisti sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo che ricevono per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia. C’è Federico (Claudio Bisio), affetto dalla sindrome di Tourette, che non controlla il suo sfacciato turpiloquio… e fosse solo quello! C’è Annamaria (Margherita Buy), maniaca del controllo, che verifica sempre tutto… ha chiuso il gas? La luce? E dove ha messo le chiavi della macchina? C’è Emilio (Claudio Santamaria), il più espansivo e socievole, che è ossessionato dal calcolo aritmetico… e conta tutto quello che gli capita sotto tiro. C’è Bianca (Valentina Lodovini), fissata con la pulizia, che sfugge qualsiasi contatto umano… missione impossibile con quella compagnia. C’è Otto (Leo Gassmann), terrorizzato dall’idea di rimanere escluso da qualsiasi occasione di lavoro… che non si stacca mai dal suo cellulare. C’è Lilli (Ludovica Francesconi), maniaca della simmetria, che ripete sempre tutto due volte…. E insieme a loro c’è Sonia, la segretaria (Lucia Mascino), logorroica e nevrotica a sua volta, che prova in tutti i modi a tenerli buoni. Nell’attesa che il professore si presenti decidono di improvvisare una terapia di gruppo autogestita: costretti a fare squadra, i sei dovranno riuscire non solo ad andare d’accordo ma anche ad affrontare i propri traumi di fronte agli altri.

PICCOLE COSE COME QUESTE

di Tim Mielants

Genere: Drammatico. Origine: Belgio. Data di uscita: 28 novembre 2024. Distribuzione: Teodora Film. Interpreti: Cillian Murphy, Emily Watson, Amy De Bhrún, Joanne Crawford, Eileen Walsh, Abby Fitz, Ian O’Reilly, Cillian O’Gairbhi, Liadan Dunlea.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film si svolge nel 1985 in Irlanda. Bill Furlog (Cillian Murphy) è un uomo silenzioso, dall’animo semplice ma anche un attento osservatore, che ha dedicato la vita al lavoro, alla moglie Eileen e alle loro cinque figlie. In un freddo giorno d’inverno, l’uomo trasporta e distribuisce la legna e il carbone per gli abitanti del villaggio. Siamo nei giorni che precedono il Natale, quando Bill entra nel cortile del convento locale, diretto da Suor Mary (Emily Watson), fa un incontro che riporta a galla ricordi sepolti nella sua memoria. Non può ignorarli anche perché lo portano a scoprire segreti e verità che lo sconvolgeranno. Sarà il momento per Bill di decidere se voltarsi dall’altra parte o ascoltare il proprio cuore e sfidare il silenzio di un’intera comunità.

Le altre uscite

STRANGER EYES

di Siew Hua Yeo

Genere: Thriller. Origine: Taiwan. Data di uscita: 14 novembre 2024. Distribuzione: Europictures. Interpreti: Chien-Ho Wu, Kang-sheng Lee, Anicca Panna, Vera Chen, Xenia Tan, Pete Teo, Mila Troncoso.

Il film segue il caso della misteriosa scomparsa di una bambina.I genitori, una giovane coppia che vive in un quartiere residenziale, iniziano a ricevere in forma anonima dei video. Sconvolti nello scoprire che qualcuno ha filmato di nascosto la loro vita, hanno alcuni sospetti su un vicino di casa ma affidano le indagini alla polizia. In questo modo sperano di poter riabbracciare la figlia il più presto possibile. Nei video è ritratta la quotidianità della famiglia ma anche momenti molto intimi. Lo sguardo del rapitore diventa anche il loro e attraverso le immagini rubate, la coppia scopre lati segreti che la turbano profondamente.

IL CORPO

di Vincenzo Alfieri

Genere: Thriller. Origine: Italia. Data di uscita: 28 novembre 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Amanda Campana, Andrea Sartoretti, Anastassia Bianchi.

Il film racconta la storia di Rebecca Zuin (Claudia Gerini), un’affascinante imprenditrice di successo sposata con Bruno Furlan (Andrea Di Luigi), un uomo molto più giovane di lei. Una notte, la donna muore in maniera del tutto imprevista e viene portata in obitorio per accertare le cause del decesso. Le prime dichiarazioni parlano di infarto. In attesa dell’autopsia, il corpo della donna scompare misteriosamente dall’ospedale. Unico testimone sembra essere il guardiano notturno che viene accidentalmente investito mentre è in fuga in preda al panico. L’uomo finisce in coma e si aprono le indagini sul caso, condotte dall’ispettore Corrado Cosser (Giuseppe Battiston). Il principale indiziato è il giovane e avido marito della vittima, che a sua volta sospetta che la morte della moglie sia in realtà tutta una messa in scena.

THE STRANGERS: CAPITOLO 1

di Renny Harlin

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 28 novembre 2024. Distribuzione: Vertice 360. Interpreti: Gabriel Basso, Rachel Shenton, Madelaine Petsch, Richard Brake, Ella Bruccoleri, Froy Gutierrez, Ema Horvath, George Young.

Il film vede protagonisti Maya e Ryan (Madelaine Petsch e Froy Gutierrez), una giovane coppia innamorata che sta insieme da cinque anni. Per festeggiare il loro anniversario decidono di fare un viaggio on the road che attraversa gli Stati Uniti da Est a Ovest. Quando arrivano a Venus in Oregon, sono costretti a fare una sosta a causa di un guasto alla macchina e decidono così di passare qualche giorno in un cottage. La cittadina sembra loro un luogo idilliaco e tutto ha l’aria di essere perfetto fino a quando gli abitanti del luogo iniziano a mostrare strani comportamenti. Maya e Ryan si sentono osservati in modo sinistro, ma cercano di non dare troppo peso alle proprie impressioni. Una notte però, qualcuno bussa alla porta della baita e due individui con indosso una maschera li aggrediscono. È l’inizio di una lunga notte di terrore e di sanguinose torture.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca