In Uscite della settimana

Uscite Cinema Gennaio 2024-2025

I film del mese

HERE

di Robert Zemeckis

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 09 gennaio 2025. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Tom Hanks, Robin Wright, Kelly Reilly, Michelle Dockery, Paul Bettany, Ophelia Lovibond, Jonathan Aris, Nikki Amuka-Bird, David Fynn, Lilly Aspell, Mitchell Mullen.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum

Here di Robert Zemeckis, è ambientato per tutta la durata della storia in un’unica stanza e racconta la vita delle persone e delle famiglie che la abitano nell’arco di 100 anni. Una storia che viaggia attraverso le generazioni, catturando l’esperienza umana nella sua forma più pura. Tom Hanks e Robin Wright sono i protagonisti principali di un racconto d’amore, di perdita, di risate e di vita, e tutto accade proprio in questa stanza. La trovata è semplice e folgorante: raccontare una storia (forse la Storia), dei personaggi, delle vicende eterne e universali, da una prospettiva fissa e immutabile. In quell’intuizione, il più anarchico e sperimentale dei grandi registi del mainstream hollywoodiano contemporaneo trova il modo, il punto di vista, il sistema perfetto per fare quel che ha sempre fatto: coniugare il racconto più tradizionale e universale possibile con il massimo della sfida e della ricerca tecnologica. Far andare di pari passo, sempre, cuore e cervello. Il tempo è spezzato e ricombinato. Comunque, vola. Lo spazio fisico rimane lo stesso, quello interiore no. Zemeckis illustra le infinite sfumature dell’animo e della vita, calandoci inesorabilmente dentro le esistenze e le vicende di quei personaggi così unici e singolari e così esemplari al tempo stesso da divenire universali.

L’ABBAGLIO

di Roberto Andò

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 16 gennaio 2025. Distribuzione: 01 Distribution. Interpreti: Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Tommaso Ragno, Giulia Andò, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum

L’Abbaglio di Roberto Andò, è ambientato nel 1860, quando Giuseppe Garibaldi dà inizio insieme ai Mille all’avventura che unificherà l’Italia, partendo da Quarto. Insieme a lui vi sono giovani idealisti entusiasti, provenienti da ogni parte della penisola, e i suoi fedelissimi ufficiali, tra cui spicca un volto nuovo: il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Inoltre, tra i militi reclutati troviamo altri due siciliani, il contadino migrato nel Nord, Domenico Tricò, e l’illusionista Rosario Spitale. Una volta giunti in Sicilia, precisamente a Marsala, i Mille si scontrano con l’esercito borbonico, che li supera di molto in numero di uomini, motivo per cui non riescono a irrompere a Palermo. Garibaldi, però, non è intenzionato né ad arrendersi né a cedere di un passo. Il generale escogita un piano: il colonnello Orsini insieme a un gruppo di militi feriti dovrà fare da diversivo, convincendo il comandante svizzero dell’esercito regio, Jean-Luc Von Mechel, che Garibaldi si stia ritirando all’interno dell’isola. Riuscirà l’ingegnoso piano garibaldino? Da questo momento in poi ha inizio una gara di astuzie che li condurrà a un esito tanto paradossale quanto sorprendente. Secondo capitolo di una trilogia che il regista ha in mente coinvolgendo gli stessi attori Servillo, Ficarra e Picone. In questa rievocazione storica si mescolano dramma e comicità. Questa mescolanza libera una visione di un fatto storico già conosciuto che si apre ad una nuova interpretazione, non meno lucida, ma ammantata di una leggerezza che permette di rivederla in modo inedito.

IL DONO PIÙ PREZIOSO

di Michel Hazanavicius

Genere: Animazione. Origine: Francia. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens

Il Dono più Prezioso di Michel Hazanavicius, è ambientato durante la Seconda guerra mondiale, quando una famiglia ebrea francese viene deportata ad Auschwitz in treno. Durante il viaggio verso il campo di sterminio, il padre lancia in un gesto disperato la piccola figlia al di fuori del vagone, nella speranza di salvarla. La piccola atterra sulla neve e viene rinvenuta da una coppia di taglialegna polacchi senza figli. Questa bambina, questo dono prezioso, trasformerà definitivamente la vita del taglialegna e di sua moglie, così come quelle delle persone che incontrerà lungo il suo cammino. In un contesto infernale questa storia vuole rintracciare il calore, magari tenue, che mantiene viva la dignità, che conserva l’amore nel cuore degli uomini. Disegnato a mano, suggestivo e musicato con la consueta grazia da Alexandre Desplat, il film ricerca la seduzione visiva dal sapore antico. Se un viaggio di speranza viene compiuto, parallelo e contrario a quello dei treni verso Auschwitz, è quello del boscaiolo, arcigno e per educazione convinto della natura quasi subumana e malvagia degli ebrei, costretto a soccombere all’evidenza della dolce normalità della bambina con la stella di David, fino a crescerla con lo stesso amore di chi l’aveva accolta fin da subito facendo prevalere l’istinto materno come la boscaiola. Una favola lungo i territori del buio più estremo e dell’amore che riesce a rischiararli, Il dono più prezioso è un film d’animazione confezionato con cura, convincente, senza proporre particolari evoluzioni formali, sia dal punto di vista tecnico che della narrazione cinematografica.

IO SONO ANCORA QUI

di Walter Salles

Genere: Drammatico. Origine: Francia, Brasile. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: BIM Distribuzione. Interpreti: Fernanda Montenegro, Fernanda Torres, Selton Mello, Maeve Jinkings, Humberto Carrão, Carla Ribas.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Io Sono Ancora Qui si svolge a Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta. Walter Salles firma un’opera solida e riuscita per dinamica di racconto ma anche per i temi di matrice sociale. Un film che si fa custode della memoria comune, quella delle vittime della violenza militare, delle sofferenze dei desaparecidos e dei loro familiari lasciati a tormentarsi in cerca di risposte. Il film colpisce per qualità narrativa, struttura del racconto e interpretazioni; un’opera struggente fatta per non dimenticare che conquista e coinvolge. Il film ha vinto il Premio Signis all’81ª Mostra del cinema di Venezia con questa motivazione: “L’opera di Walter Salles, diretta con sguardo vibrante e composto, passa dall’iniziale grido di denuncia al canto di speranza per la salvaguardia della democrazia e della cultura della pace. Io sono ancora qui si fa custode della memoria di una drammatica pagina della storia del Brasile, che non è ancora del tutto esplorata né sanata, e al contempo potente messaggio per il nostro presente”.

I film consigliati

LILIANA

di Ruggero Gabbai

Genere: Documentario. Origine: Italia. Data di uscita: 20 gennaio 2025. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum – Junior Cinema: Teens – Young

Il documentario racconta la storia della senatrice a vita Liliana Segre. Ripercorriamo insieme a lei le tappe fondamentali della sua vita, dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti in cui ha perso suo padre, al suo impegno sociale nel panorama culturale italiano. Un ritratto minuzioso di una delle donne più note, dal dopo guerra ad oggi, nel nostro paese. Oltre a lei, ascoltiamo racconti e testimonianze di personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio e Enrico Mentana. Ad arricchire il racconto, vediamo scorrere immagini storiche di repertorio che contestualizzano le fasi cruciali della vita della senatrice.

A COMPLETE UNKNOWN

di James Mangold

Genere: Biografico-Musicale. Origine: USA. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Distribuzione: The Walt Disney Company. Interpreti: Timothée Chalamet, Edward Norton, Elle Fanning, Monica Barbaro, Boyd Holbrook, Scoot McNairy, Dan Fogler, Will Harrison, P.J. Byrne, Nick Pupo, Big Bill Morganfield, Laura Kariuki, Eric Berryman, David Alan Basche, Joe Tippett, Charlie Tahan, Michael Chernus.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/Cineforum

Il film di James Mangold è ambientato nella New York degli anni 60 dove un musicista diciannovenne del Minnesota, Bob Dylan (Timothée Chalamet), si sta affermando come cantante folk. Seguiamo le sue esibizioni nelle sale da concerto della Grande Mela e assistiamo alla sua rapidissima ascesa verso la cima delle classifiche. Grazie all’inconfondibile fascino delle sue canzoni, la sua popolarità travalica presto i confini del Nord America regalandogli un successo mondiale. Il suo straordinario percorso artistico di quegli anni culmina con la rivoluzionaria esibizione rock and roll al Newport Folk Festival nel 1965.

CITTÀ D’ASFALTO

di Jean-Stéphane Sauvaire

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Distribuzione: Vertice 360 Interpreti: Tye Sheridan, Sean Penn, Michael Pitt, Mike Tyson, Onie Maceo Watlington.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Il film si svolge sulle strade di New York. Ollie (Tye Sheridan), un giovane paramedico alla sua prima esperienza lavorativa, affianca il suo mentore, il veterano Gene Rutkovsky (Sean Penn), uomo cinico e disilluso. I due, alla guida dell’ambulanza, girano di notte per le strade della città tra delinquenza, tossicodipendenza e miseria. Ollie è spinto dalla vocazione e dall’entusiasmo della sua giovane età, mentre Gene ha una lunga esperienza sul campo e sa quanto sia difficile affrontare alcune situazioni estreme e dover fare scelte coraggiose. Il giovane paramedico imparerà a sue spese i rischi del mestiere. La soddisfazione di sentirsi utili insieme alla frustrazione di non poter aiutare tutti.

IL MIO GIARDINO PERSIANO

di Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha

Genere: Commedia. Origine: Iran, Francia, Svezia. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Interpreti: Lili Farhadpour, Esmaeel Mehrabi, Mansoore Ilkhani, Soraya Orang, Homa Mottahedin, Sima Esmaeili.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Il film segue una donna anziana, che decide di vivere ogni suo desiderio e bisogno in un paese dove la libertà delle donne è fortemente limitata. Un nuovo film iraniano che racconta il disagio della società di quel paese schivando le maglie del regime. Il punto di vista è quello di una donna di 70 anni, da tempo ormai sola e abituata a vivere senza particolari emozioni e slanci sociali. A un certo punto inizia a rivendicare un risveglio, a cercare un dialogo addirittura con degli uomini, scatenando lo sdegno dei vicini. Il film racconta di un regime che porta a rimpiangere un passato in cui la città accoglieva musica e balli, ma soprattutto la speranza di un futuro da costruire. Malinconica e garbata storia che dietro una superficie di leggerezza racconta una società soffocata.

I film di possibile utilizzo

EMILIA PEREZ

di Jacques Audiard

Genere: Drammatico-Musicale. Origine: Francia, Belgio. Data di uscita: 09 gennaio 2025. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Zoe Saldana, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Mark Ivanir, Karla Sofía Gascón, Adriana Paz, James Gerard, Shiraz Tzarfati, Agathe Bokja.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Il film di Jacques Audiard è ambientato nel Messico odierno, dove vive ed esercita l’avvocato Rita. Un giorno la legale riceve un’offerta completamente inaspettata: aiutare un temuto boss locale, legato al cartello messicano della droga, a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo vorrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico per la riassegnazione del sesso e diventare così la donna che ha sempre voluto essere. In questo modo non solo eluderà le autorità, ma potrà vivere finalmente la sua vita con il genere a cui è sempre sentito di appartenere. In origine doveva essere un mélo lirico, poi Jacques Audiard ha deciso di farne un film. Che la storia di uno spietato narcotrafficante messicano che cambia sesso e vita, raccontata perdipiù come un musical, sia originale, non è di certo un qualcosa su cui obiettare. Al di là degli indubbi pregi formali, l’impressione è che il regista abbia ecceduto e si sia compiaciuto di essi e che tante occasioni di andare davvero a fondo, nella forma come nel contenuto, siano in fin dei conti state sprecate, accontentandosi della superficie delle cose e dei personaggi. A mancare, in fin dei conti, è proprio la potenza emotiva: il che è un paradosso.

IO SONO LA FINE DEL MONDO

di Gennaro Nunziante

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 09 gennaio 2025. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Angelo Duro, Giorgio Colangeli, Matilde Piana, Marilù Pipitone.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film vede il comico Angelo Duro nei panni del protagonista, che così racconta la trama del film: “Di cosa mi occupo io? Faccio l’autista. I gestori dei locali di Roma mi pagano per portare via gli adolescenti ubriachi, altrimenti gli chiudono il locale. Io li carico a bordo e li accompagno a casa. È un lavoro che va alla grande, adesso poi con l’arrivo del Ferragosto sai che bevute che si fanno questi? Succede però che una mattina mi chiama da Palermo quell’idiota di mia sorella che non sentivo da tanti anni, e con quella voce stridula che infastidisce mi dice che vuole andare in vacanza, ma non può farlo perché deve prendersi cura di mamma e papà. Mi chiede di ‘darle il cambio’, ma io non ci penso nemmeno. Vi rendete conto? Devo andare giù a prendermi cura dei miei genitori, quei due rigidi e autoritari che per tutta l’adolescenza sono stati i miei nemici, che mi hanno imposto cosa fare, cosa mangiare, chi frequentare. Adesso sono diventati anziani e fragili e hanno bisogno di me. I paradossi della natura, diventare genitore dei tuoi genitori. No che non ci vado. A mente fredda, però, ci ho pensato e mi sono detto: ‘Quando ti ricapita l’occasione di poterti vendicare di tutto quello che ti hanno combinato quei due?’.

OH, CANADA – I TRADIMENTI

di Paul Schrader

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 16 gennaio 2025. Distribuzione: Be Water Film.   Interpreti: Richard Gere, Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Gregory Connors, Kristine Froseth, Caroline Dhavernas, Penelope Mitchell, Victoria Hill, Aaron Roman Weiner, Cornelia Guest, Dylan Flashner, Megan MacKenzie, Ryan Woodle, John Way.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Il film di Paul Schrader racconta la storia di Leonard Fife (Richard Gere), uno dei sessantamila disertori statunitensi che si rifugiarono in Canada per evitare di partire in guerra per il Vietnam. L’uomo, divenuto nel tempo uno scrittore, è ormai anziano, ma tormentato dal suo passato. È così che Leonard decide di condividere ogni suo segreto per smitizzare la sua vita così a lungo idealizzata, raccontando la verità. Lucido e spietato come sa essere il suo autore Paul Schrader, Oh, Canada è un film che, a partire dal bilancio esistenziale di un uomo in punto di morte, va a toccare tantissimi argomenti, compreso il rapporto tra la realtà (o la verità) e l’immagine (cinematografica e non). La grande e placida vitalità cinematografica del film crea un contrasto interessante con il racconto di un uomo malato, provato, in procinto di attraversare il confine tra la vita e la morte. Schrader gestisce bene la crescente ambiguità del film.

10 GIORNI CON I SUOI

di Alessandro Genovesi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Distribuzione: Medusa Film. Interpreti: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Gabriele Pizzurro, Leone Cardaci.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è una commedia familiare con protagonisti Fabio De Lugi e Valentina Lodovini nei panni rispettivamente di Carlo e Giulia, che chiude la trilogia iniziata nel 2019. La famiglia Rovelli è pronta a partire in vacanza per la Puglia, meta di studio della figlia maggiore, Camilla (Angelica Elli), che si trasferirà nella regione per iniziare l’università insieme al fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Carlo, da padre, non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita e soprattutto non si fida per nulla del ragazzo con cui sta Camilla. Una volta arrivati alla masseria, i Rovelli incontrano la famiglia Paradiso, che non perderà occasione per rendersi poco gradita. Tra furti, menzogne e tanti altri equivoci, i Rovelli e i Paradiso capiranno, che al di là di incomprensioni e differenze, sono diventati una grande famiglia.

LUCE

di Luca Bellino, Silvia Luzi

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Distribuzione: No.Mad Entertainment. Interpreti: Marianna Fontana, Tommaso Ragno.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Il film è ambientato nel Sud Italia, in un panorama freddo e montagnoso. Protagonisti sono una giovane donna e una voce al telefono. Una linea sottile separa i bisogni dai desideri e l’immaginazione dalla realtà. La donna crede di rintracciare nella voce al telefono il padre carcerato, la voce cerca appiglio e conforto. Storia di due solitudini che cercano un possibile, quanto sfuggente, punto di incontro.

TOYS – GIOCATTOLI ALLA RISCOSSA

di Jeremy Degruson

Genere: Animazione. Origine: Belgio. Data di uscita: 16 gennaio 2025. Distribuzione: Plaion Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film è ambientato a New York e segue le avventure di Don, un burattino di Don Chisciotte, e DJ Doggy Dog un cane di peluche rapper. Si incontrano casualmente a Central Park durante un temporale, entrambi in fuga dai loro proprietari e in cerca di libertà. Hanno caratteri diversi ma diventano subito inseparabili. La sete di avventura di Don trascina con sé anche il più pigro DJ Doggy Dog e a bordo di una barca del laghetto partono per una missione di salvataggio di un cucciolo di procione. Attraverso cunicoli e fogne, che ai loro occhi appaiono come fiumi e oceani, i due amici condividono un grande sogno che diventa realtà.

DOG MAN

di Peter Hastings

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film segue le avventure di Dog Man, una creatura metà cane e metà uomo. A causa di un incidente sul lavoro, un cane e un agente di polizia rimangono feriti e, grazie a un intervento chirurgico vengono salvati… in parte. È così che nasce Dog Man, che ha giurato di proteggere e servire i cittadini, finché uno scoiattolo non lo distrae, mentre insegue tenacemente un superattivo: il felino Petey the Cat. La rivalità tra cane e gatto o, meglio, tra Dog Man e Petey verrà sconvolta dall’arrivo di un altro adorabile gattino, clone di Petey, ovvero Lil Petey, che cambierà le carte in tavola per entrambi.

ITACA – IL RITORNO

di Uberto Pasolini

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: 01 Distribution.  Interpreti: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Claudio Santamaria, Ángela Molina.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Moderna ricostruzione della parte finale dell’Odissea, il film vede Ulisse (Ralph Fiennes) fare ritorno nella propria patria, Itaca. Partito per combattere la guerra di Troia vent’anni prima, il re, dopo aver affrontato varie peripezie, è giunto finalmente a casa. In questi lunghi decenni il suo regno, però, è cambiato molto e ancora di più la sua dimora, dove la sua amata Penelope (Juliette Binoche) si ritrova intrappolata, a causa dell’invasione dell’abitazione dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Suo figlio Telemaco, lasciato bambino e divenuto ormai un uomo, convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei corteggiatori di Penelope, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono. Il tempo ha cambiato anche Ulisse, la guerra ha avuto un forte impatto su di lui e ora non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re deve affrontare il proprio passato e trovare la forza per combattere e riprendersi quello che in questi ultimi vent’anni gli è stato negato. Le grandi opere del passato continuano a ossessionare gli artisti di tutto il mondo, ci interpellano ancora e hanno un impatto sulla nostra realtà.

LA STORIA DI PATRICE E MICHEL

di Olivier Casas

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: Movies Inspired. Interpreti: Yvan Attal, Mathieu Kassovitz, Chloé Stefani, Alexandre Castonguay, Chloé Rejon, Marc Robert, Anaïs Parello, Jean-Stan Du Pac, Léa Archimbaud, Alixia Tordjman.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Il film vede protagonisti Michel e Patrice (Yvan Attal e Mathieu Kassovitz), due fratelli che nel 1948, a soli 5 e 7 anni, vengono abbandonati dalla madre e fuggono nella foresta, dove iniziano una vita selvaggia, lontano dalla civiltà. Per sette lunghi anni, sopravvivono affrontando il freddo, la fame e le difficoltà quotidiane, dimostrando una straordinaria capacità di adattamento. Il loro legame diventa simbiotico, una connessione profonda che li rende inseparabili e li lega indissolubilmente alla natura. Decenni dopo, Michel, ormai adulto, intraprende un lungo viaggio nel Grande Nord canadese alla ricerca di suo fratello. Nonostante il tempo passato, il legame tra i due fratelli rimane forte, ma il passato, con i suoi traumi, torna a far sentire il suo peso. La storia vera di questi due fratelli che hanno vissuto come bambini selvaggi nella foresta per anni, sfidando le leggi della natura e della società, si intreccia con una ricerca di identità e anche a distanza di tempo mette alla prova la loro capacità di affrontare la realtà.

SIMONE VEIL – LA DONNA DEL SECOLO

di Olivier Dahan

Genere: Biografico-Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: Wanted. Interpreti: Elsa Zylberstein, Rebecca Marder, Élodie Bouchez, Judith Chemla, Olivier Gourmet, Mathieu Spinosi, Philippe Lellouche, Bastien Bouillon, Lubna Azabal.

Utilizzazione: attività culturale/Cineforum

Il film ripercorre le tappe fondamentali della vita di Simone Veil (Elsa Zylberstein) che ha attraversato quasi tutto il XX° Secolo. Sopravvissuta a due campi di concentramento, Auschwitz-Birkenau e Bergen-Belsen, è stata una grande sostenitrice dell’Integrazione Europea e prima donna Presidente del Parlamento Europeo dal 1979 al 1982. Numerose le sue lotte politiche, tra cui quella molto discutibile e non condivisibile a favore dell’aborto in Francia.

Le altre uscite

WOLF MAN

di Leigh Whannell

Genere: Horror. Origine: USA. Data di uscita: 16 gennaio 2025. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Julia Garner, Christopher Abbott, Sam Jaeger, Matilda Firth, Ben Prendergast.

Il film racconta la storia di Blake (Christopher Abbott), marito e padre che vive a San Francisco con la sua famiglia. L’uomo, dopo che suo padre, scomparso da tempo, viene dato per morto, eredita la sua isolata casa d’infanzia nelle campagne dell’Oregon. Il matrimonio di Blake, sposato con una donna potente di none Charlotte (Julia Garner), non va a gonfie vele, motivo per cui l’uomo chiede alla moglie di prendersi una pausa dalla città e visitare insieme alla loro giovane figlia, Ginger (Matlida Firth), la proprietà ereditata. Quando la famiglia giunge sul posto nel cuore della notte, viene attaccata da un animale selvatico che non riescono a distinguere nell’oscurità. Disperati, i tre si barricano in casa, mentre la creatura si aggira nei dintorni dell’abitazione. Blake sa che deve cercare di tenere la sua famiglia al sicuro e proteggerla, ma non immagina che finirà lui stesso per mettere in pericolo sua figlia e sua moglie.

CIAO BAMBINO

di Edgardo Pistone

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 23 gennaio 2025. Distribuzione: Minerva Pictures. Interpreti: Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo, Rosalia Zinno.

Il film segue le vicende di un ragazzo di 19 anni di nome Attilio, che vive nel rione Traiano, a Napoli. Il giovane viene incaricato di proteggere una prostituta dell’Est, ma ben presto finisce per innamorarsene. Attilio, però, è costretto dalle circostanze a tenere i suoi sentimenti segreti. Una volta che suo padre esce dal carcere, perseguitato dagli strozzini, il ragazzo dovrà ripagare un debito consistente e si ritroverà costretto a scegliere tra la ragazza che ama e il genitore, mettendo in gioco la sua libertà e tutta quella che è stata la sua vita.

BABYGIRL

di Halina Reijn

Genere: Thriller. Origine: USA, Olanda. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Nicole Kidman, Harris Dickinson, Antonio Banderas, Esther McGregor, Sophie Wilde, Leslie Silva, Vaughan Reilly, Victor Slezak, Gaite Jansen, Robert Farrior.

Romy (Nicole Kidman), amministratrice delegata di una grande azienda perde la testa per il giovane Samuel (Harris Dickinson), assistente stagista da poco arrivato in azienda. Romy inizia una relazione segreta con l’affascinante ragazzo, mettendo in serio pericolo la sua posizione professionale e rischiando di rovinare la sua famiglia. Un thriller erotico che mostra un cambiamento di ruoli e potere fra i sessi teorizzando che il sesso sia potere, questa volta con la donna in cima alla piramide sociale e l’uomo umile stagista.

COMPANION

di Drew Hancock

Genere: Thriller. Origine: USA. Data di uscita: 30 gennaio 2025. Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia. Interpreti: Sophie Thatcher, Jack Quaid, Lukas Gage, Rupert Friend, Harvey Guillén, Marc Menchaca, Megan Suri, Woody Fu.

Il film è un thriller con Jack Quaid e Sophie Thatcher, che interpretano Josh e Iris, protagonisti di una storia d’amore alquanto oscura. Lui tanto affascinate quanto dotato di uno sguardo psicopatico; lei tanto vittima quanto carnefice. Sembrano bloccati con consapevolezza e volontà in un nuovo tipo di storia d’amore, dove la chimica di coppia lascia spazio a una tumultuosa inquietudine.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca